Damiano Inviato February 12 Segnala Inviato February 12 ah ecco, questo aspetto non lo avevo considerato. Mi stò documentando un pò sulle varie repro suggerite. E mi sta partendo la gas per i wizz, ho paura. Cita
SirMino Inviato February 12 Segnala Inviato February 12 interessantissimo post, grazie @guitarGlory si puo' fare qualcosa di simile anche per i P90? 1 Cita
il postino Inviato February 12 Segnala Inviato February 12 5 ore fa, Damiano dice: ah ecco, questo aspetto non lo avevo considerato. Mi stò documentando un pò sulle varie repro suggerite. E mi sta partendo la gas per i wizz, ho paura. Per gasarti posso dirti che da oggi costano di più Cita
Damiano Inviato February 12 Segnala Inviato February 12 Quindi, giusto per chiarire: il modello più corretto e suggerito sarebbe questo? https://notjustguitars.it/product/wizz-limited-edition-vintage-wire-1950s-plain-enamel/ Questo invece è il modello "base" e a parità di costo sarebbe meglio alla pari il brandonwound? https://notjustguitars.it/product/wizz-premium-clone-p-a-f-pickup-set/ Brandonwound che poi sarebbe questo? https://notjustguitars.it/product/brandonwound-clone-aged-nickel-80k-75k/ Cita
guitarGlory Inviato February 13 Autore Segnala Inviato February 13 11 ore fa, Damiano dice: Quindi, giusto per chiarire: il modello più corretto e suggerito sarebbe questo? https://notjustguitars.it/product/wizz-limited-edition-vintage-wire-1950s-plain-enamel/ Questo invece è il modello "base" e a parità di costo sarebbe meglio alla pari il brandonwound? https://notjustguitars.it/product/wizz-premium-clone-p-a-f-pickup-set/ Brandonwound che poi sarebbe questo? https://notjustguitars.it/product/brandonwound-clone-aged-nickel-80k-75k/ Tutto giusto... quella selezione pickups di NotJustGuitars è un tantino anche merito mio, essendo amici io e il proprietario Cita
guitarGlory Inviato February 13 Autore Segnala Inviato February 13 Il 11/02/2025 at 21:22, Damiano dice: Forse sto per entrare in una valle di lacrime, ma dei Flametone cosa ne pensate? Ho solo un esempio diretto che mi è capitato con una strato ma so che fa pure le repliche dei paf. Un pò di anni fa mi sono fatto fare una strato da buttarini, gli ho spedito dei mark foley da montare ma mi sono fatto lo stesso mettere in custodia i flametone. Dopo un pò ho venduto la buttarini e mi sono fatto mettere i flameone e il liutaio che ha fatto il lavoro ha detto che a suo parere questi ultimi erano di gran lunga migliori ai foley. A mio gusto era l'esatto contrario ma tant'e'. Voi che mi dite sui flametone? Adesso mi avete fanno venire la scimmia di cambiare pick up alla r8. Flametone fa buoni pickups, ne ho avuti alcuni set (un paio miei, gli altri montati ad amici)... sempre un po' più spinti dei PAF medi e purtroppo non molto costanti come qualità: alcuni più giusti, altri meno. C'è di meglio? Sì Sono da buttare? No, specie se è uno dei set usciti carini. Cita
Damiano Inviato February 13 Segnala Inviato February 13 9 minuti fa, guitarGlory dice: Tutto giusto... quella selezione pickups di NotJustGuitars è un tantino anche merito mio, essendo amici io e il proprietario In effetti sono tutti quelli della tua lista preferiti, credo di aver capito chi è il proprietario del negozio, se ha anche uno studio di registrazione mi sa che ci siamo conosciuti qualche anno fa. 1 1 Cita
guitarGlory Inviato February 13 Autore Segnala Inviato February 13 20 ore fa, SirMino dice: interessantissimo post, grazie @guitarGlory si puo' fare qualcosa di simile anche per i P90? Prossima puntata. Di quelle coi P90 ne ho anche di più, coprono tutto il periodo dal '52 al '64... più una moderna che comunque suona molto bene, soprattutto in relazione al prezzo. Cita
SirMino Inviato February 13 Segnala Inviato February 13 40 minuti fa, guitarGlory dice: Prossima puntata. Di quelle coi P90 ne ho anche di più, coprono tutto il periodo dal '52 al '64... più una moderna che comunque suona molto bene, soprattutto in relazione al prezzo. aspetto allora, anche per quanto riguarda il discorso repliche moderne, anche se mi pare il consenso li sia semplicemente "wolfetone e vai con dio" Cita
marcoexplorer Inviato February 13 Segnala Inviato February 13 3 ore fa, SirMino dice: aspetto allora, anche per quanto riguarda il discorso repliche moderne, anche se mi pare il consenso li sia semplicemente "wolfetone e vai con dio" Wolfetone fantastici anche come humbuckers, non so se fedeli repliche paf. Cita
