Vai al contenuto

19 voti

1. 1. La chitarra cambia suono nel primo periodo dopo aver fatto degli interventi?

• Sì, l' ho notato chiaramente
      3
    • Mi è sembrato qualche volta di notarlo, ma non ci metterei la mano sul fuoco
      9
    • No, fatti meno seghe e impara a suonare
      7
    • Non lo so e non mi interessa
      0

Recommended Posts

Inviato

Vorrei sapere la vostra opinione su questa cosa che a me è parsa di notare alcune volte, quando si fa un bel setup o cambiamento alla chitarra (togliere tutte le corde, cambiare un pickup, regolare il truss rod, cambiare un ponte, ritoccare l' action, etc etc.): nell' immediato non ci si fa caso, anche perchè se si è andato a toccare qualcosa ci si focalizza soprattutto su quello che si è andato a pastrugnare, ma dopo un pò che si lascia stare la chitarra e la si suona e basta, viene la distinta impressione a un certo punto, dopo qualche giorno, che la chitarra suoni meglio di prima, come se tutto si fosse assestato e il "sistema" della chitarra, abituatosi, restituisse un suono più ricco, o comunque più soddisfacente.

Lo avete mai notato?

A me sembra che ciò succeda soprattutto con i pickup, che rendano al meglio dopo un poco, ma anche se ad esempio si cambia un ponte o qualcosa del genere, come se la chitarra dovesse metterci un pò, suonare un pò, vibrare un pò, per mandare tutto a posto.

Sono solo io che vedo gli ufo o c'è forse un magro fondo di verità in tutto questo?

Per favore non datemi fuoco :TRsorrisone:

Inviato

Se parliamo di upgrade è normale che ci voglia a volte qualche giorno prima di capire ed aprezzare bene un cambiamento. Ma secondo me non è solo per l'assestamento ,ma anche per una sensibilità umana. Poi in proporzione alla modifica si regola differentemente anche l'ampli, quindi ci sono diverse variabili. Dicono anche che qualsiasi componente elettronico abbia un periodo di rodaggio...

Per il set-up, cambio corde, ecc... riconducerei il tutto alla memoria uditiva, che è molto labile. Nonostante ciò uno strumento ci mette anni ed anni ad assestarsi completamente, a questo aggiungerei il fatto chei l'udito con il tempo si affina su certe cose, ed ecco che la percezione cambia sempre.

Inviato

Mah, quoto il discorso di Gluca. Molto fanno le nostre sensazioni. Quando torni dalle ferie, hai dei suoni della madonna :TRsorrisone:

In ogni caso, le chitarre buone maturano, anche senza dover aspettare anni, e si sente.

Sui pu, sinceramente non ci credo proprio.

Inviato

Ma infatti, magari è anche che quel giorno prendi la chitarra in mano più contento, suoni più rilassato e meglio, e dici "minchia, suona proprio bene", non dico che ci sia un grammo di senso nel discorso :popcorn:

E' che ne ho visto parlare abbastanza anche a proposito ad esempio degli Stephens Design, che sembrano ottimi pickup ma c'è sta voce che hanno bisogno di 2 settimane o giù di lì per assestarsi, e così mi è venuta la curiosità di sapere cosa se ne pensasse anche qui, visto che la mia mente razionale archivia il tutto come una grossa sciocchezza. Se volete linko la discussione.

Guest marc
Inviato

Quando torni dalle ferie, hai dei suoni della madonna :TRsorrisone:

+1 :TRsorrisone:

Inviato

secondo me non si assesta niente. Si assesta l'orecchio.

L'unica cosa che noto è quando prendo una chitarra che è da mesi in custodia e dopo un po' che la suoni riprende respiro, ma direi anche e proprio "fisicamente".

Inviato

Credo che sia una questione psicologica.

E' come quando non mangi un piatto di spaghetti alle vongole per tre mesi...alla prima forchettata già godi.

Se cominci a mangiarli tutti i giorni diventano buoni ma si può fare di meglio,c'è troppo prezzemolo,c'è poco sale...crunchano troppo presto....

Inviato

Mi spiegate perchè quando si parla di cavi (una nota e famosissima marca tra le migliori in ambito audio) si dice e si conferma che ci vogliono X ore di utilizzo prima di poter apprezzare chiaramente il valore del cavo?

Ricordo che un pick up ha dalla sua un avvolgimento che se vergine.....potrebbe essere considerato come un cavo....sempre rame è...

IMHO

cià

Mirko

Inviato

:TRyeh:

Dai che forse qualcosa sotto c'è.

Non voglio dire che è vero, lungi da me un affermazione del genere.

Quello che voglio dire è che per i cavi Evidence il produttore dichiara chiaramente che ci vogliono X ore di Rodaggio per far rendere il cavo al meglio.

Mi chiedo, se questo è vero per i cavi,perchè non dovrebbe esser tale anche per i pickup?

