Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
10 minuti fa, Marc dice:

per buttare benzina sul fuoco, IO il suono les paul piu bello ce l'ho con la 335...  E spesso il giorno dopo aver registrato faccio a fatica a distinguire le chitarre che avevo usato per certe parti...

Burst killer

• Like 1
Inviato

Per quanto mi riguarda, LP e 335 sono due chitarre molto differenti. Gà la 339 è un attimo più vicina alla LP, ma neanche tanto vicina.

Tra l'altro bisogna anche capire di che 335 parliamo (marca, modello e pick up), e di che Les Paul parliamo (marca, modello e pick up).

Inviato
1 ora fa, Marc dice:

per buttare benzina sul fuoco, IO il suono les paul piu bello ce l'ho con la 335...  E spesso il giorno dopo aver registrato faccio a fatica a distinguire le chitarre che avevo usato per certe parti...

Una differenza che riscontro è il "click" che le 335 vintage oriented hanno e che la LP non ha. A volte si confondono

Inviato

Ho avuto una bellissima Collings 290 doublecut, un suono eccezionale, è la Jr perfetta.

Il problema è che le Gibson ci piacciono perchè non suonano perfette, quindi se cerchi quel suono lì, inutile guardare altro, meglio stringere la ricerca e quel suono prima o poi lo trovi, magari nemmeno in una custom shop.

Inviato
49 minuti fa, Giorgè dice:

Ho avuto una bellissima Collings 290 doublecut, un suono eccezionale, è la Jr perfetta.

Il problema è che le Gibson ci piacciono perchè non suonano perfette, quindi se cerchi quel suono lì, inutile guardare altro, meglio stringere la ricerca e quel suono prima o poi lo trovi, magari nemmeno in una custom shop.

Ecco hai espresso bene quello che intendevo!

Inviato
10 hours ago, -Oby- said:

si sono nell’universo di suono ma non sono una Lp.

Non ci rientra nemmeno la produzione standard di Gibson purtroppo.

Ho avuto la fortuna di provare delle LP fantastiche, per esempio quelle di lory (sia vecchiette che non), la tribute di badge and so on.
Le Les Paul d'annata o CS spinte sono proprio uno strumento diverso dalla standard USA comune, che sia anni 90, primi 2000 o dopo. Non c'entrano prorprio una fava.

• Like 1
Inviato
2 ore fa, Giorgè dice:

E' una cosa che se vedi funziona anche con le Strat, ed è un po' il motivo per cui non amo quei brand (rare eccezioni) che puntano a diventare l'alternativa a Fender cercando di riproporre gli stessi suoni, magari in salsa "storica". 

Inviato
1 ora fa, A wild Manni dice:

Ho avuto la fortuna di provare delle LP fantastiche, per esempio quelle di lory (sia vecchiette che non), la tribute di badge and so on.
Le Les Paul d'annata o CS spinte sono proprio uno strumento diverso dalla standard USA comune, che sia anni 90, primi 2000 o dopo. Non c'entrano prorprio una fava.

Sai che non ho capito ?

Inviato
15 minutes ago, -Oby- said:

Sai che non ho capito ?

Ho fatto un periodo contorto in effetti. Dico che le gibss di produzione standard mi sembrano altrettanto o più lontane dal suono delle les paul storiche.

Inviato
3 hours ago, Giorgè said:

🙌🙌🙌

Inviato
On 2/1/2025 at 8:27 PM, Lefty said:

Yes, era mia....avevo fatto fare il makeover completo ad una 57 Goldtop...ma parliamo di più di quindici anni fa probabilmente. 

Il topic si era chiuso allora e non era andato avanti in quanto era il resoconto del processo di makeover.

Venduta un pò di anni dopo in Germania e volatilizzata da quelle parti stesse...

Inviato
4 hours ago, A wild Manni said:

Si ma non è detto che il suono di riferimento debba per forza essere quello di una burst, magari c'è chi cerca qualcosa di più moderno e una standard può essere perfetta.

