Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
8 ore fa, guitarGlory dice:

una volta che si provano dei PAF o delle repro PAF fatte bene (Wizz, Stephen Design, Brandon Wound ecc ecc) la differenza è molto evidente.

Posso chiederti cosa intendi per PAF? "Una colta ché si provano i PAF"

I PAF sono i pick up originali della Les Paul degli anni cinquanta. Tutti gli altri che usano la sigla PAF sono imitazioni, che siano Gibson, Seymour Duncan o altro. 

Parlando invece di riproduzioni, a tuo parere quelli che hai menzionato rendono al meglio su qualunque tipo di Gibson in mogano oppure su un tipo di Les Paul in particolare? 

E un'altra cosa: per quale genere di musica sono più adatti? 

Grazie! 

• Like 1
Inviato
1 ora fa, Jester2025 dice:

I PAF sono i pick up originali della Les Paul degli anni cinquanta. Tutti gli altri che usano la sigla PAF sono imitazioni, che siano Gibson, Seymour Duncan o altro.

gLory parla per esperienza perchè i PAF originali li ha... provati sulla sua Goldtop, incredibili... scrocchiano diversamente dalle repro meglio riuscite.

• Like 3
Inviato
1 ora fa, Jester2025 dice:

Posso chiederti cosa intendi per PAF? "Una colta ché si provano i PAF"

Parlando invece di riproduzioni, a tuo parere quelli che hai menzionato rendono al meglio su qualunque tipo di Gibson in mogano oppure su un tipo di Les Paul in particolare? 

E un'altra cosa: per quale genere di musica sono più adatti? 

Grazie! 

Intendo proprio i PAF, gli originali montati da Gibson sulle burst vere fino al 1960... ma estenderei tranquillamente il periodo di eccellenza fino alla metà degli anni '60, durante i quali venivano montati sulle prime SG (chiamate ancora Les Paul fino ai primi mesi del '63), 335 e vari tipi di hollow e semi-hollow,  poiché sono di fatto, sia da un punto di vista costruttivo sia sonoro, uguali agli ultimi P.A.F. short magnets (cambia la decal in Pat. Number, perché Gibson ricevette appunto il numero di brevetto).

Ne ho avuti per le mani più di 10 set, di tutti i periodi, sia long che short magnets, e ne ho attualmente 4 set montati sia su chitarre dell'epoca sia moderne... onestamente non ho mai trovato nessuna replica moderna che gli tenga testa, e posso dire che anche di quelle ne ho avute e provate di ogni, comprese le più costose (mi mancano le repliche di Vincenzino nostro, ma solo perché quando lui ha iniziato lì avevo già tutti veri 😅).

I PAF vintage hanno un'apertura, una definizione, una dinamica e una complessità armonica non riproducibile con i materiali odierni; inoltre, accoppiati al giusto harness, si ripuliscono con il volume della chitarra in un modo sublime, permettendo di avere in pratica suoni clean crunch e lead da rock classico da un ampli monocanale tirato, senza usare nient'altro.

E a differenza dei migliori repro che ho avuto, che a volte riescono a replicare una o due di queste caratteristiche, i PAF le hanno tutte insieme contemporaneamente.

Se dovessi descriverli in una parola, direi che la più corretta è TRASPARENZA. Non sono pickup che impongono il loro suono, ma che lasciano trasparire le caratteristiche e le sfumature dello strumento e del tocco di chi lo suona... in poche parole: montali su una LP bella e diventerà sublime, mettili su una ciofeca e sentirai meglio che è una ciofeca, perché non coprono le magagne.

Per il genere in cui eccellono: ti direi blues, rock classico, hard rock, jazz... escluderei solo il metal pesante (anche se c'è chi ce lo suona), ma solo perché sarebbero sprecati per suoni così compressi, non perché non sia possibile suonarci metal.

Per le chitarre: se parliamo di Les Paul, direi tutte, ma li adoro anche sulle 335-345-355.

Molti costruttori di pickup comunque ci hanno provato e ci provano tutt'ora (alcuni anche utilizzando parte dei materiali NOS), e finora quelli che mi hanno convinto di più sono:

- Wizz... non i normali, ma i Vintage Wire con magneti NOS, quelli che fa solo su richesta e che non ha sul sito, sono dei gran bei pickup, per un costo di circa 1200-1300€

- Stephens Design... il vecchio i pickup li da fare anche se sarebbe da menargli per la politica commerciale: dei suoi, ho preferito gli HD normali rispetto ai NOS Wire, cmq si parla sempre di un prezzo superiore al mulino abbondante.

- Brandon Wound... best bang for the buck secondo me, sono i primi che consiglio a chi ha un budget basso o vuole sperimentare con delle buone repro la prima volta, non a livello dei primi due, ma il rapporto Q\P è davvero impressionante per i circa 250-300€ che chiedono (i Limited sui 450-500).

gLory

P.S. oggi paradossalmente, l'unico a poter usare di diritto la sigla PAF è Larry Di Marzio, che ne detiene il copyright, e ha pure il copyright sulle bobine double white :lol:

• Like 6
  • Thanks 2
Inviato
5 minuti fa, il postino dice:

gLory parla per esperienza perchè i PAF originali li ha... provati sulla sua Goldtop, incredibili... scrocchiano diversamente dalle repro meglio riuscite.

