Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non mi ricordo più quante Straterelle ho girato nel corso degli anni: real vintage (una), castomscioppe (tante), standard USA (un po'), messiche (qualcuna).

Mi ricordo di quella volta che andai da un amico collezionista di roba vera con una delle mie CS: '60 CS Page Era, una delle prime Time Machine Relic pesantino nitro, bianca con una tastiera in palissandro da urlo e un manico occhiolinato da lacrime, puppi pazzeschi, assettata perfetta. Suonandola, mi manipolavo il popparuolo dalla mattina alla sera, con un grado di felicità paragonabile a quella prodotta insieme alla pischella che ho amato di più nella vita.

Andiamo nel museo dell'amico, accattiamo una '63 originale e una '54 originale, tra le millemila tutte originali (Gibson e Martin comprese) che possedeva, per procedere con il confronto costruttivo e soprattutto per la prova del saund. Un AC 30 originale d'epoca con un Echorec originale d'epoca per lui, un Twin Reverb originale del '65 per me.

Bene, non sto qui ad approfondire perché e percomi, il giorno dopo la mia bellissima CS '60 Relic è finita diretta sul mercatino. Venduta in poche ore a prezzo pieno per la gioia di chi se la accattò. Chitarra meravigliosa, buona come legna da camino in confronto con quelle vere. Da allora mi sono tenuto impresso quelle sensazioni e quei suoni come termine di paragone. Intendiamoci, ci sono svariati catrami sordi anche vintage originali, pure pastrugnate truffaldine in maniera vergognosa, ma quelle bone: mamma mia! Da allora ho smesso di farmi seghe. Ho girato tante altre chitarre cool e alla fine ne ho tenuta una, non la più bella e costosa perché tanto non c'è storia. Punto.

Ecco le caratteristiche: castomscioppa 1960 Stratocater del 1996 Page Era: legni meravigliosi, corpo in due pezzi di ontano selezionatissimo, venatissimo e figuratissimo, accoppiati perfettamente sulle venature, manico cicciosetto oval "c" in acero occhiolinato con tastiera in un palissandro stupendo, hardware perfetto come il wiring, i puppi sono le prime versioni dei Texas, ma la cosa che mi piace di più è la precisione della finitura con una giunzione al tacco perfetta: non passa un foglio di carta velina, al contrario di molte vintage originali. Grande risonanza generale dovuta un'accoppiata manico-corpo ben riuscita. Verniciata in poly che sembra nitro ma è poly di qualità: leggera, senza sbavature, risonante. Imbracciandola restituisce una sensazione Gibson per qualità della liuteria ma non per il peso e la comodità. Radius 9.5. Cambierò solo i tasti che sono narrow tall con dei jumbo che più jumbo non si può quando saranno alla frutta, solo perché devo grattugiare come non ci fosse un domani col toro nella mutanda, ma se sapessi suonare davvero sculander jazzy, fusion e rock, sarebbe perfetta così. Comodissima.

Nei primi 2000 costava 2.5K nuova, usata stava intorno a 1.8K. Sarebbe giusto ancora oggi per lo strumento che è. Tutto questo pippone per dire che non c'è masterminkier millemila neuri che tenga in rapporto a quelle vere bone e completamente originali: non ci sono più i materiali, no way. Anzi, addirittura oggi magari  le costruiscono anche meglio e alcune Relic sono opere d'arte ma no, non ci sono i materiali e se anche ci fossero, non si potrebbero più usare per via delle normative attuali.

Dunque ho scelto di tenere uno strumento per suonare e basta, che facesse riferimento come specifiche a quelle d'epoca ma adattate al modo di suonare moderno, con quelle modifiche che facevano al tempo i musicisti per rendere gli strumenti più adatti al loro "playing". Ogni tanto mi riparte la scimmia eh, quando vedo una castomscioppa come dico io ma poi no; e non sarebbe nemmeno tanto per una questione di soldi, comunque una follia priva di senso, ma è per quanto ti ho appena raccontato in relazione a quelle vere. Le uniche modifiche che ho fatto sono il "sotto-battipenna" come quelle d'epoca ma è giusto uno sfizio, è già perfettamente schermata, un battipenna mint green, manopolame e copripuppi aged white.

