flavio.t Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s Ciao a tutti, mi sono accorto poco fa, e la cosa mi da parecchio pensiero, che una decina di centimetri di binding della mia D28 si sono staccati; sono rimasti dov'erano ma non sono più incollati. Il binding non è spezzato, è leggermente in rilevo e si solleva se lo tocco con le dita. Mi sapete dire se è una cosa facilmente riparabile? Non penso di poterlo fare da solo, conviene farlo fare a un liutaio...me ne consigliate uno bravo a Roma e dintorni? Pensate sia una riparazione dispendiosa in termini di tempo e costo? Ve lo chiedo anche perché stavo seriamente pensando di metterla in vendita e vorrei capire quanto incida sul prezzo lasciarla così. Vi metto un paio di foto. Cita
Ric67 Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s Ciao, a me è successo sulla hd28 dopo una decina di anni e ho poi scoperto che sulle Martin non sembra una cosa tanto rara… ho chiesto e mi sono un po informato, finché ho visto un video di un liutaio che la sistemava con la colla di pesce che (cosa non da poco) si lava via con l’acqua la parte in eccesso dopo il lavoro . Ho pensato che fosse una cosa che non poteva far danni e l’ho sistemata. Dopo un altro paio di anni ho dovuto rifarlo, però nel mio caso è la parta che appoggia sulla coscia. Cita
marco_white Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s Successo anche a me sulla D18. È molto comune. A Roma hai Pistella, che è pure liutaio certificato Martin. Vai da lui senza alcuna esitazione Cita
Giorgè Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s Concordo con Marco. È successo anche sulla mia OM28, se ne è occupato Mario Pistella, riparazione invisibile. Cita
Marc Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s se non succede non è una martin vera, idem sulle mie 2 martin… Cita
Sendo Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s Pistella è molto bravo. Quando vivevo a Roma anche io portavo le chitarre da lui Cita
Damiano Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s Stessa identica cosa sulla mi D18 reimaigined, da entrambi i lati e sia sotto che sopra. Portata dal liutaio mi ha detto che ne ha sistemate moltissime. Dice si tratti del tipo di plastica di questi binding che sono poco elastici unitamente alle colle che si cristallizzano incollando male su questo materiale. Cita
billy911 Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s Qualsiasi colla alifatica come titebond o titebond hide si puliscono con acqua, si mette un poco di colla nastro carta a basso potere adesivo oppure corda per tenere giuntato e dopo 70/80 minuti togli tutto e ripulisci. Cita
flavio.t Inviato %s alle %s Autore Segnala Inviato %s alle %s Grazie a tutti per le risposte. Ho un po’ paura a metterci le mani da solo anche se effettivamente sembrerebbe semplice. Da Pistella sono andato a fare qualche set up e mi ha fatto sempre un’ottima impressione. In settimana lo sento. Avevo letto fosse un problema comune sulle Martin, certo uno non se lo aspetta Cita
Lefty Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s domanda senza polemica, ma è normale ed accettabile, che su chitarre di questo livello succeda una cosa del genere? ho una Ibanez Artwood (chitarra da 2/300euro all'epoca) da 25 anni lasciata in salotto fuori custodia che guarda il sole tutto l'anno ed è sempre perfetta... Cita
Ric67 Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s Risposta: no. ma come dice un certo negoziante milanese che da secoli vende Martin... "garanzia a vita, se vuoi te la mettono a posto gratis, però aspetti un anno... prima o poi si decideranno a cambiare ste plastiche di merda che usano per il binding..." 1 Cita
*juanka78* Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s domanda senza polemica, ma è normale ed accettabile, che su chitarre di questo livello succeda una cosa del genere? ho una Ibanez Artwood (chitarra da 2/300euro all'epoca) da 25 anni lasciata in salotto fuori custodia che guarda il sole tutto l'anno ed è sempre perfetta...A mio avviso no, ma vale un po’ lo stesso discorso di sempre, i marchi storici se ne approfittano perché tanto sanno che comunque gli si perdona tutto. 1 Cita
marco_white Inviato %s alle %s Segnala Inviato %s alle %s 11 ore fa, Lefty dice: domanda senza polemica, ma è normale ed accettabile, che su chitarre di questo livello succeda una cosa del genere? ho una Ibanez Artwood (chitarra da 2/300euro all'epoca) da 25 anni lasciata in salotto fuori custodia che guarda il sole tutto l'anno ed è sempre perfetta... te ne dimentichi al primo sol maggiore. 1 Cita
Recommended Posts