Guest Redrevere Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Non capisco pero' ilnparagone con staireay to' heaven, guarda per i miei gusti e' La Canzone, ma non e' arrivata a tutti ... Il gusto non e' oggettivo. Jimmy page io lo considero uno dei miei miti, ma ad altri il suo stile sporco e poco tecnico fa cagare... De gustibus... Io non mi spiego invece come possa invece esistere Ligabue, ramazzotti, la Pausini zucchero e altri artisti ritenuti Grandi! Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 I Duran Duran sono meglio di Queen, Dire Straits, Spandau Ballet e altri "cosi" messi insieme. Wild Boyz! :TRsorrisone: E sopra ai Duran ci mettiamo solo i Gunz Boyz :TRsorrisone: Cita
Guest Redrevere Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Come fai a paragonare picasso o monet o a chagall???!! Non puoi!! Ti godi quello che ti piace di più Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 ... Io non mi spiego invece come possa invece esistere Ligabue, ramazzotti, la Pausini zucchero e altri artisti ritenuti Grandi! Tornando seri, io non ci vedo differenza tra questi artisti italiani ed altri inglesi o americani citati. Li metto tutti nella stessa barca. My opinion eh Cita
Alf Inviato March 14, 2011 Autore Segnala Inviato March 14, 2011 Jimmy page io lo considero uno dei miei miti, ma ad altri il suo stile sporco e poco tecnico fa cagare... Che fosse sporco e facesse cagare è riconosciuto da chiunque sappia cos'è il Rock :) Ma lui è uno dei due messia della chitarra Rock! Quello che lui ha applicato al blues fondamentale era arabo per chiunque, ai suoi tempi. Ha scritto licks di rara bellezza e che ancora oggi sono il fondamento di qualsiasi chitarrista Rock. Questo è quello che viene riconosciuto unanimenente. Nemmeno io sono un fan sfegatato di Page, seguo fedelmente "l'altro messia" Blackmoore. Stairway to heaven non la paragono assolutamente con nessuno dei pezzi dei DS. Ma se mi si dice "Knopfler ha scritto belle canzoni" rispondo che , nel Rock, belle canzoni sono altre, tra cui, Stairway to haven. le canzoni dei DS sono canzonette, slogan, motivetti... proprio come Ligabue, esatto! :) il suo stile sporco e poco tecnico fa cagare... dimenticavo... guarda che, per l'epoca, era considerato un chitarrista estremamente tecnico (oltre alla capacità di fondere stili diferenti). Per questo gli veniva perdonata l'approssimazione (per usare un eufemismo) nei live :) Cita
Guest Redrevere Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Può essere bru...ma non ne sono convinto.. Almeno non per i queen. Altri esempi: feelings - Morris albert un singolo da più di 200 milioni di copie... Canzone banale eppure ha conquistato milioni di cuori... Questo per dire che abbiamo voglia a ingerrogarci sui motivi del successo, il fatto e' che ci sono dei meccanismi in cui le masse vengono sollecitate, chi e' in grado di arrivare a più persone fa bingo, altri meno. Cita
Guest Redrevere Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Page: " la tecnica non mi interessa io lavoro sulle emozioni" Cita
Alf Inviato March 14, 2011 Autore Segnala Inviato March 14, 2011 Ecco Alf, questo è quanto siamo costretti a subire da tempo immemore! Il manifesto del forum è un ossimoro! :TRsorrisone: non lo sapevo... beh, sui Queen avrei qualche riserva. Sicuramente musicisti dalle peculiarità decisamente al di sotto della loro fama, che se non avessero avuto Freddy non sarebbero arrivati lontano, ma siamo comunque un paio di galassie al di sopra rispetto allo strappamutande soporifero Knopfler Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Dopo mi filmo mentre brucio il vinile di Live Killers, il peggior live della storia del rock, e ve lo metto su iutubb :TRsorrisone: Cita
Alf Inviato March 14, 2011 Autore Segnala Inviato March 14, 2011 Dopo mi filmo mentre brucio il vinile di Live Killers, il peggior live della storia del rock, e ve lo metto su iutubb :TRsorrisone: prova ad ascoltare questo fino alla fine... http://www.youtube.com/watch?v=9XVVZPefbR4 IMPOSSIBILE!!! :dorme: :dorme: Cita
