Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Se doveste variare con il piede un potenziometro su di un pedale,preferireste avere una manopolona con il rivestimento di gomma tipo MXR oppure rinunciare ad un bel po di spazio,aumentando anche il costo e inserire un pedale di espressione di finco tipo Ernie Ball?

Ma poi quelle manopole MXR ricoperte di gomma sono comode da girare con i piedi? non ne ho mai avute....

Dado

Guest scheggia impazzita
Inviato

Io sono per il pedale di espressione a lato perché la manopolina alla lunga rimane scomoda, per niente sprecisa e comunque delicata da usare con i piedi.

Inviato

Premetto che in entrambi i casi, mi romperebbe le palle :TRsorrisone: ma dovendo scegliere, opterei per la manopolina.. Il pedale di espressione mi mangerebbe troppo spazio in pedalboard e come hai giustamente precisato, mi costa.. io usavo l'mxr e andava bene. E' normale che non ci devi salire sopra e le regolazioni sono più approssimative :popcorn:

Inviato

Mah, io mi trovo meglio senza che con se devo essere sincero, purché il potenziometro risulti sempre duretto, così piace a me ma ovvio che ad ognuno le sue scarpe ed il suo gusto

Inviato

In effetti il potenziometro a pedale sarebbe piu per una regolazione di precisione che per un continuo alza e abbassa.

Il pedale d'espressione non servirebbe per dosare il volume ma(e qui sono un paio di giorni che ci sto lavorando e sono in dirittura d'arrivo)per mixare due pedali in parallelo e non in serie come solitamente si collegano.

Con il potenziometro tutto a destra funzionerebbe solo il pedale A,tutto a sinistra solo il pedale B ed in mezzo tutte le sfumature di missaggio che si possono ottenere.

Per il momento ho messo un potenziometro provvisorio a slitta(quelli dei mixer)ma devo trovarlo almento completamente di metallo e poi comunque non sono sicuro che resista ai piedazzi.

Nella foto compare anche un secondo switch che serve per mettere in serie i due pedali collegati,quindi la chitarra entra nel pedale A e poi va nel pedale B con il potenziometro a slitta disinserito.

é un pedale dal quale si possono trarre tanti possibili suoni,sopratutto il primo collegamento in parallelo!

Si chiamerà MORPHING.

Accetto altri pareri!

Dado

morphing.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

C'è anche una soluzione esteticamente molto discutibile e ingombrante ma funzionale:

http://www.toneinprogress.com/index.html

è una soluzione che non avevo mai visto,ma a questo punto vado di pedale espressione,tanto piu mo meno l'ingombro è lo stesso e forse anche il prezzo.

Cavolo non riesco ad escogitare una soluzione da inglobare sullo stesso pedale che però sia facile da regolare ed allo stesso tempo molto resistente........in effetti il potenziometro a slitta potrebbe essere la soluzione definitiva ammesso che riesca a rovare un sistema per non farlo saltare alla prima pedat :blink: a!

Dado

• 1 month later...
Inviato

Non conoscevo l'esistenza di questo arnese meccanico!

Comunque il prototipo è pronto ed ho scelto la soluzione della manopolona che è molto piu stabile e si gira facilmente con il piede!

Dado

My link