Ha i PAF originali? Caspita. Sarebbe bello conoscere la storia. Parliamo di una roba rarissima. Anzi, di più che rarissima. 

Quindi, se ho capito bene, non ha una vintage originale, però ha i pick up appartenuti a una vintage. 

Non ho alcun dubbio che siano diversi dalle riproduzioni meglio riuscite. 

Edit. Non mi ero accorto che nel frattempo mi ha risposto. Ora mi leggo tutto con calma.

Inviato

Sarebbe utilissimo inglobare le vostre considerazioni in codesto 3D nell'apposito 3D "Facoltà di Comodinologia":

O magari unire i 2 3D senza perderne pezzi. Anche questa discussione comincia contenere professorologia topica che andrebbe nell'altro. Tutti i radiochitarristi o aspiranti tali avrebbero oggi, e soprattutto in futuro, un punto di riferimento facile da trovare e riccamente ciccione di informazioni filolologiche di alto profilo.

Grazie per la vostra comprensione oltre che per la vostra infinita saggezza.

PS. lo zio @Jester2025 peraltro noterà che l'immagine qui sotto nell'altro 3D contiene gear real vintage e non castomsciop o altro. Ecco perché quando il Rettore @guitarGlory si esprime, tendiamo a prenderlo piuttosto sul serio. Lo stesso dicasi per amp e pedaletti.

IMG-20210711-170049-203780-365-1.jpg

• Like 2
Inviato
25 minuti fa, Jester2025 dice:

Ha i PAF originali? Caspita. Sarebbe bello conoscere la storia. Parliamo di una roba rarissima. Anzi, di più che rarissima. 

Quindi, se ho capito bene, non ha una vintage originale, però ha i pick up appartenuti a una vintage. 

Non ho alcun dubbio che siano diversi dalle riproduzioni meglio riuscite. 

Edit. Non mi ero accorto che nel frattempo mi ha risposto. Ora mi leggo tutto con calma.

Si, in realtà la Goldtop coi PAF che ha provato Luca @il postino è anni '50, però ne ho altre moderne: una CC24 (l'unica Custom Shop sopravvissuta) e poi un paio di repliche Burst fatte bene, con legni e anche tutti i materiali vintage.

Poi... praticamente tutte le altre chitarre che ho tenuto sono vintage: una LP Custom, un paio di SG, due LP junior single e double cut, una Goldtop del '52, una Supro del '59, una 335, e poi qualche straterella che sennò il @Bananas mi toglieva il saluto :lol:

Ah, pure una Tele, ultima arrivata... e sicuro ne sto dimenticando qualcuna perché sto rincoglionendo e perdo il conto :sorrisone:

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
30 minuti fa, Bananas dice:

Sarebbe utilissimo inglobare le vostre considerazioni in codesto 3D nell'apposito 3D "Facoltà di Comodinologia":

O magari unire i 2 3D senza perderne pezzi. Anche questa discussione comincia contenere professorologia topica che andrebbe nell'altro. Tutti i radiochitarristi o aspiranti tali avrebbero oggi, e soprattutto in futuro, un punto di riferimento facile da trovare e riccamente ciccione di informazioni filolologiche di alto profilo.

Grazie per la vostra comprensione oltre che per la vostra infinita saggezza.

PS. lo zio @Jester2025 peraltro noterà che l'immagine qui sotto nell'altro 3D contiene gear real vintage e non castomsciop o altro. Ecco perché quando il Rettore @guitarGlory si esprime, tendiamo a prenderlo piuttosto sul serio. Lo stesso dicasi per amp e pedaletti.

IMG-20210711-170049-203780-365-1.jpg

Grazie Bananas. Avevo già avuto occasione di confrontarmi in altra sezione del forum con guitarGlory, quindi avevo intuito che fosse una preziosa fonte.

Però mi fermo qui nello scambio (anche se avrei da chiedergli altro) perché condivido il fatto che dovremmo continuare altrove. Spero un amministratore provveda a spostare e mi scuso con SirMino.

• Thanks 1
Inviato
23 hours ago, guitarGlory said:

Si, in realtà la Goldtop coi PAF che ha provato Luca @il postino è anni '50, però ne ho altre moderne: una CC24 (l'unica Custom Shop sopravvissuta) e poi un paio di repliche Burst fatte bene, con legni e anche tutti i materiali vintage.

Poi... praticamente tutte le altre chitarre che ho tenuto sono vintage: una LP Custom, un paio di SG, due LP junior single e double cut, una Goldtop del '52, una Supro del '59, una 335, e poi qualche straterella che sennò il @Bananas mi toglieva il saluto :lol:

Ah, pure una Tele, ultima arrivata... e sicuro ne sto dimenticando qualcuna perché sto rincoglionendo e perdo il conto :sorrisone:

Esci la Tele.

• Like 1
  • Haha 1
Inviato
Il 08/02/2025 at 10:40, guitarGlory dice:

Esci la 335

• Like 1
Inviato
2 ore fa, guitarGlory dice:

PXL-20250127-130658917-3.jpg

Raccontaci le vintage specs please e complimenti a prescindere. Mi tocca ammettere però che i Tele outfit di Giorgetto sono difficili da battere anche col real vintage. Esci la 335 l'hanno già detto? 

Inviato
Il 07/02/2025 at 23:23, Jester2025 dice:

Allora.

Secondo me, se hai una buona amplificazione anche con una standard 50s campi felice

Questa affermazione mi ha fatto un po pensare..

Perché non ho al momento un sistema di amplificazione che mi permetta di cogliere sfumature e dettagli di un comodino di razza, quindi forse meglio rimandare ad eventuali momenti migliori, accontentandosi magari di un buon compromesso

Magari vado a vedere la eastman 59 che c'è in vendita qua vicino

Inviato
2 minuti fa, SirMino dice:

Questa affermazione mi ha fatto un po pensare..

Perché non ho al momento un sistema di amplificazione che mi permetta di cogliere sfumature e dettagli di un comodino di razza, quindi forse meglio rimandare ad eventuali momenti migliori, accontentandosi magari di un buon compromesso

Magari vado a vedere la eastman 59 che c'è in vendita qua vicino

Vai a vedere la Eastman, però l'importante è che tu sia consapevole. Perché se poi ti rimane il chiodo che volevi una Gibson...

Cioè sei partito da una CS 58, da confrontare eventualmente con una Standard 50s, e ora siamo alla Eastman. Per me va bene tutto, pure la Epi (ce l'ho avuta) purché tu sia consapevole della scelta e del fatto che vai a giocarti una parte del budget.

Cioè io al posto tuo, anziché comprare, andrei a provare degli amplificatori e delle Gibson 58 e 50s. Dopodiché avrei un'idea più chiara.

Nel frattempo mi terrei i soldi da parte. 

Dopodiché mi farei i conti sull'ampli che ho e su quello che vorrei, sulla chitarra/e che ho e su quelle che vorrei, e si vedrebbe cosa fare.

Però io non sono al posto tuo. Quindi mi limito a sottoporti le mie riflessioni e poi vedi tu cosa farci.

• Like 2
Inviato
53 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Immagino come ti ci venga bene gimmipeig con questa sgarzola

Ah non lo so... la tengo appesa perché è bella, mica la suono :sorrisone:

• Like 1
  • Haha 1
Inviato
24 minuti fa, Jester2025 dice:

Vai a vedere la Eastman, però l'importante è che tu sia consapevole. Perché se poi ti rimane il chiodo che volevi una Gibson...

Cioè sei partito da una CS 58, da confrontare eventualmente con una Standard 50s, e ora siamo alla Eastman. Per me va bene tutto, pure la Epi (ce l'ho avuta) purché tu sia consapevole della scelta e del fatto che vai a giocarti una parte del budget.

Cioè io al posto tuo, anziché comprare, andrei a provare degli amplificatori e delle Gibson 58 e 50s. Dopodiché avrei un'idea più chiara.

Nel frattempo mi terrei i soldi da parte. 

Dopodiché mi farei i conti sull'ampli che ho e su quello che vorrei, sulla chitarra/e che ho e su quelle che vorrei, e si vedrebbe cosa fare.

Però io non sono al posto tuo. Quindi mi limito a sottoporti le mie riflessioni e poi vedi tu cosa farci.

Non avrei saputo dirlo meglio.

Capisco anche il discorso di SirMino, perché di base ha senso: il digitale uniforma e appiattisce le differenze sonore e dinamiche tra strumenti comunque simili concettualmente.

Però non c'è solo il lato sonoro, quello è solo una parte: restano comunque il piacere di suonare uno strumento fatto bene, il feeling, la risonanza ecc.

Inviato
31 minuti fa, guitarGlory dice:

Non avrei saputo dirlo meglio.

Capisco anche il discorso di SirMino, perché di base ha senso: il digitale uniforma e appiattisce le differenze sonore e dinamiche tra strumenti comunque simili concettualmente.

Però non c'è solo il lato sonoro, quello è solo una parte: restano comunque il piacere di suonare uno strumento fatto bene, il feeling, la risonanza ecc.

Infatti.

A un certo punto bisogna abbandonare il discorso sulla carta e mettersi lo strumento in mano, per valutarne le caratteristiche e quello che ti comunica. 

E questo deve incrociarsi col budget: belle le CS ma non ti devi mica rovinare economicamente; se ce la fai a prendertela bene, altrimenti si suona bene comunque, magari andandosi a scegliere uno strumento venuto su bene. 

Anche il digitale: bisogna vedere quale digitale e da dove esce il suono (il miglior dispositivo se ascoltato su casse monitor scadenti...).

• Like 1
Inviato
Il 09/02/2025 at 14:49, Bananas dice:

Raccontaci le vintage specs please e complimenti a prescindere. Mi tocca ammettere però che i Tele outfit di Giorgetto sono difficili da battere anche col real vintage. Esci la 335 l'hanno già detto? 

Si, io

• Thanks 1