Guest Redrevere Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Alf a me la tipa del video non dice nulla... Imita un Po elisa nel modo dicantare e la pianola perché il piano e un'altra roba viene proprio strimpellata... Una artista? Certo come chiunque abbia la capacita di esprimere in un qualcos'altro delle idee ed emozioni che a me pero' non arrivano :) Cita
Spaceshuffle Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 beh... stai dicendo ciò che io dico: è un mediocre. Ha scritto bei pezzi, ma non ha scritto Stairway to heaven o Little Wing. Ha un buon tocco, come milioni di chitarristi. Ha un buon suono, come milioni di Strato clean in posizione 2 su Soldano, Komet al limite della saturazione. Vedi, Bru in quattro parole l'ha detta tutta: Sono quasi certo che se Knopfler fosse uscito oggi o 10 anni fa, non direste quello che ora (e aggiungo giustamente!) dite voi che lo "difendete". A noi che venivamo svegliati dalla radiosveglia con le note David Gilmour, che avevamo nelle orecchie i suoni di Hendrix (suoni? o UFO?) , che abbiamo visto Blackmoore e partecipato alla diatriba "Pastorius - Entwistle" , ci hanno sfrantecato la fava con questo chitarristino per un decennio! Credimi Jonny, era insopportabile! Prova ad immaginare questo: mi pare di aver capito che tu sia fan di Malmsteen... ebbene, a me Yngwie non entusiasma affatto, sia per il genere che per la noia delle sue minori armoniche che mi saturano dopo 4 misure, ma quando lo ascolto non posso non dire :"cazzo che tocco!" Immaginati ora che parallelamente a Malmsteen producono uno strappamutande del calibro di Knopfler e che tu ti senta dire: "che grande chitarrista, che tocco, che suono" ... non ci resti secco? Non ti domandi : "ma che cazzo state ascoltando?" Io critico il successo, non l'Artista. Ed in un certo senso critico il pubblico, che è colui che decreta il successo. Critico il modo in cui viene pilotato. Belle canzoni Knopfler? Canzonette, non migliori di tanta produzione nostrana. Ascolta questa ragazza è una amica delle nostre parti scrive canta suona ma non è stata presa a San Remo... questo pezzo è suo. Questo , per me, significa tocco, suono, e grande musica. Questa è un'Artista. Video ufficiale Versione live (una delle tante) o bravissima! Cita
Guest Redrevere Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Il video che hai postato e' noiosissimo non posso darti torto..mi stai quasi convincendo :) ahahah Cita
Jonny Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 beh... stai dicendo ciò che io dico: è un mediocre. Ha scritto bei pezzi, ma non ha scritto Stairway to heaven o Little Wing. Ha un buon tocco, come milioni di chitarristi. Ha un buon suono, come milioni di Strato clean in posizione 2 su Soldano, Komet al limite della saturazione. Vedi, Bru in quattro parole l'ha detta tutta: Sono quasi certo che se Knopfler fosse uscito oggi o 10 anni fa, non direste quello che ora (e aggiungo giustamente!) dite voi che lo "difendete". A noi che venivamo svegliati dalla radiosveglia con le note David Gilmour, che avevamo nelle orecchie i suoni di Hendrix (suoni? o UFO?) , che abbiamo visto Blackmoore e partecipato alla diatriba "Pastorius - Entwistle" , ci hanno sfrantecato la fava con questo chitarristino per un decennio! Credimi Jonny, era insopportabile! Prova ad immaginare questo: mi pare di aver capito che tu sia fan di Malmsteen... ebbene, a me Yngwie non entusiasma affatto, sia per il genere che per la noia delle sue minori armoniche che mi saturano dopo 4 misure, ma quando lo ascolto non posso non dire :"cazzo che tocco!" Immaginati ora che parallelamente a Malmsteen producono uno strappamutande del calibro di Knopfler e che tu ti senta dire: "che grande chitarrista, che tocco, che suono" ... non ci resti secco? Non ti domandi : "ma che cazzo state ascoltando?" Io critico il successo, non l'Artista. Ed in un certo senso critico il pubblico, che è colui che decreta il successo. Critico