Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

non prendetemi per pazzo :TRsorrisone: ma è possibile datare un PAF Gibson??? oggi ho avuto una bella sorpresa, ho smontato un pick up di una "vecchia" chitarra comprata tempo fa pensando fosse equipaggiata con un duncan 59 al manico, l'ho girato e sotto c'era l'inconfondibile scritta "patent applied for" :TRsorrisone:

beh, il pick up è vecchiotto ma messo benissimo, posterò una foto tra poco... mi piacerebbe solo sapere qualcosa di più...sempre che sia possibile, e visto che il forum pullula di esperti...a voi la palla!!!

:popcorn:

Guest MauroTheWall
Inviato

non prendetemi per pazzo :TRsorrisone: ma è possibile datare un PAF Gibson??? oggi ho avuto una bella sorpresa, ho smontato un pick up di una "vecchia" chitarra comprata tempo fa pensando fosse equipaggiata con un duncan 59 al manico, l'ho girato e sotto c'era l'inconfondibile scritta "patent applied for" :TRsorrisone:

beh, il pick up è vecchiotto ma messo benissimo, posterò una foto tra poco... mi piacerebbe solo sapere qualcosa di più...sempre che sia possibile, e visto che il forum pullula di esperti...a voi la palla!!!

:popcorn:

Posta foto dettagliate, da diverse angolazioni e, se possibile, del pickup senza il coperchio. Sul libro "Beauty of the Burst" ci sono molte immagini dei PAF, magari si riesce a capirci qualcosa.

Inviato

Posta foto dettagliate, da diverse angolazioni e, se possibile, del pickup senza il coperchio. Sul libro "Beauty of the Burst" ci sono molte immagini dei PAF, magari si riesce a capirci qualcosa.

queste le ho fatte oggi pomeriggio... se serve domani ne faccio altre...

Non mi aspetto certo di avere un Paf da 2000 euro :TRsorrisone:

Guest MauroTheWall
Inviato

Secondo me non è un PAF del triennio 1958/60. Pur avendo l'etichetta identica, il tuo PAF ha i buchi all'estremità sinistra delle bobine (foto 11) che sono rotondi. Nei vecchi PAF invece, i buchi sono quadrati inscritti dentro un piccolo cerchio inciso sulla bobina.

Però sarebbe meglio aspettare Mirko o Francè che di vecchi PAF ne hanno maneggiati (e li maneggiano) :TRsorrisone:

Inviato

Grazie Mauro, non penso possa essere vecchissimo, ma il precedente possessore della chitarra era...diciamo...un po eccentrico quindi tutto è possibile :TRsorrisone: ...

Inviato

ma non lo senti?? :TRsorrisone:

tu riesci a sapere tutto di un pick up solo ascoltandolo??? Ma che orecchio hai??? :TRsorrisone: A parte gli scherzi, non amo il suono del paf al manico in una solid body...gli unici che adoro sono quelli della mia 335...ma quella è tutta un'altra storia...

Probabilmente lo venderò, e non ho nemmeno idea di quanto possa valere... ho pensato che magari vista l'etichetta e altre caratteristiche potevo risalire a un "annata"...

Inviato

Sembrerebbe un Classic 57.

L'etichetta non è del paf originale e mancano le L tool marks.

Cmq un paf lo senti, anche se non vuoi....

Ciao

Francè

Ma cosa sono le L tool marks?? perdona l'ignoranza... :TRsorrisone:

ho un'idea mia di come dovrebbe suonare un paf, sulle Les paul però l'ho sempre trovato troppo "scuro" e non mi è mai piaciuto...sulla mia 335 suonano belli aperti e puliti, ed è questo il suono che adoro...

Inviato

Ma cosa sono le L tool marks?? perdona l'ignoranza... :TRsorrisone:

ho un'idea mia di come dovrebbe suonare un paf, sulle Les paul però l'ho sempre trovato troppo "scuro" e non mi è mai piaciuto...sulla mia 335 suonano belli aperti e puliti, ed è questo il suono che adoro...

I PAF devono suonare belli aperti e puliti anche su una LP, altrimenti non sono ne PAF ne gli fanno il verso. ;)

I tool marks, sono i segni lasciati durante la lavorazione, frese, trapani, calchi e via dicendo.

Inviato

La penso come te, ma a parte su alcune 335 (e sulla mia in particolare) mi sono sempre sembrati troppo scuri...forse sarà un mio gusto personale rapportato al tipo di chitarra su cui erano montati...

Non ho ancora ben capito cosa siano questi tool mark...e soprattutto come dovrebbero essere riconoscibili...e perchè dovrebbero esserci per forza...sono abbastanza curioso, ed è la prima volta che ne sento parlare...

per quanto riguarda l'etichetta, quando dici che non è del paf originale, intendi che è fasulla? o per originale intendi i paf "vintage"?

Se decidessi di vendere questo pick up non vorrei tirare un bidone a qualcuno... :TRsorrisone:

Inviato

La penso come te, ma a parte su alcune 335 (e sulla mia in particolare) mi sono sempre sembrati troppo scuri...forse sarà un mio gusto personale rapportato al tipo di chitarra su cui erano montati...

Non ho ancora ben capito cosa siano questi tool mark...e soprattutto come dovrebbero essere riconoscibili...e perchè dovrebbero esserci per forza...sono abbastanza curioso, ed è la prima volta che ne sento parlare...

per quanto riguarda l'etichetta, quando dici che non è del paf originale, intendi che è fasulla? o per originale intendi i paf "vintage"?

Se decidessi di vendere questo pick up non vorrei tirare un bidone a qualcuno... :TRsorrisone:

vai tranquillo che sono 57classic!

dai 1 occhio qui: http://home.provide.net/~cfh/paf.html

Inviato

60 euro

io ne ho vendute due coppie con cover nickel e glod a 120 la coppia.

ok, grazie mille... va a finire che metterò su un mercatino dei pick up... :TRsorrisone: