Jester2025 Inviato 12 ore fa Segnala Inviato 12 ore fa Il 09/03/2025 at 19:49, B. Ste dice: Sono disperato. È da un po' che non partecipo attivamente al forum ma leggo sempre....è che qui ho bisogno proprio di sfogarmi. Premessa1: Ho nell'arsenale da diversi anni 2 strato custom shop fender. Scelte con cura, a mio avviso suonano veramente bene e sono fatte molto bene, curate etc. Mai sognato di venderle nemmeno alla lontana. Premessa2: ho sempre snobbato le chitarre vintage per i prezzi assurdi (allo stesso prezzo mi prendo due o più custom shop per dire....) e perché non ho mai voluto una chitarra con tante "miglia" alle spalle per problemi di affidabilità e usura.... Situazione di compravendita con un GAS-ato conosciuto su Mercatino e che abita a 10 minuti da casa mia, nel parlare ci accordiamo per fare una prova di qualche pezzo "ghiotto". Nel caso SUO era una stratocaster del 64, riverniciata dal Pistolesi ma per il resto tutta originale. Confronto: le mie due strato sono uscite come dopo un incontro con Tyson ai tempi d'oro. Il volume e le basse della vecchia erano il triplo. Ne usciva un suono con un volume atomico in confronto...uno "SNAP" assurdo a suonare ritmiche funky...come ad avere un boost sempre acceso dentro che ingrossava il suono sempre. Sustain infinito.... Sono partito in loop e non so più che fare...vendere le mie e prendere una vintage riverniciata?? Cercarne un'altra CS che si avvicini di più? Prendere un boost da tenere sempre acceso? Giuro non ci dormo la notte....che devo faaaaareeeeee Posso chiederti che modelli e di che anno sono le tue due Strato CS? In modo capirne le specifiche. Poi se sono relic, se sono originali o modificate... Perdona la curiosità, ma seguo molto il mercato delle CS quindi prima di mettermi a leggere della vintage, vorrei inquadrare di cosa parliamo. Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato 11 ore fa Segnala Inviato 11 ore fa Son chitarre che ha Guitarpoint, te lo dicevo per quello. Cita
B. Ste Inviato 10 ore fa Autore Segnala Inviato 10 ore fa 1 ora fa, Jester2025 dice: Posso chiederti che modelli e di che anno sono le tue due Strato CS? In modo capirne le specifiche. Poi se sono relic, se sono originali o modificate... Perdona la curiosità, ma seguo molto il mercato delle CS quindi prima di mettermi a leggere della vintage, vorrei inquadrare di cosa parliamo. 2012 '62 Reissue, NOS nessuna modifica. Giusto per chiarire, non suona per niente male (anzi MOLTO bene) e ho vissuto per 10+ anni con questa chitarra che ha dato sberle a tutte le altre strato/stratoidi che ho provato senza la minima voglia di cambiarla o venderla. A sto giro è uscita malridotta....poverina. 1 Cita
Damiano Inviato 10 ore fa Segnala Inviato 10 ore fa 53 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice: Son chitarre che ha Guitarpoint, te lo dicevo per quello. Ah ecco non le avevo neanche viste io quelle, sopra una certa cifra mi faccio solo male a guardarle Cita
osmosi Inviato 9 ore fa Segnala Inviato 9 ore fa 22 ore fa, B. Ste dice: Guarda il tizio non la voleva vendere! Ci siamo trovati a fare una prova incrociata da veri GAS-ati..... pensavo fosse per una vendita .... Cita
Jester2025 Inviato 4 ore fa Segnala Inviato 4 ore fa 6 ore fa, B. Ste dice: 2012 '62 Reissue, NOS nessuna modifica. Giusto per chiarire, non suona per niente male (anzi MOLTO bene) e ho vissuto per 10+ anni con questa chitarra che ha dato sberle a tutte le altre strato/stratoidi che ho provato senza la minima voglia di cambiarla o venderla. A sto giro è uscita malridotta....poverina. Capisco. Però per adesso hai solo scoperto che quella 65 ti piace e non hai garanzie che accada lo stesso con ogni vintage. Inoltre, considerato che con la spesa di una buona vintage ci compri anche 5 o 6 custom shop (chitarre già fin troppo costose di per sé e che per molti sono già un sogno), sarebbe altrettanto interessante provare un bel po' di CS, con la prospettiva concreta di potertene aggiudicare una, visto che costa una frazione di una vintage. Io non ti nascondo che la disponibilità per una vintage che l'ho, ma ho preferito comprare un sacco di CS (con quanto ho speso per tutte le mie chitarre, in realtà ci usciva una discreta collezione di vintage!) e proseguire così. Posso così dedicarmi a fare confronti in tempo reale tra l'una e le altre, imparando sempre più. Per me è un percorso propedeutico al futuro acquisto di chitarre vintage, credo. Quando riterrò di aver capito abbastanza, allora forse proverò a fare il super salto. Per ora ritengo che la strada sia ancora lunga. Non voglio dire che il percorso sia lo stesso per tutti. Magari per alcuni si può tranquillamente passare a una vintage subito, magari dopo aver posseduto un paio di chitarre. Ciò che conta, in fondo, è trarne piacere e soddisfazione. Cita
Recommended Posts