cpipan Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Per dirla tutta, non si può nemmeno dire che Jimmy Page abbia scritto "Starway to Heaven", visto che tutta la prima parte è stata presa in prestito da un gruppo prog di cui non adesso mi sfugge il nome. Spirit: Taurus Cita
Spaceshuffle Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Boh! Di tutti quelli citati in 3 pagine di discussione salvo solo gli zeppelin, senza i quali vi sognereste, tra gli altri, Slash, Yngwie ed altri eroi di ritorno. Gli altri, tutti gli altri, non sono altro che dei discreti musicanti che hanno avuto la fortuna di uscire nel momento giusto e con la giusta spinta, ma che poco o niente hanno aggiunto a quanto già si sapeva (anche troppo bene!). E, se non siete d'accordo, ve lo meritate Barry Manilow ! Quoto, straquoto e riquoto. A personale testimonianza posso riportare che per un periodo usai il loro live nel Walkman (quello vero, con le cassette) come sonnifero e, accidenti, funzionava meglio del roipnol Tutta la mia gratitudine a Mr Bonomelli per le notti calme e i sogni belli! Confesso che, quando uscirono nel '78, Sultan mi colpì non poco, non per il tocco o per il sound, bensì per la capacità di farmi coinvolgere da un pezzo country.... Cercai di farmeli piacere al Live Aid dell'85, ma Money for nothing, nonostante le citazioni poliziesche, mi sembrò un plagio così smaccato da alienarmeli definitivamente. Sulla produzione solista di Mr Bonomelli stenderei un pietoso velo che, tocco o non tocco, la completa latitanza di originalità e l'eterna parodia di sè stesso (condita in salsa roots) rende oltremodo indigesta (ma non c'è un emoticon che renda la gastrite?) Alotolà!!! Di musica buona e pessima c'è ne sempre stata, l'unica differenza, IMHO, è che negli anni '70 (queli che mi hanno rovinato..) tra 100 uscite ne salvavi 70, oggi su 1000 ne salvi 10! Arridatece i vandergraafgenerator i colosseum i gentlegiant :ult-aaaaa (6): Aloha, Un nostalgico. orca vacca se ti quoto. Cita
T0mmy Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Non ho ancora ascoltato questa versione live, ma quello sull'album omonimo è uno degli assoli che mi emozionano di più. Così come quello di "Fade To Black". E sono cresciuto nel momento in cui le radio ci bombardavano con i loro pezzi! Però, da estimatore di gente come Mike Oldfield, il mio concetto di "soporifero" è tarato su valori diversi dalla media... Per dirla tutta, non si può nemmeno dire che Jimmy Page abbia scritto "Starway to Heaven", visto che tutta la prima parte è stata presa in prestito da un gruppo prog di cui non adesso mi sfugge il nome. L'ho ascoltata! Alf, sei proprio bastardo dentro!!! E' la peggior versione che abbia sentito, Knopfler è lontano anni luce da qualsiasi barlume di ispirazione ed ha un suono di merda! Senza con questo volerne parlar male... Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Però, da estimatore di gente come Mike Oldfield, il mio concetto di "soporifero" è tarato su valori diversi dalla media... Hai detto Mike Oldfield? Ma ... hai proprio detto Mike Oldfield? :TRsorrisone: Aaaaaazzzzz! A me piace la musica soporifera: adoro i pezzi lenti di Nick cave, impazzisco per Van The Man nelle sue ballate kilometriche, potrei ascoltare Dylan che sbiascica un pezzo folk per ore, Patti Smith che va in litania, Johnny Cash che mi strazia ... I DS non mi fanno effetto di camomilla; mi agitano e mi innervosiscono Cita
Guest Redrevere Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 non ha copiato... Ci sono decine di canzoni con quella progressione armonica... che vuol dire .Un'altro esempio: Davy graham : cry me a river il plagio e' un'altra roba... E come se a un pittore che dipinge una casa gli si dica che ha copiato da un'altro che dipinge una casa e' l'insieme melodico e armonico del tutto che ne costituisce l'originalita Cita
Gluca Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Knopfler dalla sua ha una buona preparazione musicale ed un uso intelligente delle pause. In casa mia non è mai entrato, quindi non posso nemmeno giudicarlo. Però suonare sultan of swing come l'originale incastrando le 2 chitarre non è facile; l'abbiamo fatto per cazzeggio, poi siamo tornati a master of puppet ed orion Cita
TeleGrafico Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Secondo me per capire il percorso di Knopler bisogna passare da qui... e guai a chi me lo tocca. Questa è leggenda... Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Spirit centra una fava con Stairway to Heaven dai. Quella progressione in arpeggio allora la possiamo trovare in una marea di pezzi. Se si arpeggia sulle corde alte ci buttiamo dentro pure While my guitar gently weeps. Parlare di plagio mi pare propri fuori luogo. Io manco ritengo plagio tutti i pezzi dove in modo chiaro gli Zepp han preso a man bassa, perché è tale il lavoro di rielaborazione, cosa normalissima in ambito blues e jazz, da rendere quei brani completamente originali. Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Secondo me per capire il percorso di Knopler bisogna passare da qui... e guai a chi me lo tocca. Questa è leggenda... Lo trovo più Fogerty Style. Cita
T0mmy Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Io non ho parlato di plagio. Ho scritto "presa in prestito", come ha detto lo stesso Page in un'intervista che ho sentito qualche tempo fa (poteva essere in una trasmissione di Radio24 dedicata ai Led Zeppelin, ma non ci scommetterei). Diceva che lui e Plant erano rimasti affascinati da quella canzone e ci avevano messo sopra il testo che tutti conosciamo. In quella trasmissione avevano fatto sentire il pezzo ispiratore, e vi assicuro che era identico alla prima parte di Stairway to Heaven. Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 certo, ma spesso l'ispirazione parte da altre melodie, lo han fatto pure i Beatles e chissà quanti altri. Il brano in questione lo puoi ascoltare anche su youtube. Qualche passaggio di arpeggio è evidente, ma un arpeggio su un la minore è cosa abbastanza scontata. E poi, tu ascolti Moonlight Shadow :TRsorrisone: Cita
Alf Inviato March 14, 2011 Autore Segnala Inviato March 14, 2011 per un periodo usai il loro live nel Walkman (quello vero, con le cassette) come sonnifero e, accidenti, funzionava meglio del roipnol fantastico! L'ho ascoltata! Alf, sei proprio bastardo dentro!!! E' la peggior versione che abbia sentito... ihihih... Ammetto che ho cercato il peggio del peggio non ha copiato... Ci sono decine di canzoni con quella progressione armonica... che vuol dire .... Infatti non ho detto nulla... sulla progressione Lam Sol Fa Mi gira di tutto, anche "Please don't let me be misunderstood" ... allora sarebbe plagio qualsiasi sequenza su 1^ 4^ e 5^ , per non parlare delle fondamentali blues ... Per non parlare dei giri armonici canonici: "No woman no cry" sarebbe qundi un plagio... e di quale brano? Cita
Guest Alucard Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Bru l'arpeggio di Starway to heaven ha la stessa progressione di quello di Spirit, è praticamente identico a parte la nota sul mi cantino che page ha aggiunto. My guitar è differente negli accordi perchè salta quello con il Sol# sulla 4°a corda e poi termina in mi maggiore secco. Sotto sto punto di vista plagio per plagio c'è l'inizio di "dedicato a te" delle vibrazioni che è scopiazzatissimo da Starway...ma my guitar gently sleeps no. Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Bru l'arpeggio di Starway to heaven ha la stessa progressione di quello di Spirit, è praticamente identico a parte la nota sul mi cantino che page ha aggiunto. My guitar è differente negli accordi perchè salta quello con il Sol# sulla 4°a corda e poi termina in mi maggiore secco. Sotto sto punto di vista plagio per plagio c'è l'inizio di "dedicato a te" delle vibrazioni che è scopiazzatissimo da Starway...ma my guitar gently sleeps no. Valé, lo sento pure io che la progressione dell'arpeggio è la stessa, ma è un centesimo del pezzo completo. Trattasi di normalissima e banalissima ispirazione da un altro pezzo. While my guitar la puoi suonare per una sua parte come stairway, al di là della sua chiusura in MI. Allora tutti questi pezzi arrivano da un giro spagnolo in minore. Che facciamo con i brani che escono da un giro armonico? Sapore di sale è un plagio di stand by me e di altre mille canzoni? Cita
Alf Inviato March 14, 2011 Autore Segnala Inviato March 14, 2011 E poi, tu ascolti Moonlight Shadow :TRsorrisone: beh dai è carina... in macchina, in modalità "acquiring topa target" è un must! Cita