il modo in cui viene pilotato. Belle canzoni Knopfler? Canzonette, non migliori di tanta produzione nostrana. Ascolta questa ragazza è una amica delle nostre parti scrive canta suona ma non è stata presa a San Remo... questo pezzo è suo. Questo , per me, significa tocco, suono, e grande musica. Questa è un'Artista. Video ufficiale Versione live (una delle tante) No Alf non sono d'accordo! Non essere stati particolarmente originali, non aver inventato niente, o non aver scritto stairway to heaven non significa essere mediocri!Altrimenti esisterebbero solo i mostri sacri ed i mediocri, e io credo che la quasi totalità della buona musica sia invece ben ripartita tra questi 2 abissi. Cioè capisco il vostro discorso e forse per certi aspetti lo posso condividere, ma siete troppo assolutisti! Il Bru poi è talmente talebano che Alì il chimico gli fa una sega! Poi tutto passa chiaramente dal nostro personalissimo ed insindacabile giudizio, a me ad esempio il video della tua amica fa cagare a tutta birra (senza offesa mi raccomando!)! Sono di fretta e forse ho scritto come Santro, magari domani scrivo qualcosa di più sensato! :TRsorrisone: Cita
Alf Inviato March 14, 2011 Autore Segnala Inviato March 14, 2011 Il video che hai postato e' noiosissimo non posso darti torto..mi stai quasi convincendo :) ahahah E' vittima di se stesso in quel vide... secondo me lui in camera c'ha i poster di Jhonny Rotten ma non lo dice Cita
massisv Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Alf a me la tipa del video non dice nulla... Imita un Po elisa nel modo dicantare e la pianola perché il piano e un'altra roba viene proprio strimpellata... Una artista? Certo come chiunque abbia la capacita di esprimere in un qualcos'altro delle idee ed emozioni che a me pero' non arrivano :) uhm..si pure a me...ricorda anche cristina donà e un pò meg...l'ho trovata noiosa, a un minuto c'ho mollato... Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Il Bru poi è talmente talebano che Alì il chimico gli fa una sega! Ma Alì il chimico mica era un talebano. Era laico! Io farei un bel falò, altro che gas. E sai che lista lunga ho per gli anni 80 :TRsorrisone: Il bello è che certe cose han più aficionados giovani che di gente dell'epoca. Per esempio, chi cazzo se li cacava i Quinn a fine anni 70? Eran considerati robetta pop. W Joey Ramone! Cita
Spaceshuffle Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 W Joey Ramone! yeah :ult-aaaaa (6): Cita
Alf Inviato March 14, 2011 Autore Segnala Inviato March 14, 2011 Il bello è che certe cose han più aficionados giovani che di gente dell'epoca. già W Joey Ramone! sempre! Cmq Jonny, guarda che "mediocre" non significa che "fa cagare". Mediocre significa che sta nel mezzo, che è normale e non eccelle. I DS ed il loro capo Knopfler - Bonomelli non mi dirai che sono da lode... sono un normale gruppo che dalla vita ha avuto moooolto più di quel che meritava. Ma non significa che fanno cacare, sono mediocri Infatti a me i DS non fanno manco cacare, sarebbe gia uno stimolo; no, mi fanno dormire perchè sono più noiosi di una marcia funebre, ma ne riconosco le capacità (medie). Cita
Guest Redrevere Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Be a me i ramones fanno ca... il rock punk tossico a oltranza mi ha sempre stomacato... Negli anni 80 c'è stata un sacco di musica di qualità e di pessima qualità così cme negli anni 70 non è che tutto quello che è 70 sia buono anzi... Cita
Guest Bru Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Mai votato DS in vita mia. Dopo la scissione, son sempre stato per Radio Chitarra, RC. Cita
Alf Inviato March 14, 2011 Autore Segnala Inviato March 14, 2011 Mai votato DS in vita mia. Dopo la scissione, son sempre stato per Radio Chitarra, RC. ah, però... non l'avrei mai detto. Cita
