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Inviato

Affrontiamo per bene una volta per tutte questa faccenda. La nitro è figa e basta perché ci pace così e si potrebbe già chiudere. Tra l'altro con la nitro il relic è la morte sua. Cioè sarebbe come paragonare una valvola calda e sexy con un surgelatore. E allora perché il castomsciop Fender faceva delle verniciature poly da urlo in Page era e non solo? E con le vecchie PRS poly che facciamo? C'ammazziamo 'e cimici? Damo ar gatto? Ar sorcio? Scusa neh, ma se nella linea di assemblaggio, hand crafted vordì che nun se sa da dove arrivano i pezzi ma che c'è uno che li monta lì eh, a parità di pistola a spruzzo, perché una finitura nitro costa di più? Cos'è il barattolo di vernice che è esoterico e specialissimo? Dai dai, non perdere tempo, spiegaci su tutti i perché, percome, percazzi, permazzi e fatti valere perbacco!

Inviato

Caro @Bananas la questione è assai complessa. Quella della nitro dico. Perché c'è nitro e nitro e dagli anni'50 ad oggi ha cambiato formula più e più volte.

Sulla poly ti dico che su PRS a me piace e pure parecchio. Non ci vedrei PRS a nitro. Su Fender ammetto che le vintage a poly (Pega era mai provate) mi piacevano meno ma comunque mi piacevano.

Inviato

Ti copio e incollo una parte del sito GuitarHQ tradotta con Google che parla di vernici Fender e custom colors

 

Auto, auto, auto.

Per capire i colori personalizzati Fender devi sapere su cosa si basano. La risposta, ovviamente, è automobili. Le auto negli Stati Uniti avevano più influenza sociale di qualsiasi altra cosa all'epoca (anche più di Elvis). Le uniche miscele di vernice interne di Fender durante gli anni '50 e '60 erano Sunburst e Blond (e Candy Apple Red fino a un certo punto: più su questo colore più avanti). Tutti gli altri colori derivavano direttamente dalle auto dell'epoca e la maggior parte di questi colori proveniva dalle auto della General Motors.

Lascia che torni indietro e ti dica esattamente come ho fatto le ricerche. Mi occupo di finiture per auto e chitarre da quando ero al liceo. E ricevo costantemente clienti di chitarre che chiedono la vasta gamma di colori Fender offerti negli anni '60. Ma li ho sempre rifiutati di fare tutti i colori tranne quelli che potevo riprodurre accuratamente: bianco, nero e biondo. Dopo tutto, il bianco è bianco e il nero è nero e tutti hanno visto un milione di Telecaster bionde. È piuttosto difficile sbagliare quei colori. Alla fine ho deciso di fare delle ricerche sugli altri colori.

Il primo passo è stato guardare le tabelle colori personalizzate originali Fender. Se non hai gli originali da esaminare, usa il libro "Fender Stratocaster" (nuova edizione) di A.R. Duchossoir, pagina 31. Grazie alla tabella colori del 1960, Fender ci ha fornito il produttore, il tipo e il codice vernice per ogni colore su questa tabella (anche se non è ovvio).

Prendiamo il primo colore, Lake Placid Blue, ad esempio. Il tipo di vernice è "Lucite", che è il marchio DuPont per la lacca acrilica. Il numero, 2876L accanto a "Lucite", è il codice vernice DuPont che identifica la formula della vernice per Lake Placid Blue (nota che alcuni colori sono "Duco", che è il marchio DuPont per la loro lacca alla nitrocellulosa).

Se porti il codice vernice 2876L al tuo rivenditore di vernici per auto DuPont locale, puoi identificare quale auto utilizzava originariamente questo colore. Nel caso di Lake Placid Blue, si tratterebbe di un colore Cadillac del 1958 disponibile in lacca acrilica (Lucite).

Ma dici, "lacca acrilica? Pensavo che Fender usasse lacca alla nitrocellulosa?". Fender ha utilizzato sia lacca acrilica che lacca alla nitrocellulosa nella mano di colore. Per capire perché, dobbiamo capire qual è la differenza tra lacca acrilica e lacca alla nitrocellulosa.

Cos'è la lacca?

La vernice è composta da tre componenti principali: pigmento, legante (noto anche come resina) e solvente. Il pigmento è ciò che crea il colore. I pigmenti possono essere organici o inorganici. I pigmenti organici, sebbene più costosi, offrono una gamma più ampia di tonalità. I pigmenti inorganici derivano da vari minerali metallici. Ad esempio, il bianco è fatto di biossido di titanio, il nero è carbonio, lo zinco è giallo, l'arancione è molibdato e il rosso è fatto di ossidi di ferro.

I pigmenti sono dispersi in leganti, spesso chiamati resine, che forniscono le proprietà protettive e meccaniche della pellicola di vernice. Quando la vernice si asciuga, il legante forma una pellicola che consente alla vernice di aderire alla superficie. I primi leganti erano fatti di materiali naturali come olio di lino e di soia. Questi sono ancora usati in molte vernici per la casa a base di olio oggi. Ma i leganti naturali hanno rapidamente lasciato il posto ai leganti sintetici, che costituiscono il 90% del mercato odierno. Questi leganti sintetici includono alchidici (fatti di acidi), celluloide, acrilico, epossidico e uretano per citarne alcuni.

La dispersione di pigmento e legante viene disciolta in un solvente, che controlla la consistenza della vernice ed evapora dopo l'applicazione della vernice. Senza il solvente, la miscela di pigmento e legante sarebbe troppo densa per essere distribuita facilmente e uniformemente.

