Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
2 ore fa, Damiano dice:

Ho una domanda innocua ma strana per te  @guitarGlory se posso: il mondo di chi acquista questi strumenti, diciamo sopra i 25.000€ per fissare una cifra,  è un mondo chiuso in cui tutti si conoscono e si vendono a vicenda gli strumenti? E' una mia personalissima sensazione, per un certo periodo ero in fissa con il vintage e stavo pe fare il grande salto. Mi sono documentato "in proprio" per anni tra mostre, libri, codici di pickup potenziometri, spessori, ecc. Purtroppo provate e viste poche ( 5 strato del 65 che era poi l'annata che mi potevo permettere nel 2019, ora non più) essendo  fuori dal giro. Dico fuori dal giro perchè l'idea che mi sono fatto è che questo del vintage sia un club privato che lascia indietro solo pochi rimasugli  non sempre ben suonanti. Questa sensazione mi ha portato a pensare che se avessi mai in futuro voluto rivendere lo strumento, essendo appunto fuori dal giro sarei finito dritto in bocca ai pescicani ed è stato questo il motivo per cui praticamente a giochi fatti non ho più preso lo strumento presso un negozio specializzato. Non lo so magari è solo paranoia ma a distanza di anni questa idea mi blocca ancora sul nascere l'impulso.

Ciao Damiano, in parte è così... di sicuro vendere vintage da soli è più difficile, e di sicuro ci vuole più tempo anche perché non è un mercato in cui ci sono tanti acquirenti per via delle cifre in gioco. 

Diciamo che se sei fuori dal giro e hai bisogno urgente di cash, non è proprio come avere un assegno circolare, molto più semplice vendere una CS con COA ecc.

Io ho aiutato parecchi amici sia a comprare che a vendere, perché so già a chi in determinato strumento può interessare... ma tieni conto che già districarsi nei prezzi è una giungla, se non sei dentro il giro costantemente ,i prezzi reali a cui certi strumenti vengono venduti non li sai quasi mai.

Inviato

Tipo tutto il provabile. Grosh, Buttarini, Haar, Franchin, Xotic, Cruz, Suhr (ehw), quello che ti pare. Magari non suonerà come una Strato vintage d.o.c. (qualsiasi cosa possa voler dire a livello di suono, nel dettaglio almeno), ma potresti comunque trovare qualcosa che ti piaccia di più delle tue CS. 

@B. Ste Se sei ancora in zona e vuoi provare una Xotic fai un fischio.
Inviato
1 ora fa, guitarGlory dice:

Ciao Damiano, in parte è così... di sicuro vendere vintage da soli è più difficile, e di sicuro ci vuole più tempo anche perché non è un mercato in cui ci sono tanti acquirenti per via delle cifre in gioco. 

Diciamo che se sei fuori dal giro e hai bisogno urgente di cash, non è proprio come avere un assegno circolare, molto più semplice vendere una CS con COA ecc.

Io ho aiutato parecchi amici sia a comprare che a vendere, perché so già a chi in determinato strumento può interessare... ma tieni conto che già districarsi nei prezzi è una giungla, se non sei dentro il giro costantemente ,i prezzi reali a cui certi strumenti vengono venduti non li sai quasi mai.

Grazie mille per la tua risposta, interessante anche la tua osservazione sulle '70, ricordo che quando ero intenzionato a prendere la 65 le annate successive venivano considerate legna da caminetto ma provando alcune annate tra 70 e 74 ricordo strumenti incredibili, per me assolutamente paragonabili alle 65 che stavo provando. Adesso serve un piccolo capitale anche per le 70 a 3 viti. Basta sennò mi riparte la scimmia...

• Like 1
Inviato
2 ore fa, Damiano dice:

Grazie mille per la tua risposta, interessante anche la tua osservazione sulle '70, ricordo che quando ero intenzionato a prendere la 65 le annate successive venivano considerate legna da caminetto ma provando alcune annate tra 70 e 74 ricordo strumenti incredibili, per me assolutamente paragonabili alle 65 che stavo provando. Adesso serve un piccolo capitale anche per le 70 a 3 viti. Basta sennò mi riparte la scimmia...

Devo dire che le early 70s sono tra le strato che ho avuto in maggior numero negli anni, quindi un buon campione di chitarre testate diciamo... molte per dirla tutta avute anche in anni in cui ci capivo poco di vintage eh, per onor di cronaca cercavo soprattutto '73 perché è il mio anno e ne avevo sempre voluta una. Magari non sarò stato fortunato, ma in tanti anni non ne ho mai beccate che tenessero testa a una buona pre-CBS e nemmeno a una '65-68... fino a queste due '74: la maple in particolare è proprio uscita bene, ha qualcosa di speciale nella risonanza e nell'attacco, ma anche la rosewood ha un gran bel carattere ed è di gran lunga superiore a tutte le altre 70s avute e provate (anche da tanti amici) negli anni, esclusa forse una '71 che era un pelino meglio, ma costava quasi il triplo.

