Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

A breve ho in programma di registrare musica con la mia band e per varie ragioni le chitarre abbiamo deciso di gestirle con il captor X. Mi sono procurato l'aggeggio e ho iniziato a metterci le mani per arrivare il più possibile preparato e non perdere tempo quando si tratta di scrivere e registrare.

Tirare fuori un suono valido e utilizzabile è piuttosto semplice, ma tirare fuori un suono che rispecchi davvero quello che IO voglio sentire dai miei ampli si sta rivelando più complesso di quello che speravo.

Le casse di serie non sono male, ma non mi convince la selezione dei microfoni proposta per i cosiddetti "dynIR". In particolare ho un brutto rapporto con l'SM57, sempre considerato un microfono dalle alte molto fastidiose, e non riesco a equalizzare al punto da trovare una quadra davvero soddisfacente. Soprattutto non riesco a trovare un bel suono lead, che risponda nel modo giusto quando plettro forte senza essere stridulo.

Idealmente vorrei degli IR basati sulla cassa che uso oggi in via principale, ovvero una Marshall 1960AV di metà anni 90, con i Celestion Vintage ben rodati e significativamente più caldi di quelli moderni. Idealmente catturata con un sennheiser e906, che è il microfono che uso e conosco da più anni e considero molto naturale e rispettoso del suono che viene dalla cassa.

Ho visto che York Audio offre qualcosa di molto vicino (una 1960BV del 1999), e mi pare che siano tra i produttori di IR più quotati.

https://www.yorkaudio.co/product-page/mrsh-412-mv30-dual

Ho visto anche che molti sul forum apprezzano i prodotti di Boutique Tones ma non mi pare che facciano qualcosa che risponde esattamente al caso mio.

Certo che 20 euro non mi mandano in bancarotta ma mi seccherebbe spenderli per poi passare 2 ore a bestemmiare tra 200 file diversi senza trovare pace...

Pareri?