Guest horny Inviato May 9, 2011 Segnala Inviato May 9, 2011 la cosa che mi colpisce di più..è il suo suono elettrico, graffiante ma allo stesso tempo controllato, dinamico e caldo...come diavolo fa? :-) mr ford, per fortuna, è un sassofonista mancato :TRsorrisone: credo cerchi sempre quel tipo di suono/dinamica Cita
YOGA64 Inviato November 10, 2012 Segnala Inviato November 10, 2012 Un musicista tra i miei preferiti, in grado di suonare con estrema MUSICALITA' e originalità dal blues alla fusion. Suona con un approccio più jazzistico, cioè sui cambi di accordi, piuttosto che in modo più "modale" se mi si permette il termine.......... Pentatoniche, triadi, diminuite, etc. di solito riferite all'accordo su cui si sta suonando, più di rado alla tonalità d'impianto. Ci sono parecchi metodi e dvd disponibili, l'ultimo è interattivo ed è uscito per True Fire, BLUES REVOLUTION mi pare. Personalmente preferisco il primissimo Ford, non molto conosciuto dalla maggior parte delle persone, con la CHARLES FORD BAND, e JIMMY WHITHERSPOON, suono e fraseggio originalissimi in quel periodo (Gibson L5 e Super 400 in Fender Bassman e Super Reverb).............. Mi piace anche il periodo in cui suonava fusion, sempre con un approccio blues, il suo album THE INSIDE STORY è rappresentativo così come i primi 2 degli YELLOW JACKETS, e il periodo con cui ha suonato con MILES DAVIS. (Gibson ES-335 e Fender Strat in Mesa Boogie Mark I, Yamah G100 (orrore, a transistor..... ), Dumble Overdrive Special). Ci sono anche dei bei bootleg in audio e video di questo periodo, su youtube appere qualcosa ogni tanto. Mi appassiona un po' di meno il suo ultimo periodo, lo trovo un po' più monocorde, ma è solo questione di gusto personale............. Comprendo anche che la maggior parte delle persone trovi il Jazz, figuriamoci la fusion, un genere "ostico" se non addirittura fine a se stesso, ma nuovamente de gustibus............ Cita
The Jedi Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Ho TUTTI i suoi dischi...e pure i dvd :-) Per me il periodo top è quello di "Talk To Your Daughter" e Revelation (che era del periodo Yellow Jackets) nella sua interpretazione è una vera chicca. Lo amo.... ....ma sto solo inseguendolo, ...dagli anni '80. P.S.: Ciao YOGA64...mi hai venduto l'Ethos ...facepalm. Cita
YOGA64 Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Se non li hai, prenditi anche i cd che ho menzionato, ti piaceranno......................... Così come spero ti piaccia l'Ethos................... Cita
The Jedi Inviato November 22, 2012 Segnala Inviato November 22, 2012 Li ho tutti ! Ethos strepitoso, credevo bello, ma é ancor più di quello che pensavo. Soprattutto come pa in diretta. Cita
YOGA64 Inviato November 22, 2012 Segnala Inviato November 22, 2012 Eh, eh, non avevo dubbi.................. Cita
albino Inviato January 2, 2013 Segnala Inviato January 2, 2013 Un'altra cosetta tipica alla Robben Ford consiste nell'utililizzare la 5b della scala blues facendo uno slide veloce, prima ascendente poi discendente, che parte dalla quarta in modo da ottenere una terzina formata da quarta, 5b e nuovamente quarta. Questa cosa mi è stata fatta notare da un mio ex maestro che si era studiato i soli di Robben con molta accuratezza. Cita
The Jedi Inviato January 8, 2013 Segnala Inviato January 8, 2013 E già! L'avevo notata quella cosa lì, pur non capendo una cippa di musica. Ora so cos'é :) Tnx Albè Cita
palombi Inviato January 9, 2013 Segnala Inviato January 9, 2013 Ci sono dei video interessanti sul tubo con delle leziono fatte da ford. Su certe cose sono illuminanti. Se li trovo li posoto. Cita
alez Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Comunque ci sono i suoi metodi (Blues and Beyond e Playing the Blues) che son davvero belli e interessanti se ci si vuole avvicinare (seee, magari) al suo modo di suonare La cosa principale comunque è il PAZZESCO controllo del tempo per quel che riguarda i soli, invece per quel che riguarda le ritmiche ha l'assoluta padronanza dei rivolti...davvero spaventoso. Inoltre, anche a detta sua, ragiona molto spesso pensando alle forme degli accordi e meno alle scale, individuando gli intervalli partendo appunto dall'accordo, metodo interessante e molto bello se unito al CAGED. Cita
Asdfghj Inviato April 8, 2015 Segnala Inviato April 8, 2015 Riesumo questo 3d dato che non ne trovo uno specifico sul suo rig, qualche novità introdotta in pedaliera. Un Dumkudo di Tanabe, un paio di reverb Hall of Fame, tolto il Timeline e rimesso il DL4 della Line6 (mod. Vertex), rimesso il Chorus, quello marrone Japan non lo conosco Questa la grande: Questa la versione "da viaggio" Cita
Guest Vintage Specs Inviato April 8, 2015 Segnala Inviato April 8, 2015 Dire che fa paura e' poco......un suono della madonna, un gusto al di fuori del comune e una capacita' di improvvisazione unica! GENIO! Cita
hyeronimusss Inviato April 9, 2015 Segnala Inviato April 9, 2015 è il lil china lovepedal una variante del cot 50 (credevo l'avesse sostituito con vemuram o qualcoas del genere) quello marrone Japan non lo conosco Cita
Asdfghj Inviato April 9, 2015 Segnala Inviato April 9, 2015 è il lil china lovepedal una variante del cot 50 (credevo l'avesse sostituito con vemuram o qualcoas del genere) quello marrone Japan non lo conosco Se il marrone non lo conosci,come me,quale sarebbe il lovepedal? Mi manca un pezzo [emoji4] Cita
hyeronimusss Inviato April 9, 2015 Segnala Inviato April 9, 2015 no scusa ero fuso ho invertito le frasi, il marrone con l'ideogramma è il lil china lovepedal! Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.