Sulle Tele invece ho sempre trovato ci sia meno differenza: anche nei primi anni '70 la qualità delle tele è sempre stata buona a patto di evitare i molti macigni tipici del periodo in cui è facile incappare :lol:

Inviato
11 ore fa, guitarGlory dice:

Devo dire che le early 70s sono tra le strato che ho avuto in maggior numero negli anni, quindi un buon campione di chitarre testate diciamo... molte per dirla tutta avute anche in anni in cui ci capivo poco di vintage eh, per onor di cronaca cercavo soprattutto '73 perché è il mio anno e ne avevo sempre voluta una. Magari non sarò stato fortunato, ma in tanti anni non ne ho mai beccate che tenessero testa a una buona pre-CBS e nemmeno a una '65-68... fino a queste due '74: la maple in particolare è proprio uscita bene, ha qualcosa di speciale nella risonanza e nell'attacco, ma anche la rosewood ha un gran bel carattere ed è di gran lunga superiore a tutte le altre 70s avute e provate (anche da tanti amici) negli anni, esclusa forse una '71 che era un pelino meglio, ma costava quasi il triplo.

Sulle Tele invece ho sempre trovato ci sia meno differenza: anche nei primi anni '70 la qualità delle tele è sempre stata buona a patto di evitare i molti macigni tipici del periodo in cui è facile incappare :lol:

Grazie mille per aver condiviso queste tue impressioni, sono nuovo qui e non conosco la tua storia ma a quanto pare ne sai a pacchi. Info preziose, grazie ancora. 

• Like 1
Inviato
6 minuti fa, Damiano dice:

Grazie mille per aver condiviso queste tue impressioni, sono nuovo qui e non conosco la tua storia ma a quanto pare ne sai a pacchi. Info preziose, grazie ancora. 

Ma va', è un piacere condividere una passione con altri malati come noi ❤️

Inviato
Il 10/03/2025 at 11:01, B. Ste dice:

Soluzioni low cost:

1) boost sempre acceso, se sì quale??

Più che un boost io direi un eq bello, come il boss EQ-200: hai la possibilità di lavorare su tante frequenze e poi bilanciare l'output generale per arrivare al suono che desideri.

In più puoi impostarlo come 2 eq in serie, io lo uso così: 

1° eq per equalizzare la chitarra come meglio desidero e in base a dove sto suonando

2° eq come boost per spingere l'ampli sulle frequenze che voglio

Inviato
1 ora fa, tedin dice:

Più che un boost io direi un eq bello, come il boss EQ-200: hai la possibilità di lavorare su tante frequenze e poi bilanciare l'output generale per arrivare al suono che desideri.

In più puoi impostarlo come 2 eq in serie, io lo uso così: 

1° eq per equalizzare la chitarra come meglio desidero e in base a dove sto suonando

2° eq come boost per spingere l'ampli sulle frequenze che voglio

ma tipo un EP booster?

Inviato

ti  consiglio anche se in ritardo di non comprare la chitarra , riverniciata  non la vendi , anche perchè chi compra vintage la vuole completamente originale , solo per  tenerla 6 mesi sopra l' armadio e rivenderla ,  e di solito le compra chi non suona ! 

• Like 2
Inviato
A sto punto un Klone

Ce l'ho già ma lo uso per altri scopi, non always on....però ho provato un ep booster e sembra faccia il giusto...anche a zero...mmmh dovrei fare prova a/b (mia strato + ep booster vs strato vintage in questione)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato
ti  consiglio anche se in ritardo di non comprare la chitarra , riverniciata  non la vendi , anche perchè chi compra vintage la vuole completamente originale , solo per  tenerla 6 mesi sopra l' armadio e rivenderla ,  e di solito le compra chi non suona ! 

Guarda il tizio non la voleva vendere! Ci siamo trovati a fare una prova incrociata da veri GAS-ati.....
Inviato
12 ore fa, osmosi dice:

Dati (certi) alla mano, penso sia una delle cazzate più grosse che ho sentito... davvero non ho idea di come si possa dire una cosa del genere perché è completamente falsa.

So personalmente  di almeno 7 strato vintage, tutte refin o comunque player grade, che sono state comprate o vendute in Italia da amici, tra fine gennaio e oggi; due di questi sono anche utenti RC... non dico chi sono perché non spetta a me, ma se leggono e hanno voglia possono confermare loro tranquillamente.

E sicuramente, pur essendo io al corrente di molte compravendite, ce ne saranno altre che ignoro.

Aggiungo che anche a me personalmente, per la slab body refin, hanno appena offerto 21k settimana scorsa.

