electric swan Inviato April 2, 2011 Segnala Inviato April 2, 2011 Non è un vero e proprio sample,volevo farvi sentire il suono della chitarra diretta(o quasi) nell'ampli e invece quando passa nella pedalboard. Essa è interamente nel loop quindi quando è acceso il segnale ci passa dentro mentre quando è spento il segnale passa solo attraverso i 2 evidence che vanno da chitarra a looper e da looper ad ampli. All'inizio il segnale è con gli effetti tutti spenti,poi accendo il Minireverberator che ha anche un piccolo boost di volume e poi accendo anche il Tim settato da boost. Cita
-Oby- Inviato April 3, 2011 Segnala Inviato April 3, 2011 sarà il tubo o quello che volete... ma io di perdite clamorose non ne sento. Cita
Guest Raffus Inviato April 3, 2011 Segnala Inviato April 3, 2011 al sec 0.40 quando esegui gli stessi accordi e passi atraverso i pedali qualcosina si sente, ma è davvero poca roba. Come dice Oby, è però vero che youtube comprime parecchio Cita
marrissey Inviato April 3, 2011 Segnala Inviato April 3, 2011 Lucio continua la sua crociata personale a favore dell'inutilità dei buffer! Cita
ACsteve427 Inviato April 3, 2011 Segnala Inviato April 3, 2011 Mah, a dire il vero la differenza si sente abbastanza.. Che poi non sia determinante ai fini del live è sicuro, anche perchè il cigno non passa più di 2 secondi in un live senza nemmeno un pedale acceso Cita
Guest Raffus Inviato April 3, 2011 Segnala Inviato April 3, 2011 Mah, a dire il vero la differenza si sente abbastanza.. Che poi non sia determinante ai fini del live è sicuro, anche perchè il cigno non passa più di 2 secondi in un live senza nemmeno un pedale acceso 2 secondi??? Lucio non suona MAI senza pedali accesi Cita
-Oby- Inviato April 3, 2011 Segnala Inviato April 3, 2011 Io comunque riflettendo ho anche pensato che : se perdo un filino di presenza posso compensare con l'amp e se magari posso alzare un filo di più l'amp non è che la perdita magari vien per nuocere. Altra riflessione: Cazzo,per anni hanno fatto rock (Rock Stupendo aggiungerei)con suoni che tutti noi continuiamo a rincorrere senza avere tutti questi pipponi mentali,ok che voi mi direte che se uno può migliorare in meglio il suono perchè non debba farlo?? Io rispondo sempre di pensare che magari quei suoni famosi e che tutti rincorriamo magari sono così anche per quei piccoli difetti e limiti delle apparecchiature d'epoca. Cita
electric swan Inviato April 3, 2011 Autore Segnala Inviato April 3, 2011 Io non ho mai detto che il suono che passa in mezzo a 20 pedali è uguale a quello diretto nell'ampli.Infatti la differenza,mica tanta x la verità, c'è. Però quando attacco il Minireverberator questa differenza sparisce,anzi,il suono prende corpo oltre che volume,la stessa cosa del Tim. Calcolando che il RRR rimane sempre acceso e come ha detto qualcuno non suono mai senza pedali accesi che siano od,fuzz,modulazioni o quant'altro non sento una mancanza nel mio suono,tutto qua. Cita
Guest Auro Inviato April 4, 2011 Segnala Inviato April 4, 2011 Personalmente, circa il buffer mi trovo affine al pensiero di Lucio. In giro c'è chi quasi si scandalizza se in una pedalboard non c'è almeno un buffer, come se ciò fosse chissà quale pratica eretica. Nel momento in cui non sento la mancanza di una cosa, quella stessa cosa diventa per me inutile. Cita
Guest Alucard Inviato April 4, 2011 Segnala Inviato April 4, 2011 Ci sono alcuni pedali che sono bufferizzati gia' se non erro...quindi puo' capitare che anche se non c'è un pedale solo soletto predisposto a questo (il buffer appunto) il risultato sia comunque buono grazie a un pedale con un bufferino incluso (di cui si ignora l'esistenza). Poi visti i 300000 pedali di Lucio...sicuro qualcuno avrà questa caratteristica;) Cita
Guest Auro Inviato April 4, 2011 Segnala Inviato April 4, 2011 Un po' come la gnocca, insomma. Ti dirò che dopo più di un anno e mezzo la mancanza comincia a farsi sentire... :TRsorrisone: Cita
