Vai al contenuto

Piccolo dilemma: più chitarre economiche diverse tra loro o solo una seria?

32 voti

1. 1. Chitarre economiche o chitarre "serie"?

• più chitarre economiche per avere più scelta
      1
    • dar via qualche chitarra e restare con una economica ed una più costosa (sui 1000euri)
      20
    • vendere tutte le chitarre per acquistarne una sola di pregio
      11

Recommended Posts

Inviato

A causa della perenne scarsità dei fondi, delle esigenze semi-amatoriali e della maggiore attenzione posta all’effettistica, ho sempre posseduto chitarre economiche (non necessariamente “scrause”, eh, anche chitarrine ben suonanti ma, scegliendo tra usato, ex-demo e simili, non ho mai speso più di 500euri), ed ho preferito avere 3-4 (anche 5) elettriche per coprire diverse esigenze tecnico-pratiche ed avere diverse sonorità. Avendo avuto ultimamente la possibilità di provare con grande soddisfazione diverse chitarre di valore superiore alle mie, anzi, a tutte le mie messe insieme (e anche di più..!), si è iniziato ad insinuare un piccolo tarlo nella mia testa: mi conviene privarmi di qualcuna (2 o 3) delle mie 4 elettriche per comprarne una di maggior pregio? Non ne ricaverei dei gran vantaggi in termini sonori (non sono un gran manico, e cmq suono roba “strana” e molto effettata, dove il suono della chitarra viene spesso mascherato), magari dal vivo non la userei nemmeno, ma…sento che uno strumento “serio”, prima o poi, lo dovrò avere, fosse anche solo per suonarci in casa chitarra ed ampli. Voi che fareste (o cosa avete fatto) al posto mio?

Inviato

Io credo sia necessario avere strumenti dignitosi senza esoterismi.

Mi spiego: con delle american standard, nel caso di strato e tele, con qualche upgrade (ponte e pu) si sta più che bene se hai la manina fatata in grado di suonare come si deve; infatti le mie 2 am std strato e la mia am special tele, in mano a professionisti, suonano da paura (e sfido chiunque a dire il contrario)

Ho preso poi anche una R8, ma è stato un regalo che mi sono fatto per un'occasione importante

Ho avuto la fortuna di prendere a buon prezzo una Jackson Fusion Pro del '91 e devo dire che è una signora chitarra, anche se di fascia medio-bassa.

Strumenti invece più economici non li vedo molto adatti, più che altro per questioni di suonabilità e perchè mi sembrano troppo "giocattoli", troppo finti...

Tutte le chitarre alla fine si possono comprare (costano comunque meno di uno scooter, se non si vuole proprio esagerare), è saperle suonare (almeno per me) il grosso problema...

Inviato

Se te lo stai chiedendo, hai già deciso... ;)

:popcorn:

Si, probabilmente si...volevo solo che mi aiutaste a prendere coraggio! :TRsorrisone:

Le mie chitarrine le ho pagate quattro soldi però, per un motivo o per un altro, sono legato a tutte, non sarà facile salutare qualcuna di loro, ma mi sa che sarà necessario: ho poco spazio per tenerle e, soprattutto, data l'esiguità dei miei introiti attuali e la situazione lavorativa più che incerta, se non monetizzo non posso permettermi di spendere.

Ad ogni modo, per farvi un'idea, queste sono le chitarrine che ho al momento:

- Tele Baja: la chitarra che uso di più, ma che sarebbe la maggior candidata ad essere data via, per la possibilità di ricavarci più soldini e per la facilità di ritrovare uno strumento con caratteristiche simili nel caso volessi tornare sui miei passi. E poi, prima o poi, Raffus darà via la sua Nash! :TRsorrisone:

- Tele assemblata, body japan, pu originale al manico e humb Duncan Custom al ponte: la utilizzo come muletto o per suonarci roba più aggressiva (col Duncan al ponte spinge che è una bellezza), ma me ne priverei senza farmi troppo problemi

- Cort G290 (vecchio modello, con pu Duncan e ponte Wilkinson): da quando ho preso le Tele questa Cort è rimasta nel fodero, ma mi dispiacerebbe darla via perché ha versatilità da vendere, è l’unica chitarra con ponte mobile che ho al momento, ha un rapporto qualità/prezzo incredibile, ci ricaverei poco vendendola e dovrei spendere tanto per riprendere una chitarrina con caratteristiche simili