Non ho sottomano fotine della mia ma ne puoi vedere una uguale qui a 7.9K, un prezzo assurdo, non è da comprare per nessun motivo. Non è un buon investimento e la mia ha anche legni che sembrano parecchio più belli rispetto alle foto di questa:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster-custom-shop-1960-1998-john-page-era_id3370301.html

3370301_1387896483.jpg

Un'altra fotina presa da Reverb per avere un'idea, anch'essa a un prezzo altino ma intorno ai 3K ci potrebbe pure stare:

wv3c93x23w4zdeznk4c6.jpg

Un'altra qui:

https://iwantthatguitar.com/product/1996-fender-custom-shop-1960-stratocaster-fiesta-red-john-page-era/

1996-Fender-CS-1960-Stratocaster-Fiesta-

E un'altra ancora qui da noi sul Radiochitarra:

• Like 3
Inviato

Sto forum per me è una scoperta. Cioè c'avete presente quelle situazioni nella vita in cui voi vi credete moderati e invece tutti vi danno del talebano perché c'hai ancora gli ampli valvolari, non credi ai confronti Squier vs Custom shop che impazzano su YouTube, non c'hai una scheda audio, usi ancora i cabinet ecc.?

Ecco, poi vengo qui e mi riscopro democristiano, perché mi ritrovo nel covo dei veri talebani: e l'ampli vintage del cinquantaqualcosa, e i pick up PAF originali del cinquantaqualcosa, e la vera unica Stratocaster del mondo che più vera non si può, e la vernice nitro sì ma quale nitro eh?, e così via.

Iinsomma, ridenominerei il forum "Radiotalebano". 😂

Non è una critica eh. È che sono colpito e do voce al mio stupore sincero. Applaudo anche, anche se devo ancora capire bene.

Stratocaster stupenda e senza dubbio magica quella descritta, ma tengo a dire a coloro che dovessero leggerci anche da non iscritti e meramente curiosi che là fuori ci sono tante tante tante Strato che vi daranno soddisfazioni e che la ricerca di Excalibur e della chitarra che "ne resterà solo una" può aspettare.

• Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 2
Inviato

Bananas, cosa ti piace suonare con la tua Straterella preferita? Ovviamente di tutto, immagino, ma hai qualche chitarrista/album/genere/brani preferiti su cui quella Strato cade in maniera perfetta al tuo orecchio? 

Inviato
1 ora fa, Jester2025 dice:

Sto forum per me è una scoperta. Cioè c'avete presente quelle situazioni nella vita in cui voi vi credete moderati e invece tutti vi danno del talebano perché c'hai ancora gli ampli valvolari, non credi ai confronti Squier vs Custom shop che impazzano su YouTube, non c'hai una scheda audio, usi ancora i cabinet ecc.?

Ecco, poi vengo qui e mi riscopro democristiano, perché mi ritrovo nel covo dei veri talebani: e l'ampli vintage del cinquantaqualcosa, e i pick up PAF originali del cinquantaqualcosa, e la vera unica Stratocaster del mondo che più vera non si può, e la vernice nitro sì ma quale nitro eh?, e così via.

Iinsomma, ridenominerei il forum "Radiotalebano". 😂

Non è una critica eh. È che sono colpito e do voce al mio stupore sincero. Applaudo anche, anche se devo ancora capire bene.

Stratocaster stupenda e senza dubbio magica quella descritta, ma tengo a dire a coloro che dovessero leggerci anche da non iscritti e meramente curiosi che là fuori ci sono tante tante tante Strato che vi daranno soddisfazioni e che la ricerca di Excalibur farvi credere che "ne resterà solo una". 

Tu sei l'uomo giusto al momento giusto, il paladino enunciato nelle leggende venuto a scongiurare i tempi bui che lentamente si stavano facendo strada in questo piccolo ma sereno villaggio sotto forma di pedalame digitale, DI box, IR loader e cultismo Harley Benton. 

