Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Alf a sto punto mi viene da chiederti ma chi ti ha detto che i DS devono avere un posto nell'olimpo? Riconsciamo il loro valore per lo meno commerciale ma nell'olimpo non e' un po troppo?? Non lo definirei un gruppo fondamentale nella storia musicale.

Ma che domanda mi fai? :blink:

Inviato

Come ti permetti di giudicarla?

Prova prima a scrivere un libro di ricette così venduto :fighetta:

Mmmmh, potrebbe essere un idea.

Lo studio editoriale (fallimentare) ce l'ho; la moglie terrona cucina bene ...

Vuoi dire che potrei saldare i miei debiti con l'Inps?

Faccio un bel "Cotto e cacato".

Inviato

Mmmmh, potrebbe essere un idea.

Lo studio editoriale (fallimentare) ce l'ho; la moglie terrona cucina bene ...

Vuoi dire che potrei saldare i miei debiti con l'Inps?

Faccio un bel "Cotto e cacato".

Se vuoi fare veramente il botto, prova ad invertire la procedura: "Cacato e cotto". Risultati editoriali assicurati , vedendo i gusti generali :fighetta: :fighetta: :TRsorrisone: !

Guest thebluesman
Inviato

Mi limito a dire che semmai le brutte figure le fanno le singole persone, non i topic.

Ognuno legge e trae le proprie conclusioni.

Grazie comunque per il tuo contributo. ;)

Hai ragione anche tu ;)

Guest Oliver
Inviato

Io parlo del fatto che gli viene riservato, esagerando, un posto "nell'Olimpo" .

Dire straits , Making Movies ed Alchemy li ho comprati ed ancora oggi li ascolto e con piacere. Il successo lo accetto, quindi, ed è meritato.

E' l'eccellenza che gli viene attribuita che è un regalo... enorme.

nel senso che non penso debba essere messo nell'olimpo e chi ti abbia detto il contrario probabilmnte era un suo fans.. Non mi sembra che MK sia nella top ten dei chitarristi più influenti.

Pero' ora viene fuori che ti ascolti Alkemy mi scendono le :D ma come ??? Sono 15 pagine che dici che tifa dormire e mo' lo ascolto con piacere :D???meraviglia!!!

Inviato

nel senso che non penso debba essere messo nell'olimpo e chi ti abbia detto il contrario probabilmnte era un suo fans.. Non mi sembra che MK sia nella top ten dei chitarristi più influenti.

Pero' ora viene fuori che ti ascolti Alkemy mi scendono le :D ma come ??? Sono 15 pagine che dici che tifa dormire e mo' lo ascolto con piacere :D???meraviglia!!!

ah... ho capito.

Ovviamente non sono io che metto Knopfler "nell'Olimpo" , nella top ten ma manco nella top 100 .

Ma dovresti girare un po' per la rete per vedere , anzi, proprio percepire l'adorazione nei confronti di questo musicista. Non te ne sei accorto?

Su youtube, ad esempio, i video di Knopfler sono commentati come se si stesse disquisendo sul sorriso di Monna Lisa!

30 anni fa sembrava che Knopfler fosse LA chitarra. Ed oggi siamo su quel tenore.

Poi è chiaro che sono suoi fan che lo elogiano... ovvio. E che lo elevano i suoi detrattori? :TRsorrisone:

Veramente non sono 15 pagine che dico che mi fa dormire, ma sono 33 ani che dico che mi fa scendere il latte alle ginocchia :TRsorrisone:

Ma da amante della musica posso dirti che ho anche cd di jackson , Camerini, Vasco , Litfiba... posso ascoltare Jethro Tull come i Pooh , PFM come Cecchetto.

La nota dolente su Knopfler è l'alone di santità che pervade ogni sua apparizione, le leggende metropolitane sul "chitarra cavo ampli" che aleggiano sul suo mito, e che portano a leggere cose del tipo "non usa effetti perchè sa suonare la chitarra!"

Non hai mai avuto a che fare con discussioni del genere? Beh... io si, purtroppo. E su fan club ufficiali oltretutto, dove l'amministratore sosteneva che montare 0.9 o 0.10 su una Les paul non avesse la minima influenza timbrica , o che chi usa tanti pedali lo fa per "riuscire a suonare meglio". :blink:

Quando a queste persone spieghi che (psichedelia e/o suoni effettati volutamente per determinati generi, a parte) gli effetti d'ambienza e di gain change servono a chi non può permettersi di suonare in uno stadio o in un teatro con amplificatori a pieno regime e con riveberazioni naturali, ti rispondono: "Knopfler è chitarra - cavo - ampli perchè non ha bisogno di effetti!" :(

Quando questa persona ti contatta per comprarti la Komet, la prova e dice: "ma no, dai l'hai modificata! La komet non distorce!" ed infine "e poi quella di Knopfler è rossa!" :blink:

E la Pensa? Una stratocaster, come la Suhr , come la Tom Anderson, come Tyler , come Melancon... eh no, ti dicono "la Mk1 non è una stratocaster, è una Pensa" :yawn:

E questi sono solo banali , semplici e veloci esempi delle cavolate che leggi o senti, frutto di un mito che non dovrebbe esistere in quelle proporzioni.

Guest Oliver
Inviato

ah... ho capito.

Ovviamente non sono io che metto Knopfler "nell'Olimpo" , nella top ten ma manco nella top 100 .

Ma dovresti girare un po' per la rete per vedere , anzi, proprio percepire l'adorazione nei confronti di questo musicista. Non te ne sei accorto?

Su youtube, ad esempio, i video di Knopfler sono commentati come se si stesse disquisendo sul sorriso di Monna Lisa!

30 anni fa sembrava che Knopfler fosse LA chitarra. Ed oggi siamo su quel tenore.

Poi è chiaro che sono suoi fan che lo elogiano... ovvio. E che lo elevano i suoi detrattori? :TRsorrisone:

Veramente non sono 15 pagine che dico che mi fa dormire, ma sono 33 ani che dico che mi fa scendere il latte alle ginocchia :TRsorrisone:

Ma da amante della musica posso dirti che ho anche cd di jackson , Camerini, Vasco , Litfiba... posso ascoltare Jethro Tull come i Pooh , PFM come Cecchetto.

La nota dolente su Knopfler è l'alone di santità che pervade ogni sua apparizione, le leggende metropolitane sul "chitarra cavo ampli" che aleggiano sul suo mito, e che portano a leggere cose del tipo "non usa effetti perchè sa suonare la chitarra!"

Non hai mai avuto a che fare con discussioni del genere? Beh... io si, purtroppo. E su fan club ufficiali oltretutto, dove l'amministratore sosteneva che montare 0.9 o 0.10 su una Les paul non avesse la minima influenza timbrica , o che chi usa tanti pedali lo fa per "riuscire a suonare meglio". :blink:

Quando a queste persone spieghi che (psichedelia e/o suoni effettati volutamente per determinati generi, a parte) gli effetti d'ambienza e di gain change servono a chi non può permettersi di suonare in uno stadio o in un teatro con amplificatori a pieno regime e con riveberazioni naturali, ti rispondono: "Knopfler è chitarra - cavo - ampli perchè non ha bisogno di effetti!" :(

Quando questa persona ti contatta per comprarti la Komet, la prova e dice: "ma no, dai l'hai modificata! La komet non distorce!" ed infine "e poi quella di Knopfler è rossa!" :blink:

E la Pensa? Una stratocaster, come la Suhr , come la Tom Anderson, come Tyler , come Melancon... eh no, ti dicono "la Mk1 non è una stratocaster, è una Pensa" :yawn:

E questi sono solo banali , semplici e veloci esempi delle cavolate che leggi o senti, frutto di un mito che non dovrebbe esistere in quelle proporzioni.

frequenti decisamente brutta gente...ho capito allora il tuo discorso... :popcorn: e la tua incazzatura ...

vabbè ma quella è gente sottosviluppata e senza cultura in tutti i sensi non solo musicale. alla fine ci sta un chissene frega...

Mk è un bravo chitarrista che si è costruito un suo suono, magari non originale ma riconoscibile e stop. Grande successo discografico, onore alla carriera ,perchè cmq che se ne dica per raggiungere determinati livelli bisogna lavorare tanto e seriamente, la botta di culo non basta, ma da qui a farne un mito, credo che nessuno sano di mente lo possa pensare.

Però dai i POOH no!!! questo non te lo passo!!! DAIIIIIIIIIIIII...mi dispiace devo andaaaaareeeee il mio posto è a 'ffangiulo :whistle:

Guest MauroTheWall
Inviato

Vabbè Alf, ti devo una risposta da ieri sera e la posto qui, senza mandartela in pm come ti avevo detto. Tanto nel frattempo si sono aggiunte altre 4 pagine di 3D, quindi anche il mio post non credo avrà l'effetto benzina sul fuoco che temevo quando ti ho scritto oggi.

Il tuo post d'apertura l'ho letto con attenzione, e la mia prima critica era che più che un argomento di discussione tu proponevi una certezza: Knopfler è un mediocre, soporifero chitarrista, scarso tecnicamente e per niente innovativo, come ha fatto ad avere un successo così enorme? Nessun "a mio parere" o "secondo me", tu hai postato la questione come un fatto noto e scontato.

Ho letto prima che tu ritenevi inutile specificare che era una tua opinione, in quanto lo ritenevi ovvio e scontato per tutti. Beh, come avrai capito, per molti non lo era per niente, ma ora la cosa l'hai chiarita.

L'osservazione che i DS abbiano avuto quel successo enorme al loro debutto anche a causa della reazione al punk di quegli anni mi trova perfettamente d'accordo. Anche se trovo la cosa parecchio scontata e penso che non ci fosse bisogno di pagine e pagine di 3D per discuterne. E' una cosa ovvia che ogni Artista per avere successo si debba trovare nel contesto storico giusto. Altrettanto ovvio il concetto della reazione al punk col ritorno a sonorità più easy e rilassate. Nella storia della musica questa situazione è la regola, non l'eccezione.

Rispondo ora alle tue critiche:

- Il suono di K? Vero, semplice Strato in posizione intermedia, e allora? Vuoi dire che non è bello? A me piace e quindi? Ma come hanno già detto altri, il suo tocco, il suo sound sono immediatamente riconoscibili e questa non è di sicuro una dote di un mediocre.

- K. Scarso tecnicamente? A me non pare proprio. Sì, adesso si sarà anche imbolsito, ma se vogliamo parlare di tecnica che dire del tanto osannato Page? Non mi pare poi che le parti di chitarra di K. siano semplici e banali da suonare, giusto come la canzone del sole.

- K. soporifero e commerciale? Mah, quello che tu chiami soporifero per me non lo è affatto. Commerciale? Telegraph Road, un pezzo di un quarto d'ora non mi pare fosse il massimo come pezzo commerciale, eppure quanto successo ha avuto.

Cito una tua frase: "Ma allora , perchè? E' giusto domandarselo, perchè come è giusto che possa non piacere è anche lecito cercare di capire come mai a tanti, invece, piace e continua a piacere moltissimo." Perchè è musica bella, orecchiabile e rilassante. Perchè K. è uno di quelli che la chitarra riesce a farla parlare.

Insomma è inutile, è per forza questione di gusti e continuare a negarlo mi pare proprio assurdo. Se vogliamo fare la classifica assoluta dei chitarristi, allora si devono prendere in considerazione solo aspetti tecnico teorici e la maggior parte dei nostri eroi (miei compresi) languirebbe a fondo classifica a vantaggio dei vari Vai, Satriani, Petrucci e via così. Chitarristi che personalmente non mi piacciono (a parte Satriani), ma che di sicuro non definisco mediocri e che anzi ammiro ed invidio per la loro tecnica.