La lacca alla nitrocellulosa usa un legante a base di celluloide. La lacca acrilica usa un legante a base acrilica. Entrambe usano acetone come solvente, che è ciò che definisce questi prodotti come lacca. L'acetone è un solvente a evaporazione estremamente rapida. Ecco perché la lacca è diventata così popolare. Si asciuga molto velocemente e conferisce un'eccellente lucentezza. Un tempo di asciugatura rapido è importante per gli ambienti di produzione come la produzione di automobili e chitarre perché il tempo è denaro.

Poiché la lacca alla nitrocellulosa usa la celluloide come legante, ci sono alcuni problemi. La celluloide è lo stesso materiale usato per i battipenna in tartaruga su D'Angelico, Gibson, Epiphone, Gretsch e altre chitarre dal 1900 a oggi. E sappiamo tutti cosa succede a quei vecchi battipenna in celluloide: si trasformano in polvere con il tempo.

L'industria delle vernici per auto a metà degli anni '50

Il 1956 è stato un grande anno per l'industria delle vernici per auto. Prima del 1956, tutte le auto della General Motors (GM) erano verniciate con lacca alla nitrocellulosa (tutti gli altri produttori di auto usavano smalti, tranne la GM). Alla GM piaceva la lacca. Si asciugava velocemente, aveva un bell'aspetto, poteva essere strofinata via per rimuovere piccoli graffi e opacità, e si riparava facilmente. Gli smalti apparivano opachi più o meno nello stesso tempo delle lacche, ma non si potevano strofinare via facilmente per far tornare la lucentezza. E i concessionari e le carrozzerie amavano la lacca per la facilità di applicazione e il tempo di asciugatura.

 

Ma il problema con tutte le vernici (per lo più lacca, ma anche smalto) all'epoca era la ritenzione del colore. Le resine utilizzate nella lacca alla nitrocellulosa erano a base di celluloide e favorivano un rapido sbiadimento del colore (le resine dello smalto all'epoca erano a base alchidica). Il legante a base di celluloide nella lacca alla nitrocellulosa aveva più problemi perché ingialliva e "screpolava" con il tempo ("screpolatura" è il termine per una leggera screpolatura della finitura dovuta alla vernice fragile). Quindi se acquistavi una nuova Chevy del 1955 in rosso pastello, nel 1958 poteva virare a un rosa corallo (il rosso è il colore più fotoreattivo) e screpolarsi. Inoltre, le lacche alla nitrocellulosa "ingiallivano". Ciò poteva trasformare una finitura blu originale in verde. La GM voleva risposte a questi problemi di lacca e si è rivolta a DuPont. (Nel 1917 la DuPont iniziò ad acquistare una quota della General Motors Corporation e ne possedeva il 25 percento alla fine del 1925. Nel 1962, dopo 13 anni di contenzioso antitrust, alla DuPont fu ordinato di disfarsi delle azioni GM.)

Nel 1956 la DuPont iniziò a usare leganti acrilici nella sua lacca. Ciò risolse il problema dell'ingiallimento e, in larga misura, anche il problema della ritenzione del colore (l'acrilico è più resistente ai raggi UV della celluloide). Inoltre, poiché i leganti acrilici hanno una migliore elasticità, anche il problema della screpolatura scomparve. L'unico lato negativo della lacca acrilica è, per alcuni, un mito. Cioè, non si asciuga mai dura come la lacca alla nitrocellulosa (quindi nessun problema di screpolatura). E poiché non si asciuga dura come la lacca alla nitrocellulosa, non si lucida e non brilla altrettanto bene (molti, soprattutto nel settore delle vernici, lo contestano, ma come verniciatore sono d'accordo). Qualsiasi verniciatore di auto d'epoca lo sosterrebbe fino alla morte.

 

Con il successo di DuPont negli acrilici, nel 1957 anche Ditzler e le altre aziende di vernici per auto iniziarono a convertire le loro linee di vernici laccate GM in acriliche. Nel 1959 tutti i nuovi colori GM sviluppati erano acrilici. I colori Ford e Chrysler non passarono agli acrilici fino al 1962 e i colori Chrysler erano disponibili sia in acrilico che in nitrocellulosa fino alla metà degli anni '60. Le auto Ford e Chrysler erano verniciate in fabbrica in smalto, quindi convertire le linee di vernici laccate in acrilici era meno una priorità.

I colori GM che erano stati originariamente creati come formule di nitrocellulosa, rimasero come nitrocellulosa. La vernice alla nitrocellulosa era disponibile fino agli anni '70, quando tutte le aziende di vernici per auto alla fine l'abbandonarono. Sfortunatamente, il 90% dei colori originali alla nitrocellulosa GM degli anni '50 non furono mai tradotti in formule acriliche. Il motivo? La finestra di dieci anni di obsolescenza programmata. L'industria delle vernici ritiene che se la tua auto ha più di dieci anni, non hanno la responsabilità di fornire vernice sostitutiva. Una delle ragioni di ciò era la complessità di vendere più tipi di vernice.

I produttori di vernici fornivano ai loro rivenditori colori "di tinta" per ogni tipo di vernice. C'erano circa 30 o più tinte diverse per tipo di vernice, montate su un jig di vernice rotante. Tutti i colori derivano dalla miscelazione di queste tinte utilizzando la formula fornita dal produttore. Ciò significa che c'era un jig di miscelazione per vernice alla nitrocellulosa, un jig di miscelazione per vernice acrilica, un jig di miscelazione per smalto, ecc. E man mano che venivano sviluppati nuovi colori, venivano aggiunte nuove tinte ai jig di miscelazione. Ciò occupava una notevole quantità di spazio in un'officina di verniciatura, per non parlare della spesa per il jig di miscelazione e tutte le tinte necessarie.

