Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Alla ricerca eterna del suono perfetto (che per me è quello del Dumble Overdrive Special) desideravo aprire un piccolo topic di "censimento":

ma quanti sono i pedali in commercio che promettono un suono "tale e quale"?

1) Hermida Zendrive;

2) Ethos Overdrive;

3) Fuchs Plush Drive;

4) Hot Cake Overdrive;

5) Jetter Gain Stage;

6) Mad professor Little Green Wonder;

7) Pedalworx Cactus Crunch;

8) KOR Edendrive;

9) .......

Mi aiutate a completare l'elenco?

...e magari mi date anche la vostra opinione su quale ci somiglia di più?

Grazie.

Inviato

no, no :TRsorrisone: si chiama proprio "ONE" praticamente è come avere due zendrive accorpati in un unico pedale...bellisssssssimo!! il tipaccio che lo costruisce potrà darti ogni ragguaglio del caso... :whistle:

Guest light a fan cool
Inviato

Io ho avuto l'Ethos e per me è spettacoloso... in pratica è come avere un doppio preamp Dumble a pedale... ottimo...

Inviato

ciao maestro jedi, ci siamo conosciuti già in pm ;)

a mio modesto parere i pedali sono solo un surrogato, a volte nemmeno ben riuscito, della magia del dumble

poi ovviamente ce ne sono di più o meno credibili

penso però, e vado contro i miei interessi dicendo ciò, che si debba guardare più verso le oppurtunità che il mercato offre nell'ambito degli amplificatori, perchè ce ne sono alcuni con un rapporto prezzo-prestazioni eccellente, naturalmente a mio modesto parere

oggi un buon clone dumble può costare quanto un ampli di fascia media, poi ovviamente come in ogni cosa ci sono offerte per tutte le tasche

che ampli hai adesso?

Inviato

detto da quello che lo costruisce........ ( lo one dico)

ha ragione Baol.

I pedali sono un surrogato.

Nessuno. e intendo Nesssuno in assoluto riesce a suonare come un amplificatore fatto bene.

Sono dei comodi sistemi per arrivare a quelle sonorità, ma sotto le dita (ed è forse la cosa più importante)l'amplificatore è un altro pianeta

Poi dipende. di suoni dumble ce ne sono un totale.

L'ethos forse è il più flessibile dei pedali. ma io lo trovo scomodo perchè ha troppe regolazioni. Perde l'immediatezza d'uso del pedale.

Il mio ho scoperto che suona meglio con un po di compressore messo davanti, Immagino sia la stessa cosa per gli altri che sono delle copie di zendrive (jetter,fuchs,kor).

Alla fine l'unica maniera è di provare.

Inviato

tra i pedali che hai citato,il più credibile è l'ethos TLE!

E' una spannona sopra tutti gli altri!

ma se non sei disposto ad aspettare un anno e più te lo fanno pagare un botto!

e a questo punto se devi spendere 700/800 euro per un pedale,magari potresti valutare di aggiungerci qualcosa e acquistare un ampli ;)

Guest scheggia impazzita
Inviato

effettivamente con 800 euro se ti metti in attesa ti becchi un ampli usato su ebay o sul mercatino. ovviamente non un dumble vero, ma un clonino ci scappa.

Guest Raffus
Inviato

Comunque l'ethos ogni tanto compare sull'usato intorno ai 400 euro... Ma non dura molto.

Me ne hanno soffiato già più di uno :facepalm:

Guest light a fan cool
Inviato

Forse ero io che te l'ho soffiato... poi l'ho rivenduto dopo un paio di mesetti e tempo 2 giorni era volato via di nuovo :TRsorrisone:

Inviato

Imitare il suono dell'ampli Dumble con un pedale è molto piu complesso che imitare il suono di un ampli Marshall sicuramente!

Questo è dovuto alla complessità della texture sonora dell'ampli in questione e dell'interazione tra il pre ed il finale.

Quando comperi un clone Dumble in pedale,ti affezzioni sopratutto al suono che ha il pedale lasciando perdere spesso quel suono Dumble che hai in mente........ma poi,quale suono Dumble? Oltre ad essercene tantissimissime versioni originali,lo hanno usato talmente tanti artisti diversi che è difficile dire quale sia il vero SUONO DUMBLE.

Uno dei miei tre chitarristi preferiti è Robben Ford e sicuramente il SUO suono Dumble è,per me,uno dei suoni di chitarra piu belli mai sentiti!

Dado

Guest light a fan cool
Inviato

L'ethos è ottimo per il suono drive del dumble... anche il canale clean è figo... dove non rende per niente è nel mezzo, in quel suono in leggerissimo break che ha un sustain ed una pancia sulle basse enorme... con il canale clean non lo ottieni e nemmeno con il drive... per questo l'ho venduto. Purtroppo ho realizzato che nessun pedalino potrà darmi quel suono. :facepalm:

Inviato

Innazittutto: GRAZIE! Grazie di cuore per l'aiuto che mi state dando, da "new entry" non mi aspettavo un'accoglienza similare...

...che bello :TRsorrisone:

Per Dado: Oh yeah, anche per me Robben è il target del suono Dumble.

Per Melchiade Bedrosian Baol: forse è proprio l'ampli il punto ( ;) ) ora utilizzo un keeley compressor + uno zendrive original che "butto" in un vecchio...VOX AC30. Lo so, è un gran bell'ampli...ma non proprio "Dumble oriented": che sia lì il nocciolo della questione?

Forse allora dovrei aprire un nuovo topic nella sezione amplificatori per chiedervi qual'è il miglior ampli Dumble-clone?! <_<

Guest light a fan cool
Inviato

L'Ethos Overdrive ha anche un PAD che permette di adattare l'EQ finale del pedale in base all'ampli dove lo mandi... ha 3 posizioni, USA (ampli tipo Fender/Mesa ecc...), British (ampli tipo Vox/Marshall ecc...) e neutro.

Inviato

Io ammetto che ad oggi non ho ancora capito quale sia il "suono Dumble". :popcorn:

pensa a scott lerner...anche se usa fuchs, glaswerk e altri, per me quando penso a dumble, penso a quel suono...

cerca su youtube "dumble" e cerca quel tipo con la scoppoletta in testa che suona in una sala di legno...non ricordo il nome, ma quello è un altro bellissimo "dumble" sound...

Inviato

Per me il suono Dumble è ODS e SSS, poi ne ha fatti anche altri modelli.

Per l'ODS questo è il mio riferimento:

(dal disco, che è molto bello, il suono è ancora migliora che sul tubo)

Inviato

Per me il suono Dumble è ODS e SSS, poi ne ha fatti anche altri modelli.

Per l'ODS questo è il mio riferimento:

(dal disco, che è molto bello, il suono è ancora migliora che sul tubo)

uguale al mio zendrive!!!! UGUALE :)

Inviato

Voglio il suono Dumble! :baval:

Comunque bastava che mi linkassi uno dei tuoi samples. :TRsorrisone:

io sono un "bad boy", il mio clone è moddato per suonare pesante! i puristi si farebbero il segno della croce a sentirlo!

Inviato

io sono un "bad boy", il mio clone è moddato per suonare pesante! i puristi si farebbero il segno della croce a sentirlo!

:priest: