pablogilberto79 Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 per dirti... Ma qua è tutto pick up al ponte! Cita
Guest Massy Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 si, lo so...era per darti un suono di riferimento... Cita
Guest Bru Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Per me è l'ampli più che il pickup. La les paul se certi ampli, al manico, tende a ingrossarsi troppo e non è questione di pickup. Cita
pablogilberto79 Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 si, lo so...era per darti un suono di riferimento... Allora mi sa che non ti seguo Vuoi tirare fuori dal pick up al manico un suono simile a quello del ponte? Guarda qui, questo è un video famoso...tra ampli e chitarra si parla del top dei top, ma ascoltando attentamente secondo me si capiscono molte cose. In questo aiuta molto penso anche la qualità dell'amplificatore. Si sente l'efficacia del wiring 50 sull'apertura degli estremi di banda soprattutto nei suoni puliti, tutte le caratteristiche dei paf (attacco veloce e single coil like, lo swirl, le medie marciotte e musicali, il calore generale rapportato alla neutralità tonale di tante repliche moderne). Però insomma il suono del manico è ovviamente più tondo e gonfio di quello al ponte, anche se rimane più asciutto e definito rispetto a tante repliche moderne che ho sentito (e qui mi riferisco in particolare ai Throbak). L'unica è fare come Francè, se si cerca quel tipo di suono, tanto una volta che hai provato 10 repliche boutique hai buttato dentro abbastanza soldi da farti un set di PAF veri :TRsorrisone: Cita
Ric67 Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Per me è l'ampli più che il pickup. La les paul se certi ampli, al manico, tende a ingrossarsi troppo e non è questione di pickup. Si ma ha ragione Massy comunque. Il BB#1 al manico ha secondo me la vera pecca di mancare di un po' di attacco sferragliante sulle alte, che da proprio la sensazione che dice lui. Un filo sedutino. I Classic 57 al manico ancora di più, non mi sono mai piaciuti e ne ho avuti almeno 4 set. Al ponte invece per un sano rock hanno il loro perchè. Cita
Guest Bru Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Si ma ha ragione Massy comunque. Il BB#1 al manico ha secondo me la vera pecca di mancare di un po' di attacco sferragliante sulle alte, che da proprio la sensazione che dice lui. Un filo sedutino. I Classic 57 al manico ancora di più, non mi sono mai piaciuti e ne ho avuti almeno 4 set. Al ponte invece per un sano rock hanno il loro perchè. Certo, non posso che quotare. Io ho cambiato i BB solo a causa del manico; al ponte avrei potuto tenerlo tranquillamente. Ma, poi, dipende dalla chitarra: la R9 gi Giorgio suonava benone con i BB, pure al manico; la mia R8, invece, impastava e si intubava. Cita
Nervous Nick Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Perchè 57? Perchè per me è un buon Pickup e fa il suo dovere. Spero di eseere stato chiaro Nick :) Son d'accordo...ma anche il p-90 che montano le jr historic è un buon pickup e fa il suo dovere. Però mi sembra che tu abbia potuto apprezzare il miglioramento grazie al Fralin che hai montato. Per una R7 o una R9 è la stessa identica cosa, a meno di non voler usare due pesi e due misure. Cita
Giorgio V. Inviato April 30, 2011 Autore Segnala Inviato April 30, 2011 Hm, più che ne parlo più mi vien voglia di riprendermi i miei vecchi Burstbucker.. Cita
