Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Stavo pensando di farmi un bel regalo per i 40, e una LP di rango con specs d'annata sarebbe qualcosa che mi attizzerebbe parecchio, ma sotto i 4k si trova a malapena qualcosa di 10/15 anni fa, che come specs mi pare di capire siano nettamente inferiori a quelle odierne, e son comunque un mucchio di soldi.

E' forse il momento peggiore per strumenti del genere?

Forse tanto vale una standard 50s attuale e almeno ci si tiene qualche soldino in tasca?

mi date qualche parere considerando che per me sarebbe la prima volta che sborserei cifre simili per uno strumento musicale

Inviato

Io ho una 2014, personalmente la reputo una bella bella chitarra, non ho provato le attuali produzioni però. Quello che mi sento di dirti è che la differenza tra una standard e una R8 è notevole.

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Inviato
1 ora fa, SirMino dice:

Stavo pensando di farmi un bel regalo per i 40, e una LP di rango con specs d'annata sarebbe qualcosa che mi attizzerebbe parecchio, ma sotto i 4k si trova a malapena qualcosa di 10/15 anni fa, che come specs mi pare di capire siano nettamente inferiori a quelle odierne, e son comunque un mucchio di soldi.

Forse tanto vale una standard 50s attuale e almeno ci si tiene qualche soldino in tasca?

mi date qualche parere considerando che per me sarebbe la prima volta che sborserei cifre simili per uno strumento musicale

Se vuoi il mio consiglio: 4,5k una R8 si trova nuova in molti stores nazionali. Prenditi un giorno di ferie e vai a provarle tutte di persona e poi scegli quella che ti piace di più. I prezzi dell'usato delle pre-2013 per me sono alti e non ne vale la pena per un risparmio di qualche centone.

Inviato

ma resto convinto che tra tutti i furbacchioni che la mettono a 4k usata ce ne sarà qualcuno che ha bisogno di vendere e che si accontenta di un taglio prezzo importante.

Proponi molto meno, ma molto meno, e vedi che succede.

Perché quelle di 10 anni fa dovrebbero essere inferiori alle odierne? Penso che in tanti ti potranno raccontare storie della ricerca di una Les Paul per cui sono finiti a prenderne una con qualche annetto piuttosto che nuova fiammante. La mia è del 2011, e ne ho provate molto poche per cui avrei desiderato il cambio.

Inviato

Anch'io ne ho una del 2011 e mi piacerebbe sapere cosa hanno quelle nuove in più rispetto alla mia, ho appena preso una Special Original Collection del 2022 (bellissimo strumento), ma  tra verniciatura e materiali c'è un abisso rispetto alla R8, solo il case made in qualche parte del pacifico pesa quasi 2 kg di più di quello della R8 Made in Canada (futuro 51ennesimo stato USA). 

Inviato
2 ore fa, marco_white dice:

ma resto convinto che tra tutti i furbacchioni che la mettono a 4k usata ce ne sarà qualcuno che ha bisogno di vendere e che si accontenta di un taglio prezzo importante.

Perché quelle di 10 anni fa dovrebbero essere inferiori alle odierne? Penso che in tanti ti potranno raccontare storie della ricerca di una Les Paul per cui sono finiti a prenderne una con qualche annetto piuttosto che nuova fiammante. La mia è del 2011, e ne ho provate molto poche per cui avrei desiderato il cambio.

Premetto che se una R suona bene personalmente non guardo l'anno di produzione. Non l'ho mai fatto sinceramente e credo di non pormi mai questo problema.

C'è da dire però che negli anni Gibson ha introdotto una serie di upgrades di serie che erano poi quelli che facevamo in autonomia in molti già 15 anni fa. Quindi a parte quegli upgrade reversibili che spesso si fanno anche sulla chitarra appena uscita da negozio (pickups, elettronica, hardware, estetica che sarebbero plastiche e manopole, ecc...) la differenza la fanno la hide glue per il manico e il truss rod senza guaina. Aggiungo anche una vernice più vicina alle specs vintage come ad esempio il back con anilina.

Detto questo ribadisco che 4k per una 2011 (portando ad esempio la tua stock) sono davvero folli se pensiamo che ci vogliono circa 4,5k per una 2025.

Sul Les Paul forum c'è un 3d che parla proprio degli upgrades delle R anno per anno

https://www.lespaulforum.com/index.php?threads/year-by-year-history-of-the-historic-les-paul-collection.139795/

Inviato
4 minuti fa, Giorgè dice:

La mia Jr (Yamano) del '98 spacca il culo alla Jr '09 e alla '22 che ho avuto.

Lo so e per quello che dico che non sono prevenuto. Però sulle Les Paul Standard R la situazione da quello che ho potuto sentire è diversa.

Ma poi la tua Yamano è tutta stock?

Inviato

Quando l'ho presa si, poi Pigtail compensated e P90 Dr Vintage.

Gli ho messo su un battipenna vintage e la cosa buffa è che è perfettamente compatibile con la Yamano mentre nella CS del 2022 non combaciavano i fori...

• Like 1
Inviato

Tra l'altro sembra un periodo di prezzoni al ribasso ... Le R8 VOS nuove si trovano a 4190 mica cazzi... solo a Dicembre erano a 4900..

Per il resto son d'accordo anch'io con @evolche se il legno suona la chitarra suona, poi per i pippoli vari si cambia e si prova serenamente.

Oggi come oggi la prenderei nuova se devo risparmiare 2-300 euro ed avere peraltro già alcune parti hardware (pickup inclusi, gusti a parte) certamente migliorati negli ultimi anni

• Like 1
Inviato
5 minuti fa, Ric67 dice:

Tra l'altro sembra un periodo di prezzoni al ribasso ... Le R8 VOS nuove si trovano a 4190 mica cazzi... solo a Dicembre erano a 4900..

Per il resto son d'accordo anch'io con @evolche se il legno suona la chitarra suona, poi per i pippoli vari si cambia e si prova serenamente.

Oggi come oggi la prenderei nuova se devo risparmiare 2-300 euro ed avere peraltro già alcune parti hardware (pickup inclusi, gusti a parte) certamente migliorati negli ultimi anni

Per curiosità dove hai visto 4190?

Inviato

Per il resto... una R8 e una Standard direi che giocano in due campionati differenti sotto troppi punti di vista, non c'è paragone.

Per preferire la seconda devi beccare proprio una R8 che non suona bene ecco... e fortunatamente se la pigli in negozio online puoi sempre rimandargliela nel caso non ti piaccia.

Inviato
8 ore fa, SirMino dice:

Ho una 58 (che qui chiamate R8) del 2019 ed è un'ottima chitarra, ed avrei qualcosa da dirti sulle annate anche sui prezzi, però mi preme prima farti una domanda:

perché vuoi una R8? 

Inviato
7 ore fa, marco_white dice:

6 ore fa, Lefty dice:

Anch'io ne ho una del 2011 e mi piacerebbe sapere cosa hanno quelle nuove in più rispetto alla mia, ho appena preso una Special Original Collection del 2022 (bellissimo strumento), ma  tra verniciatura e materiali c'è un abisso rispetto alla R8, solo il case made in qualche parte del pacifico pesa quasi 2 kg di più di quello della R8 Made in Canada (futuro 51ennesimo stato USA). 

come ha poi approfondito @evol - che ringrazio - leggendo e documentandomi un po' in giro mi era parso di capire che soprattutto post 2013-14 ci fossero state una serie di raffinature in alcuni dettagli piu' o meno importanti che aumentavano la coerenza coi modelli vintage

1 ora fa, guitarGlory dice:

https://www.muziker.it/gibson-1958-les-paul-standard-reissue-vos-washed-cherry-sunburst

Piuttosto che un usato a 4k... inserendo il codice sconto 4,179€

effettivamente a questo prezzo, rispetto che una 2010 usata a 3800 che ero tentato di andare a vedere, comincia ad essere alettante (in realta' a 4100 e rotti mi da la iced tea e non la wcs, ma stesso discorso)

1 ora fa, guitarGlory dice:

Per il resto... una R8 e una Standard direi che giocano in due campionati differenti sotto troppi punti di vista, non c'è paragone.

Per preferire la seconda devi beccare proprio una R8 che non suona bene ecco... e fortunatamente se la pigli in negozio online puoi sempre rimandargliela nel caso non ti piaccia.

era ovviamente un'iperbole, ma facevo riferimento ad un messaggio di @Lurch in un'altra discussione recente (link)

35 minuti fa, Jester2025 dice:

Ho una 58 (che qui chiamate R8) del 2019 ed è un'ottima chitarra, ed avrei qualcosa da dirti sulle annate anche sui prezzi, però mi preme prima farti una domanda:

perché vuoi una R8? 

perche' mi piacciono le LP, mi piacciono i suoni LP, mi piacerebbe qualcosa di affine a quei modelli storici che ho ascoltato e adorato migliaia di volte (anche perche', ovviamente, imbracciate da artisti leggendari), mi piacerebbe anche un oggetto di un certo pregio, costruito con una certa cura e attenzione, vista anche che sarebbe un regalo per una ricorrenza di una certa importanza

• Like 1
Inviato
3 minuti fa, SirMino dice:

perche' mi piacciono le LP, mi piacciono i suoni LP, mi piacerebbe qualcosa di affine a quei modelli storici che ho ascoltato e adorato migliaia di volte (anche perche', ovviamente, imbracciate da artisti leggendari), mi piacerebbe anche un oggetto di un certo pregio, costruito con una certa cura e attenzione, vista anche che sarebbe un regalo per una ricorrenza di una certa importanza

Detto così però va bene anche una 59 o una 60.

Inviato
13 minuti fa, Jester2025 dice:

Detto così però va bene anche una 59 o una 60.

si in linea di massima si, di 59 mi pare ce ne siano meno in giro e 60 le avevo piu' escluse perche' preferisco un manico piu' pieno che sottile

Inviato

Tornando on topic, perché non una R9?
Io quando ho preso la mia la '58 era la Burst "abbordabile", per quelli che "mi piacerebbe la gold ma ho paura che mi stufi", la '59 invece per quelli che ne capiscono veramente, mentre la '60 boh non lo so ancora per chi sia...

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Inviato
1 ora fa, SirMino dice:

si in linea di massima si, di 59 mi pare ce ne siano meno in giro e 60 le avevo piu' escluse perche' preferisco un manico piu' pieno che sottile

Allora.

Secondo me, se hai una buona amplificazione anche con una standard 50s campi felice.

PERÒ,

però se ti deve rimanere il tarlo di non aver preso una CS, allora meglio toglierti la soddisfazione. Questa è più una questione caratteriale e ognuno sa com'è fatto, quindi si possono dare consigli fino a un certo punto.

Per non parlare del budget: se sei restio a spendere certe cifre, meglio rimanere sulle standard. Se invece hai la disponibilità e sei convinto...

Annate vere e proprie da preferire non esistono. Ogni chitarra è storia a sé. Però incidono due fattori: 1) i custombucker (introdotti dal 2013) sono generalmente ritenuti migliori dei pick up precedenti. Non è una verità oggettiva ma questa è l'opinione dominante. Così come è opinione molto diffusa che le più recenti siano rpiù corrette storicamente per una serie di caratteristiche di cui può interessarti o meno. 

Che sia verità o opinioni, una conseguenza oggettiva ce l'hanno: quelle dal 2013 sono un po' più quotate e conservano un po' meglio il valore proprio per via di quelle due opinioni molto diffuse.

Sulla questione peso, di cui può interessarti o meno, le 58 solitamente variano dai 3,9 ai 4,1 kg.

Secondo me, visto che in questo periodo non è facile vendere niente, puoi fare così: una volta individuata quella che ti piace e una volta verificato che sia in ordine, puoi fare un'offerta in base a quello che è il tuo budget. Ci può essere chi magari ha un po' più fretta di vendere oppure chi non riesce a vendere da un bel po'. 

Inviato
49 minuti fa, Lefty dice:

Tornando on topic, perché non una R9?
Io quando ho preso la mia la '58 era la Burst "abbordabile", per quelli che "mi piacerebbe la gold ma ho paura che mi stufi", la '59 invece per quelli che ne capiscono veramente, mentre la '60 boh non lo so ancora per chi sia...

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

La 58 anche per me è stata la più abbordabile, eppure nonostante io abbia una profusione di 59, non riesco a decidermi di vendere la 58 perché per me è un modello a parte. Manico ancora più grosso, suono più grosso, top non fiammato (adoro i top fiammati ma a volte mi piace usare quella col rozzo e meno fighetto plain top).

La 60 è per coloro che gradiscono il manico sottile e il suono un attimo più frizzante e meno grosso. Le CS 60 hanno manici di tre specie: V1 è più o meno come la 59, V2 sottile medio, V3 il più sottile dei manici delle LP historic. Ho una CS 60 V3 e devo dire che è molto comoda.

Anche la 60 ha generalmente top meno fiammati della 59, ma ha dalla sua un peso un po' più contenuto della 58 per via del manico più sottile (non dico che è sempre più leggera della 59, perché spesso la Gibson seleziona i body in mogano più leggero proprio per le 59).

Ahimé il problema della 60 è che come prezzo è più parente della 59, quindi costa minimo un migliaio di euro di più della 58.

P.s. nel 2018 ricordo che se ne trovavano di 58 usate anche a 2500-2800 euro. Nuova costava 3600-3800. Dopodiché, soprattutto a partire dal 2021, tutti i prezzi di tutti i marchi made in Occidente (e non solo) sono cresciuti del 35-50% nel giro di pochissimi anni per via della folle inflazione che ci ha massacrati in tanti settori dell'economia.

• Like 1
Inviato

A livello puramente estetico, le ultime R8-9-0 sono quasi perfette se il riferimento è il look "burst": logo corretto, forme corrette del body, carve\dish giusto (non drammaticamente appariscente, ma comunque le linee sono giuste), plastichine non perfette ma comunque carine e dai colori corretti.

Restano ancora migliorabili gli inlays, che non beccano mai come pattern, e alcune parti di hardware... tipo il tailpiece, tanto per fare un esempio.

Legni ovviamente non corretti storicamente, a causa dei costi e delle limitazioni nell'uso del mogano honduran per manico e body e del palissandro brasiliano per la tastiera: da un po' di anni utilizzano il mogano Fiji leggero sulle Reissue - e del palissandro indiano (tranne rari casi in Braz o Madagascar) per le tastiere.

Finiture devo dire molto belle come colori, sia del top che del back.

Di base - parlando sempre di estetica - le R recenti per questi dettagli sono più vicine a una burst di quanto siano mai state tutte le reissue precedenti.

Per il suono invece... tocca provarle. Al netto delle specs, che seguono i vari periodi produttivi, ogni chitarra, di ogni periodo, fa storia a sé... si trovano chitarre belle o meno belle in ogni anno. Menzione speciale per il periodo 2015-2017 in cui ho trovato veramente pochi "cancelli" e tanti esemplari molto buoni tra le tante che mi capitano per le mani.

Pickup per me da cambiare a prescindere dal periodo: che siano burstbucker o custombucker, non sono all'altezza; ci si può convivere eh, ma una volta che si provano dei PAF o delle repro PAF fatte bene (Wizz, Stephen Design, Brandon Wound ecc ecc) la differenza è molto evidente.

Idem per l'elettronica, almeno  fino al 2019-2020, quando hanno iniziato a montare Bumblebee repro by Luxe e pots CTS TVT.

gLory

• Like 2