Guest Alucard Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Boh! Di tutti quelli citati in 3 pagine di discussione salvo solo gli zeppelin, senza i quali vi sognereste, tra gli altri, Slash, Yngwie ed altri eroi di ritorno. Gli altri, tutti gli altri, non sono altro che dei discreti musicanti che hanno avuto la fortuna di uscire nel momento giusto e con la giusta spinta, ma che poco o niente hanno aggiunto a quanto già si sapeva (anche troppo bene!). E, se non siete d'accordo, ve lo meritate Barry Manilow ! Malmsteen non ha preso assolutamente nulla da Page. L'ispirazione era chiaramente Blackmore. I led zeppelin hanno alternato bei pezzi a delle zozzerie. Ci sono una decina di pezzi loro che mi piacciono molto ma di altri farei volentieri a meno. ho vissuto fino a 25 anni ignorandoli completamente (salvo starway to heaven). Non riconoscere il genio e la preparazione dei Queen è mi spiace da miopi, già solo la voce di Mercury sarebbe valsa come giustificazione. se pezzi come Bohemian rhapsody, Somebody to love ecc vi sembrano banali dovreste buttar fuori dalla finestra pure i dischi degli zeppelin. La verità è che come sempre c'è molto campanilismo e una certa puzza sotto il naso da parte dei rockettari duri e puri. Una discussione più equilibrata avrebbe piu' senso. Cita
Guest Alucard Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Valé, lo sento pure io che la progressione dell'arpeggio è la stessa, ma è un centesimo del pezzo completo. Trattasi di normalissima e banalissima ispirazione da un altro pezzo. While my guitar la puoi suonare per una sua parte come stairway, al di là della sua chiusura in MI. Allora tutti questi pezzi arrivano da un giro spagnolo in minore. Che facciamo con i brani che escono da un giro armonico? Sapore di sale è un plagio di stand by me e di altre mille canzoni? No perchè il "giro armonico" come lo chiami i led zeppelin lo sparano al secondo accordo e chiudono con un SOL-Lam. Il secondo accordo di my guitar è un la con un sol (un la min 7ma) e chiude in mi. Io noto una sostanziale differenza. Inutile dire che la parte bella di Starway to heaven è proprio quella piccola parte copiata, il resto è piu' banale a parte il solo effettivamente bellino. L'ispirazione qui è palese per varie ragioni, la prima e la piu' importante è perchè Page l'ha detto chiaramente...quindi mi fido di cio' che dice. Cita
cerze86 Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 knopfler ha quasi stracciato i maroni a me che ho 25 anni... non oso nemmeno immaginare il tormento di voi che rischiavate ogni mattina di saltare la scuola o il lavoro perchè all'attivazione della radiosveglia alla radio passavano i DS :dorme: Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Malmsteen non ha preso assolutamente nulla da Page. L'ispirazione era chiaramente Blackmore. I led zeppelin hanno alternato bei pezzi a delle zozzerie. Ci sono una decina di pezzi loro che mi piacciono molto ma di altri farei volentieri a meno. ho vissuto fino a 25 anni ignorandoli completamente (salvo starway to heaven). Non riconoscere il genio e la preparazione dei Queen è mi spiace da miopi, già solo la voce di Mercury sarebbe valsa come giustificazione. se pezzi come Bohemian rhapsody, Somebody to love ecc vi sembrano banali dovreste buttar fuori dalla finestra pure i dischi degli zeppelin. La verità è che come sempre c'è molto campanilismo e una certa puzza sotto il naso da parte dei rockettari duri e puri. Una discussione più equilibrata avrebbe piu' senso. Boh, io faccio ben fatica a trovare pezzi zozzeria nel repertorio degli Zepp. Come mi capita con i Beatles, sono anni che amo di più i loro brani "minori". Non credo che i Queen abbiano mai manco potuto pensare o immaginare un opera come Phisical Graffiti. Siamo proprio su due galassie ben distanti. Sarà miopia, probabile, ma per me band come i Queen restano in ambito di musica leggera, piacevole, di successo commerciale. Se penso alla storia del rock avrei decine di band che a mio parere han dato ben di più, dai Free ai Faces, dai Jefferson airplane ai Fleetwood Mac, dai Taste a The Band, dai Buffalo Springsteen agli Who, dagli Allman ai Creedence, dai Byrds ai Kinks ... l'elenco sarebbe ben lungo. Sarò il solito, ma vedo una sostanza ben diversa dalla canzoncina dei Queen o dei DS. Cita
