Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
33 minuti fa, SirMino dice:

con una grossa differenza, imho

niente uscita cuffie, quindi devi per forza attaccarlo a qualcosa se vuoi suonare in silenzio

Vero, non l'avevo notato. Diciamo che, di solito, chi prende una cosa del genere ha anche una scheda audio, ma non è una mancanza da poco.

Inviato

Non so se è una mia impressione ma l'uscita cuffia su OX permette di avere  un suono molto vicino al suono reale del cono usando il giusto IR, mentre passando per la sceda audio (almeno la mia) noto una differenza non proprio minima nell'ascolto in cuffia.

Inviato
27 minuti fa, mbrown dice:

Vero, non l'avevo notato. Diciamo che, di solito, chi prende una cosa del genere ha anche una scheda audio, ma non è una mancanza da poco.

molto probabilmente si, ma se na volta vuoi farti una suonata easy o senza accendere il pc, o ti compri una qualche altra apparecchiatura o devi fare in un altro modo

• Like 1
Inviato
22 minuti fa, Damiano dice:

Non so se è una mia impressione ma l'uscita cuffia su OX permette di avere  un suono molto vicino al suono reale del cono usando il giusto IR, mentre passando per la sceda audio (almeno la mia) noto una differenza non proprio minima nell'ascolto in cuffia.

Quello per forza, perchè passi per i preamp della scheda audio. Non è un caso, per fare un esempio banale, che una Neve 88M costi 6 volte il prezzo di una Focusrite equivalente.

Inviato
14 ore fa, mbrown dice:

Quello per forza, perchè passi per i preamp della scheda audio. Non è un caso, per fare un esempio banale, che una Neve 88M costi 6 volte il prezzo di una Focusrite equivalente.

Sta cosa mi manda fuori di testa, quindi per avere un suono che mi dia più soddisfazione devo mettere in conto di prednere una scheda audio di quella fascia li?

Inviato
2 ore fa, lollo__87 dice:

Non ho capito una cosa: è possibile avere gli ir on board come col captor X o bisogna per forza passare dal pc? 

In effetti non è chiarissima sta cosa, sembra che per forza di cose vada gestito solo dal software, non vedo il selettore per cambiare configurazione degli IR, il potenziometro Rig su OX per capirci. Che li abbia on board mi pare di si ma non hai la comodità di cambiare il setup al volo come OX

Inviato

2 ore fa, Damiano dice:

Sta cosa mi manda fuori di testa, quindi per avere un suono che mi dia più soddisfazione devo mettere in conto di prednere una scheda audio di quella fascia li?

Credo che nel tuo caso, avendo un OX, la soluzione più semplice (e economica) per risolvere sia prendere una scheda audio con un ingresso Spdif e entrare così.

Inviato

Grazie mille, sono proprio ignorante in materia, ho preso una motu m2 e mi pare non abbia questo ingresso spdif. Mi documento e capisco di cosa si tratta. Hai un consiglio sulla scheda a questo punto? 

Inviato
19 hours ago, mbrown said:

4 hours ago, Damiano said:

Ma dici che sia il pre? Che sicuramente influisce, ma io negli anni mi sono fatto un'idea diversa. E' la sezione specifica dell'amplificatore cuffie che determina il risultato finale.

E non sempre è sviluppata in modo adeguato al resto del prodotto. Quindi ci sono prodotti entry level che suonano decentemente se non bene, e prodotti top che in cuffia fanno schifo.

Sull'Iridium è chiaro che non hanno preso un modulo di terze parti e lo hanno schiaffato dentro, ma ci hanno lavorato. Il top in cuffia rimane il Kemper però.

Inviato
7 minuti fa, marco_white dice:

Ma dici che sia il pre? Che sicuramente influisce, ma io negli anni mi sono fatto un'idea diversa. E' la sezione specifica dell'amplificatore cuffie che determina il risultato finale.

E non sempre è sviluppata in modo adeguato al resto del prodotto. Quindi ci sono prodotti entry level che suonano decentemente se non bene, e prodotti top che in cuffia fanno schifo.