Se non è questione di gusti, allora a te K. fa schifo, a me piace, Bru adora Page, io lo trovo un arruffone e via così ed è inutile parlarne per 15 pagine, tanto poi ognuno resta della sua idea e si riempiono 15 pagine di niente.

Non sono ne un parente di K e tanto meno un iscritto al suo fan club, i DS mi son sempre piaciuti comunque. Non mi fa neanche innervosire e nemmeno mi offendo a leggere topic che iniziano riempiendo di "complimenti" il guitar hero di turno, sono 3D che mi fan solo sorridere.

Mi ricordano i discorsi dei ragazzini che suonano l'elettrica da 6 mesi, pensano di sapere già tutto (e non sanno niente) e stroncano famosi chitarristi con alle spalle carriere decennali in 2 parole. Per esempio 3 anni fa, passeggiando sul lungomare, captai una conversazione tra 3 ragazzini, uno dei quali diceva di Hendrix che ai suoi tempi era stato un grande, ma che ora era roba superata e da museo, perchè soppiantato da altri e ben più grandi chitarristi...beh, la Signora TheWall mi ha preso al volo e trattenuto dall'intervenire nella discussione :TRsorrisone:

Ultime cose e poi chiudo: l'uscita di scena del Fungo mi è dispiaciuta, per molti otivi, ma anche perchè, rileggendo il suo primo post (che avevo quotato), non ci ho trovato ancora niente di così offensivo e denigrante da meritare la reazione e le risposte che ci sono state successivamente.

Mi sono perso qualcosa in questi giorni?

No, perchè la sensazione sgradevole che ho avuto leggendo tutti i post è che al Fungo sia stato presentato in questo 3D il conto per altri atteggiamenti tenuti in passato, e per come la discussione è poi degenerata in un flame il commiato del Fungo era pressochè certo.

Vista la quantità, questi non sono my 2 cents, ma almeno 10$ :TRsorrisone:

• Like 1
Guest MauroTheWall
Inviato

ah... ho capito.

Vabbè, questo l'ho letto solo dopo che ho postato il mio polpettone e qui ti devo dar ragione su tutta la linea: quelle che hai descritto sono una gran serie di cagate una dietro l'altra. :facepalm: :facepalm:

Come darti torto? Sembrano i film dove John Wayne sparava un colpo e cadevano 3 indiani :rotflmao:

Inviato

la sensazione sgradevole che ho avuto leggendo tutti i post è che al Fungo sia stato presentato in questo 3D il conto per altri atteggiamenti tenuti in passato, e per come la discussione è poi degenerata in un flame il commiato del Fungo era pressochè certo.

Io non vedo nessun conto e se il commiato poteva apparire certo è perché ormai ci conosciamo e sappiamo come funzionano determinate dinamiche.

Guest MauroTheWall
Inviato

Io non vedo nessun conto e se il commiato poteva apparire certo è perché ormai ci conosciamo e sappiamo come funzionano determinate dinamiche.

E allora perchè al suo primo post sono seguite quelle risposte che hanno poi fatto degenerare la discussione? Semplicemente non me le spiego, il post del Fungo non era offensivo.

Inviato

E allora perchè al suo primo post sono seguite quelle risposte che hanno poi fatto degenerare la discussione? Semplicemente non me le spiego, il post del Fungo non era offensivo.

Non posso sapere quali siano le motivazioni sottese ai vari interventi, ma continuo a pensare che le persone abbiano i mezzi per fare le proprie scelte, a prescindere da quello che dicono gli altri.