Spaceshuffle Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 maronna ma ancora coi queen? maddaai!! pop con le chitarre elettriche e la voglia di pesce. Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 No perchè il "giro armonico" come lo chiami i led zeppelin lo sparano al secondo accordo e chiudono con un SOL-Lam. Il secondo accordo di my guitar è un la con un sol (un la min 7ma) e chiude in mi. Io noto una sostanziale differenza. Inutile dire che la parte bella di Starway to heaven è proprio quella piccola parte copiata, il resto è piu' banale a parte il solo effettivamente bellino. L'ispirazione qui è palese per varie ragioni, la prima e la piu' importante è perchè Page l'ha detto chiaramente...quindi mi fido di cio' che dice. Valé, suono e ascolto While My guitar dalla bellezza di 36 anni e, forse, conosco ogni singola nota del brano, così come posso dire di conoscere ogni singola sfaccettatura di ogni singolo brano dei Beatles, dato che son malato al riguardo. Non è la questione di un passaggio o l'altro. Anche Taurus chiude in modo diverso da Stairway e non ha lo sviluppo di Stairway. Ma, se tu sei fermo su Bohemian Rapsody, che t'aggià dì! http://www.youtube.com/watch?v=JhKUfiohxEY Cita
Guest Auro Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 E poi, tu ascolti Moonlight Shadow :TRsorrisone: Per me resta sempre un brano stupendo, un evergreen, un classico. Per il resto, a parte un leggero apprezzamento per qualche canzone, non sono mai stato fan dei DS, ma penso che Knopfler abbia uno stile del tutto riconoscibile, condizione, a mio avviso, per annoverarlo, al di là dei gusti personali, nella schiera dei grandi chitarristi. Stesso discorso per i Queen e Brian May. Cita
Guest Alucard Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Boh, io faccio ben fatica a trovare pezzi zozzeria nel repertorio degli Zepp. Come mi capita con i Beatles, sono anni che amo di più i loro brani "minori". Non credo che i Queen abbiano mai manco potuto pensare o immaginare un opera come Phisical Graffiti. Siamo proprio su due galassie ben distanti. Sarà miopia, probabile, ma per me band come i Queen restano in ambito di musica leggera, piacevole, di successo commerciale. Se penso alla storia del rock avrei decine di band che a mio parere han dato ben di più, dai Free ai Faces, dai Jefferson airplane ai Fleetwood Mac, dai Taste a The Band, dai Buffalo Springsteen agli Who, dagli Allman ai Creedence, dai Byrds ai Kinks ... l'elenco sarebbe ben lungo. Sarò il solito, ma vedo una sostanza ben diversa dalla canzoncina dei Queen o dei DS. Mah io invece di catalogare i gruppi in rigidi schemini me li ascolto e tiro fuori cio' che c'è di buono. La musica dei Queen è piu' leggera perchè lo è la chitarra di May e la presenza del pianoforte di Mercury in molti pezzi rende naturalmente sonorità meno "rock". I tempi di molti pezzi dei Queen (soprattutto i primi) sono molto piu' complessi cosi' come lo è la ricerca armonica (io ne ho studiati diversi quando ero "giovane" e non son banali per nulla). E' un rock differente (i queen abbracciano 15 anni e anche il loro stile cambia moltissimo nel tempo) non è da confrontare con quello "rozzo e puro" degli Zeppelin ma a mio avviso (sempre è un parere personale) i Queen erano un gran gruppo molto valido. Io riesco a trovare cose interessanti un po' ovunque,dei queen mi piace una cosa, dei dire straits un'altra dei led zeppelin un'altra ancora...per esempio brothers in arms a me fa' cagare, mio padre se ne venne una volta con sto pezzo e mi disse me lo puoi suonare? ovviamente rifiutai. Sultans a mio avviso ha un tempo molto carino, è chiaro non è la musica con la quale pensi alla filosofia e a platone ma è un'ottima musica di compagnia secondo me;) Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 salto a piè pari 2 pagine dopo aver letto una decina di interventi per dire solo una cosa per me telegraph road è superiore a stairway to heaven alchemy live è un disco bellissimo vafangulo a tutti in ordine sparso se avete qualcosa da dire venite al musikmesse che ci prendiamo a mazzate dopo esserci ubriacati a birra tedesca Alex, mettimi la banana predefinita, che detta così può sembrare ciò che non è... :banana: Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 ... è un'ottima musica di compagnia secondo me;) Beh, allora ti sei risposto da solo Per il resto, manco io catalogo le band e ascolto tutto ciò che mi piace. Semmai faccio distinzioni, a posteriori. Anche gli Zepp hanno una loro forte evoluzione durante il loro percorso eh. E, fino a una certa data, non ho evitato di ascoltare i Queen, anche acquistando dei loro album. Qualche pezzo posso pure salvarlo e reputarlo ottimo, come 39. Cita
Recommended Posts