Credo che per pickup avvolti "random" come credo siano gli SD (che a breve potrò confermare oin prima persona visto che tra 15 gg dovrei riceverne un set) le spire siano abbastanza "lasche".

Il che presupporrebbe, tenendo anche conto delle capacità elettriche del rame, un minimo di assestamento dovuto a vibrazioni meccaniche e impulsi elettrici.

Questo RIPETO è IMHO

cià

Mirko

Inviato

Ma infatti, ho aperto questo thread per raccogliere le opinioni di chi voleva condividerle, non si può pretendere che a ciaccole si arrivi a decretare con certezza cosa è vero o cosa no ;)

Giusto giusto mi fa piacere che al riguardo ci sia, appunto, un produttore stimato che sostiene che il materiale elettrico abbia effettivamente bisogno di un periodo di "breaking in". Non lo rende automaticamente un dato verificato e incontroverso, ma fa pensare che forse è presto per archiviare il discorso come una completa bufala, o semplicemente l' orecchio che si assesta etc.

Guest Alucard
Inviato

Io più che dopo un setup, avverto chiaramente l'assestamento sonoro dopo il cambiamento di corde.

Appena montate mi fanno schifo tutte, dopo qualche giorno inizio a goderle.

quello é piu' naturale, i piani cristallini del metallo scorrono con il tempo in seguito alla tensione e si assestano quindi. (Immagina un mazzo di carte con le carte che scorrono le une sulle altre)

Io odio le corde nuove, troppo sferraglianti, poi dopo un paio digiorni in genere si sistemano.

Inviato

Qualcosa di vero potrebbe esserci. Molte volte col vintage "intonso" e quello "super vissuto" si fa questo ragionamento. Ho toccato con mano in passato ed è vero. Il suono è alchimia di decine di cose quindi potrebbe starci questo ragionamento. Però ti assicuro che se hai una epiphone da 100 euro anche assestata rimane una epiphone da 100 euro.

:popcorn:

Guest MauroTheWall
Inviato

Un po' di assestamento meccanico quando si fa un setup c'è. Per esempio quando si regola il trussrod (ma questo è ovvio ed è forse inutile dirlo). Poi c'è il manico che reagisce subito e quello che magari ci mette qualche ora.

Per quanto riguarda cavi e pickups, per me non esiste, anche se lo dice Evidence.

Le correnti e le tensioni in gioco sono troppo basse perchè ci possano essere variazioni nel rame dovute ad esse. E' come la storia che ho sentito qualche tempo fa che uno switch influisce sul suono e che se lo si toglie il suono cambia.

Le variazioni nei pickup che si hanno nel tempo son dovute ad altro: smagnetizzazione dei magneti, compressione della bobina dovuta alla tensione degli avvolgimenti in rame...ma sono variazioni che si avvertono nel lungo periodo, mica in 2 settimane.

• Like 1
Guest MauroTheWall
Inviato

Dimenticavo un'altra perla che qualcuno ricorderà :TRsorrisone: i condensatori a tolleranza bassissima, ma marcati per essere montati sul pu ponte oppure manico :facepalm: .

Con l'elettronica un sacco di gente ci marcia, approfittando del fatto che non tutti l'hanno studiata o la conoscono.

Inviato

Lupus in fabula.....

Non so quanto ciò possa interessare, di seguito copio e incollo una mail che SD mi ha mandato ieri notte.

Nota: io ho già pagato e lui sta lavorando al mio set...

"Be aware that there is a "break in" period that takes about a month and will go as long as 3 months. The first day you play them they may be dark sounding, second day they will really start to open up. They may switch back and forth for a couple weeks. Over a period of months they will stabilize like a good wine. DON'T BE IN A HURRY, YOU JUST HAVE TO RIDE WITH IT. This is a real phenomenom and no one has figured out why, but expect it and don't listen much the first day, but DO play them awhile the first day to get the break-in process started. Be patient."

Da considerare che io non ho chiesto nulla a lui e soprattutto mi scrive successivaemnte che la garanzia parte solo da un mese dopo che ricevo il pacco....

:popcorn:

Inviato

beh è chiaro che sta mettendo le mani avanti.

ti vende un pacco e lui lo sa bene.

ti dice..occhio che appena li monti ti faranno cacare, poi però dopo il "break in" ti piaceranno..cioè dopo che ti sarai abituato a sentirli e il tu cervello ti dirà..cazzo che picappi!!!

ahahhahahahahahahahahahahahahahaha

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Inviato

beh è chiaro che sta mettendo le mani avanti.

ti vende un pacco e lui lo sa bene.

ti dice..occhio che appena li monti ti faranno cacare, poi però dopo il "break in" ti piaceranno..cioè dopo che ti sarai abituato a sentirli e il tu cervello ti dirà..cazzo che picappi!!!

ahahhahahahahahahahahahahahahahaha

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

E' stato il mio primo pensiero....

ma sai anche che io "non mi abituo" e se mi fan cagare fan cagare...

