Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sulle Fender non è che ci siano tante alternative ma sulle Gibson ho sempre fatto un giro sopra e il resto sotto la corda che usciva dal foro dell'alberino.

Da un paio di mesi seguo un altro metodo.

In realtà è come vengono montate le corde al custom shop e presso molte altre aziende e mi ero sempre chiesto come facessero.

A parte il tipo inquietante (sopratutto sul finale) ho scoperto che riesco a mantenere meglio l'accordatura, la corda ha meno bisogno di stretching, l'importante è non esagerare con la lunghezza della corda che finirà intorno alla meccanica.

Inviato

Le monto come nel video, solo che preferisco "arrotolare" la corda facendo girare l'alberino invece che piegarla a mano come fa il tizio.

E' stabile e anche la tensione sembra minore, il che non è male pensando alla debolezza delle Gibson nella zona del nut.

Inviato

io una volta facevo esattamente come nel video, avendolo letto non so più dove. ora però sono passato da un paio di anni al sistema consigliato da migi, quindi quello citato da Giorgè e mi trovo meglio. adesso la prossima volta riprovo come facevo una volta, giusto per essere certo che non sia auto suggestione :TRsorrisone:

Inviato

io una volta facevo esattamente come nel video, avendolo letto non so più dove. ora però sono passato da un paio di anni al sistema consigliato da migi, quindi quello citato da Giorgè e mi trovo meglio. adesso la prossima volta riprovo come facevo una volta, giusto per essere certo che non sia auto suggestione :TRsorrisone:

quotone !

Inviato

Da un paio d'anni ormai utilizzo il metodo del video...sinceramente non si se sia meglio o peggio....ma ormai ci ho fatto l'abitudine...il vantaggio più grande è la velocità con cui si riesce a fare un cambio corde....

Inviato

ne approfitto invece per fare questa domanda: vi è mai capitato che lasciando la chitarra per un po' senza suonarla, poi la ritrovate accordata crescente? (qui non è autosuggestione, perché uso sempre l'accordatore e sempre lo stesso)

Inviato

ne approfitto invece per fare questa domanda: vi è mai capitato che lasciando la chitarra per un po' senza suonarla, poi la ritrovate accordata crescente? (qui non è autosuggestione, perché uso sempre l'accordatore e sempre lo stesso)

yesss spessissimo

il principio delle corde comunque è "meno corda avvolgi, meno corda su stretcha e perde accordatura" . io non faccio proprio come il tipo, ma comunque non + di due giri.

Inviato

Interessante...io le monto col primo giro sopra ed il resto sotto, "pinzando" la parte che taglierò con la corda stessa...in effetti sui cantini non trovo questo metodo perfettamente stabile, per esempio in caso di bending violento...non parliamo dell'uso del tremolo sulla Strato...ed olio regolarmente tutti i punti di contatto...

Boh, forse devo rivedere qualcosa?

Grazie per lo spunto!!!

Inviato

Non vorrei dire una fesseria... ma le corde sono di metallo, quindi si ritirano col freddo e si dilatano col caldo. Quindi il calore delle mani fa smollare le corde... quindi a non suonare una chitarra la si trova con le corde un po' tese...

Ho detto una cosa sbagliata?

Ma quindi non è necessario fare tanti giri sull'alberino?

Io faccio 2 giri sul mi basso, 3 giri sul la, 4 giri sul re, 5 giri sul sol, 6 sul si e 7 sul mi cantino (li conto proprio :TRsorrisone: ). E faccio il primo giro sopra e gli altri sotto.

Poi le stiro di brutto per 10 minuti e non si scorda più.

Inviato

Sunburst...a questo punto devi andare assolutamente di strato di liuteria con contagiri sulle meccaniche!!! :TRsorrisone:

Grazie per il video, veramente utile...se c'è una cosa che odio è cambiare le corde! Quando vivevo coi miei avevo addestrato mia sorella piccola e le davo la mancetta se mi faceva il cambio corde! Lei contentissima e fiera della cosa, io mi liberavo del tanto odiato cambio corde!

Guest scheggia impazzita
Inviato

Ci sono una serie di tutorial fatti da Frudua sul tubo su come accordare bene e rapidamente in caso di cambio corde. Se vi avanzano 5 minuti guardateli perché meritano: son pieni di ottimi consigli.

Inviato

Il metodo postato da Giorgè è senza dubbio valido e, forse, più "immediatamente stabile" sui cantini. Inoltre è indicatissimo per quelle chitarre (la LP Jr ad esempio) che hanno una parte davvero minima di perno a disposizione su cui avvolgere la corda e che non consente , sui bassi, di avvolgere con il metodo di "1 giro sopra e due . tre sotto.

Il "contro" del sistema mostrato in video è che quando cambi le corde ci metti una vita a sciogliere il nodo che, una volta in tensione, resta bello attaccato alla meccanica,

Inviato

Il "contro" del sistema mostrato in video è che quando cambi le corde ci metti una vita a sciogliere il nodo che, una volta in tensione, resta bello attaccato alla meccanica,

Straquoto, l'altro giorno ho cambiato le corde ad una R9 che aveva quel sistema e toglierle è una rottura....

Pero voglio provare questo sistema, sicuramente molto comodo il montaggio.

Cia

Inviato

ODIO chi monta le corde con questo metodo proprio per questo...e la fottuta corda del sol...

Inviato

Faccio come nel video, tiene perfettamente l'accordatura e non trovo alcuna difficoltà quando devo smontarle; il nodo si serra quando la corda è in tensione, se si allenta non capisco quale sia il problema che riscontrate.