Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho avuto dei tentennamenti in passato, ma sono ormai deciso a voler rendere la Oxblood una chitarra dal suono realmente "vintage oriented". Col gruppo in giro non ci suono più, della versatilità non me ne frega più una pippa, la suono per essere contento io e quindi voglio tirarci fuori i suoni che mi piacciono di più..

Ho fatto un primo tentativo con gli I-Spira scatterwound, ma non sono appagato del tutto. I pickup suonano strabene, ma non sono convinto di aver trovato "quel suono". Rispetto al raduno ho rifinito di parecchio il loro settaggio, anche perchè sono vergognosamente sensibili a variazioni dell' altezza dei pickup in sè e dei poli, ma sto facendo fatica a trovare la quadratura del cerchio..quando suonano bene in crunch hanno poca uscita sul pulito, li avvicino alle corde e la risposta diventa piatta...

Probabilmente sono anch'io a questo punto che mi sto ficcando in testa che ci sia qualcosa che non va e soprattutto oramai tra regolazioni e ascoltare clip mi sto fondendo le orecchie al punto che non distinguerei più un single coil da un super distortion, quindi stacco, gli do un mesetto di tempo per assestarsi e se non sono ancora convinto li metto in vendita e cerco altro....ma cos' altro?

Sappiamo tutti che di p.a.f. replica validi ce n'è a bizzeffe, ma anche che ogni produttore propone la sua versione con le sue sfumature.. Quindi chiedo consiglio a chi ne ha provati più di me e sa indicarmi, esperienza alla mano, chi fa il pickup che fanno più al caso mio.

Io ho come "stelle polari" alcuni suoni ben precisi:

- per il ponte Clapton su All your Love con Mayall

in particolare a 1:46, e poi soprattutto Billy Gibbons

- per il manico essenzialmente un suono alla Gary Moore quando ce l' aveva buono:

In particolare poi è essenziale che i pickup si puliscano il meglio possibile con il pot del volume..

Ora, non è che non abbia fatto qualche ricerca, e qualche idea me la sono fatta, ma mi piacerebbe ricevere qualche consiglio mirato da chi ne ha avuti o comunque provati parecchi :ult-aaaaa (6): prima di mollare giù 500 sacchi e aspettare due mesi che arrivi un pacco dall' america, specie se ci sono alternative non dico economiche ma dal prezzo più contenuto.

Sono nelle vostre mani :TRsorrisone:

Inviato

Al raduno mi sono piaciuti parecchio gli Sheptone di Mirko e di AC Steve.

Però ti consiglio di ascoltare per bene la voce della Oxblood, ormai si sa che le varie marche propongono tutti degli ottimi pickups.

Inviato

Barfuss beano set.

azz....finalmente qualcun'altro le cita, io monto un set d barfuss greeny sulla r8 e sono stracontento.... :whistle:

Inviato

I Barfuss costano il giusto e suonano con quel bello schiocco che avrebbero anche gli originali.

Se la chitarra è ciccia di sua natura, vanno strabene, se viceversa è molto asciutta c'è il rischio che addirittura siano acidelli.

Inviato

Al raduno mi sono piaciuti parecchio gli Sheptone di Mirko e di AC Steve.

Però ti consiglio di ascoltare per bene la voce della Oxblood, ormai si sa che le varie marche propongono tutti degli ottimi pickups.

Attenzione che gli Sheptone sulla R8 di Mirko non sono gli stessi di AC Steve che ha i Paf tribute :)

Inviato

Io mi riservo di aspettare di provare gli SD, i Zangbucker e gli shed, cosa che avverrà a breve.

Poi eleggero il vincitore e potro dispensare consigli.

Pero, secondo me, per i suoni che intendi tu è molto importante anche l'abr. Il wrap ha un carattere completamente diverso.

Inviato

Hai assolutamente ragione Francè. Infatti già montando il Pigtail con le sellette intonabili avevo fatto un bel passo in quella direzione, a costo però di perdere altre sfumature del wrap che ne sono la forza. Ogni consiglio da parte tua comunque è tenuto in ottima considerazione, vista l' esperienza quotidiana con i paf veri.

Diciamo che più che replicare in toto quei suoni vorrei dei pickup che ne approssimassero il meglio possibie soprattutto il feeling e la reattività ai controlli dei potenziometri.

I Barfuss per me sono una incognita, e infatti vado subito a dare un' occhiata. Gi stephens design dalle demo sono quelli che mi hanno impressionato di più (il modello '58 in particolare), ma sono titubante perchè costano un tot (come i throbak) e non c'è ancora tutto 'sto feedback in giro al riguardo.

Stando al sito del produttore gli Zhangbucker sono pickup di gran livello ma non vanno considerati delle repliche p.a.f., ne riprendono alcune delle caratteristiche vincenti ma non sono progettati con quello scopo preciso.

Inviato

nessuno ha mai provato i Klein? (ovviamente gli HB)

lo dico con curiosità, pensando alla "qualità generale" diciamo, perchè io e scheggia stiamo aspettando le due strato da MJT per montarci i due set di JazzyCat che ci sono arrivati...

