Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Premetto che è la prima scheda che devo prendere e non so nemmeno se una delle 2 ha qualche vantaggio dovuto al tipo di connessione.

Comunque avrei trovato una buona scheda audio firewire. Secondo voi per un utilizzo futuro questo tipo di porte andrà avanti o nel giro di qualche anno si rischia di non trovarla più su portatili e pc? io ho 2 portatili in casa e nemmeno uno presenta l'ingresso Firewire ma nel mio pc fisso la porta c'è. Voi comprereste al giorno d'oggi una scheda di questo tipo?

Guest Raffus
Inviato

Io ho preso una Apogee Duet Con interfaccia firewire.

Non credo verrà abbandonata, per il momento, l'interfaccia firewire.

Inviato

Per i pc fissi, si possono comprare schede pci-firewire, quindi il problema non c'è. Sui portatili pc compatibili invece se ne sono sempre viste molto poche. Quindi dipende da come prevedi di organizzarti in futuro. Il vantaggio di una firewire rispetto alla controparte usb è che la firewire ha una velocità media di trasferimento molto più alta e vicino al limite teorico, mentre la usb tende a funzionare a picchi. Se puoi permettertelo, vai di firewire, sia 400 che 800 sono un optimum per le applicazioni audio (e multimediali in genere in cui è importante avere un flusso costande di dati ad alto carico di lavoro). Non so se le cose cambiano con usb3, ma ancora non è così diffusa quindi non so cosa puoi trovare a riguardo (sempre considerando che tu abbia delle porte usb3 a disposizione - di sicuro per i pc sia fissi che portatili sarà la futura dotazione standard).

Inviato

Ok mi avete convinto. Comunque non esistono degli adattatori da Firewire a usb?

Esistono, ma non ho esperienza a riguardo quindi non ti so dire quanto efficienti siano (potrebbero funzionare male) e, comunque, servirebbero solo per assicurare compatibilità di connessione perché ovviamente il fatto di avere una firewire performante verrebbe meno (il tutto potrebbe funzionare più lentamente di una scheda usb nativa).

PS: se non sbaglio i mac recenti hanno solo firewire 800 (MBPro e imac) e la manterranno a lungo.

Inviato

Ok mi avete convinto. Comunque non esistono degli adattatori da Firewire a usb?

Esistono, ma non ho esperienza a riguardo quindi non ti so dire quanto efficienti siano (potrebbero funzionare male) e, comunque, servirebbero solo per assicurare compatibilità di connessione perché ovviamente il fatto di avere una firewire performante verrebbe meno (il tutto potrebbe funzionare più lentamente di una scheda usb nativa).

PS: se non sbaglio i mac recenti hanno solo firewire 800 (MBPro e imac) e la manterranno a lungo.

gli adattatori usb esistono, ma come giustamente notato potrebbero comunque fare da "collo di bottiglia" tra firewire e computer... ma se sul portatile hai porte pcmcia opterei piuttosto su una cosa del genere, mi da idea di maggior affidabilità

belkin20320port20pcmcia20firewire20card.jpg

Inviato

gli adattatori usb esistono, ma come giustamente notato potrebbero comunque fare da "collo di bottiglia" tra firewire e computer... ma se sul portatile hai porte pcmcia opterei piuttosto su una cosa del genere, mi da idea di maggior affidabilità

belkin20320port20pcmcia20firewire20card.jpg

Purtroppo queste porte pcmcia sembrano meno frequenti delle porte firwire. Infatti mi sono ricordato di avere un altro portatile e su 3 portatili 0 porte pcmcia e 1 firewire.

Comunque per ora non ho intenzione di andare in giro con la scheda audio e in più per ora sono senza microfono quindi dovrei utilizzare software di emulazione e mi serve una risposta il più veloce possibile. Vada per firwire

Inviato

Io ho preso una Apogee Duet Con interfaccia firewire.

Non credo verrà abbandonata, per il momento, l'interfaccia firewire.

E' un sogno erotico quella scheda :TRyeh:

Ma scusa, il mio dilemma è: se hai un paio di monitor seri, ognuno con ingressi xlr o jack grande, come fai? Un cavo apposta? Bestemmi? E l'inter com'è messa?

Guest Raffus
Inviato

E' un sogno erotico quella scheda :TRyeh:

Ma scusa, il mio dilemma è: se hai un paio di monitor seri, ognuno con ingressi xlr o jack grande, come fai? Un cavo apposta? Bestemmi? E l'inter com'è messa?

E' fornita di adattatori wink.gif