Vai al contenuto

Blackstar HT20 Studio Head

Recommended Posts

Guest light a fan cool
Inviato

Preso l'altro ieri... oggi è arrivato il POD da 13kg :TRsorrisone:

Vi presento la "stella nera accati venti studio" :popcorn:

In casa ho da ben 5 anni ormai il mio fidato Hiwatt DR504 che difficilmente lascerà il mio appartamento... non ne vuole sapere di andar via o di stufarmi (cosa che per un chitarrista penso sia una vittoria). L'hiwatt per ovvie ragioni è parte fondamentale del mio suono, o per come lo concepisco io, ha un clean non splendiderrimo, ma su questa testa i pedali suonano come devono suonare senza enfatizzazioni dovute all'ampli... si possono fare i tagli di eq desiderati e via, il suono creato a monte amplificato a iosa.

Ovviamente ha sempre avuto un coinquilino con il quale dividere la cassa... prima fu la volta di un Orange Crush 30R, poi venne un Fender Blues Deluxe, poi una Mesa Express 5:50, poi fu il turno di un VOX AC30 CC2, poi venne un VOX AC4TV, poi arrivò una Vox Night Train e per continuare la serie ora arriva questo amplino...

Potenza: 20W

Valvole: 2 12ax7 nel pre e 2 EL34 nel finale

Peso: 13kg ed il braccio ringrazia... finalmente una testata facile da portare in giro

Canali: 2 sintonizzati in DTV ... clean e drive

Loop effetti: YES

Riverbero: YES sempre DTV

Poi il famoso controllo Blackstar ISF che permette di variare l'eq globale permettendoci così di avere una sonorità più UK o più USA.

Che dire? Costruito molto bene (da fuori, poi lo smonto e vediamo dentro), rifinito con cura, all'interno dello scatolone troviamo la testata (per fortuna), cavo di alimentazione, cavo cassa, manuale, footswitch per il drive ed un adesivo che fa sempre piacere :TRsorrisone:

Questa la bestiola... più piccina della Hiwatt, bellina, compatta e giocosa. :blink:

Blackstar HT20 Studio

blackstart.th.jpg

L'ho suonata 1 oretta e mezza e traggo le prime impressions... premetto che da internet avevo letto del clean un po' asettico (inseritelo nella lista questo termine), del drive molto spinto e blablablablabla... vabbè... strato american ed accendiamo l'ennesima spesa.

Clean Channel:

Sinceramente me lo aspettavo più anonimo ed invece ha un suo bel caratterino... i controlli sono tantissimi volume e tone con i quali è facilissimo perdersi nei settaggi, ma superato l'ostacolo si prende la mano ed il suono esce facilmente :TRsorrisone: A parte gli scherzi... alla BlackStar sapevano cosa volevano... il clean è davvero schiopposo, cioppa molto bene e sotto le dita lo si sente davvero proprio... non slabbra in basso e non stridula... i medi sono abbastanza, ma non è nasale... poi con il tono si riesce a dare la giusta sfumatura al tutto... con un filo di riverbero escono suonetti tipo Slow Dancing in a Burning Room di Mayer e tanto mi basta... alla fine cercavo un suono del genere ed avendolo trovato così facilmente mi mette un bel sorriso in faccia. :TRsorrisone:

Drive Channel:

Sentiamo questa testata metallonza... piazzo i controlli di eq ad ore 12, ISF in UK gain ore 9 e volume ad ore 12... :blink: Suono già pronto... e che caz... troppo facile com'è stà storia? Cavolo suona bene, lega bene ed anche la dinamica è bella... il gain è stile overdrive medium gain con lo stesso metà o poco meno... CRIBBIO che stooooria... bene... abbasso il gain e noto con piacere che si pulisce quasi del tutto... si può usare questo canale come suono in break per poi spingere con pedalume vario... bella stà cosa.

