Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi serve un consiglio per suonare con la chitarra accordata un tono sotto. Ho l'esigenza di tenere accordata una chitarra un tono sotto, la chitarra dovrebbe essere la Sire L7 o l'Hagstrom Super Viking, più probabile la prima. Non sono un amante delle scalature pesanti, uso solo 09/42 e 010/46 sulle elettriche e pure sulla Acoustasonic uso le 010/047. Per urgenza ho abbassato la Hagstrom che montava le 09 e risulta troppo leggera. In casa ho solo scorte 09 e 010. Secondo voi mi basta la scalatura 010/46 oppure dovrei prendere qualche set di corde un pò più pesanti? Se si, quali? Mi incuriosivano le CarbonSteel 011/49 che ho mai provato e mi piacerebbe sentirle. Altrimenti ditemi voi. Grazie.

Inviato

Allora, stai parlando con lo sperimentatore seriale di accordature! 😂. Premesso che prima di ritornare all'accordatura standard, con il gruppo abbiamo provato tutto un semitono sotto con la bassa in drop, quindi un Do#. Su quell'accordatura usavo le ernieball power slinky, ovvero le .011-.048. Poi siamo tornati all'accordatura standard droppati in RE, ora almeno io uso le ernieball ultra slinky, ovvero .010-.048.  Tu che vuoi andare un tono sotto, se hai le mani leggere e sei abituato a corde sottili, con le .010 dovresti farcela per le corde più acute, per quelle più gravi secondo me rischi di avere le corde un pò troppo morbide, almeno per me, che meno come un agricoltore che non vede una figa da 7 anni.

Poi oh, questione di gusti.

PS: pensa che anni fa quando ero accordato in SI, usavo le baritone light della D'Addario, ovvero .013-.062. Quelli si che erano tralicci dell'alta tensione!!! 😂

• Like 1