Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sono disperato. È da un po' che non partecipo attivamente al forum ma leggo sempre....è che qui ho bisogno proprio di sfogarmi.

Premessa1: Ho nell'arsenale da diversi anni 2 strato custom shop fender. Scelte con cura, a mio avviso suonano veramente bene e sono fatte molto bene, curate etc. Mai sognato di venderle nemmeno alla lontana.

Premessa2: ho sempre snobbato le chitarre vintage per i prezzi assurdi (allo stesso prezzo mi prendo due o più custom shop per dire....) e perché non ho mai voluto una chitarra con tante "miglia" alle spalle per problemi di affidabilità e usura....

Situazione di compravendita con un GAS-ato conosciuto su Mercatino e che abita a 10 minuti da casa mia, nel parlare ci accordiamo per fare una prova di qualche pezzo "ghiotto". Nel caso SUO era una stratocaster del 64, riverniciata dal Pistolesi ma per il resto tutta originale.

Confronto: le mie due strato sono uscite come dopo un incontro con Tyson ai tempi d'oro. Il volume e le basse della vecchia erano il triplo. Ne usciva un suono con un volume atomico in confronto...uno "SNAP" assurdo a suonare ritmiche funky...come ad avere un boost sempre acceso dentro che ingrossava il suono sempre. Sustain infinito....

Sono partito in loop e non so più che fare...vendere le mie e prendere una vintage riverniciata?? Cercarne un'altra CS che si avvicini di più? Prendere un boost da tenere sempre acceso? Giuro non ci dormo la notte....che devo faaaaareeeeee

• Haha 1
Inviato

Ciao carissimo, come va? Guarda, purtroppo è un dramma che affligge tutti noi: puoi avere la Strato moderna migliore del mondo ma quando becchi una vintage di quelle buone non ce n’è per nessuno. Il problema è che anche una refin oggi come oggi costa un occhio della testa e comunque bisogna stare molto attenti perché la fregatura è sempre dietro l’angolo.

Inviato
45 minuti fa, B. Ste dice:

Sono disperato. È da un po' che non partecipo attivamente al forum ma leggo sempre....è che qui ho bisogno proprio di sfogarmi.

Premessa1: Ho nell'arsenale da diversi anni 2 strato custom shop fender. Scelte con cura, a mio avviso suonano veramente bene e sono fatte molto bene, curate etc. Mai sognato di venderle nemmeno alla lontana.

Premessa2: ho sempre snobbato le chitarre vintage per i prezzi assurdi (allo stesso prezzo mi prendo due o più custom shop per dire....) e perché non ho mai voluto una chitarra con tante "miglia" alle spalle per problemi di affidabilità e usura....

Situazione di compravendita con un GAS-ato conosciuto su Mercatino e che abita a 10 minuti da casa mia, nel parlare ci accordiamo per fare una prova di qualche pezzo "ghiotto". Nel caso SUO era una stratocaster del 64, riverniciata dal Pistolesi ma per il resto tutta originale.

Confronto: le mie due strato sono uscite come dopo un incontro con Tyson ai tempi d'oro. Il volume e le basse della vecchia erano il triplo. Ne usciva un suono con un volume atomico in confronto...uno "SNAP" assurdo a suonare ritmiche funky...come ad avere un boost sempre acceso dentro che ingrossava il suono sempre. Sustain infinito....

Sono partito in loop e non so più che fare...vendere le mie e prendere una vintage riverniciata?? Cercarne un'altra CS che si avvicini di più? Prendere un boost da tenere sempre acceso? Giuro non ci dormo la notte....che devo faaaaareeeeee

Benvenuto nel club... il tuo CC sarà tra breve in rosso fisso :lol:

• Haha 1
Inviato

Maledetti non mi state aiutando affatto

Comunque il problema del conto in rosso non sussiste...non ho assolutamente quelle cifre...dovrei vendere troppa roba a cui tengo...e anche a vendere le due strato mancherebbe ancora tantissimo

Inviato
12 ore fa, B. Ste dice:

Prendere un boost da tenere sempre acceso?

scusate, ma questa è un'opzione così sbagliata? se la grossa differenza tra le tue strato e la vecchia è il volume, magari basterebbe un'aggiustatina ai comandi del tuo ampli, o, appunto, un bel booster. mi viene anche in mente che, se il signore fosse disponibile a una prova, si potrebbero swappare i suoi pickup e metterli su una delle tue chitarre, in modo da capire se il discorso non stia proprio lì...

se il tuo obiettivo è avere un bel suono e non ci sono ragioni feticistiche/collezionistiche, io credo che una soluzione si trovi anche senza tossire quindicimila euro... poi boh, fate vobis.