pickupmakers Inviato February 14 Segnala Inviato February 14 piccolo spunto su cui riflettere una premessa necessaria.... quando si parla di "sfumature" siamo nella zona di percezione personale di una caratteristica... quindi è molto aleatoria qualsiasi deduzione il motivo per cui le nuove repliche PAF non suoneranno mai come gli originali è imputabile ad un fattore molto semplice.... i magneti i magneti moderni differiscono per due caratteristiche fondamentali la quantità di cobalto presente e la qualità di ferrite inoltre c'è anche da dire che la maggiorparte dei magneti sono sinterizzati e non più ottenuti per fusione.. ed anche questo incide sulla resa timbrica finale (ma non è un demerito) ho letto di costruttori (artigiani e/o simili) che parlano di "magneti realizzati su Ns. specifiche"... o "ad alto contenuto di cobalto" non fatevi prendere in giro..... per avere forniture "personalizzate" dovresti DOMINARE il mercato (parliamo di ordini di almeno 15000 pezzi..... ho avuto l'ardita idea di fare una richiesta del genere) tutte queste parole (che chiamano Marketing o Customer sodisfaction o in altri modi creativi) è quello che ho sempre ritenuto fosse "ARIA FRITTA" quindi prestate bene attenzione a quello che Vi dicono ritengo che un prezzo onesto per un hb sia intorno ai 200 euro...... a cui aggiungere un 50 euro per chi investe molto in pubblicità o per chi offre una valida consulenza che ti fa scegliere il prodotto giusto..... ma oltre questo sono un ********* (qui è meglio censurarsi eehehe) per tornare in tema se volete fare un bel salto in avanti verso quella timbrica da molti identificata come "PAF vibe" allora vi servono dei magneti ante anni '70 allora noterete tante sfumature nuove che possono fare una bella differenza ovviamente su tutte le altre componenti vale il discorso della qualità..... ma sono materiali reperibili con molta più facilità butyrate bobbin..... come le originali vintage.... hanno un dielettrico diverso dal moderno ABS poli e slug a differente contenuto di carbonio...... suonano in modo diverso qualità del filo di rame e dei cavi.... incide sulla resa timbrica (soprattutto nella zona medioalta) basi in nickel silver invece che in rame nickelato (o anche peggio) ogni singolo componente apporta la sua piccola impronta....... ma sono scelte produttive.... mentre sui magneti moderni non troverete mai la stessa qualità del passato lo stesso discorso si può applicare sui legni.... i legni moderni sono nettamente inferiori rispetto ai legni "vecchi".. e non perchè "hanno perso umidità" o menate simili e proprio la crescita della pianta moderna che è cambiata... oggi gli alberi hanno più alburno che durame....... e quindi sono legni di qualità inferiore ma questo è fuori tema in questo post spero di averVi dato qualche spunto interessante su cui riflettere e discutere 3 3 Cita
Zado Inviato February 14 Segnala Inviato February 14 In pratica dobbiamo mandare @evol in miniera col piccone. 1 Cita
guitarGlory Inviato February 14 Autore Segnala Inviato February 14 2 minuti fa, pickupmakers dice: piccolo spunto su cui riflettere una premessa necessaria.... quando si parla di "sfumature" siamo nella zona di percezione personale di una caratteristica... quindi è molto aleatoria qualsiasi deduzione il motivo per cui le nuove repliche PAF non suoneranno mai come gli originali è imputabile ad un fattore molto semplice.... i magneti i magneti moderni differiscono per due caratteristiche fondamentali la quantità di cobalto presente e la qualità di ferrite inoltre c'è anche da dire che la maggiorparte dei magneti sono sinterizzati e non più ottenuti per fusione.. ed anche questo incide sulla resa timbrica finale (ma non è un demerito) ho letto di costruttori (artigiani e/o simili) che parlano di "magneti realizzati su Ns. specifiche"... o "ad alto contenuto di cobalto" non fatevi prendere in giro..... per avere forniture "personalizzate" dovresti DOMINARE il mercato (parliamo di ordini di almeno 15000 pezzi..... ho avuto l'ardita idea di fare una richiesta del genere) tutte queste parole (che chiamano Marketing o Customer sodisfaction o in altri modi creativi) è quello che ho sempre ritenuto fosse "ARIA FRITTA" quindi prestate bene attenzione a quello che Vi dicono ritengo che un prezzo onesto per un hb sia intorno ai 200 euro...... a cui aggiungere un 50 euro per chi investe molto in pubblicità o per chi offre una valida consulenza che ti fa scegliere il prodotto giusto..... ma oltre questo sono un ********* (qui è meglio censurarsi eehehe) per tornare in tema se volete fare un bel salto in avanti verso quella timbrica da molti identificata come "PAF vibe" allora vi servono dei magneti ante anni '70 allora noterete tante sfumature nuove che possono fare una bella differenza ovviamente su tutte le altre componenti vale il discorso della qualità..... ma sono materiali reperibili con molta più facilità butyrate bobbin..... come le originali vintage.... hanno un dielettrico diverso dal moderno ABS poli e slug a differente contenuto di carbonio...... suonano in modo diverso qualità del filo di rame e dei cavi.... incide sulla resa