Alf Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Son d'accordo...ma anche il p-90 che montano le jr historic è un buon pickup e fa il suo dovere. Però mi sembra che tu abbia potuto apprezzare il miglioramento grazie al Fralin che hai montato. Per una R7 o una R9 è la stessa identica cosa, a meno di non voler usare due pesi e due misure. Ma no Nick... l'output del P90 stock era decisamente più alto ed io amo i Pickup con la caratteristica vintage uscita moderata (in alcuni casi low!), come appunto i 57. Provata la Jr in negozio da un amico, su un ad30, tirava a bestia, anche chiudendo il volume. Sembrava (sto volutamente esagerando!) una strato con HotRail al ponte. Memore dei video di Townshend (Isle of white) dove per far saturare gli Hiwatt tirava su come una bestia e ciononostante il suono... beh, lo conosciamo , mi sono reso conto che il P90 stock della JR "imballa" l'ampli con estrema facilità (e parliamo di un ad30 , non un Bluesbreaker!) In quel caso è evidente che il PU influenza il timbro, vedasi quando le Custom montavano i 490 - 498T che tiravano tanto da poter essere collegati direttamente alla cassa! E li il suono scuro ed impastato lo si sentiva eccome, il PU al manico era una tragedia! Per non parlared dei ceramici (i 500 se non ricordo male) di alcune Sg e delle vecchie "classic"... Giorgè m'ha dato la dritta del Fralin (titubavo perchè sulla Spalt ne avevo uno al ponte, single coil, che tirava come un Humbucker e la stessa sensazione l'ho avuta con la Pensa di un amico, sempre 3 single, che tirano come dei dannati) ma ero confortato sia dalla sua esperienza diretta, sia dal fatto che le sue affermazioni coincidevano con il mio test iniziale. Ma si trattava, ri-ripeto, di una questione di output e, ri-ri-ripeto, sicuramente legata ad una questione di Marketing Gibson. Il 57classic ha invece le caratteristiche di "base" di un PAF (su questo mi pare siamo d'accordo). Ecco, sto sostenendo, da una dozzina di post, che non ammattisco a cercare il pelino nell'uovo. Non biasimo e non depreco chi lo fa, ma per me è una cosa superflua quando poi, uscito dalla stanza anecoica e messo su un palco, tutto resta legato ai fondamentali: ambiente, legno, costruzione, hardware, cavo, effetti, ampli, cassa (anzi... in ordine contrario ) ... ed ovviamente al chitarrista Spero di aver chiarito la sostanza del mio discorso :) Cita
Guest Bru Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Beh, i P90 Fralin spingono da paura! La R4 di Giorgio mi imballava subito la Shiva. Che accidenti di P90 erano i Gibson che montava la tua Junior, se avevano più spinta dei Fralin? I Lollar per alcuni sono moscissimi a fianco dei Fralin. Cita
Alf Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Beh, i P90 Fralin spingono da paura! La R4 di Giorgio mi imballava subito la Shiva. Che accidenti di P90 erano i Gibson che montava la tua Junior, se avevano più spinta dei Fralin? I Lollar per alcuni sono moscissimi a fianco dei Fralin. Anche il VermePiatto ora , col Fralin, tira da paura, ma non satura il pre come il P90 stock , non è "ombroso" come il P90 stock ed è quindi più "chainsaw" come un P90 deve essere. Molto più "sparkle" , perchè meno "filtrato" sugli estremi superiori. Ma tira da paura perchè tira da paura la chitarra, perchè il Pigtail l'ha "stravolta" ed il wiring 50's ha fatto il resto. Da spenta, grazie al Pigtail , la chitarra ha aumentato volume, sensibilmente! Il Fralin ha solo decretato: io sono un P90! Siccome mi piace, quando posso, argomentare con dati di fatto ciò che dico e non solo con prove d'ascolto sempre viziate dalla soggettività, e sempre nei grossi limiti delle mie capacità e/o conoscenze, ho dissaldato il Fralin dal Verme piatto e l'ho misurato per confrontarlo con lo "stock": risultato in DC P90 Gibson : 8,34 Kohm P90 Fralin: 7,83 Kohm Ad onor del vero, questo dato non è di per se sufficiente a decretare l'uno più potente del'altro, dato che non abbiamo la certezza che la densità di flusso sia identica per ambedue i PU. Però, se si unisce questa misurazione alla mia impressione d'ascolto (lo "stock" imballava facilmente l'ad30, come ho precedentemente descritto) alla impressione di Giorgè (colore scuro, meno aperto, tipico dei PU sovravvolti "e basta") a quella identica di Nick , si può dire ora, con un discreto margine di verità, che il P90 stock è più potente del P90 Fralin. Da ciò deriva che,avendo un maggior numero di