C'era anche il problema di organizzare le formule di vernice per ogni tipo di vernice (non avevano computer per archiviare le formule negli anni '60). DuPont e Ditzler utilizzavano una formula di peso cumulativo per la loro miscelazione. Ad esempio, per mescolare una pinta di Shoreline Gold di DuPont, metti la lattina vuota sulla bilancia e la azzeri. Girando la rotella sulla tinta Red Gold, aggiungi questo colore finché la bilancia non raggiunge i 5,5 grammi. Poi giri il jig su Black (High Strength) e aggiungi finché la bilancia non raggiunge i 16,5 grammi. Questo continua con tutte le tinte necessarie finché non hai mescolato 445,5 grammi di vernice, inclusi tutti i colori, i metallizzati e il legante. Se questa finitura era disponibile in nitrocellulosa, acrilico e smalto, significava che dovevano esserci tre formule di vernice per quel colore da pinta. E c'era anche una formula per un quarto e un gallone. Ciò significa nove formule per un singolo colore se fosse offerto in tutti e tre i tipi di vernice! E ci sono migliaia di colori.

Un altro concetto che necessita di spiegazione è come i produttori di vernici hanno ideato le loro formule di vernice. Di solito, i progettisti di automobili creavano determinati colori per determinati modelli di auto. Il colore viene quindi applicato a un pannello e dato a ciascuno dei produttori di vernici. È responsabilità del produttore di vernici sviluppare la propria formula di vernice per il tipo o i tipi di vernice che desidera vendere (solo l'azienda di vernici OEM viene informata dalla casa automobilistica sul tipo di vernice che ha dovuto sviluppare).

 

Per questo motivo, Lake Placid Blue di Ditzler potrebbe essere leggermente più verde di LPB di DuPont. Le aziende di vernici dovrebbero abbinare i colori il più possibile, ma ci sono sempre state differenze visibili nello stesso colore da produttori diversi. L'unica cosa che le aziende di vernici garantiscono è che le loro tinte saranno coerenti da lotto a lotto.

A causa dei problemi di disponibilità di un colore in tre o più tipi di vernice, i produttori non volevano conservare i vecchi tipi di vernice più a lungo del necessario. Per le auto popolari nei colori popolari, le aziende di vernici a volte traducevano una formula di nitrocellulosa in una formula acrilica. Ma se un colore non era popolare o veniva utilizzato su un'auto non popolare, le aziende di vernici non si sforzavano di fare la traduzione. Invece, semplicemente eliminavano il colore quando eliminavano la vernice alla nitrocellulosa.

Di recente, PPG (Ditzler) ha scritto un programma per computer che traduceva le vecchie formule originali di nitrocellulosa in tinte acriliche. Quindi hanno cercato nel loro database di formule acriliche correnti per trovare un colore acrilico esistente con la corrispondenza più vicina. Questo è chiamato colore offset. A volte sono molto simili all'originale, altre volte no.

 

Torniamo alla questione di Fender che usa solo vernice alla nitrocellulosa. Ciò che Fender ha fatto in realtà è stato usare i colori disponibili da DuPont, che fossero acrilici o alla nitrocellulosa. Ma hanno sempre usato lacca trasparente a base di nitrocellulosa. Sfortunatamente per noi che abbiamo cercato di replicare questi vecchi colori, la lacca trasparente alla nitrocellulosa è ingiallita in modo significativo. Ciò distorce la tonalità di molti colori, in particolare blu, argento, verde e bianco (ricorda dalla tua lezione di arte al liceo che blu e giallo creano il verde). Il lato positivo è che la vernice trasparente alla nitrocellulosa "ammorbidisce" il colore, rendendolo più caldo e meno nitido. Ecco perché alla maggior parte delle persone piacciono i prodotti in legno rifiniti con lacca alla nitrocellulosa.

La causa dell'ingiallimento della lacca trasparente alla nitrocellulosa è in gran parte, ma non del tutto, ambientale. La luce ultravioletta (UV) del sole o delle luci fluorescenti accelererà il processo. Anche i problemi di qualità dell'aria (fumo, smog) possono contribuire in modo significativo. Ma la natura della bestia della lacca è che la nitrocellulosa trasparente ingiallisce, in una certa misura, indipendentemente da come lo strumento viene conservato. Un esempio calzante è la Olympic White Jaguar del 1965 a sinistra. Questa foto è stata scattata con il battipenna rimosso. Nota l'ingiallimento della finitura esposta. Ma nota anche che l'area sotto il battipenna è ancora leggermente gialla. E quest'area non ha visto la luce del giorno dal 1965, quando la chitarra è stata assemblata da Fender.

Ma Fender non ha sempre utilizzato vernici trasparenti su molti colori personalizzati. Ad esempio, questa Olympic White Strat del 1961 completamente originale non era verniciata trasparente. Come fai a saperlo? Nessun ingiallimento della finitura. Ho anche visto Olympic White Strat che erano verniciate trasparenti e quindi molto ingiallite (soprattutto nel 1964 e negli anni successivi). Ciò crea un po' di confusione perché le persone cercano di dirti che la chitarra è Blond, non Olympic White. Questo perché il bianco ingiallito sembra simile a tutte le Blond Tele di fine anni '60 sul pianeta. Ma è facile discutere, perché sappiamo tutti che le finiture Fender Blond sono in qualche modo trasparenti e mostrano le venature del legno, e sono sempre su corpi in frassino, non in ontano (più avanti parleremo di legni per i corpi). Quindi non ci dovrebbero essere discussioni se una finitura è Olympic White o Blond.

 

Nel caso di colori blu, verde e argento (come Lake Placid Blue, Ice Blue, Firemist Silver, ecc.), la vernice "trasparente" gialla può distorcere notevolmente il colore originale. Ciò rende difficile l'identificazione del colore. Ad esempio, il colore originale Lake Placid Blue è diventato verde o Ocean Turquoise? Se lo strumento è un modello del 1964, non c'è dubbio che sia LPB (Ocean Turquoise non era disponibile fino al 1965). Ma se lo strumento è un'annata del 1966, il colore originale potrebbe essere più difficile da diagnosticare poiché sia LPB che Ocean Turquoise erano disponibili in quell'anno.