Possano qui bardi cantare

L'imperitura gloria dello nostro Giullare

Che con lama di smeraldo

Sconfisse l'infido maramaldo

Che con malvagie trame

L'altrui coscienza avea ormai rapito

(Siffatto fellone fu Wild Manni -

Se non s'era capito).

• Like 1
  • Haha 2
Inviato
1 ora fa, Jester2025 dice:

Bananas, cosa ti piace suonare con la tua Straterella preferita? Ovviamente di tutto, immagino, ma hai qualche chitarrista/album/genere/brani preferiti su cui quella Strato cade in maniera perfetta al tuo orecchio? 

Eh no, purtroppo i grandi guri del Radiochitarra hanno stabilito che la musica che piace a me ha rotto i coglioni e non si può più citare. Rischio il ban in pratica. Ma visto che sei nuovo, spero tengano conto del mio spirito di servizio, ti rispondo. Prevalentemente tento di grattugiare il "blus" con temperamento texano. Non ho messo la "e" perché per suonare il "blues" propriamente detto, bisognerebbe proprio saper suonare e non è il mio caso. In sostanza ti grattugio su degli shuffoloni hendriziani srvosi claptonisti, più o meno texani col toro nella mutanda secondo la bisogna. Mi piace anche il rockaccio alla vecchia non frills, a volte anche duretto ma mai metal che ha rotto i coglioni molto più del blues, ma anche questo non si può dire qui.

Se avessi voglia studiare, mi fionderei sul jazz con riferimenti fordisti prima maniera e non solo, ma non ho più voglia di studiare e in questo periodo neanche di suonare, quindi scrivo sul forum.

1 ora fa, Lurch dice:

scusa, non volevo sporcare il thread sparando cagate. che strato hai adesso?

Proprio quella che descrivo nel post più sopra. In un Sunburst magnifico ma siccome i grandi guri del Radiochitarra hanno stabilito che anche il Sunburst è marrone, è marrone. Però suona proprio bene bene oltre ad essere comodissima e davvero ben costruita. Suono poco ultimamente infatti scrivo sul forum, dunque ho venduto tutto e sono rimasto con una chitarra sola. Volevo accattarmi una Les Paul ma per fortuna mi viene subito mal di testa e rinuncio seduta stante, Magari una Tele, ma anche niente che adesso va bene così. Vedremo. Infine per me puoi sparare tutte le cagate che vuoi, per ora mi sa che ancora ti batto...

Inviato
4 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Purtroppo il marun è marun

Ma infatti è quello che dicevo, a mia parziale discolpa posso dire che ho avuto anche molti custom colori, Sparkle compreso.

Inviato
3 ore fa, Bananas dice:

Proprio quella che descrivo nel post più sopra. In un Sunburst magnifico ma siccome i grandi guri del Radiochitarra etc

sì sì ma intendevo che modello 😂

edit ah, sì, trovata! scusa, ho letto il tuo post troppo alla svelta.

• Haha 1
Inviato

Secondo me hai lo spirito giusto: quello della rassegnazione [emoji23]. Alla fin fine è così, per le chitarre almeno: se ne becchi una bbona di quelle vecchie non ce n’è per nessuno, la tua iper mega custom shoppe benedetta con le lacrime di John Cruz te la puoi infilare dove non batte il sole. Quindi però che si fa? Non si sgrattuggia più il blues perché non si hanno 25k per la Straterella vintage? Ma anche no, si sgrattuggia lo stesso e ci si accontenta della chitarra moderna. Fine.

• Like 1
Inviato
14 ore fa, *juanka78* dice:

Secondo me hai lo spirito giusto: quello della rassegnazione emoji23.png. Alla fin fine è così, per le chitarre almeno: se ne becchi una bbona di quelle vecchie non ce n’è per nessuno, la tua iper mega custom shoppe benedetta con le lacrime di John Cruz te la puoi infilare dove non batte il sole. Quindi però che si fa? Non si sgrattuggia più il blues perché non si hanno 25k per la Straterella vintage? Ma anche no, si sgrattuggia lo stesso e ci si accontenta della chitarra moderna. Fine.