• Like 1
Inviato
2 minutes ago, Giorgè said:

Si ma non è detto che il suono di riferimento debba per forza essere quello di una burst, magari c'è chi cerca qualcosa di più moderno e una standard può essere perfetta.

Per carità, se piace la lp moderna ben venga.

Inviato

Yes, era mia....avevo fatto fare il makeover completo ad una 57 Goldtop...ma parliamo di più di quindici anni fa probabilmente. 
Il topic si era chiuso allora e non era andato avanti in quanto era il resoconto del processo di makeover.

Venduta un pò di anni dopo in Germania e volatilizzata da quelle parti stesse...
Ricordo bene la discussione interessantissima.
Era tua anche quella LP misteriosa che non ho mai capito poi cosa fosse, sul più bello poi il post era andato un pò in vacca come capitava spesso in quel periodo, peccato....

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Inviato

Approfitto del thread per una domanda,

le manopole dei potenziometri di tono e volume della mia R9 del 2016 si stanno disintegrando.

Posso sostituirle con dei ricambi Gibson standard?

Inviato
Il 03/02/2025 at 16:14, Giorgè dice:

Questa è una cosa che spesso dimentichiamo qui dentro, è una grande verità. Io per esempio ricordo una demo (porta pazienza, io in genere di LP ne provo poche) di PhilX con una Joe Perry che mi lasciò balbo.

Inviato
Il 3/2/2025 at 16:17, A wild Manni dice:

Per carità, se piace la lp moderna ben venga.

scusa, io non so un cazzo ma bene o male negli anni ho avuto una r7, una r8, una standard anni '90 e adesso ho una standard attuale. poi, comunque, nei miei pellegrinaggi, mi sono imbattuto in tantissime lp, a volte anche molto fighe. in che senso le standard sono "moderne"? soprattutto quelle degli ultimi anni, con i burstbucker e l'elettronica vecchio stile. cioè, se si vuole, si può fare il '50s wiring, ma per il resto mi sembrano abbastanza vintage come concezione.

Inviato

Si parlava di suono come riferimento, se ti piace Zakk Wylde (uno a caso) quei suoni li tiri fuori anche  da una Standard con la giusta elettronica, poi nulla toglie che ti puoi divertire a fare gli stessi esperimenti su una R9 che costa il triplo.

Inviato
2 ore fa, Sendo dice:

le manopole dei potenziometri di tono e volume della mia R9 del 2016 si stanno disintegrando.

Si, in alternativa ne trovi anche non Gibson da pochi euro fino a repro da centinaia di euro.

Inviato
3 ore fa, Sendo dice:

Purtroppo capita e o te ne batti o compri ricambi.. se hai una R prenderei delle buone repro che non guasta

Inviato
6 ore fa, Sendo dice:

Concordo con Ric, dovresti trovare dei knobs true historic (non facile, perché non li vendono come ricambi aftermarket)... a quel punto tanto vale mette dei knobs repro più belli.

Inviato
Il 03/02/2025 at 11:42, A wild Manni dice:

Fondamentalmente è così. Però bisogna vedere i vari modelli durante gli anni perché Gibson ha cambiato spesso. Per alcuni anni hanno realizzato delle Standard col body scavato per ridurre sensibilmente il peso. Quelle di alcuni anni montavano i pick up 490-498, che sono da hard&heavy, non certo di orientamento "vintage". Diciamo che per molti anni il concetto di "standard" per Gibson era uguale al concetto di standard della Fender: ovvero non la riproduzione dei modelli storici, ma lo standard del momento storico in cui veniva prodotta. Invento il weight relief? Beh questo è il nuovo standard perché rappresenta quello che mi sono inventato di nuovo. 

Negli anni più recenti c'è stato un cambiamento: le "innovazioni" sono state date alla Classic (push pull, weight relief, manici sottili, pick up più moderni), mentre le standard 50s e 60s riproducono le standard vintage del passato, quindi la versione economicamente più abbordabile delle CS reissue 58-60. In pratica ora per Gibson la Standard equivale alla American vintage di Fender.

Per Fender invece standard continua ad essere la chitarra che l'azienda desidera sia la versione della Stratocaster standard moderna: la Professional. Pick up nuovi, un manico nuovo, possibilità di usare insieme pick up ponte+centrale+manico, tacco smussato ecc. (La Ultra è l'innovazione spinta, quella che per Gibson è la serie Modern e che nel custom shop è la Custom Axcess bengal burst).

• Like 2
Inviato
9 ore fa, Jester2025 dice:

In pratica ora per Gibson la Standard equivale alla American vintage di Fender.

Interessante, quindi se ho capito bene, una Les Paul Standard nuova intorno ai 2.5K sarebbe una buona chitarra paragonabile a una Strat American Vintage II per fascia di prezzo e qualità della riproduzione a specifiche vintage? Si potrebbe dire che oggi una Standard sarebbe una buona Les Paul da prendere nuova, previa prova, evitando il rischio di fregature sull'usato a cifre superiori? Tipo queste per capirci:

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/Les-Paul-Standard-60s-Faded/Vintage-Bourbon-Burst

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/USA1R6524/Unburst

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/Les-Paul-Standard-50s-Plain-Top-Iced-Tea-Exclusive/Plain-Top-Iced-Tea

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/Les-Paul-Standard-60s-Plain-Top-Exclusives/Plain-Top-Bourbon-Burst

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/USAUBC849/Gold-Top

Ci potresti fare anche il paragone con le Custom Shop? Così noi fenderisti capiamo meglio. Una Strat CS Team Built nuova (3.5/4K), una Team Built Limited (4.5/5.5K) e una Master Builder (7/15K) a cosa equivalgono nel mondo Gibson Les Paul?

Infine, in cosa consiste la serie "R" e che differenza c'è tra R3, 6, 8, ecc.?

Grazie!

PS. In pratica dovrei comunque portarmi lo zio @evol in negozio, fargli provare tutte le Standard finchè non troviamo quella che secondo lui è buona...

• Like 1
Inviato
47 minuti fa, Bananas dice:

Interessante, quindi se ho capito bene, una Les Paul Standard nuova intorno ai 2.5K sarebbe una buona chitarra paragonabile a una Strat American Vintage II per fascia di prezzo e qualità della riproduzione a specifiche vintage? Si potrebbe dire che oggi una Standard sarebbe una buona Les Paul da prendere nuova, previa prova, evitando il rischio di fregature sull'usato a cifre superiori? Tipo queste per capirci:

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/Les-Paul-Standard-60s-Faded/Vintage-Bourbon-Burst

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/USA1R6524/Unburst

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/Les-Paul-Standard-50s-Plain-Top-Iced-Tea-Exclusive/Plain-Top-Iced-Tea

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/Les-Paul-Standard-60s-Plain-Top-Exclusives/Plain-Top-Bourbon-Burst

https://www.gibson.com/it-IT/p/Electric-Guitar/USAUBC849/Gold-Top

Ci potresti fare anche il paragone con le Custom Shop? Così noi fenderisti capiamo meglio. Una Strat CS Team Built nuova (3.5/4K), una Team Built Limited (4.5/5.5K) e una Master Builder (7/15K) a cosa equivalgono nel mondo Gibson Les Paul?

Infine, in cosa consiste la serie "R" e che differenza c'è tra R3, 6, 8, ecc.?

Grazie!

PS. In pratica dovrei comunque portarmi lo zio @evol in negozio, fargli provare tutte le Standard finchè non troviamo quella che secondo lui è buona...

Quella che è "buona" per me non è detto che sia buona anche per te! Ad ogni modo accetto volentieri l'invito.

• Like 1