- Kawai Performer (giapponesina anni ‘70/80, una sorta di incrocio Fender/Gibson): attualmente la tengo da mia madre e la uso poche volte all’anno (Natale, Pasqua, estate), necessiterebbe di qualche piccolo intervento (rettifica tastiera, una risistemata all’elettronica) ma già così è suonabile. Ogni volta che compro una chitarra nuova la metto da parte per un po’, ma prima o poi ritorna all’attacco e ridiventa la mia ascia principale, già lo so. E’ la chitarra che ho pagato di meno (ebbi un culo pazzesco…) ma è la meglio costruita. Rarissima, non me ne priverei mai.

Inviato

per me se ne scegli una sola è perché è proprio la tua chitarra, prendo ad esempio auro con la strat. Però devi esserne certo.

Io ti ho votato la seconda opzione, perché se non è la tua chitarra definitiva (se così possiamo parlare) io una scelta me la terrei. Piuttosto di spendere 1400-1500 per una les paul e basta, mi sono accontentato di una studio, e mi sono preso una strat, in modo di avere un minimo di scelta

Inviato

Ti sei già risposto da solo, vendi le due tele e fattene una sola, ad esempio una 52 hot rod usata. Se puoi, prima di vendere, trova la nuova chitarra che fa più al caso tuo. Non sempre tra chitarre da 500 euro e chitarre da 1000 c'è questo grande abisso, anzi... :popcorn:

Inviato

Purtroppo vendendo le due Tele non so se riesco a metter da parte abbastanza per prendere una chitarrina di categoria superiore, ed è questo che mi mette un pò in difficoltà... Se voglio superare i mille euri di budget devo dar via anche la Cort, ma una chitarra a ponte mobile vorrei conservarla. Mmm...uff...mennegg...mi attende un duro periodo di riflessione pre-gas!!! :TRsorrisone:

Inviato

Non sempre tra chitarre da 500 euro e chitarre da 1000 c'è questo grande abisso, anzi... :popcorn:

Vero, non sempre. Ma alle volte ti capita di avere tra le mani chitarrine come la Tele Nash, che le chitarre da 500euri (riciclando le parole di Deimos :lol: ) te le fanno sembrare dei "giocattoli", e poi ti si insinuano i tarli nel cervello di cui sopra... :popcorn:

Inviato

Beh, io feci la stessa scelta, per farmi la R8.

Poi tornai a mettere insieme chitarre più economiche, poi vendute per farmi la R4 :TRsorrisone:

Alla fine è un modo per rateizzare.

Vendi e fatti una bella chitarra che ti dia soddisfazione; col tempo potrai affiancargli comunque una seconda economica.

Inviato

compra una chitarra che ti piaccia e fottitene del prezzo. ( ovviamente entro i limiti delle proprie possibilità)

nel senso che a me questa cosa che una chitarra da 2500 euro sia per forza migliore di una da 500 non suona del tutto giusta.

a me potete dare tutte le les paul del mondo, ma alla fine per una questione ergonomica non riuscirei mai a sentirmi a mio agio.

datemi una tele baja e mi ci troverei meglio. datemi la (mia) yamaha mike stern e non rimpiangerò quasi nessun altra chitarra sulla terra.

Francamente mettere tutto questo sotto una semplice chiave economica mi pare riduttivo e anche un po miope.

E qualche chitarra decente l'ho avuta e l'ho ancora.

Guest Alucard
Inviato

Sono d'accordo con Paolo.

a meno di non farne una di cartone, ci sono ottime chitarre anche a poco prezzo.

La BaCH che presi da koluiilkuale e che pagai 150€ con un dimarzio!!! sopra era ottima, legno massello rifinita bene e suonava benissimo. (Ed ho anche chitarre di liuteria (non Boker :TRsorrisone: ) nel mio arsenale).

Ti faccio un esempio:

ho preso una RX Ibanez (una strato HSS praticalemnte) poco tempo fa' perchè a poco prezzo...beh a me piace piu' delle mie assemblate che hanno tutti pezzi di qualità "superiore".

Tutto cio' per dirti che magari vendi le due tele te ne fai una che costa il doppio e poi rimpiangi quella "scrausa" perchè aveva il manico comodo come volevi tu, il suono aveva certe frezuenze che la nuova non ha ecc ecc...