Il problema dell'identificazione del colore è molto problematico con le finiture metalliche. Il motivo è che le finiture metalliche devono sempre essere rivestite con vernice trasparente, mentre i colori pastello non lo richiedono. Poiché ci sono particelle metalliche reali (solitamente alluminio) nei colori metallici, si ossideranno se non hanno una vernice trasparente protettiva sopra. Ciò rende più difficile identificare il colore originale di una vecchia verniciatura metallizzata alla nitrocellulosa, a causa dell'ingiallimento della vernice trasparente.

I colori che non sono stati molto influenzati dall'ingiallimento della vernice trasparente sono i rossi (negli anni '60 questi colori spesso non erano comunque verniciati con vernice trasparente). Sfortunatamente, questi colori sono altamente reattivi alla luce solare (fotoreattivi). Ciò potrebbe aiutare a spiegare la sindrome "Coral Pink" o "Salmon Pink". Guardando le tabelle dei colori personalizzati di Fender dal 1960 a oggi, puoi vedere che Fender *non* ha mai avuto un colore chiamato "Coral Pink" o "Salmon Pink". L'unico rosa ufficiale utilizzato da Fender era Shell Pink dal 1960 al 1963, che è un colore rosa molto simile alla pelle. Le chitarre "Coral Pink" e "Salmon Pink" sono probabilmente Fiesta Red in cui il pigmento rosso potrebbe essere sbiadito. Poiché Fiesta Red contiene una grande quantità di bianco, se il rosso sbiadisce il bianco trasparirebbe creando così un rosa. Più probabilmente, e ciò che molti non capiscono, il Fiesta Red originale non è davvero così rosso. Dalla lattina è una tonalità rosata, arancione (chiaro). Ogni Fender "Coral Pink" o "Salmon Pink" che ho visto dalla fine degli anni '50 in poi era in realtà Fiesta Red. Non sto dicendo che "Coral Pink" non esista. Forse era una vera finitura personalizzata, non dalla cartella colori personalizzata Fender offerta. Le persone sentono "rosso" nel nome "Fiesta Red" e si aspettano un colore tipo camion dei pompieri. Se vuoi un camion dei pompieri, cerca Dakota Red, non Fiesta Red.

Nota anche che Fender non ha sempre utilizzato vernici Dupont per le sue chitarre! Hanno sempre utilizzato i codici colore e i campioni di vernice Dupont, ma la vernice stessa proveniva da una varietà di fonti e non era sempre il marchio Dupont. Questo potrebbe essere un altro motivo per cui lo stesso colore può apparire diverso su due diverse chitarre Fender.

Sunbursted: Fullerplast e Yellow Stain.

 

Quando la Fender passò all'ontano (dal frassino) come legno principale del corpo a metà del 1956, molti libri e fonti autorevoli affermano che la Femder iniziò a usare un prodotto chiamato "Fullerplast". Si tratta di un prodotto molto frainteso. Ad esempio, c'è una foto in American Guitars di Tom Wheeler, pagina 54 (angolo in alto a sinistra), di un uomo con lunghi guanti di gomma che immerge i corpi in una vasca della Fender alla fine degli anni '50. La descrizione indica erroneamente che l'uomo sta applicando "Fullerplast" ai corpi. Molto probabilmente, quest'uomo sta tingendo di giallo i corpi in ontano, un processo utilizzato sull'ontano dal 1956 in poi prima di spruzzare la finitura sunburst.

 

Fullerplast è un sigillante trasparente, spruzzato chimicamente, che non viene influenzato dai solventi dopo l'asciugatura. È prodotto da Fuller O'Brien (1-800-368-2068), da cui il nome "Fullerplast" (e per tutto questo tempo hai pensato che prendesse il nome dalla città di Fullerton, la casa di Fender). Fullerplast penetra nel legno e crea una sigillatura che impedisce alle mani successive di penetrare nel legno come una spugna. Ciò significa che spruzzare le mani di colore è più facile e le mani possono essere applicate più sottili (risparmiando materiale, denaro e tempo di asciugatura). Anche se l'ontano è un legno "a poro chiuso", le prime mani di lacca penetrano come una spugna senza alcun tipo di strato sigillante. Fullerplast si asciuga in 15 minuti ed è verniciabile in un'ora. Inoltre, viene applicato molto sottile.

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che il prodotto effettivo "Fullerplast" (come prodotto da Fuller O'Brien) abbia effettivamente iniziato a essere utilizzato intorno al 1963 presso Fender. Prima di allora, Fender utilizzava altri prodotti come strato sigillante, ma facevano la stessa cosa. Il sigillante consentiva a qualsiasi strato di colore (che fosse sunburst o un colore personalizzato) di non penetrare nel legno. Poiché il sigillante è essenzialmente un primer trasparente ed economico, sarebbe necessario meno colore (e il colore costa molto di più di un sigillante economico).