Inviato
11 ore fa, *juanka78* dice:

e comunque bisogna stare molto attenti perché la fregatura è sempre dietro l’angolo.

ecco, poi c'è anche questo discorso. ci avevo fatto un pensierino, nel mio caso per una mustang degli anni '60, ma poi ho desistito, non me la sento proprio.

Inviato

scusate, ma questa è un'opzione così sbagliata? se la grossa differenza tra le tue strato e la vecchia è il volume, magari basterebbe un'aggiustatina ai comandi del tuo ampli, o, appunto, un bel booster. mi viene anche in mente che, se il signore fosse disponibile a una prova, si potrebbero swappare i suoi pickup e metterli su una delle tue chitarre, in modo da capire se il discorso non stia proprio lì...

se il tuo obiettivo è avere un bel suono e non ci sono ragioni feticistiche/collezionistiche, io credo che una soluzione si trovi anche senza tossire quindicimila euro... poi boh, fate vobis.

Non mi sognerei mai di CHIEDERE di sostituire l'elettronica di una strato del 64 per farmi fare delle prove

Però ecco il tema del volume secondo me è dato anche dal peso. Secondo me. La mia era più leggere della vecchiaccia e non so se fosse psico acustica ma quando davo una plettrata era un cazzotto. Con la mia MOLTO MENO. La mia montava 9-42 vecchie la sua 10-46 nuove. Boh, capisco queste differenze ma c'era un abisso veramente....
Inviato

Soluzioni low cost:

1) boost sempre acceso, se sì quale??

2) cambio pickup, devo capire quali ho montato su...ma aumentare output non è sempre stata una soluzione che adoro, soprattutto per generi non troppo spinti...

soluzioni alto costo:

3) ricercare una CS che faccia il C..O alle mie...ma dovrei provarne un botto ancora (cosa già fatta e le mie erano già risultate buone...dovrei trovare proprio la miracolata)

4) ricercare tra le CS magari una hardtail -> ll tremolo lo uso poco o niente, magari l'impatto di un ponte fisso può farmi avvicinare a quel suono....

5) passare al lato oscuro del vintage: per una anni '60 che budget mi devo dare?? vedo cifre dai 16k in su.....troppo? troppo poco??

Inviato
14 ore fa, B. Ste dice:

Maledetti non mi state aiutando affatto emoji28.pngemoji28.pngemoji28.png

Comunque il problema del conto in rosso non sussiste...non ho assolutamente quelle cifre...dovrei vendere troppa roba a cui tengo...e anche a vendere le due strato mancherebbe ancora tantissimo emoji33.pngemoji24.pngemoji24.png

Secondo me ti stai dando la risposta da solo...

Inviato

ma dove la prenderesti una vintage senza dubbio dell'inchiappettata?

già in passato ma ancora di + negli ultimi anni avrei grossi timori, in primis perchè non sono gran esperto, anzi sto quasi a zero, e poi perchè per trovare un gran esperto di cui fidarmi farei una fatica immane, con quel poco che mi è capitato di vedere il confine tra real vintage e repro è veramente difficile da stabilire

tra vintage, vintage ricondizionato, vintage refin, e vintage che è "tutto originale tranne due cosucce" e "si si ma guarda che questa è vintage dentro, fidati" , sembra che ci sia un po' un'inclinazione alla scarsa trasparenza a volte...quali sono i negozi/privati/etcetc da cui andreste ad occhi chiusi???

Inviato
8 minuti fa, Fra dice:

ma dove la prenderesti una vintage senza dubbio dell'inchiappettata?

già in passato ma ancora di + negli ultimi anni avrei grossi timori, in primis perchè non sono gran esperto, anzi sto quasi a zero, e poi perchè per trovare un gran esperto di cui fidarmi farei una fatica immane, con quel poco che mi è capitato di vedere il confine tra real vintage e repro è veramente difficile da stabilire

tra vintage, vintage ricondizionato, vintage refin, e vintage che è "tutto originale tranne due cosucce" e "si si ma guarda che questa è vintage dentro, fidati" , sembra che ci sia un po' un'inclinazione alla scarsa trasparenza a volte...quali sono i negozi/privati/etcetc da cui andreste ad occhi chiusi???

a occhi chiusi forse solo determinati negozi...

privati nessuno....mi dovrei fare proprio una cultura. Senza peccar di modestia, ma fin'ora nessun relic/repro mi è risultato indistinguibile da qualcosa di vecchio veramente...