Passiamo con il gain ad ore 12... braaam... il gain ce n'è davvero tanto però cmq rimane molto molto bello come suono... giocando con l'eq si riesce a tirar fuori una bella gamma sonora, da suoni con eq a V scavati a suoni molto più rock/blues ricchi di medi... le alte sono sempre controllabilissime e le basse ce ne sono a pacchi...

Cambiando poi la posizione del controllo ISF si tirano fuori ulteriori sfumature e tutte utilizzabili... questo controllo non incide moltissimo sul timbro globale, ma dà quel giusto taglio dove serve permettendoci di avere 2 voicing diversi (con tutto ciò che stà in mezzo).

Alziamo il gain a tutta comandate... qua siamo in territorio Steve Vai e compagnia bella... gain a pacchi ... compresso sì, ma davvero di gusto...

Riverbero:

E' digitale... ma chissene... volevo un ampli con riverbero per i suoni clean che cercavo e questo riverbeo fa il suo dovere... ho sentito riverberi a molla (vedi Laney LC15R) che erano delle schifezze totali, però sai com'è... è a molla ed allora è bello... bon, questo è digitale e fa il suo... con la manopola decidi quanto mettercene e via... sui clean è molto ambience, sui drive, abbassandolo un po' rende il tutto più rotondo e musicale.

Clean Channel + pedali:

Visto che la userò anche a prove ogni tanto con la tribute ho provato a vedere come suona con i pedali ed il canale clean risulta adatto anche a questo... i pedali suonano più o meno come sulla Hiwatt con la differenza tonale ovvia del canale stesso e dal fatto che questo canale è più spinto rispetto a quello Hiwatt, più aggressivo e quindi anche gli OD suonano con più mordente... però suonano.

Volume generale ... Il Master era come in foto ed il volume in stanzetta era davvero loud... non credo che a prove terrò tanto più alto... i 20W e soprattutto le EL34 (altro motivo che mi ha convinto a prenderla) si fanno davvero ben sentire... purtroppo le EL84 non fanno al caso mio...

Prime conclusioni

450 euro... nuova... suona benone... al momento mi piace... pure parecchio... che altro cerco?

Mi riservo di provarla con la band, ma solo l'hiwatt mi diede una così buona impressione appena presa... al momento non ho trovato punti negativi... aspettiamo l'autopsia.

Presto altre foto e samples.

Guest Raffus
Inviato

Fra quanto farà la stessa fine del Orange Crush 30R, Fender Blues Deluxe, Mesa Express 5:50, VOX AC30 CC2, VOX AC4TV, Vox Night Train? TRyeh.gif

Guest light a fan cool
Inviato

Fra quanto farà la stessa fine del Orange Crush 30R, Fender Blues Deluxe, Mesa Express 5:50, VOX AC30 CC2, VOX AC4TV, Vox Night Train? TRyeh.gif

Ah non sò :TRsorrisone:

Cmq ti posso spiegare tutte le dipartite...

- Orange Crush 30R - Transistor... suonava bene pure con i pedali... dopo 1 anno di prove l'ho distrutto con l'uso intensivo a prove con 2 band 3 volte a settimana.

- Blues Deluxe - 1 solo cono ed il peso e la scomodità del combo

- Mesa Express 5:50 - presa per una band che poi è morta dopo una paio di mesi... tenuta ancora un po' e poi venduta per recuperare dindini

- Vox AC30 - preso perchè ogni volta che vedo The Edge comprerei un AC30.... venduto per le 45 tonnellate che pesa ed il mal di schiena

- VOX AC4TV - vabbè dai sotto i 20W sono giocattolini...

- VOX Night Train - gli mancavano giusto quei 3dB per poter essere usata a prove... non ce la faceva.

:popcorn:

Autopsia fatta...

Dico subito che tutta la viteria è stata ben scelta... le viti del pannello posteriore hanno una filettatura per legno decisamente importante che evitano spannature varie... le viti che tengono lo chassis al cabinet sono altrettanto buone e di grande dimensione.