Mah, zio Optimus, sai che tendo all'equilibrio e cerco di rappresentare le cose come sono. Le CS di oggi a partire dalle Limited sono belle dai, mentre le Team Built sono come dovrebbero essere le Standard americane nel 2025 con almeno 1.5k in meno sui prezzi da nuove. Oltre al maledetto marketing digitale del mondo nuovo di scemi, ci sono anche gli andamenti dell'economia globale da considerare. Un paio di chitarre vintage vere relativamente belle potrei anche accattarle, ne ho viste e provate di belle belle, ma poi le suonerei tutti i giorni come faccio con la Straterella di cui sopra? Non sono più così appassionato, il mondo è cambiato appunto e oggi più che possedere le cose, preferisco ragionare in termini di libertà e indipendenza, tappando le orecchie e cercando di preservare anima e neuroni. Ho un ampletto carino handwired, qualche pedaletto bellino per fare i suonini che piacciono a me e un bella chitarra. Materiale comunque molto superiore alle mie capacità. Direi che sto bene così. Abbiamo anche fatto un ottimo acquisto sul forum con lo zio Jester. Magari adesso il fuoco lo terrà vivo un po' lui. Tu invece continua coi videi provatori! 

Inviato

Ah ma quindi qui funziona che uno deve comprare per tener vivo l'entusiasmo dei presenti? Fico, cercherò di sacrificarmi!

Scherzi a parte, a me pare normalissimo che ti spupazzi la tua Straterella. Quello che mi perplime di più è che non suoni, cioè che non ti viene voglia. A questo bisogna porre rimedio. 

Rimettiti all'ascolto e vedrai che gli stimoli arriveranno.

Inviato
11 ore fa, Jester2025 dice:

Ah ma quindi qui funziona che uno deve comprare per tener vivo l'entusiasmo dei presenti? Fico, cercherò di sacrificarmi!

Vai! Spaca tut!

11 ore fa, Jester2025 dice:

Quello che mi perplime di più è che non suoni, cioè che non ti viene voglia. A questo bisogna porre rimedio. 

La scimmia chitarristica mi va a periodi. 

Inviato
1 ora fa, Bananas dice:

La scimmia chitarristica mi va a periodi. 

E vorrei vedere... 

Se ce l'avessimo costante, saremmo rovinati economicamente.

Però rimettiti all'ascolto, perché da lì si inizia a tornare la voglia di suonare. 

Inviato
8 ore fa, Jester2025 dice:

però rimettiti all'ascolto, perché da lì si inizia a tornare la voglia di suonare. 

Sì dai, ti metto in canna 2 version di questa che di solito mi ingrifa il suonaggio. Rory chettelicoaffare, anche se la version del Popa pre rimba ci sta tutta. Beh, chiaro, che il blues ha rotto i coglioni è in premessa, ovvio...

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, Jester2025 dice:

Però rimettiti all'ascolto, perché da lì si inizia a tornare la voglia di suonare. 

Sì dai allora mettiamo un po' di toro nella mutanda che magari mi vien voglia di fare una grattatina in tinello:

Ah già che te ti piacciono i comodini, eh, lì il toro mi si sgonfia 'nattimo però dai, si può ancora fare:

Sì sì che ha rotto i coglioni è in premessa, claro.

Inviato
1 ora fa, Bananas dice:

Sì dai, ti metto in canna 2 version di questa che di solito mi ingrifa il suonaggio. Rory chettelicoaffare, anche se la version del Popa pre rimba ci sta tutta. Beh, chiaro, che il blues ha rotto i coglioni è in premessa, ovvio...

Ascoltati entrambi, grazie.

A me il blues piace e lo ascolto sempre volentieri. Quelli che vi si cimentano a volte hanno un solo problema: la tirano troppo per le lunghe.

Inviato
Il 09/02/2025 at 14:16, Bananas dice:

Eh no, purtroppo i grandi guri del Radiochitarra hanno stabilito che la musica che piace a me ha rotto i coglioni e non si può più citare. 

Sto giusto mettendo su una bluez-band,  così tanto per giocare un po', vediamo che vien fuori... anche se so già che - suonando io - diventerà subito più rock-bluez che una band purista dello sgrattugio :lol:

Sono indeciso se inserire un pianista-organista o no...

• Haha 1