Inviato

ma basta con sta questione di gusti!!!!!

diventa il forum più povero del pianeta se andiamo avanti così!

k fa cagare e stop e non c'è bisogno che dica "secondo me" perché è intrinseco nella natura dei forum.

tutto quello che scriviamo è congenitamente "secondo me".

alla fine scriverlo serve solo a calmare i tifosi e basta

Guest MauroTheWall
Inviato

ma basta con sta questione di gusti!!!!!

diventa il forum più povero del pianeta se andiamo avanti così!

k fa cagare e stop e non c'è bisogno che dica "secondo me" perché è intrinseco nella natura dei forum.

tutto quello che scriviamo è congenitamente "secondo me".

alla fine scriverlo serve solo a calmare i tifosi e basta

Ok space, no problem :TRsorrisone: . E allora io ti dico che Knopfler è il Dio della chitarra, non ho bisogno di motivarlo, non scrivo "secondo me" così sei contento, restiamo serenamente sulle nostre idee ed è inutile che discutiamo del niente per 16 pagine. :rolleyes:

Guest MauroTheWall
Inviato

Non posso sapere quali siano le motivazioni sottese ai vari interventi, ma continuo a pensare che le persone abbiano i mezzi per fare le proprie scelte, a prescindere da quello che dicono gli altri.

D'accordo con te.

Inviato

Ok space, no problem :TRsorrisone: . E allora io ti dico che Knopfler è il Dio della chitarra, non ho bisogno di motivarlo, non scrivo "secondo me" così sei contento, restiamo serenamente sulle nostre idee ed è inutile che discutiamo del niente per 16 pagine. :rolleyes:

è esattamente il contrario!

se alla fine finisce con "de gustibus" vuol dire che abbiamo parlato a vuoto.

il de gustibus è la più inattacabile fortezza del proprio punto di vista e troppo spesso scudo di chi non ha argomenti.

Inviato

Ultime cose e poi chiudo: l'uscita di scena del Fungo mi è dispiaciuta, per molti otivi, ma anche perchè, rileggendo il suo primo post (che avevo quotato), non ci ho trovato ancora niente di così offensivo e denigrante da meritare la reazione e le risposte che ci sono state successivamente.

Mi sono perso qualcosa in questi giorni?

No, perchè la sensazione sgradevole che ho avuto leggendo tutti i post è che al Fungo sia stato presentato in questo 3D il conto per altri atteggiamenti tenuti in passato, e per come la discussione è poi degenerata in un flame il commiato del Fungo era pressochè certo.

Vista la quantità, questi non sono my 2 cents, ma almeno 10$ :TRsorrisone:

Si mauro, ti sei perso qualcosa... :(

Però non spetta a me parlarne tanto più che max ha deciso di autopunirsi andandosene dal forum. Ergo, non solo parlerei di cose che non mi competono/riguardano ma parlerei anche di un assente che non ha, al momento, possibilità di intervenire.

Ma dalle mie risposte in questo 3d al fungo, prettamente inerenti la questione di cui trattiamo, è evidente che la cosa che lo riguarda tocca aspetti del tutto estranei all'argomento.

Venendo a quel che mi dici...

si è vero , la mia è un'affermazione e la ribadisco. ovviamente è la mia affermazione, scaturita dal mio pensiero e pertanto può valere tanto come niente. E' mia.

Trovo sciocco aggiungere il "secondo me" , lo ribadisco. mentre leggo quel che scrivi so che parli a nome tuo, che senso avrebbe che tu lo specificassi?

Il secondo me non è un intercalare e men che meno un pronome da utilizzare per mantenere il distacco e tenere le rispettose posizioni in un discorso a due o più.

Il secondo me può essere una prefazione, da usare quindi una tantum ma non ne vedo l'utilità in un botta e risposta in cui ognuno, evidentemente, parla per se :)

Quindi, per chiudere la prima parte della tua risposta ti dico: si, la mia è una certezza. Knopfler è un mediocre. ovviamente, per quanto detto, questa è la mia certezza, non verità assoluta. (vedi che ora ho precisato il "secondo me" :) )

Da tutto quello che ho scritto e che è stato scritto, per non rigirare continuamente il discorso perchè rischia veramente di demolire l'apparato genitale dei più, emerge chiaramente come il gusto non possa essere opinato; ma questa è la storia di sempre.