timbrica (soprattutto nella zona medioalta) basi in nickel silver invece che in rame nickelato (o anche peggio) ogni singolo componente apporta la sua piccola impronta....... ma sono scelte produttive.... mentre sui magneti moderni non troverete mai la stessa qualità del passato lo stesso discorso si può applicare sui legni.... i legni moderni sono nettamente inferiori rispetto ai legni "vecchi".. e non perchè "hanno perso umidità" o menate simili e proprio la crescita della pianta moderna che è cambiata... oggi gli alberi hanno più alburno che durame....... e quindi sono legni di qualità inferiore ma questo è fuori tema in questo post spero di averVi dato qualche spunto interessante su cui riflettere e discutere Ciao carissimo, sono d'accordo praticamente su tutto. C'è solo un piccolo dettaglio su cui abbiamo visioni differenti: ho fatto numerose prove sia con magneti vintage su repliche PAF moderne, sia con magneti moderni su PAF veri, e la differenza non è così tanto marcata, tranne per il fatto che i magneti A4 moderni spesso suonano più simile a degli A5 vintage piuttosto che a degli A4 vintage. Tutte queste prove fatte hanno sempre dato lo stesso risultato: i PAF suonano da PAF anche con un magnete decente moderno, il suono cambia leggermente (anche in funzione della lega dei magneti provati), ma la dinamica resta invariata e la sensazione è sempre quella di suonare un PAF. Girando la frittata, ovvero mettendo vari magneti vintage su varie repliche PAF, pur essendoci un miglioramento, non ho mai avuto la sensazione di aver trasformato le repliche in dei PAF veri. Ho anche avuto svariati set fatti già dai rispettivi costruttori con Plain Enamel NOS + magneti anni '50 (Wizz, Rewind e Stephens Design) e anche in questo caso non erano identici ai PAF sotto le dita (pur essendo uno di quei set di Wizz il più simile che ho avuto ai PAF veri). Ora, io non faccio pickup e non mi azzardo a dare spiegazioni tecniche sul perché non siano uguali... forse altri materiali come l'acciaio delle basette o gli slug ecc incidono anche loro più di quello che si creda? Forse si può imputare alla somma di queste piccole differenze tra materiali vecchi e nuovi? Detto questo, ripeto concordo con tutto il resto, era solo una piccola precisazione sul discorso dell'importanza dei magneti, che sicuramente c'è ma non è assolutamente la variabile principale. gLory Cita
pickupmakers Inviato February 14 Segnala Inviato February 14 gLory in realtà diciamo le stesse cose ma in modo diverso...... non ho detto che con un magnete vintage un hb diventa un PAF.. ma che si arricchisce di nuove sfumature...... poi hai evidenziato un altro particolare importante... il filo NOS vintage..... le tolleranze degli anni '50 erano molto meno precise di oggi..... se allora si poteva parlare di centesimi (0.0X oggi si parla di centesimi di centesimi (0.000X)... e queste variazioni incidono sulla timbrica finale... sia per lo spessore effettivo del filo (che inoltre era molto meno stabile in passato) sia per il posizionamento dell'avvolgimento nella bobina.... il filo vintage suona diverso (feci una prova con una coppia di repliche PAF che provarono il buon Mirko e Francè sui loro strumenti) e quindi anche quello incide sul timbro finale (una caratteristica tipica di questo fattore sono quelle "medie random" tipiche dei PAF) e non da meno c'è un altro parametro importante... la totale randomizzazione dell'avvolgimento che all'epoca dava risultati davvero diversi...... ci sono pickup di quel periodo che suonano da paura ed altri che, quasi, non valgono il costo del materiale se ho messo l'accento sui magneti è solo perchè è l'unica "modifica" fattibile per poter avere un netto miglioramento di un hb....... ovviamente lo stesso discorso si potrebbe fare per il filo di rame..... ma non è un elemento sostituibile.. e sinceramente non ha senso proporre pickup nuovi con filo NOS (che ormai è introvabile quindi dubito che ne usino così tanto) quindi, alla fine, siamo in perfetta sintonia su quanto detto.... ed inoltre non ci dimentichiamo che la percezione è sempre soggettiva ed anche che ci sono altri elementi che possono davvero distruggere il timbro ultimamente ho approfondito dei test sui cavi....... un cavo mediocre ti distrugge tutto...... ed anche un cavo di qualità ma più lungo di un metro ti cambia totalmente la resa finale nelle mie schede tecniche ho aggiunto un nuovo parametro... la frequenza di risonanza "unloaded" e "loaded"..... cioè simulando il wiring dello strumento ed un cavo di 3mt.... ed il valore quasi si dimezza..... se consideriamo che nelle alte frequenze risiedono tutti gli armonici...... va da sè che un cavo mediocre o troppo lungo ti distrugge tutte quelle sfumature di cui stiamo parlando...... 1 2 Cita
Recommended Posts