Smontato il tutto si nota lo chassis realizzato in lamiera di acciao piegata, con la particolarità di non avere la copertura laterale... ne risulta quindi una leggerezza maggiore e non a scapito della robustezza... anche perchè non deve reggere trafo enormi ecc...

Le valvole finali sono delle belle TAD selezionate EL34B STR... le uso anche su un altro ampli e sono ottime.... cinesi ma ottime... al pre ci sono 2 sovtek che ho provato a sostituire con 2 TAD selezionate 12ax7A.

Purtroppo gli zoccoli sono incassati rispetto al piano dello chassis e quindi non ho potuto inserire il bias rite per vedere com'è settato... vabbè, chissenefrega :TRsorrisone:

Ribaltando l'ampli si scopre il cuore del tutto... qualcosa di terrificante attende i maniaci del vintage PtP.... ma cusè quela roba lì... Scheda stampata... componenti SMD e normali... AAAAAAA... tutto bello ordinato e curato... noto il trim per la regolazione del BIAS, Zoccoli valvole Belton, Sezione di alimentazione ben curata, Led come pilot light al posto della classica lampadina fuorilegge :popcorn:

Dai dai... davvero ben fatto e pulito... l'importante che suoni e poi per 450 euro ho visto di molto peggio.

Fotine:

img1609cg.th.jpg img1610z.th.jpg img1611u.th.jpg img1612j.th.jpg

img1614y.th.jpg img1615q.th.jpg img1616lr.th.jpg img1617ui.th.jpg img1618ya.th.jpg

img1619m.th.jpg img1621s.th.jpg img1622m.th.jpg img1623r.th.jpg

Guest light a fan cool
Inviato

E cavolo per così poco... :rolleyes:

Mi è venuta in mente una cosetta che non mi è piaciuta dell'ampli... gli zoccoli valvole essendo incassati dentro allo chassis non permettono una facilissima sostituzione delle valvole.... o meglio... si fa molto rapidamente a patto che si proceda con cautela controllando di rivolgere i piedini in modo corretto... altrimenti, non vedendo dove vanno a cadere i piedini, si rischia di piegarli o di rovinare lo zoccoletto... poi sforzando e spingendo ho notato che la PCB, se pur fissata benissimo, si flette di qualcosina... niente di che però succede e non è il massimo per uno che ha la mano pesante (sappiamo che certa gente è in grado di fare danni allucinanti). :facepalm:

P.S. L'ampli è anche dotato di una EMULATED OUTPUT posta sul retro che permette di suonare con l'ampli pure in cuffia :blink: Si può registrare e fare belle cosette... questa uscita sfrutta una simulazione di cabinet per fa sì che la sezione pre suoni come si deve... la devo ancora provare ma ho sentito samples in giro che ne confermano la bontà... si può suonare con il master messo a zero quindi un'altra feature molto interesting.

Guest Alucard
Inviato

Dave...mi hai messo una discreta GAS addosso. Maledetto. :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :TRsorrisone:

Va beh, aspettero' che tu lo venda :devil: :devil: :facepalm: :facepalm:

Guest light a fan cool
Inviato

mmm... non credo che se ne andrà molto presto a dire il vero... mi sà che è l'ampli secondario che cercavo da tempo e che avesse queste caratteristiche:

- prezzo umano

- peso sotto i 15kg

- compatto

- clean stile fender

- riverbero

- loop effetti

- EL34

- pochi watt ma abbastanza per suonare con la band (30W sono troppi, 15 pochi... 20W mi sà che sono perfetti)

- canale distorto spintarello

- versatilità e suono figo

Bò sarà che è appena arrivato (anche se non sono un patito degli entusiasmi da prima giornata), però ripeto, poche cose mi hanno sorpreso così tanto... considerando che mi è costato meno di un pedale Cornish (ne ho avuti 5) direi che ho fatto bingo.

