Gabriele Inviato February 1 Segnala Inviato February 1 Ma le chitarre fischiano solo a me? Mi pare che non sia un problema generalizzato ma a me è capitato su tre (belle) chitarre e sono sempre rimasto contento. Non avverto perdite sonore, che sicuramente ci saranno state ma ascoltando gli strumenti in momenti separati nel tempo per il mio orecchio è difficile fare un paragone. Se vi va di condividere le vostre esperienze in merito potremmo dettagliare meglio. Cita
Gluca Inviato February 1 Segnala Inviato February 1 Mai avuto problemi di questo tipo... magari sarebbe utile sapere su quali pickups (marca/modello) hai dovuto cerare nuovamente . Solo al ponte, o anche quello al manico, o eventuale centrale? Cita
Gabriele Inviato February 1 Autore Segnala Inviato February 1 Allora, prima esperienza con una strato cbs, una famigerata s9 di quelle che se cadono fanno il buco in terra, pick up originali con avvolgimento vagamente viola; il pickup al ponte era un po' fischiarello e gli feci fare il bagnetto. In questo caso però, data l'età e il fatto che fischiava solo quello al ponte, ho sempre pensato che si fosse filata la cera. Seconda esperienza con una Telecaster custom 62, 2005 circa, entrambi i pickup fischiarelli, cerati e via: su questa chitarra ero parecchio timoroso (perderò gli acuti, non suonerà più come prima etc) e invece la chitarra continua a suonare benissimo, super presente e schioccante. Ultima esperienza con una r7 presa nuova l'estate scorsa. I custombucker montati sopra mi piacevano ma erano difficili da tenere a bada. Per fortuna anche in questo caso tutto ok. Ultimissima, il paf della raw vintage, veramente bello così come i single coil della stessa marca, sia i 50 che i 60, tutto molto bilanciato. Cerato anche lui, lo proverò oggi per la prima volta. Chiaramente mi piace usare una bella distorsione, mi piace suonare ad alto volume e generalmente suono in posti piuttosto piccoli, ovviamente tutto questo avrà incrementato la tendenza a fischiare ma faccio prima a intervenire sui pickup che a cambiare box! Cita
badge Inviato February 1 Segnala Inviato February 1 Io ho tutti PU non cerati e mai avuto problemi ad eccezione sulla tele del 69 che fischia solo se abbinata a un OD con gain medio alto, diversamente anche quella silenziosa. I custombucker poi sempre silenziosi anche con distorsori Cita
Gabriele Inviato February 2 Autore Segnala Inviato February 2 11 ore fa, badge dice: Io ho tutti PU non cerati e mai avuto problemi ad eccezione sulla tele del 69 che fischia solo se abbinata a un OD con gain medio alto, diversamente anche quella silenziosa. I custombucker poi sempre silenziosi anche con distorsori Anche i tuoi custombucker sono non cerati? Cita
badge Inviato February 2 Segnala Inviato February 2 3 ore fa, Gabriele dice: Anche i tuoi custombucker sono non cerati? Esatto, non cerati. Li ho su una LP e li avevo su una 355, mai problemi. Cita
Giorgio V. Inviato February 2 Segnala Inviato February 2 Ho avuto il problema sulla dwight, probabilmente causato da me stesso medesimo all’atto di cambiar cover al pickup. per me la ceratura ha tolto un pizzico di armoniche al pickup, lo percepisco quando abbasso il volume sulla chitarra, ma è una cosa risibile e preferisco che non inneschi. Cita
Gabriele Inviato February 3 Autore Segnala Inviato February 3 Per la questione della perdita ero più timoroso in occasione della Telecaster ma anche quella volta non ho avvertito niente che non andasse più, ovviamente uno strumento rileverebbe quello che io non apprezzo con l'orecchio. Invece per i custombucker sono rimasto un po' così, fischiavano alla grande, chissà quelli vecchi che uscivano già cerati...sarebbe bello poterli confrontare! Cita
Ric67 Inviato February 3 Segnala Inviato February 3 avevo una R8 2014 con i custombuckers che avevano una leggera ceratura di fabbrica. L'ho usata con soddisfazione per 10 anni (gli avevo cambiato i magneti però). Poi ho avuto e ho svariate R8/R9/R0 VOS e Murphy con i custombuckers non cerati come ormai fanno da tempo. Posso dire "boh" ??? Trovo i CB dei pickup molto altalenanti o almeno molto altalenanti a seconda del ciocco su cui sono montati. Posto che a un cambio pickup la chitarra cambia significativamente faccia, a volte suonano sordi e si capisce che non è il legno, cosa che poi verifichi ampiamente con altri pu... a volte suonano mediosi male.. un po fessi...che su strumenti di un certo livello fa girare le balle non poco. ora su una R9 inspiegabilmente li sto adorando, ho montato 3 diversi set di pu boutique e sono tornato ai CB piuttosto convinto. Quindi la questione ceratura è secondo me una piccola variabile che a seconda del set sarà più o meno udibile. Accettabile al bisogno diciamo Cita
Gabriele Inviato February 3 Autore Segnala Inviato February 3 È certamente una delle tante variabili, più o meno incidente a seconda delle necessità/aspettative... nel mio caso era importante risolvere. Cita
Recommended Posts