Sull'Iridium è chiaro che non hanno preso un modulo di terze parti e lo hanno schiaffato dentro, ma ci hanno lavorato. Il top in cuffia rimane il Kemper però.

Sì Marco, dovrebbe essere proprio il pre, vedi anche questo 3D proprio sull'OX di UA

https://uadforum.com/community/index.php?threads/ox-though-api-warm-capi-apollo-preamps-vs-spdif-and-though-ox-headphone.46429/

Avevo consigliato di usare una connessione Spdif proprio perchè non c'è alcun tipo di conversione (è digitale su digitale), quindi non c'è nulla che possa colorare il suono. La Motu M2 che ha Damiano, da quello che ho capito, ha però la possibilità di bypassare il pre se si usa un cavo TRS e si tiene il gain a zero, in pratica si trasforma in un ingresso di linea (tipo quelli usati dalle tastiere). Sulla Focusrite Scarlett come ho io, invece, il pre non è mai bypassabile, ma entrando con un TRS si diminuisce di molto il gain di ingresso, quindi il colore dato dai pre si sente meno, ma un po' rimane sempre.

Inviato
2 ore fa, mbrown dice:

Un momento: come entri nella Motu M2? Con un XLR? Prova a entrare con un jack TRS mettendo il gain a zero, nelle istruzioni della scheda dicono di trattare così gli ingressi di linea (line-in). (vedi pagine 18 e 19)

https://cdn-data.motu.com/manuals/usb-c-audio/M_Series_User_Guide.pdf

Si entro con un XLR nella motu. Ordino subito un cavo TRS e faccio come suggerisci, hai ragione non avevo letto questa cosa nel manuale. Come cuffie ho delle audio technica le 50 x capirci e mi sembrano buone. Grazie provo e poi vi dico il risultato 

Inviato

La Audio Technica M50X sono assolutamente delle ottime cuffie. Mi raccomando, usa un cavo TRS-TRS, che se non è bilanciato con un PC vicino ti trovi un rumore di fondo bestiale, specialmente se hai una scheda video o dei led.

Inviato
1 ora fa, mbrown dice:

La Audio Technica M50X sono assolutamente delle ottime cuffie. Mi raccomando, usa un cavo TRS-TRS, che se non è bilanciato con un PC vicino ti trovi un rumore di fondo bestiale, specialmente se hai una scheda video o dei led.

Grazie mille, spero proprio che questa soluzione porti l'ascolto vicino a quello dell'uscita dell'OX. Molto gentile a darmi queste dritte, non sai che frustrazione sentire quella differenza di suono passando per la scheda audio. 

Inviato

Ma figurati! Poi io non sono un esperto di recording, ci mancherebbe, ma teoricamente dovrebbe migliorare un po' la situazione. È ovvio che di mezzo c'è anche tutta la catena del suono: se, per fare un esempio, si usano degli Yamaha NS-10, devi essere veramente bravo a tirarci fuori dei bei suoni, infatti venivano proprio usati da gente come Clearmountain perchè se un album suonava bene su di loro, suonava bene praticamente su qualsiasi altra cosa.

Un po' di storia su di loro:

https://en.wikipedia.org/wiki/Yamaha_NS-10

Inviato

E io che pensavo fossero un standard da studio x la qualità assoluta...bella storia, grazie!

Tornando al reload II, stavo riguardando il video di presentazione, ma il fatto che abbia 2 canali significa che può gestire il carico di 2 testate differenti contemporaneamente? Come avere 2 OX in pratica. Non è male sta cosa.

Inviato

Con queste macchine in genere le soluzioni ottimali sono due:

- andare "full digital" senza altre conversioni o preamp di mezzo, quindi usando l'ingresso SPDIF;

- andare "full analog" e far passare apposta il segnale per dei preamp fighi.

Tutte le altre soluzioni intermedie danno risultati meno buoni.

Inviato

Un'altra differenza fondamentale è che... non è un attenuatore.

È un load + reamp con finale a stato solido, in questo è più simile al Boss Tube Amp Expander.