spire, a grandi linee, il comportamento del PU stock non fornisce solo output maggiore ma anche un diverso comportmento lavoro durante (bisogna infatti considerare che si tratta di corrente alternata, mentre la misura in corrente continua è solo un riferimento e che, quindi, a maggior numero di spire l'induttanza risultante agisce diversamente in funzione della frequenza). Ribadisco quindi che la scelta Gibson di produrre un P90 più potente (come abbiamo dimostrato con un buon margine di verità) è dettata, probabilmente, dal fatto che la Jr, oggi, è la chitarra dei Punkettoni (per la massa è così... e che poi di Punk non hanno un cazzo ma questo non c'entra...) e che quindi un PU più "a sbrega" fa gustare meglio la chitarra in overdrive. Un po' come i famigerati 490 498t vennero piazzati sulle custom perchè il Metal e l'estremizzazione del suono dettava, a suo tempo, legge. Questo è il caso Fralin sul vermePiatto. Il discorso sul 57 classic invece è diverso e , spero, di averlo chiarito con il post precedente :) Cita
Giorgè Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Ammazza le pippe! :TRsorrisone: Mi basta un hb rispettoso della voce della chitarra, come la sento da spenta la vorrei sentire anche nell'ampli e con gli Stormy ci sono riuscito e quando mi arriveranno anche i P90 Zhangbucker vi saprò dire. Tanto repliche PAF perfette non esistono. Cita
Alf Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Ammazza le pippe! :TRsorrisone: .... dopo due giorni che lo dico io te ne esci tu così? argh! Cita
Giorgè Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 dopo due giorni che lo dico io te ne esci tu così? argh! Ti faccio buttare il Fralin e ti prenderai il Zhangbucker! :TRsorrisone: Cita
Alf Inviato April 30, 2011 Segnala Inviato April 30, 2011 Ti faccio buttare il Fralin e ti prenderai il Zhangbucker! :TRsorrisone: I M P O S S I B I L E Il verme piatto, a volte, mi spaventa! Dopo ave messo il Pigtail sembra avere , da spento, più volume della PRS ... e con quel fralin VA DA DIO! chiuso! La prossima volta che aprirò il vano elettronica,a parte questa ultima misurazione cui sopra, sarà per sostituire un potenziometro... se sarà necessario! - c h i u s o - :) Cita
kiroadesa Inviato May 1, 2011 Segnala Inviato May 1, 2011 OT Alf,ma sto barbiani è proprio forte! Cita
Alf Inviato May 1, 2011 Segnala Inviato May 1, 2011 OT Alf,ma sto barbiani è proprio forte! Ed in quei video è niente! Abbiamo tanti chitarristi davvero in gamba qui in Friuli, ma Jimi è... come si suol dire: tutto cuore. (e poi ha la mia BB ) Cita
Alf Inviato May 1, 2011 Segnala Inviato May 1, 2011 Questo è un estratto di un video che feci con dav9rock per "sentire" la Komet sulla sua Hiwatt 2x12. Non è molto e c'è sempre il discorso della ripresa con videocamera e successive compressioni... ma a me questo suono ... garba. E' un po' aggrressivo per via dei settaggi a bomba della komet (volume quasi spalancato, Fast e tono quasi flat) e del fatto che la Hiwatt era in breakup (ad un certo punto abbiamo temuto ed abbassato il volume). La prima parte è a toni chiusi su entrambi i Pickup, la seconda tutto aperto su bridge. Komet -" The Komet" 60watt Les paul R9 2007 con 57 classic La pedaliera non è usata in questo take Aperto a qualsiasi critica, disposto anche a cambiare idea, ma ditemi cos'ha questo suono che non ha del "woman tone" nella prima parte ed aggressivo e graffiante nella seconda. Accetto tutto :) http://www.youtube.com/watch?v=5jVsNkg2cis Cita
Giorgio V. Inviato May 1, 2011 Autore Segnala Inviato May 1, 2011 Premetto che da un video del genere pretendere di capire qualcosa o esprimere un giudizio definitivo è impossibile, riconfermano pienamente quelle che sono le impressioni che mi danno i 57 Classics, cioè di un suono assolutamente non dal brutto timbro ma "fermo", privo di complessità. Comunque, e specifico di nuovo per come arriva dal video, per avere un woman tone così e un suono graffiante al ponte non serve nè una Komet nè una R9.. Cita