Un altro equivoco su Fullerplast è il suo colore. I sigillanti utilizzati da Fender, incluso Fullerplast, erano trasparenti, non gialli. Il giallo che si vede nelle parti non verniciate di un corpo in ontano del 1956 e successivi è in realtà una macchia o una tintura applicata sotto lo strato sigillante. Questo veniva utilizzato per semplificare il processo di sunburst. I corpi in ontano vengono immersi in una vasca di macchia/tintura gialla. Quindi il corpo in ontano viene sigillato con uno strato molto sottile di sigillante trasparente (ad esempio "Fullerplast"). Dopo l'asciugatura, la procedura sunburst viene continuata spruzzando il rosso traslucido (a partire dal 1958) e il marrone nerastro scuro sui bordi del corpo, che completano l'aspetto sunburst. Infine, viene spruzzata una mano di vernice trasparente su tutto il corpo per sigillare i colori. Immergendo prima i corpi in ontano in una tinta gialla, invece di spruzzare lacca gialla, c'è un passaggio di lacca in meno da mescolare, spruzzare e asciugare. *

Entro l'autunno del 1964, Fender cambiò il giallo rendendolo più biancastro e opaco per nascondere meglio i difetti del legno. Ciò consentì a Fender di utilizzare ontano più economico (e pezzi multipli più piccoli) con più difetti estetici. Il giallo più biancastro fu quindi spruzzato sopra la mano di sigillante, così come il rosso e il marrone del Sunburst. Ecco perché il rosso e il giallo ora sembrano molto diversi sulle Fender di fine 1964 e successive. Questo nuovo giallo biancastro trasuda dal rosso traslucido rendendolo più arancione. Nota che anche se Fender stava spruzzando il giallo dopo il Fullerplast, continuava comunque a macchiare o tingere i corpi di giallo prima della mano di sigillante.

Nota che a metà degli anni '60 occasionalmente Fender realizzava corpi Strat in ontano che erano ben abbinati. Vale a dire, le linee di colla tra i vari pezzi di ontano si allineavano bene, facendo sembrare il corpo un singolo pezzo di ontano. In questi casi a volte vedrai scritto a penna nera "no fill" sotto il battipenna, sotto la finitura. Questo diceva ai pittori di non spruzzare il giallo opaco su quel particolare corpo. Se trovi una di queste Strat di metà anni '60, di solito il sunburst è molto più bello del "normale" corpo Strat giallo opaco sunburst.

I primi corpi in frassino (dal 1954 a metà del 1956) in Sunburst erano realizzati in modo diverso. In questo caso, il giallo non è macchiato, ma è spruzzato come una finitura Sunburst tipo Gibson. Ecco perché il giallo sunburst della Fender Ash body Strat dal 1954 a metà del 1956 appare "più luminoso" rispetto alle successive finiture Sunburst tinte in giallo Alder. Questo processo ha creato molto più lavoro di produzione. Non solo è stato spruzzato il giallo, ma anche il corpo in frassino ha dovuto essere "riempito di pori" (sigillato) prima di spruzzare il Sunburst. Poiché il frassino è un legno "a pori aperti" (a differenza dell'ontano), non utilizzare un sigillante riempitivo per pori lascia una finitura finale con un notevole "affondamento". Ciò si verifica quando la finitura si asciuga e affonda nei pori aperti del legno, lasciando una finitura con molte fossette. Per evitare ciò, un riempitivo per pori costituito da sabbia fine mescolata a una soluzione densa viene spazzolato (o spruzzato) sul legno nudo. Dopo un po' di tempo di asciugatura, il riempitivo per pori in eccesso può essere raschiato o rimosso lasciando del materiale nei pori del legno, riempiendoli così. Dopo un altro po' di tempo di asciugatura, il corpo può essere sigillato con lacca e può essere applicata la finitura colorata. Questo processo è sempre stato utilizzato da Fender sui corpi in frassino dal 1950 a oggi.

Nota che c'è un'eccezione alla regola del sunburst giallo spruzzato nel 1954. Nei primi due mesi di produzione della Strat (marzo-aprile 1954), NON c'era giallo nel sunburst! L'area centrale del sunburst bicolore era in realtà solo un colore naturale del legno di frassino, creando un sunburst "monocolore". Il marrone ambrato del sunburst è stato spruzzato attorno al bordo del corpo, lasciando il centro naturale in frassino come parte "gialla" del sunburst bicolore. Ciò è cambiato nel maggio 1954 con il centro giallo del sunburst spruzzato, dando una finitura sunburst più vibrante.

 

Fender era incoerente nell'uso di fondi sulle sue finiture di colore personalizzate. Durante gli anni '60, se c'era un fondo, di solito era un fondo di fondo bianco. E il più delle volte si vede questo fondo di fondo bianco su finiture metalliche come Lake Placid Blue o Burgundy Mist. Anche i colori pastello come Dakota Red, Daphne Blue, Foam Green e simili non usano spesso un fondo di fondo. Ma poi di nuovo, a volte lo fanno. Nell'officina di produzione Fender, tutto dipende da dove cadeva l'ordine di colore personalizzato nel programma di produzione. Se Fender aveva il tempo di usare il fondo, lo faceva. Se non aveva il tempo o era in arretrato, non si preoccupava di un fondo (a seconda del colore).

I fondi venivano usati sulle chitarre per motivi diversi rispetto alle automobili. Sulle auto, un fondo di fondo primer viene usato per aumentare l'adesione dello strato di colore al metallo. Viene anche usato per riempire le imperfezioni del metallo. Infine, sul metallo vengono utilizzati speciali primer per prevenire la ruggine. Ma sul legno, nessuna delle proprietà di fondo di cui sopra è necessaria. Le imperfezioni possono essere facilmente carteggiate con carta vetrata. La lacca aderisce bene al legno. E non c'è certamente alcun problema con la ruggine.

Quindi perché preoccuparsi di un fondo sulle chitarre? Il motivo è puramente finanziario. Ai prezzi odierni, il fondo primer alla nitrocellulosa bianco costa circa $ 15 al gallone. Tutti i colori personalizzati Fender costano circa $ 15 a pinta, con i rossi che costano $ 20 a pinta. Quindi se si utilizza il primer bianco per coprire il legno e rendere il corpo di un colore bianco uniforme, è possibile utilizzare circa la metà della vernice colorata per un colore uniforme della parte superiore. Ciò potrebbe far risparmiare una notevole quantità di denaro quando si verniciano migliaia di chitarre. Naturalmente lo svantaggio finanziario nell'utilizzare un fondo è che richiede più tempo. C'è un altro passaggio in cui è necessario lasciare asciugare il corpo. Quindi, quando il programma di produzione lo ha consentito, Fender ha utilizzato un fondo. Quando le cose erano affrettate, Fender non lo faceva.

