Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti.

Premetto che è da vari anni che non suono più l'elettrica, da quando ho chiuso col gruppo e con le serate praticamente l'ho chiusa in custodia e non l'ho più ripresa. All'epoca ho venuto tutto, ampli e effetti (ho tenuto pochissimo). Ora però sento che è giunto il momento di dischiuderla dall'ibernazione e sto cercando di capire che sistema posso utilizzare per suonare fondamentalmente a casa e in cuffia, però con un po' di qualità; dal momento che in giro c'è di tutto, l'intento è quello di avere un'idea più chiara grazie all'esperienza di chi ha già provato diversi sistemi e quindi mi possa aiutare a capire dove indirizzarmi. Stavo pensando di prendere una Helix lt ma non so se ho molta voglia di sbattermi ore, giorni e mesi per trovare suoni decenti, per cui chiedo se ci sono soluzioni alternative che consentano di avere anche soluzioni quasi plug'n play magari  abbinando a una pedaliera solo effetti un device che funga da ampli+cab non eccessivamente elaborato.

Grazie a tutti

Inviato

Ciao, sono possessore di quad cortex da un paio di mesi, comprato per sostituire la helix. 

Se per te è sufficiente ampli+cab e pedali esterni, fossi in te andrei sul nano cortex: gli ampli li trovo migliori di Helix, hai un sacco di catture a disposizioni, puoi gestire una catena effetti semplice e aggiungere il resto esternamente. (E lo prendi nuovo a meno di una helix lt usata).

Inviato

Diciamo che c'è da definire cos'è sbattersi per te. Tutti questi aggeggi possono dare ottimi risultati ma richiedono un qualche degree di spippolo per entrare nella logica.

Se non ti serve saltare al volo tra suoni molto diversi consiglio ToneX One

Inviato

Se devi suonare solo in casa, io ho raggiunto la massima felicità con Overloud Th-U (appena uscita la v2 ora in sconto) che non è solo un plug in ma un vero proprio modeller stand alone software. C'è pure la demo 15 giorni + 15 giorni. Provare per credere.

Inviato

Domanda importantissima (imho ovviamente): che budget hai e per cosa ti serve esattamente? 

Se è per suonare per i fatti tuoi senza pretesa, prova a guardare anche i vari modelli di Spark, sono portatili, a batteria e i suoni sono più che decenti. Puoi anche farci streaming, quindi suonare su una base, sia in cuffia che direttamente con lo Spark e il 2 ha anche un looper/creatore di basi tipo il digitech Trio.

Lo sto usando parecchio, quando ho 10-20 minuti per suonare e non ho voglia di accende il Deluxe Reverb o l'Axe 3.

Se invece desideri roba di livello più alto e il budgetnon è un problema, la scala di prezzi (e molto spesso, relativa qualità) dovrebbe essere:

Tonex/Headrush-Helix-Quadcortex/Kemper-Fractal

Con ovviametne le relative differenze dovute ai singoli modelli

Inviato
5 ore fa, stepad dice:

se ci sono soluzioni alternative che consentano di avere anche soluzioni quasi plug'n play magari  abbinando a una pedaliera solo effetti un device che funga da ampli+cab non eccessivamente elaborato

Strymon Iridium e sei a posto

Inviato
50 minuti fa, marco_white dice:

quoto, le cuffie ci suonano benissimo

Scusate se inquino il 3d con questa richiesta: quali cuffie per un bel suono con iridium? Le mie attuali Superlux HD-330 non mi fanno impazzire...

Inviato
14 hours ago, manono said:

Scusate se inquino il 3d con questa richiesta: quali cuffie per un bel suono con iridium? Le mie attuali Superlux HD-330 non mi fanno impazzire...

Beyerdynamic DT-770 pro 80ohm 

• Like 1
Inviato
Il 28/02/2025 at 12:51, marco_white dice:

Beyerdynamic DT-770 pro 80ohm 

ho anche io le HD330, gli ho cambiato i cuscinetti, mettendo proprio quelli in velluto delle Beyerdynamic DT, e' il suono e' migliorato non poco, ora non hanno piu'quelle mediobasse esagerate