Io ci andrei cauto;)

Inviato

Sono d'accordo con Paolo.

a meno di non farne una di cartone, ci sono ottime chitarre anche a poco prezzo.

La BaCH che presi da koluiilkuale e che pagai 150€ con un dimarzio!!! sopra era ottima, legno massello rifinita bene e suonava benissimo. (Ed ho anche chitarre di liuteria (non Boker :TRsorrisone: ) nel mio arsenale).

Ti faccio un esempio:

ho preso una RX Ibanez (una strato HSS praticalemnte) poco tempo fa' perchè a poco prezzo...beh a me piace piu' delle mie assemblate che hanno tutti pezzi di qualità "superiore".

Tutto cio' per dirti che magari vendi le due tele te ne fai una che costa il doppio e poi rimpiangi quella "scrausa" perchè aveva il manico comodo come volevi tu, il suono aveva certe frezuenze che la nuova non ha ecc ecc...

Io ci andrei cauto;)

minchia, pensavo di essere il solo sovversivo ad avere questi pensieri.....

Giusto per dire.

Pochi giorni fa nella stessa stanza, stesso momento, stesso amplificatore ho provato 3 prs custom 22 di anni diversi, una LP prehistoric e una ......ehmmm.. cort m900 con i pickup cambiati. Indovinate quale mi piaceva di più.

tanto che sto meditando di cercare una cort.

Poi anch'io ho ancora in mente il suono di una Huber gold top in korina........che praltro potrei pure comprarmi e sono qui che non ho il coraggio.

Inviato

io ricordo una M-600 di un amico, vecchio modello con p-up mightymite: gran chitarra!!

Inviato

La mia domanda è: sai già cosa prendere?

credo una tele nash, o qualcosa i simile :whistle:

Guest eujil10
Inviato

credo una tele nash, o qualcosa i simile :whistle:

Su MM ne vendono una TRyeh.gif

Non fate gli spiritosi,non si scherza con certe cose!!!! :angry:

:( :( :(

Guest eujil10
Inviato

E secondo te non l'avevo vista? :TRsorrisone:

Semplicemente a me non interessa una tele nash qualsiasi...io una ne ho provato e di quella mi sono innamorato...è come trombarsi la Canalis e poi fidanzarsi con una che le assomiglia...non è la stessa cosa!!! :whistle:

Scusa l'Ot Bestia...io comunque sono per una chitarra di fascia alta più un muletto,soprattutto se non ti servono suoni diversissimi,cioè se non devi fare un pezzo jazz e subito dopo un pezzo hard rock per poi fare un pezzo country!

UNA chitarra di fascia alta che ti piace ed una chitarra muletto magari in configurazione SSH con l'HB splittabile!

Inviato

Rispondo un pò a campione, tanto le questioni poste sono simili! ;)

compra una chitarra che ti piaccia e fottitene del prezzo. ( ovviamente entro i limiti delle proprie possibilità)

nel senso che a me questa cosa che una chitarra da 2500 euro sia per forza migliore di una da 500 non suona del tutto giusta.

a me potete dare tutte le les paul del mondo, ma alla fine per una questione ergonomica non riuscirei mai a sentirmi a mio agio.

datemi una tele baja e mi ci troverei meglio. datemi la (mia) yamaha mike stern e non rimpiangerò quasi nessun altra chitarra sulla terra.

Francamente mettere tutto questo sotto una semplice chiave economica mi pare riduttivo e anche un po miope.

E qualche chitarra decente l'ho avuta e l'ho ancora.

Hai perfettamente ragione, io sono il primo a non aver mai fatto questioni di prezzo ma di feeling con lo strumento. Infatti la mia Kawai da quattro soldi (pagata 130euri...botta di culo!) è l'unica tra le chitarre in mio possesso a darmi quelle sensazioni che danno le chitarre di un certo valore. Legni che vibrano che è un piacere, sustain infinito, senzazione di...boh...compattezza, qualità, insomma, è una gran chitarrina. Ed è per questo che è l'unica di cui davvero non mi priverei. Però non è la "mia" chitarra...mi ci trovo alla grande ma non mi si cuce addosso. La Tele Baja, invece, ha vari "difettucci" (quelli noti, verniciatura spessa, potenziometri ed attacco jack un pò ballerini, pu buoni ma non eccelsi) ma quando la imbraccio sento che è la mia chitarra, sensazione che provo in parte anche con l'altra Tele, ergo...per una volta non vorrei scendere a compromessi, e vorrei una chitarra che mi dia sensazioni simili ma che sia ben costruita in tutto e per tutto. Anche la Cort (come molti hanno avuto modo di appurare provando una G290 o altri modelli top di gamma) è una gran bella chitarra, ma ha quei piccoli difettucci costruttivi (legni non selezionatissimi, assemblaggi non sempre perfetti, etc.) a cui è difficile sfuggire quando si acquista una chitarra da 500euri.