Inviato
12 minuti fa, B. Ste dice:

a occhi chiusi forse solo determinati negozi...

privati nessuno....mi dovrei fare proprio una cultura. Senza peccar di modestia, ma fin'ora nessun relic/repro mi è risultato indistinguibile da qualcosa di vecchio veramente...

eh si immagino che ai veri esperti risulti facile distinguere , io fai conto che tra le altre cose mi sono incartato su delle riproduzioni dei pomelli della primissima produzione stratocaster ...

mi dite quali negozi sarebbero realmente consigliati? è un tema che mi piacerebbe cominciare ad approcciare anche per fare un po' di conoscenza 

(no pubbl negativa pls) 

Inviato
2 minuti fa, Fra dice:

eh si immagino che ai veri esperti risulti facile distinguere , io fai conto che tra le altre cose mi sono incartato su delle riproduzioni dei pomelli della primissima produzione stratocaster ...

mi dite quali negozi sarebbero realmente consigliati? è un tema che mi piacerebbe cominciare ad approcciare anche per fare un po' di conoscenza 

(no pubbl negativa pls) 

Purtroppo anche di molti  negozi\negozianti non ci si può fidare al 100% in tema vintage.

In pratica gli expertise su strumenti vintage per conto terzi stanno gradualmente diventando una buona parte di quello che faccio giornalmente... e fidatevi, ne vedo di ogni davvero, sia provenienti da negozi più o meno specializzati, sia da venditori privati o broker\reseller.

È anche il motivo che mi ha portato a evitare di prendere strumenti vintage per poi rivenderli (come fanno quasi tutti)... non voglio conflitto d'interesse. Se gli serve, mi chiamano e io faccio perizia senza secondi fini, perché non ho nessun interesse a vendere o a far comprare nulla.

Negli ultimi tempi sono andato con due acquirenti in due diversi paesi europei per verificare due "pezzi grossi", e prossimamente è previsto un giretto in Austria se si concretizza quello che c'è in ballo.

P.S. non mi chiedete per cosa, perché quando ci sono cifre importanti in mezzo, la maggior parte di chi le spende non ha piacere che si sappia (a parte Bonamassa :lol:)

• Haha 1
Inviato
17 minuti fa, guitarGlory dice:

Purtroppo anche di molti  negozi\negozianti non ci si può fidare al 100% in tema vintage.

In pratica gli expertise su strumenti vintage per conto terzi stanno gradualmente diventando una buona parte di quello che faccio giornalmente... e fidatevi, ne vedo di ogni davvero, sia provenienti da negozi più o meno specializzati, sia da venditori privati o broker\reseller.

È anche il motivo che mi ha portato a evitare di prendere strumenti vintage per poi rivenderli (come fanno quasi tutti)... non voglio conflitto d'interesse. Se gli serve, mi chiamano e io faccio perizia senza secondi fini, perché non ho nessun interesse a vendere o a far comprare nulla.

Negli ultimi tempi sono andato con due acquirenti in due diversi paesi europei per verificare due "pezzi grossi", e prossimamente è previsto un giretto in Austria se si concretizza quello che c'è in ballo.

P.S. non mi chiedete per cosa, perché quando ci sono cifre importanti in mezzo, la maggior parte di chi le spende non ha piacere che si sappia (a parte Bonamassa :lol:)

figa sta cosa della certificazione "alla Gruhn"

buono a sapersi , anche se non credo me ne potrò mai permettere una :ike:

Inviato

Va anche aggiunta una cosa: l'output di una strato '64 vintage tecnicamente non mi verrebbe da definirlo alto, anzi direi piuttosto il contrario.

Probabilmente il maggior volume percepito deriva più dalle frequenze, che sono parecchio diverse rispetto a una strato moderna, le vecchie suonano più "piene", più grosse.

E lo dico da estimatore delle strato CS eh, perché per me sono spesso molto belle, risonanti, comode ecc... sono due mondi diversi ma entrambi belli, scegliendo quelle giuste.

Inviato
1 minuto fa, guitarGlory dice:

Va anche aggiunta una cosa: l'output di una strato '64 vintage tecnicamente non mi verrebbe da definirlo alto, anzi direi piuttosto il contrario.