davideblues Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Discorso un po' generico che spero di riuscire a esprimere, e che credo sia abbastanza noto. Io parto sempre da questa domanda: cos'è per me la musica? Per me la musica è emozione. E credo che lo sia anche per voi, perché se un pezzo vi piace vuol dire che vi sta trasmettendo qualcosa. Bene, io credo che se partiamo da questo presupposto, comprendere il perché di tanto successo sia più semplice da capire, almeno per me. Per quanto soporiferi, lenti, lunghi, pallosi, evidentemente a qualcuno ha trasmesso e riesce a trasmettere ancora emozioni. Mio papà compie quest'anno 50 anni, e continua senza problemi ad ascoltare led zeppelin, pink floyd, dire straits, queen, deep purple...ecc... senza muovere chissà quali critiche, perché tutti gli trasmettono emozioni, che di un tipo, chi di un altro. Ho citato mio papà perché ho letto prima un post riguardo i giovani, che non avendo vissuto quegli anni non sanno cosa abbia voluto dire viverli. Ovviamente poi ognuno ha i propri gusti: io mi domando come fa george michael a vendere dischi per esempio, o un sacco di altre persone...Si potrebbero aprire discussioni di come la musica elettronica faccia impazzire la gente... se però ragioniamo così non andiamo da nessuna parte. Riguardo poi a tecnica e suono, a me basta sempre dare un occhio al live di alchemy per capire che il tipo un po' ci sapeva fare cmq... Cita
T0mmy Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 prova ad ascoltare questo fino alla fine... http://www.youtube.com/watch?v=9XVVZPefbR4 IMPOSSIBILE!!! :dorme: :dorme: Non ho ancora ascoltato questa versione live, ma quello sull'album omonimo è uno degli assoli che mi emozionano di più. Così come quello di "Fade To Black". E sono cresciuto nel momento in cui le radio ci bombardavano con i loro pezzi! Però, da estimatore di gente come Mike Oldfield, il mio concetto di "soporifero" è tarato su valori diversi dalla media... Per dirla tutta, non si può nemmeno dire che Jimmy Page abbia scritto "Stairway to Heaven", visto che tutta la prima parte è stata presa in prestito da un gruppo prog di cui non adesso mi sfugge il nome. Cita
cpipan Inviato March 14, 2011 Segnala Inviato March 14, 2011 Boh! Di tutti quelli citati in 3 pagine di discussione salvo solo gli zeppelin, senza i quali vi sognereste, tra gli altri, Slash, Yngwie ed altri eroi di ritorno. Gli altri, tutti gli altri, non sono altro che dei discreti musicanti che hanno avuto la fortuna di uscire nel momento giusto e con la giusta spinta, ma che poco o niente hanno aggiunto a quanto già si sapeva (anche troppo bene!). E, se non siete d'accordo, ve lo meritate Barry Manilow ! Infatti a me i DS non fanno manco cacare, sarebbe gia uno stimolo; no, mi fanno dormire perchè sono più noiosi di una marcia funebre, ma ne riconosco le capacità (medie). Quoto, straquoto e riquoto. A personale testimonianza posso riportare che per un periodo usai il loro live nel Walkman (quello vero, con le cassette) come sonnifero e, accidenti, funzionava meglio del roipnol Tutta la mia gratitudine a Mr Bonomelli per le notti calme e i sogni belli! Confesso che, quando uscirono nel '78, Sultan mi colpì non poco, non per il tocco o per il sound, bensì per la capacità di farmi coinvolgere da un pezzo country.... Cercai di farmeli piacere al Live Aid dell'85, ma Money for nothing, nonostante le citazioni poliziesche, mi sembrò un plagio così smaccato da alienarmeli definitivamente. Sulla produzione solista di Mr Bonomelli stenderei un pietoso velo che, tocco o non tocco, la completa latitanza di originalità e l'eterna parodia di sè stesso (condita in salsa roots) rende oltremodo indigesta (ma non c'è un emoticon che renda la gastrite?) Negli anni 80 c'è stata un sacco di musica di qualità e di pessima qualità così cme negli anni 70 non è che tutto quello che è 70 sia buono anzi... Alotolà!!! Di musica buona e pessima c'è ne sempre stata, l'unica differenza, IMHO, è che negli anni '70 (queli che mi hanno rovinato..) tra 100 uscite ne salvavi 70, oggi su 1000 ne salvi 10! Arridatece i vandergraafgenerator i colosseum i gentlegiant :ult-aaaaa (6): Aloha, Un nostalgico. Cita
Recommended Posts