cpipan Inviato April 12, 2011 Segnala Inviato April 12, 2011 Sono un libridinoso, adoro la carta, la rilegatura e la brossura, ma tra un po' dovrò mettere il divano su ebay e sedermi sui libri. :TRsorrisone: Un amico bibliofilo ( e bastardo) mi ha iniziato alle delizie dell'ebook e, pur non riuscendo a vincere le mie ritrosie, mi ha messo la pulce nell'orecchio (oltre all'ovvio risparmio di spazio e alla portabilità di una biblioteca in tasca). Quindi, 2 domande facili facili: 1. Usate un ebook reader? Se si, pro e contro della vostra scelta. 2. Visto che la pigrizia mi pervade, preferisco leggere in italiano. Esperienze sulla disponibilità di libri in italiano (astenersi brunovespa e benedettaparodi, please) in formato ebook? Pur essendo un apple-haolic non prendo neanche in considerazione l'iPad, del quale riesco ad apprezzare solo l'uso che ne viene fatto nel video qui sotto (ma contro le zanzare!).... Aloha, Corrado Cita
Guest Bru Inviato April 12, 2011 Segnala Inviato April 12, 2011 A morte gli ebook. Sono un lettore da ricovero, faccio fuori un 5 volumi a mese e adoro la carta a livello feticistico. Infine, sulla carta io ci campo. VDVC all'ebook. Stop. Cita
tibiuccio Inviato April 12, 2011 Segnala Inviato April 12, 2011 Sono un informatico...ma odio gli e-book, a morte a morte a morte. Voglio la carta! un libro ha tutto un altro valore rispetto ad un file. Cita
kiroadesa Inviato April 12, 2011 Segnala Inviato April 12, 2011 La lettura del libro in carta è come un rituale,non ci si può rinunciare! Cita
cpipan Inviato April 12, 2011 Autore Segnala Inviato April 12, 2011 A morte gli ebook. Sono un lettore da ricovero, faccio fuori un 5 volumi a mese e adoro la carta a livello feticistico. Infine, sulla carta io ci campo. VDVC all'ebook. Stop. Da feticista a feticista, anch'io non riuscirei mai a rinunciare all'odore della carta, alla filigrana e alla possibilità di scribacchiare e/o sottolineare! Grazie per gli argomenti convincenti e per la capacità di sintesi! :TRsorrisone: Sono un informatico...ma odio gli e-book, a morte a morte a morte. Voglio la carta! un libro ha tutto un altro valore rispetto ad un file. La lettura del libro in carta è come un rituale,non ci si può rinunciare! Mi sa che, anche grazie al vostro supporto, le mie ritrosie avranno la meglio, grazie! Cita
Giorgio V. Inviato April 12, 2011 Segnala Inviato April 12, 2011 Sono un avido lettore fin dalla nascita. Per me certa o pixel non fa differenza, anzi leggo così tanto materiale dal computer che sono probabilmente una delle poche persone cui l' ebook reader servirebbe veramente, piuttosto che essere uno sfizio o una comodità. Purtroppo però penso che la disponibilità di materiale in lingua italiana sia piuttosto ridotta, al di fuori dei classici. Ma potrei sbagliarmi. Personalmente non so con precisione, visto che leggo quasi tutto in inglese. Basta abituarcisi comunque! Cita
th3madcap Inviato April 12, 2011 Segnala Inviato April 12, 2011 Kindle! Esperienza visiva quasi indistinguibile dalla carta. Cita
b3st1a Inviato April 12, 2011 Segnala Inviato April 12, 2011 Io ho un lettore e-book (mi sono iscritto ad un master e me lo hanno dato in omaggio, con il materiale da studiare pre-caricato ma tanto spazio per metterci quello che mi pareva). Lo sto utilizzando più che altro come integrazione piuttosto che in sostituzione dei libri cartacei: di testi in rete se ne trovano tanti (molti a pagamento, moltissimi gratuiti), ma io ci carico soprattutto materiale di giovani scrittori pubblicato quasi esclusivamente online, in download gratuito, mentre continuo a rifornirmi in libreria per i testi di autori più noti. Probabilmente se non lo avessi avuto in omaggio non lo avrei mai acquistato, ma sto apprezzando molto la possibilità che mi dà di poter leggere comodamente dei testi che prima avrei letto al pc (con tutte le controindicazioni del caso, come affaticamento della vista e scarsa praticità) o semplicemente non avrei mai letto. Lo porto in treno, in viaggio, ovunque (utilissimo al cesso :TRsorrisone: ). Visivamente la lettura è in tutto e per tutto simile a quella di un libro. Insomma, utile, non è da buttar via come idea, ma da qui a spenderci 200euri e, soprattutto, da qui a sostituirlo ai libri tradizionali se ne passa...col cavolo che lo faccio...per ora! Cita
Recommended Posts