Probabilmente il maggior volume percepito deriva più dalle frequenze, che sono parecchio diverse rispetto a una strato moderna, le vecchie suonano più "piene", più grosse.

E lo dico da estimatore delle strato CS eh, perché per me sono spesso molto belle, risonanti, comode ecc... sono due mondi diversi ma entrambi belli, scegliendo quelle giuste.

ma infatti mi sembra strano anche a me, sarà psicoacustica o quel che vuoi...l'ampli non imballava sicuramente di più ma c'era più volume. Punto...dato dalle basse o da cosa...boh....

Inviato
20 minuti fa, B. Ste dice:

ma infatti mi sembra strano anche a me, sarà psicoacustica o quel che vuoi...l'ampli non imballava sicuramente di più ma c'era più volume. Punto...dato dalle basse o da cosa...boh....

Si si ho capito bene di cosa parli, sensazione sperimentata più volte :lol:

Aggiungo una cosa, parlando sempre di vintage: di recente mi sono preso una straterella non particolarmente pregiata, l'avevo presa più per fare la coppia con un'altra strato del '74 white\rosewood, perché questa è uguale ma con la tastiera maple.

Ecco, quella chitarra costa meno di tutte le Masterbuilt che ci stanno in giro, e fa il culo a molte pre-CBS.

Sintetizzando: a cercare, si trova roba clamorosa anche sotto i 10k.

Screenshot_20250222-175323~2.png

• Like 2
Inviato
8 minuti fa, B. Ste dice:

Tipo?

Tipo tutto il provabile. Grosh, Buttarini, Haar, Franchin, Xotic, Cruz, Suhr (ehw), quello che ti pare. Magari non suonerà come una Strato vintage d.o.c. (qualsiasi cosa possa voler dire a livello di suono, nel dettaglio almeno), ma potresti comunque trovare qualcosa che ti piaccia di più delle tue CS. 

Inviato
1 minuto fa, guitarGlory dice:

Si si ho capito bene di cosa parli, sensazione sperimentata più volte :lol:

a me bastò la tua Mary Kaye, sembrava ci fosse veramente un boost attivo. Intimoriva a suonarla.

L'unico strato anni 60 suonata era in condizioni pietose e non vale, quindi non ho riferimenti.

• Like 1
Inviato

Ho una domanda innocua ma strana per te  @guitarGlory se posso: il mondo di chi acquista questi strumenti, diciamo sopra i 25.000€ per fissare una cifra,  è un mondo chiuso in cui tutti si conoscono e si vendono a vicenda gli strumenti? E' una mia personalissima sensazione, per un certo periodo ero in fissa con il vintage e stavo pe fare il grande salto. Mi sono documentato "in proprio" per anni tra mostre, libri, codici di pickup potenziometri, spessori, ecc. Purtroppo provate e viste poche ( 5 strato del 65 che era poi l'annata che mi potevo permettere nel 2019, ora non più) essendo  fuori dal giro. Dico fuori dal giro perchè l'idea che mi sono fatto è che questo del vintage sia un club privato che lascia indietro solo pochi rimasugli  non sempre ben suonanti. Questa sensazione mi ha portato a pensare che se avessi mai in futuro voluto rivendere lo strumento, essendo appunto fuori dal giro sarei finito dritto in bocca ai pescicani ed è stato questo il motivo per cui praticamente a giochi fatti non ho più preso lo strumento presso un negozio specializzato. Non lo so magari è solo paranoia ma a distanza di anni questa idea mi blocca ancora sul nascere l'impulso.

Inviato

Secondo me hai semplicemente trovato la tua chitarra punto.

Potresti ritrovarla in altre chitarre magari con poche differenze sostanziali..etc...ma il problema è che hai trovato la TUA.

Comprare in ogni caso una strato vintage da un altra parte a mio avviso non avrebbe senso, rischi di non provare le stesse emozioni o la stessa libido 🙂

Ragione per cui se proprio dovessi fare un confronto lo fare tra più strato vintage ma non con le custom shop.

Magari ti sarebbe potuto capitare con una squier equipaggiata con air norton ....e provare la stessa emozione.

IL guaio è che quella è quella giusta ...almeno per adesso 🤣 il chitarrismo è pieno di varianti, basta un cambio corde con altra misura e magari ci sia apre un mondo.