Fender usava anche Sunburst (o altri colori) come strato di base per colori personalizzati. Fender probabilmente aveva un'ampia scorta di corpi Sunburst (e colori personalizzati) scartati che avevano qualche difetto (ricorda, tutte queste chitarre sono state verniciate da esseri umani, non da macchine). Si può supporre che la maggior parte delle finiture di colori personalizzati su altre finiture siano probabilmente corpi scartati. Sverniciare una finitura scadente esistente per applicarne un'altra è semplicemente troppo lavoro. Quindi applicare un nuovo colore personalizzato su una finitura scadente sarebbe come prendere due piccioni con una fava. Utilizzi quei corpi Sunburst scadenti senza sverniciare e fai pagare il 5% in più per il nuovo colore personalizzato per coprire il costo della verniciatura dello stesso corpo due volte (o più).

 

E a volte Fender ha fatto tutto quanto sopra: ha spruzzato un colore personalizzato su un primer bianco, su una finitura Sunburst. Un esempio calzante sarebbe la Fiesta Red Strat del 1961 originale al 100% a sinistra. È Fiesta Red, su Dakota Red, su un primer bianco, su Sunburst! Probabilmente è stata solo una serie di brutti errori di verniciatura. Fender ha iniziato con una "brutta" carrozzeria sunburst, poi ha spruzzato un primer bianco (per risparmiare sulla costosa vernice rossa). Poi ha spruzzato il Dakota Red (senza una vernice trasparente) e probabilmente ha lucidato accidentalmente il rosso. Quindi Fender ha semplicemente spruzzato il Fiesta Red direttamente sul Dakota Red (forse il Fiesta Red era già nella pistola a spruzzo quel giorno). Non è stata usata nessuna vernice trasparente nemmeno sul Fiesta Red. (Alcune persone potrebbero sostenere che questa chitarra potrebbe essere stata ordinata appositamente Fiesta Red e che sia stata erroneamente verniciata Dakota Red. Io sostengo questa linea di pensiero. Se così fosse, sarebbe stato più economico per Fender verniciare semplicemente un altro corpo Fiesta Red e vendere la chitarra Dakota Red a un altro rivenditore. Rispruzzare un altro colore su una finitura perfettamente buona perché era il colore sbagliato non avrebbe avuto senso dal punto di vista finanziario. E Leo Fender era molto attento ai costi, quindi errori del genere non sarebbero mai stati commessi.)

Un altro caso è una Strat Olympic White originale del 1962 che una volta possedevo. Anche questa era verniciata su Sunburst, ma senza primer bianco come fondo. In questo caso, Fender stava probabilmente usando una "cattiva" finitura Sunburst come fondo e forse si è trattato di un lavoro "affrettato". Se Fender aveva un ordine del rivenditore per un colore personalizzato, era molto più rapido verniciare un colore su un corpo completamente preparato e verniciato che verniciare il legno grezzo. Il prodotto poteva essere consegnato più velocemente, quindi rivenditori e clienti più soddisfatti. E probabilmente c'era sempre un'ampia scorta di corpi sunburst (scartati). Quindi Fender ha usato i corpi sunburst come fondo e ha semplicemente spruzzato il colore personalizzato direttamente sul sunburst. Perché se hai fretta, è più veloce sparare una finitura su una finitura esistente livellata e liscia che sparare sul legno nudo. E se non sei soddisfatto della finitura Sunburst esistente, stai risolvendo due problemi. Per quanto riguarda la mancanza di un primer, sparare una mano di fondo bianca sotto una mano di finitura Olympic White non ti fa risparmiare molta (se non nessuna) vernice (anche se Fender a volte lo faceva).

Un altro esempio di (mancanza di) fondo è la Strat originale al 100% del 1964 raffigurata sopra. Aveva una finitura Dakota Red su niente! Niente Sunburst, niente fondo bianco. Mancavano persino la tinta gialla standard e il "Fullerplast". E non c'era nessuna mano di vernice trasparente sopra il Red. Questo è stato davvero un lavoro "frettoloso" della Fender. Hanno semplicemente spruzzato il rosso direttamente sul legno, lo hanno cancellato e l'hanno definito "buono".

I fondi negli anni '50 erano ancora più incoerenti. Di nuovo, a volte li usavano e a volte no. E anche il colore del fondo era incoerente. Variava dal bianco sporco al Desert Sand (il colore DuoSonic/MusicMaster) fino persino all'argento. Di nuovo, di solito i colori pastello come Dakota Red e Black spesso non usavano alcun fondo. E Sunburst si vede anche sotto alcuni colori personalizzati degli anni '50. Probabilmente solo un modo semplice per usare quei brutti corpi Sunburst senza sverniciarli.

Si possono dire alcune regole generali sui fondi utilizzati con colori personalizzati durante gli anni '50. Durante il 1954 e parte del 1955, Fender usò un fondo metallizzato argento sotto i suoi colori personalizzati. Poi durante il 1955, quel fondo cambiò in bianco (apparentemente la stessa finitura utilizzata sulle Telecaster bionde native). Anche Desert Sand a volte veniva utilizzato come fondo. Non ci vuole molto per immaginare perché Fender abbia usato il bianco e il Desert Sand come colori di fondo: diamine, la pistola a spruzzo era già caricata con quei colori (per Telecaster e Musicmaster/Duosonics), quindi usa semplicemente quei colori come fondo. Minori tempi di produzione nel cambiare i colori della pistola, minori costi nello stoccaggio di un primer unico.