Le player sono appunto quelle chitarre che, grazie a prezzi più abbordabili (non economici, ma ce ne stanno in giro anche prezzi stile Masterbuilt), molti cercano proprio per poterle suonare senza eccessive preoccupazioni, e attualmente quelle a prezzo giusto vengono vendute\comprate con molta facilità. C'è un mercato per ognuno: il collezionista che cerca solo mint condition per appenderle nella stanza blindata, come il musicista che vuole spendere meno e avere comunque "quel" suono, ci sono quelli che pigliano solo Custom Shop ecc ecc... fino ad arrivare a quelli di cui non gliene frega un cazzo e suonano con le Harley Benton :lol:

• Like 1
Inviato
12 ore fa, B. Ste dice:

Ce l'ho già ma lo uso per altri scopi, non always on....però ho provato un ep booster e sembra faccia il giusto...anche a zero...mmmh dovrei fare prova a/b (mia strato + ep booster vs strato vintage in questione)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spark Mini è bello a sua volta.

Inviato
7 ore fa, guitarGlory dice:

Dati (certi) alla mano, penso sia una delle cazzate più grosse che ho sentito... davvero non ho idea di come si possa dire una cosa del genere perché è completamente falsa.

So personalmente  di almeno 7 strato vintage, tutte refin o comunque player grade, che sono state comprate o vendute in Italia da amici, tra fine gennaio e oggi; due di questi sono anche utenti RC... non dico chi sono perché non spetta a me, ma se leggono e hanno voglia possono confermare loro tranquillamente.

E sicuramente, pur essendo io al corrente di molte compravendite, ce ne saranno altre che ignoro.

Aggiungo che anche a me personalmente, per la slab body refin, hanno appena offerto 21k settimana scorsa.

Le player sono appunto quelle chitarre che, grazie a prezzi più abbordabili (non economici, ma ce ne stanno in giro anche prezzi stile Masterbuilt), molti cercano proprio per poterle suonare senza eccessive preoccupazioni, e attualmente quelle a prezzo giusto vengono vendute\comprate con molta facilità. C'è un mercato per ognuno: il collezionista che cerca solo mint condition per appenderle nella stanza blindata, come il musicista che vuole spendere meno e avere comunque "quel" suono, ci sono quelli che pigliano solo Custom Shop ecc ecc... fino ad arrivare a quelli di cui non gliene frega un cazzo e suonano con le Harley Benton :lol:

Quello delle refin è un ambito che sto rivalutando pure io, ecco adesso non so se qui sia maleducazione citare negozi e quindi non lo farò ma avevo valutato con una certa intensità una tele stripped che da poco è riapparsa riverniciate quindi refin, un refin ben fatto a mio avviso e pure relic su un colore che su una tele con tastiera braz è la morte sua. Il prezzo è abbordabile, meno della metà di una completamente originale e personalmente io la prenderei ben volentieri se non fossi un pò frenato dai ragionamenti paranoici che ho scritto sopra ieri. Ma il bello è che una refin la prendo e la suono a cuor leggero Credo siano 2 mercati diversi per 2 tipologie di chitarristi diversi come scrive guitarGlory e anche in questo caso vale il discorso ovvio sulla rivendibilità in tempo zero ma il mercato credo ci sia per le refin tanto quanto per le mint.

• Like 1
Inviato
1 minuto fa, Marc dice:

Ciao Marc, si è alzato tutto ovviamente, anche se in questo caso hai preso ad esempio quello che fa i prezzi più alti di tutti, diciamo che la verità sta un po' nel mezzo :lol:

Inviato

Lui ormai si è fatto un bel nome ed è considerato un'autorità nel campo del vintage e del suo restauro nel modo più corretto possibile. Comunque non credo che se si prendono refin da altri si paghino la metà. Diciamo che da lui ti rivolgi se hai la cifra, hai paura di prendere una fregatura perché non ci capisci molto e cerchi un dealer ferrato e di specchiata onestà. E questo servizio ha un costo.

Detto questo torno a vedere le Squier HelloKitty

Inviato

Ho visto prezzi un pò più bassi da guitarpoint in Germania ma ricordo anche rock'n vintage è un pò più contenuto in generale e mi sembrano competenti e affidabili entrambi.

Inviato

a me maggiore è la perizia messa in campo nelle varie sistemazioni/refin/etcetcetc minore sarebbe la confidenza con l'eventuale acquisto (se me lo potessi permettere)

ma devo anche dire che la facilità con cui questi pezzi vanno e vengono mi fa sentire ancora + povero di quello che sono 

Ballare la Fresca: Un Meme Divertente

Inviato
15 minuti fa, Damiano dice:

Ho visto prezzi un pò più bassi da guitarpoint in Germania ma ricordo anche rock'n vintage è un pò più contenuto in generale e mi sembrano competenti e affidabili entrambi.

infatti guitarpoint fa girare di piu la roba

Inviato
44 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Ci sta tutto eh però 40000€ e passa per una strato col manico senza data o 17000 per una senza i pick up originali proprio non mi paiono dettagli.

Beh, ecco manipolazioni di questo genere non credo riuscirei ad accettarle spendendo quelle cifre, però fin che si parla di player grade dato dalla sverniciatura o riverniciatura, toh, meccaniche cambiate e refrt allora secondo me meno di 15 k per una '65 al posto di 25 k possono anche starci. Chiaramente stiamo parlando di cifre in ogni caso altissime.