Io sono convinto che K. sia un mediocre, che nel periodo post beatles (la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 hanno visto decine di persone che usavano i Beatles come trampolino. Un nome? Gli Knack, in un intervista, si presentavano come "semplicità con il trucco di rifare i Beatles"... GLI KCNACK!!? :blink: ) è emerso perchè ha offerto qualcosa di gradevole, gustoso, poetico.

Ma non gli riconosco le qualità che gli vengono attribuite. Non emerge per nessuna caratteristica, a meno una che per me è molto importante: la serietà, la coerenza. Questo sicuramente si.

Ma in merito a tocco e suono mi sono già espresso. è un comune chitarrista.

Ho detto, da qualche parte, che Malmsteen proprio non lo digerisco e che dopo poco mi stufa. Certo è che senti Malmsteen e non puoi non rimanere sbalordito dal suo tocco.

In questi giorni ho scovato un video in cui Malmsteen era ospite in un programma pe bambini sulla TV Svedese. Pupazzi tipo Muppets e lui con la sua strato gialla pronto a tirare qualche numero.

Per un errore di regia lo inquadrano mentre si sta scaldando a volume chiuso.

Si sentono in una frazione di secondo 3 o 4 note, anzi, 3 o 4 corde che frustano. Ebbene dici... Malmsteen!

Ecco... di Knopfler non posso dire la stessa cosa. Non ha suono e non ha tocco, anzi.. scusa... non ha "quel gran suono" e non ha "quel gran tocco".

Se se ne parlasse come un comune chitarrista di giusta fama per il alvoro , notevole, che ha fatto, non avrei nulla da ridire.

ma ci scassano la palline da 33 anni con questo dio della chitarra. E non ha nessun merito per essere definito così.

:)

Inviato

Mauro, questo 3d è andato in pratica a mischiarsi con altri due 3d.

Credo che certe dinamiche si siano sviluppate a intreccio e la questione Knopfler non centrava alla fine nulla.

Inviato

A rega' io non so se Mark Knopfler e' forte o no...so solo che se fa 2 note mi fa godere e forse se ha venduto milioni di dischi vuol dire che ha fatto godere pure altri...i Beatles PER ME sono il top del top,li ascolto da sempre ma dico per me perche' la musica e' gusto soggettivo e bisogna rispettare tutti...anche chi secondo noi ha gusti di merda...e io che cazzo dovrei dire che la ragazza mia s'ascolta i negramarooooooooooooooo

Inviato

Vabbè, questo l'ho letto solo dopo che ho postato il mio polpettone e qui ti devo dar ragione su tutta la linea: quelle che hai descritto sono una gran serie di cagate una dietro l'altra. :facepalm: :facepalm:

Come darti torto? Sembrano i film dove John Wayne sparava un colpo e cadevano 3 indiani :rotflmao:

Purtroppo la discussione è degenerata subito e non c'è stato il tempo di "evolverla" anche con queste cose che, ti assicuro, ho solo accennato. :(

Forse avrei dovuto parlarne subito, ma mi sembrava troppo evolvere subito la discussione all'aspetto che più mi interessa e cioè "il condizionamento delle menti" :)

Guest MauroTheWall
Inviato

è esattamente il contrario!

se alla fine finisce con "de gustibus" vuol dire che abbiamo parlato a vuoto.

il de gustibus è la più inattacabile fortezza del proprio punto di vista e troppo spesso scudo di chi non ha argomenti.

No Space, non sono d'accordo su niente di quanto sopra. Siamo agli antipodi e non raccolgo la tua provocazione. I miei argomenti li ho espressi ad Alf, lui ha espresso i suoi, validi e rispettabili tanto quanto i miei. Chi ha ragione in assoluto? Nessuno dei 2, quindi de gustibus.