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Inviato

Volevo scrivere qualcosa pregno di rilievo e significato ma mi fan male le dita a forza di scrollare.

 

Comunque checché se ne dica le vernici suonano diverse, ma non necessariamente una meglio dell'altra (ossia nitro meglio della poly). Dipende dove le metti e cosa ci devi suonare. Una LP assume un fascino diverso quando verniciata alla nitro, idem una Fender... Di per contro una ESP alla nitro non ha nessun significato.

 

Le Tyler come son verniciate? Poly me pare.

Inviato

se la nitro fa suonare diversamente uno strumento non lo so, non ci sono 2 giorni che sento uguale, un giorno un suono mi fa impazzire e il giorno dopo mi fa cagare..

per me la nitro é importante per il feeling con lo strumento, ho trasformato strumenti plasticosi in strumenti che al tatto sembrano molto più prestigiosi con nemmeno mezza bomboletta di nitro..

ovviamente applicandola su vernice poly bisogna preparae la superfice un attimo in modo che la nitro si attacca. E la sensazione é un po diversa che applicando la nitro direttamente sul legno pero la differenza tra toccare una superfice nitro e una superfice poly ce..

 

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1 ora fa, Marc dice:

, ho trasformato strumenti plasticosi in strumenti che al tatto sembrano molto più prestigiosi con nemmeno mezza bomboletta di nitro..

 

Questo lo posso condividere, però il senso di plasticosità nella mia esperienza va via molto velocemente con una sana passata di carta abrasiva. 

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3 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Crucco bello spiegami rapidamente come si fa e che vernici alla nitro usi.

 

Io ho da sacrificare alla causa una cabronita HB.

 

smonti tutto, con carta abarsiva intorno i 1000 prepari la poly per tenere la nitro, vedi di non lasciare parti lucide perche li la nitro non si attacca bene, pulisci bene il tutto con acetone o alcol ed é pronto per la nitro. scaldare su un termosifone le parti e la nitro un pelino prima aiuta per un lavoro piu pulito.

io l'ho fatto dentro che fuori, ovviamente temperature piu calde a poca umititá sono meglio.

vai piano con la bomboletta, fai una prova prima su pezzo di legno per prendere un po di mano.

i body gli ho sempre attaccati con bastone di legno al tacco del manico con 2 viti tenendolo spesso con la mano sinistra oppure incastrandolo da qualche parte

mascherina e via

fai asciugare per 15-20 minuti

6-7 mani

se riesci a fare una superfice uniforme senza bolle probabilmente  non ce nemmeno bisogno lucidare la nitro  e elaborarla ulterioremente con carta abrasiva.

pero probabilmente devi farlo e li vai molto piano con 1000 e dopo con 1500-2000, lucidatura con pasta da carroziere

 

he messo questa nitro perche ottieni il checking piu facile

 

https://www.gitarrenbastler.de/LACQUER-SUPPLIES/Nitrocellulose-Lacquer/Nitrocellulose-Lacquer-spray-can/Nitrocellulose-Lacquer-spray-can-transparent/Weatherchecking-Nitrocellulose-Lacquer-Spray-Can-vintage-tinted::118.html?language=en

 

con questi e quelli ancora piu fini fai meno pasticcio

 

https://www.gitarrenbastler.de/LACQUER-SUPPLIES/Nitrocellulose-Lacquer/Nitrocellulose-Lacquer-spray-can/Nitrocellulose-Lacquer-spray-can-transparent/Spray-Nozzle-black-round-medium::401.html?language=en

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Ma, scusatemi l'ignorantitudine, la prerogativa figa della nitro non era quella di venire messa, almeno secondo alcuni costruttori, senza sealer facendo penetrare la vernice nel body? I dizeva che la respirasse mejo, la chitara.

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3 minuti fa, Zado dice:

Ma, scusatemi l'ignorantitudine, la prerogativa figa della nitro non era quella di venire messa, almeno secondo alcuni costruttori, senza sealer facendo penetrare la vernice nel body? I dizeva che la respirasse mejo, la chitara.

 

si certo, pero se vuoi senza troppi sbattimenti sentire la nitro sulla tua chitarra anche per motivi di checking ecc. questo é un metodo

ovviamente togliere tutta la poly sarebbe meglio pero non lo auguro a nessuno

 

anche la fender negli anni 60 in certi casi ha messo un sealer diverso della nitro e anche le AVRI avevano la poly sotto

 

l'epiphone goldtop koreana ad esempio dove ho messo su il lucido nitro sopra ha la poly davvero sottile

Inviato
Adesso, Marc dice:

 

si certo, pero se vuoi senza troppi sbattimenti sentire la nitro sulla tua chitarra anche per motivi di checking ecc. questo é un metodo

ovviamente togliere tutta la poly sarebbe meglio pero non lo auguro a nessuno

 

anche la fender negli anni 60 in certi casi ha messo un sealer diverso della nitro e anche le AVRI avevano la poly sotto

 

l'epiphone goldtop koreana ad esempio dove ho messo su il lucido nitro sopra ha la poly davvero sottile

 

Ah ecco. Quindi resta un discorso di feeling, a livello di risonanza dello strumento probabilmente staresti più sereno a tenere la poly scartavetrata, ma alla fine chi se ne ciava.

Va ben, grassie della spiegassione.

Inviato

Ecco un lavoro adatto agli zii Evol e Marc, senza intelligenza artificiale.

 

 

Ps. sissì compra le chitarre vintage senza il benestare dei guri del Radiochitarra! :sorrisone:

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52 minuti fa, Bananas dice:

Ecco un lavoro adatto agli zii Evol e Marc, senza intelligenza artificiale.