Ho pensato anche io che stesse mettendo le mani avanti...poi leggo la mail (come al solito kilometrica) e mi ritrovo scritto che la garanzia parte da un mese dopo che ho montato i pickup e che se voglio mandarli indietro non è assolutaemnte un problema, paga lui la spedizione.

Più di questo.....credo che lui crede realmente a tutto ciò.

Inviato
Le variazioni nei pickup che si hanno nel tempo son dovute ad altro: smagnetizzazione dei magneti, compressione della bobina dovuta alla tensione degli avvolgimenti in rame...ma sono variazioni che si avvertono nel lungo periodo, mica in 2 settimane.

Mi ricordo di aver letto che, fuori dal caso di shock magnetici o similari, la quantità di magnetizzazione che un pickup perde anche nel corso di 100 anni è assolutamente risibile, sicuramente non tale da determinare un cambiamento nel suono più percettibile di quello che si avrebbe esempio in una stanza più umida o più secca.

Inviato

Non voglio dire che è vero, lungi da me un affermazione del genere.

Quello che voglio dire è che per i cavi Evidence il produttore dichiara chiaramente che ci vogliono X ore di Rodaggio per far rendere il cavo al meglio.

Mi chiedo, se questo è vero per i cavi,perchè non dovrebbe esser tale anche per i pickup?

Io a quell'affermazione resto molto scettico.

Posso solo pensare (facendo veramente un discorso estremo) ad un assestamento dei materiali che compongono il cavo e, l'unica cosa fisicamente dimostrabile, che il movimento meccanico del cavo dovuto al suo uso, incida sulla struttura cristallina del rame.

Non vedo altro motivo per cui il cavo dovrebbe "rodarsi"; di certo il passaggio della corrente generata dal Pickup (pochissimi mA) non può in alcun modo modificare le carateristiche del conduttore . A meno che questo non abbia la sezione di un micron!

Direi quindi che , se spesso ci facciamo seghe mentali assurde, qui siamo proprio nel campo della fantascienza! E sarebbe bello che Evidence giustificasse quella affermazione... tutti ad elaborare il frullatore cambiando il cavo della 220 con un cavo evidence! :lol:

Per quanto concerne i Pickup direi proprio che non possa esserci alcun motivo di "assestamento" (se non quello delle viti che tengono ferma la mascherina e/o il PU stesso) . L'unica cosa che cambia nel tempo in un PU è il valore del campo magnetico del materiale usato... ma quel decadimento è talmente lento che non lo si può certo apprezzare in una settimana (e manco in 5 anni!)

Inviato

Io a quell'affermazione resto molto scettico.

Posso solo pensare (facendo veramente un discorso estremo) ad un assestamento dei materiali che compongono il cavo e, l'unica cosa fisicamente dimostrabile, che il movimento meccanico del cavo dovuto al suo uso, incida sulla struttura cristallina del rame.

Non vedo altro motivo per cui il cavo dovrebbe "rodarsi"; di certo il passaggio della corrente generata dal Pickup (pochissimi mA) non può in alcun modo modificare le carateristiche del conduttore . A meno che questo non abbia la sezione di un micron!

Direi quindi che , se spesso ci facciamo seghe mentali assurde, qui siamo proprio nel campo della fantascienza! E sarebbe bello che Evidence giustificasse quella affermazione... tutti ad elaborare il frullatore cambiando il cavo della 220 con un cavo evidence! :lol:

Per quanto concerne i Pickup direi proprio che non possa esserci alcun motivo di "assestamento" (se non quello delle viti che tengono ferma la mascherina e/o il PU stesso) . L'unica cosa che cambia nel tempo in un PU è il valore del campo magnetico del materiale usato... ma quel decadimento è talmente lento che non lo si può certo apprezzare in una settimana (e manco in 5 anni!)

Alf,

sinceramente la penso come te ma, con il beneficio del dubbio.

Pensandoci le carte sul tavola affinchè ciò possa accadere (assestamento pick up) ci sono (avvolgimento non serrato ma basculante e quindi vittima di un minimo assestamento), materiali nuovi che tendono a raggiungere una stabilità che solo un campo magnetico (che essendo molto "piccolo" ha bisogno di più tempo per avere il suo effetto).

Sinceramnete, avendo tante chitarre non c ho mai fatto caso.

Da dire però che al prossimo cambio pickup (che avverrà a brevissimo e soprattutto con quel marchio che ha generato la discussione) ci farò attenzione.

Potenzialmente potrei fare un esperimento registrando, VIA SOFTWARE al fine di eliminare un paio di variabili fisiche e salvando il preset, un paio di suoni all'arrivo, dopo una settimana e via discorrendo.

Forse solo così potremo toglierci il dubbio

Cià

Mirko