Alf Inviato May 1, 2011 Segnala Inviato May 1, 2011 Comunque, e specifico di nuovo per come arriva dal video, per avere un woman tone così e un suono graffiante al ponte non serve nè una Komet nè una R9.. Purtroppo questo ho ed oltretutto codificato 2 volte prima del caricamento su YouTube... dal vivo lo abbiamo sentito solo in due.. Grazie Giorgio, aspetto altri commenti. Cita
Giorgè Inviato May 1, 2011 Segnala Inviato May 1, 2011 Mi sento di quotare Giorgio. Conosco bene la R9, i 57 e la Komet,il potenziale è tanto e si tratta di roba al top ma riguardo i 57 sono d'accordo con il mio omonimo. Al raduno ho avuto la possibilità di provare WCR e Sheptone e sono hb in grado di valorizzare al massimo la chitarra, cosa che non posso dire dei '57. Cita
ACsteve427 Inviato May 1, 2011 Segnala Inviato May 1, 2011 E' dura dare un giudizio sui pickup partendo da quel video. Se ti devo dire la verità il suono non mi piace, ma è palese che sia molto "schiacciato" e non corrispondente alla realtà. Non ha le alte "pure" e lo stesso si può dire delle basse, è molto medioso e piatto. Di R9 su una Komet al raduno ne ho sentite almeno 3, di cui una era la mia, e il suono non centrava un cazz con quello del video, i pickup ci metteranno pure del loro ma qui è senza dubbio la compressione (e il clipping) del filmato che danno un'idea sbagliata Cita
Guest Bru Inviato May 1, 2011 Segnala Inviato May 1, 2011 Alf, hai fatto tutto un discorso giusto, anche sui samples, e poi posti un video con un audio improponibile. Se quel suono fosse fedele, anche la Komet ne uscirebbe male. E' tutto intubatissimo, altro che woman tone. Cita
Giorgio V. Inviato May 1, 2011 Autore Segnala Inviato May 1, 2011 Comunque bisogna dire 'na roba... certe volte pare che si faccia, anche senza volerlo, una gara ad avere il suono ad esempio "più vintage possibile", senza ricordarsi che questo può non essere nè quello che si vuole, nè magari poi, all' atto pratico, quello che ci piace di più! Alf, se ti piacciono i 57 Classics non devi mica darne una spiegazione. Io tra quelli e i burstbucker preferisco i BB, ma se a te piacciono i 57 vuol dire che sono i pickup giusti per te, con i quali probabilmente riesci ad esprimerti al meglio, fosse anche solo perchè sono pickup con cui ti trovi particolarmente a tuo agio. E visto che alla fin fine quello che conta è come suona la chitarra quando la suoni TU, piuttosto che quello che POTREBBE ESSERE, se esistesse, il suono PURO di una chitarra senza suonatore, che non esiste, ognuno usi quello che gli piace di più, soprattutto tra pickup con le stesse "radici", tra i quali più che il timbro cambia di più il feeling Cita
Alf Inviato May 1, 2011 Segnala Inviato May 1, 2011 Alf, hai fatto tutto un discorso giusto, anche sui samples, e poi posti un video con un audio improponibile. .... Purtroppo ho solo questo, Bru. Sicuramente sono condizionato dal fatto che so bene cosa sentivo e non faccio fatica a trovare "un buon suono" quello che ho proposto. L'unico limite in quella prova era la 2x12 HIWATT che era alle strette (addirittura un cono clippava ed abbiamo sospeso) Non posso ovviamente chiedere uno sforzo di fantasia, per lo meno non come quelli che faccio io per mandar giu sample dai suoni improponibili che sovente si sentono, o video su youtube di pari fattura riferiti proprio a LesPaul, ma che, al contrario, riscuotono l'approvazione e le lodi di molti. Credo che un orecchio non solo attento ma anche "volenteroso" non avrebbe mai detto che quel suono lo si ottiene in ogni modo. Ma avevo detto che accettavo tutto e... accetto. Mi paiono delle critiche eccessive, soprattutto considerato quel che si sente normalmente, ma non importa. :) Mi adeguo al giudizio del pubblico, ma mi tengo i 57 ... anche perchè domani arrivano altri 2 P90 da gestire , quindi... che mme frega? :) Cita
Recommended Posts