 

 

Ps. sissì compra le chitarre vintage senza il benestare dei guri del Radiochitarra! :sorrisone:

Avevo già visto il video in questione. Il tizio è bravo nulla da dire ma alcune cose io le avrei fatte diversamente:

- non avrei messo l'overlay sulla paletta perché nel 59 era semplicemente verniciata

- avrei messo il filo di terra con il classico filo solid core senza guaina come nelle originali

- avrei messo invece una impiallacciatura sul fronte body perché una volta che la vernice "cala" si vedranno irrimediabilmente tutte le toppe che sono state fatte

- il TV Yellow è troppo giallo e troppo "solido". L'avrei fatto più senape e con un minimo di venature vagamente in vista (come le originali).

Per il resto niente da dire!

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25 minuti fa, evol dice:

- avrei messo invece una impiallacciatura sul fronte body perché una volta che la vernice "cala" si vedranno irrimediabilmente tutte le toppe che sono state fatte

 

 

Ma la domanda è: quanto pollame e quante bellissime Stratocaster avranno mai prodotto nel 1959? Pensa a quelli che senza leggere il Radiochitarra, fanno i fenomeni e dicono: "mi sono accattato una '59 originale per soli diecimila dolla che sono ganzissimo e ho fatto un affarone! Me l'ha venduta un tipo in gambissima, grandissimo esperto di vintage!" Poi dopo qualche anno gli vengono a galla le toppe. E ce ne sono eh, più di quanti si potrebbe immaginare. :banana:

 

PS, Pensa a cosa potrebbe esserci sotto a certi top burstissimi super cool super vintage original.

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9 ore fa, Marc dice:

qui ci sono alcune foto dei lavoretti che mi sono fatto

 

https://www.facebook.com/photo/?fbid=846390204114453&set=pb.100062304436884.-2207520000

 

bei lavori, complimenti. posso chiederti quanto tempo impiegano quelle vernici ad asciugare definitivamente? e se uno volesse provare a cimentarsi con un'impresa del genere, pensi che sia una cosa gestibile in un garage (con tutti i problemi di eventuali polveri che ti si depositano mentre la vernice si asciuga ecc.) oppure per verniciare decentemente è necessario un ambiente idoneo?

Inviato
1 ora fa, Bananas dice:

 

Ma la domanda è: quanto pollame e quante bellissime Stratocaster avranno mai prodotto nel 1959? Pensa a quelli che senza leggere il Radiochitarra, fanno i fenomeni e dicono: "mi sono accattato una '59 originale per soli diecimila dolla che sono ganzissimo e ho fatto un affarone! Me l'ha venduta un tipo in gambissima, grandissimo esperto di vintage!" Poi dopo qualche anno gli vengono a galla le toppe. E ce ne sono eh, più di quanti si potrebbe immaginare. :banana:

 

PS, Pensa a cosa potrebbe esserci sotto a certi top burstissimi super cool super vintage original.

Girano un sacco di falsi da anni e un sacco di chitarre "player grade" che tornano "mint". Purtroppo c'è da dire che internet è stato decisivo da un lato per documentarsi correttamente e sgamare i falsi e i tarocchi ma dall'altro (praticamente in contemporanea) ha dato il via libera al taroccaggio quello spinto e definitivo. E qui parlo di tutto il vintage "serio".

Dai un occhio qui:

https://www.abalonevintage.com/fake_1959_gibson_les_paul_standard_guitars_forgery_replica_bogus_photos.htm

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12 ore fa, RoNza dice:

 

bei lavori, complimenti. posso chiederti quanto tempo impiegano quelle vernici ad asciugare definitivamente? e se uno volesse provare a cimentarsi con un'impresa del genere, pensi che sia una cosa gestibile in un garage (con tutti i problemi di eventuali polveri che ti si depositano mentre la vernice si asciuga ecc.) oppure per verniciare decentemente è necessario un ambiente idoneo?

 

ce chi ti dice di aspettare 2 mesi, alla fine la nitro non si asciuga mai del tutto..

io ho anche montato la chitarra lo stesso giorno, verniciato la mattina e rimontato la sera... senza avere problemi..

per quanto riguarda la polvere, anche qui ce chi ti dice di farlo solo nei posti adatti.

anche qui l'ho fatto in condizioni non ideali, tipo garage arioso con polvere...

 

il tutto dipende quanto pulito vuoi ottenere il risultato. io sono amico del relic e quindi qualche imperfezione la tengo in conto. Ho ottenuto risultati lavori molto puliti ma ho anche dovuto rifare il tutto.

 

Una cosa molto importante da starci attento sono i buchi del battipenna sul body, perche facendo del wet sanding prima di verniciare ti entra dell aqua, se quell aqua ti rimane li dopo in fase di verniciatura puo creare un bell macello.

 

Inviato
36 minuti fa, Marc dice:

 

ce chi ti dice di aspettare 2 mesi, alla fine la nitro non si asciuga mai del tutto..

io ho anche montato la chitarra lo stesso giorno, verniciato la mattina e rimontato la sera... senza avere problemi..

per quanto riguarda la polvere, anche qui ce chi ti dice di farlo solo nei posti adatti.

anche qui l'ho fatto in condizioni non ideali, tipo garage arioso con polvere...

 

il tutto dipende quanto pulito vuoi ottenere il risultato. io sono amico del relic e quindi qualche imperfezione la tengo in conto. Ho ottenuto risultati lavori molto puliti ma ho anche dovuto rifare il tutto.

 

Una cosa molto importante da starci attento sono i buchi del battipenna sul body, perche facendo del wet sanding prima di verniciare ti entra dell aqua, se quell aqua ti rimane li dopo in fase di verniciatura puo creare un bell macello.

 

Grazie mille 🙏, prima o poi mi cimenterò anche io

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