Guest Auro Inviato April 4, 2011 Segnala Inviato April 4, 2011 Un monito inquietante per i tuoi compagni di stanza del 16 Aprile ... :TRsorrisone: Beh, ancora la cosa non è così grave... :TRsorrisone: Cita
Dado Inviato April 4, 2011 Segnala Inviato April 4, 2011 Ci sono alcuni pedali che sono bufferizzati gia' se non erro...quindi puo' capitare che anche se non c'è un pedale solo soletto predisposto a questo (il buffer appunto) il risultato sia comunque buono grazie a un pedale con un bufferino incluso (di cui si ignora l'esistenza). Poi visti i 300000 pedali di Lucio...sicuro qualcuno avrà questa caratteristica;) Solo per la precisione:tutti i pedali che abbiano bisogno di alimentazione sono bufferizzati! Nei pedali true bypass il buffer è in funzione solamente quando il pedale è acceso. Nei pedali NON true bypas il buffer è sempre acceso. I cavi di ottima qualità ed il nostro gusto personale possono liberamente farci pendere per l'utilizzo o meno del buffer ad inizio catena.... Dado p.s. proprio ultimamente sto attaccando la strato direttamente alla Lucky 13 con un cavo Fender California Series di ottima qualità senza collegare nessun pedale e di buffer non ne sento il bisogno,anzi se collego la pedaliera(tutta true bypass)con un buffer in ingresso il suono è simile ma non cosi bello dinamico ed armonioso.... Cita
Guest santro Inviato April 4, 2011 Segnala Inviato April 4, 2011 Beh, ancora la cosa non è così grave... :TRsorrisone: sarà una notte di fuoco! Cita
Guest Alucard Inviato April 4, 2011 Segnala Inviato April 4, 2011 Solo per la precisione:tutti i pedali che abbiano bisogno di alimentazione sono bufferizzati! Nei pedali true bypass il buffer è in funzione solamente quando il pedale è acceso. Nei pedali NON true bypas il buffer è sempre acceso. I cavi di ottima qualità ed il nostro gusto personale possono liberamente farci pendere per l'utilizzo o meno del buffer ad inizio catena.... Dado p.s. proprio ultimamente sto attaccando la strato direttamente alla Lucky 13 con un cavo Fender California Series di ottima qualità senza collegare nessun pedale e di buffer non ne sento il bisogno,anzi se collego la pedaliera(tutta true bypass)con un buffer in ingresso il suono è simile ma non cosi bello dinamico ed armonioso.... Ero rimasto molto sul vago proprio perché non ero sicuro di come si comportassero i TBP (non ho mai costruito pedali :) .Mi ricordo di varie questioni legate al fatto che spesso ad avere in catena solo pedali TBP si potevano ottenere problemi peggiori che a non averne affatto. Grazie 1000 per aver rettificato quanto detto Dado! In ogni caso il risultato è: Il buffer c'è sempre e comunque :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cita
*juanka78* Inviato April 4, 2011 Segnala Inviato April 4, 2011 Come ripeto da anni per me il buffer diventa necessazio SOLO in presenza di pedalboard grosse e SOLO se capita spesso di suonare con tutti i pedali spenti, altrimenti lo trovo superfluo. Cita
electric swan Inviato April 4, 2011 Autore Segnala Inviato April 4, 2011 Ci sono alcuni pedali che sono bufferizzati gia' se non erro...quindi puo' capitare che anche se non c'è un pedale solo soletto predisposto a questo (il buffer appunto) il risultato sia comunque buono grazie a un pedale con un bufferino incluso (di cui si ignora l'esistenza). Poi visti i 300000 pedali di Lucio...sicuro qualcuno avrà questa caratteristica;) Guarda che lo so benissimo quali sono i pedali che hanno il buffer,x chi mi hai presa?!?!!? Cita
electric swan Inviato April 4, 2011 Autore Segnala Inviato April 4, 2011 Come ripeto da anni per me il buffer diventa necessazio SOLO in presenza di pedalboard grosse e SOLO se capita spesso di suonare con tutti i pedali spenti, altrimenti lo trovo superfluo. Quoto,io non ci suono mai..... Cita
Recommended Posts