La mia domanda è: sai già cosa prendere?

Hehehe...a parte la tua Nash? Di sicuro non una Gibson. Non una PRS (almeno non le Custom e simili, mi attirano solo quelle un pò più "ignoranti" tipo le Mira). Probabilmente una Tele. Al limite, se dovessi vendere anche la Cort, una chitarra più versatile tipo Strato o Super-Strat. Le Strato Fender non mi hanno mai attirato particolarmente, ma ho provato modelli di altre marche che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta (due su tutte, una Blade anni'90 ed una Tom Anderson)

Io sono assolutamente per avere una sola chitarra bella! Vendi tutto!!!

Una chitarra sola, per motivi pratici, non mi basta. Al massimo vendo le Tele e la Cort e mi tengo la Kawai.

Inviato

Semplicemente a me non interessa una tele nash qualsiasi...io una ne ho provato una e di quella mi sono innamorato...è come trombarsi la Canalis e poi fidanzarsi con una che le assomiglia...non è la stessa cosa!!! :whistle:

Scusa l'Ot Bestia...io comunque sono per una chitarra di fascia alta più un muletto,soprattutto se non ti servono suoni diversissimi,cioè se non devi fare un pezzo jazz e subito dopo un pezzo hard rock per poi fare un pezzo country!

UNA chitarra di fascia alta che ti piace ed una chitarra muletto magari in configurazione SSH con l'HB splittabile!

Cribbio, Eugè...è brutto essere tutti innamorati della stessa bimba e sapere di non poter averla, vero..? L'ha fatta annusare a tutti quella puttanella, ma poi è finita tra le braccia di quello lì, quel tizio col carlino, non voglio neanche nominarlo... :(

Cmq...io il muletto con SSH ed humb splittabile già ce l'ho (la Cort), ma vendendo solo le due Tele non raggiungo un budget sufficiente (salvo botte di culo, ma già ne ho avute tante) a prendere qualcosa di livello qualitativo superiore, anche mettendoci qualche altro soldino. Mi sa mi sa che dovrò aspettare con pazienza una bella occasione, tanto fretta non ne ho, e magari nel frattempo inizio a vendere qualcosa...

Inviato

ma ho provato modelli di altre marche che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta (due su tutte, una Blade anni'90 ed una Tom Anderson)

Ho votato la seconda, nel tuo caso penso sia la scelta migliore! A livello di costi però è netta la differenza tra una Tom Anderson ed una Blade anni 90, la seconda puoi trovarla a prezzi anche abbondantemente sotto i 1000 euro (tra l' altro ce n' è una bellissima di Mauro proprio qui sul forum, non so se l' abbia già venduta), per cui la terrei in forte considerazione dopo lo sfoltimento delle chitarre economiche ;)

Inviato

io ormai vendo e compro chitarre alla velocità della luce :TRgoccia2::facepalm: :TRsorrisone:

per imparare a conoscere uno strumento lo devo provare e straprovare a casa mia, con il gruppo e in varie situazioni e deve esserci feeling... poi le bimbe che superano le vaire prove restano, le altre partono e quelle a partire non sono sempre le più economiche.... e sono rimasto molto deluso da alcuni "chitarroni" e sorpreso da alcuni "chitarrini",

però se il chitarrone esce con i controfiocchi non ci sono cazzi, ti darà soddisfazioni che una chitarra di fascia mediobassa non ti darà mai

io ti consiglio di tenerne una come muletto e vendere le altre per comprare qualcosa di importante, magari ne comprerai una e ti deluderà, la venderai e ne comprerai un'altra...

quando arriverà quella giusta la riconoscerai e allora godrai come un riccio :TRsorrisone: