Jester2025 Inviato February 6 Segnala Inviato February 6 Mi pare di aver capito che questa è senza dubbio la sezione di maggior successo del forum, quindi voglio dare anch'io il mio contributo. Con mia grande sorpresa (dopo il periodo Billy Gibbons, quello Ace Frehley, quello Slash, quello Knopfler e quello Allen Collins) mi ritrovo nel periodo Bonamassa. Non pensavo mi sarebbe mai presa una fissa per Joe e invece... Una volta mi appariva un po' noioso e chitarristicamente logorroico, invece poi ho iniziato ad ascoltarlo con più attenzione e sistematicità e mi ci sono appassionato. Tra le altre cose mi piace la pulizia con cui riesce a rendere chiarissima ogni nota plettrata a prescindere dalla velocità (è il Malmsteen del blues a volte). E insomma, mi sono ovviamente sfracellato sullo scoglio della velocità. Non riesco a stargli dietro quando mette il turbo. Ma neanche lontanamente. Inoltre gli artisti più sono recenti e meno tabs hanno su YouTube. Che noia. Trovare le note tutto da solo è una cosa che so fare (fino a un certo punto) però mi rallenta. Ma torniamo allo stile. Volevo giusto segnalare ai milioni di appassionati di Bonamassa nel forum che c'è questo canalino YouTube che ha un po' di video con cui iniziare ad approcciare il suo stile e la sua velocità. Un esempio: 1 Cita
Damiano Inviato February 6 Segnala Inviato February 6 Pure io dopo averlo snobbato per anni ho iniziato ad ascoltarlo attentamente dopo che mi è partito per caso su spotify I don't believe e da li ho iniziato ad acoltarlo attentamente. C'è questo tutorial passo passo sul brano che ho citato, ha dei lick molto belli: 1 Cita
Jester2025 Inviato February 6 Autore Segnala Inviato February 6 Bel blues veloce. Io intanto mi sono fatto questo brano unendo più video e personalizzandomi qualcosa: Cita
Jester2025 Inviato February 10 Autore Segnala Inviato February 10 Ieri sera mi sono cercato nota nota per nota tutte le parti di chitarra del brano The last Matador of Bayonne. Sono molto soddisfatto del risultato e della fatica che ha fruttato. C'è però un passaggio che ahimé fatico a suonare anche al 70% della velocità. Immagino che l'unica soluzione sia continuare a ripetere e ripetere e ripetere finché non acquisto velocità... Comunque lo ammiro per l'estrema chiarezza di nota che esegue, a prescindere dalla sua velocità. Anche a razzo, scandisce bene ogni singola nota. Ok, l'avevo già scritto ma mi ripeto volentieri. Cita
Recommended Posts