Inviato

Diciamo che più che replicare in toto quei suoni vorrei dei pickup che ne approssimassero il meglio possibie soprattutto il feeling e la reattività ai controlli dei potenziometri.

I Barfuss per me sono una incognita, e infatti vado subito a dare un' occhiata. Gi stephens design dalle demo sono quelli che mi hanno impressionato di più (il modello '58 in particolare), ma sono titubante perchè costano un tot (come i throbak) e non c'è ancora tutto 'sto feedback in giro al riguardo.

Stando al sito del produttore gli Zhangbucker sono pickup di gran livello ma non vanno considerati delle repliche p.a.f., ne riprendono alcune delle caratteristiche vincenti ma non sono progettati con quello scopo preciso.

Gli SD costano un puttanaio, infatti aspetto di provarli dal culone che li ha oridnati. Stessa cosa per gli zang. A me sembrano anche molto interessanti gli SHED, costano poco e sono in UK. I throback secondo me non valgono quel che costano, bei pu ma non paf.

Ad oggi comunque, quelli che mi son piaciuti di piu sono sti Sheptone PAF (quelli che aveva Mirko sulla R8 murphy), che sembrano introvabili....ma scassando le balle a shep te li fa.

Non so il prezzo pero.....

Io ti consiglio di aspettare ancora un po, poi vediamo come sono sti SD e ti dico se vale la pena spenderci tutti quei soldi.

Inviato

Anche a me gli Sheptone di Mirko son sembrati molto validi.

Poi dico WCR, che continuo a ritenere tra i migliori in assoluto.

E i Bareknuckle Stormy Monday, pure questi una sicurezza.

Nick, se non vuoi essere badito dal forum cambia avatar :bam: :bam:

O vendimi la PG!!!!!

:TRsorrisone: :TRsorrisone:

Cacchio, io che cerco di non pensarci e tu che me la sbatti li, sei proprio un NON amico!

Inviato

Un set di Sheptone senza cover viene 229 dollari. Piuttosto ragionevole.

Gli Shed sembrano interessanti, soprattutto i p.a.f. daddys, il poco che si trova in rete è molto promettente e il prezzo veramente valido..

Inviato

Un set di Sheptone senza cover viene 229 dollari. Piuttosto ragionevole.

Gli Shed sembrano interessanti, soprattutto i p.a.f. daddys, il poco che si trova in rete è molto promettente e il prezzo veramente valido..

Gli Sheptone che senza cover vengono 229 euro sono i Tribute. Tempo di attesa 8/10 settimane dall'ordine.

Questoi erano i picappi sulla R9 di Steve.

Usati si trovano raramente a circa 250/280 euro

Gli Shed hanno un attesa di 12 settimane.

Non accetta ordini extra se è pieno di lavoro.

Costano attorno ai 250 euro con cover.

Cià

Mirko

Inviato

Anche a me gli Sheptone di Mirko son sembrati molto validi.

Poi dico WCR, che continuo a ritenere tra i migliori in assoluto.

E i Bareknuckle Stormy Monday, pure questi una sicurezza.

A me o Crossroads stan piacendo....realment eun bel pickup.

Belli anche i fillmore che, nonstante un uscita devastante hanno un carattere marciotto non indifferente.

sugli Stprmy sai come la penso ;-)

Inviato

Mi sa che quelli del MIrko sono piu cari.....

Quelli di Mirko, a trovarli in giro (cosa alquanto improbabile) si trovano attorno ai 500 euro.

Ne avevo beccato un set qualche settimana fa in germania...ne voleva con il double cover 600 euro (percarità, ci stavano anche i pickup rings DMC)

Inviato

Quotone sugli Sheptone. Giorgio poi ha provato la mia R9 coi Tribute se non ricordo male.

I Tribute mi piacciono perchè tengon meglio sulle basse rispetto ad altri Paf che ho provato che tendono a suonare più secchi (Duncan vari soprattutto). Questione di gusti e di finezze, intendiamoci, ma tant'è.. infatti mi son fidato del consiglio di Mirko e li ho presi al volo, son molto soddisfatto della mia (sua) scelta.

:)

Inviato

No non l' ho provata direttamente ma c'è stato un confronto indiretto sul Selmer, che ho provato appena hai staccato la tua..Li ho trovati belli (una accoppiata migliore con la Selmer dei miei, senza dubbio) ma più gonfi di quello che sto cercando per la mia.

Inviato

No non l' ho provata direttamente ma c'è stato un confronto indiretto sul Selmer, che ho provato appena hai staccato la tua..Li ho trovati belli (una accoppiata migliore con la Selmer dei miei, senza dubbio) ma più gonfi di quello che sto cercando per la mia.

Hai ragione, ora ricordo!

Sì esatto, suonano grossi e hanno le basse in bella evidenza.

Poi è saltato il fusibile, ma porc!!!!