Ieri sera poi l'ho riacceso e suonato con la Tom Anderson replica... sul drive channel con il pickup humbucker al ponte mi sà che si può fare tranquillamente generi come ALter Bridge, Incubus, Creed ecc...

Guest light a fan cool
Inviato

Sì bon vero... eheh!!! E' un po' che non li ascolto... :TRsorrisone:

Guest light a fan cool
Inviato

Il suono è proprio quello... cavolo questo video me lo ero perso... se l'avessi visto l'avrei comprato ancora prima :TRsorrisone: :baval:

Altra cosa davvero bella del canale drive è che si pulisce molto bene... infatti dal video si nota.

Inviato

Davide, secondo te il 20 watt mantiene il pulito anche in situazione di full band?

Guest light a fan cool
Inviato

Appena provo ti sò dire meglio anche se credo di sì... Con la Night Train e strato ero un po' dietro nel mix della band (15W e pre più aggressivo) mentre questa ha una pasta diversa, più piena e ricca... per me con la strato sicuramente resta clean, con gli HB non sò, devo provare.

Un po' di samples:

Registrato con Superstrat TA Style HSS dritta nell'ampli, riverbero ad ore 11 per tutti i sample, master ore 10, in certi sample c'è un delay Ibanez DE7 messo nel loop dell'ampli, il tutto nella Epiphone 1x12" con cono Eminence Lady Luck

Microfoni usati: Sennheiser e906 centro cono e Shure SM57 poco spostato dal centro cono cmq in asse

Nessun trattamento in postproduzione.

img1626n.th.jpg img1627.th.jpg img0977b.th.jpg

Clean channel - Volume ore 13 - Tone ore 13

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//BS_HT20_CLEAN.mp3

Drive channel - ISF su UK - Gain ore 9 - Volume ore 13 - Bass ore 12 - Treble ore 11 - Middle ore 14

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//BS_HT20_GAIN9.mp3

Drive channel - Gain ore 12 e le altre impostazioni uguali a sopra

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//BS_HT20_GAIN12.mp3

Drive channel - Gain ore 15 e le altre impostazioni uguali a sopra

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//BS_HT20_GAIN15.mp3

Drive channel - ISF USA - Gain ore 15 - Volume ore 13 - Bass ore 12 - Treble ore 13 - Middle ore 10

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//BS_HT20_GAIN15USAV.mp3

Drive channel - ISF 50% - Gain ore 9 - Volume ore 13 - Bass ore 12 - Treble ore 13 - Middle ore 15

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//BS_HT20_GAIN9USA.mp3

Guest light a fan cool
Inviato

Nono non agisce sul clean channel... errore mio... ;)

Inviato

Grazie per i samples, Davide.

Un'altra domanda: da quel che ho sentito il canale pulito mi sembra valido, ma ha un unico controllo per l'equalizzazione?

Inviato

Ieri sera poi l'ho riacceso e suonato con la Tom Anderson replica... sul drive channel con il pickup humbucker al ponte mi sà che si può fare tranquillamente generi come ALter Bridge, Incubus, Creed ecc...

Fino a questa frase ho retto, poi hai innescato la GAS!! Maledetto!! :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Guest light a fan cool
Inviato

Grazie per i samples, Davide.

Un'altra domanda: da quel che ho sentito il canale pulito mi sembra valido, ma ha un unico controllo per l'equalizzazione?

Sì uno solo però secondo me è sufficente... sono riusciti a fare un canale davvero ottimo...

Fino a questa frase ho retto, poi hai innescato la GAS!! Maledetto!! :TRsorrisone: :TRsorrisone:

:TRsorrisone:

Inviato

Ecco io avevo solo visto il combo 60 watt in negozio e mi ero rifiutato di provarlo.....

Mi sa che a pomeriggio lo vado a vedere nuovamente, con la speranza che ci sia gente e che nessuno venga a domandarmi se lo voglio provare!!!