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ti dico la mia, é questione di feeling!! ho preso parecchie chitarre cheap e ci ho messo su della nitro sopra la vernice PU, alcune squier avevano pure il manico senza vernice, e le chitarre come feeling sono combiate totalmente, ad occhi chiusi pensi davvero di avere in mano una chitarra di un altro livello. se ci metti dell elettronica decente hai una chitarra di tutto rispetto.

cioé ho trasformato un manico squier da 50 euro in un manico che se lo tocchi ad occhi chiusi  non lo distingui da un manico CS...

epiphone LP korea goldtop che presi a 100 euro con la nitro sopra sembra un altra chitarra..

detto da uno che ha diverse chitarre vintage...

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1 ora fa, Bananas dice:

Domanderei ai Proffe: perché accattarsi una Collings culattonissima invece di una Les Paul culattonissima a prezzo paragonabile?

 

Perché è come saggiare diversi sapori prelibati. Potresti trovare in una Collings o in una Nik Huber Orca quel sapore o quel feeling che non hai ancora incontrato altrove, o viceversa. A patto di avere l'esperienza (che forma l'orecchio e il tatto) di riconoscere i sapori, le sfumature leggere, il feeling ad alcuni impercettibili.

 

Quanto alle altre che hai citato, la 335 è proprio un altro mondo (anche solo per postura richiesta). Se vogliamo rimanere nello stesso mondo menzionerei invece una 339 o una 346, con cassa più piccola.

 

Mi piacciono molto le SG (a patto che abbiano i custombucker o simili), ma se devo proprio cercare il pelo nell'uovo, mi sarebbe tanto piaciuto che il body di mogano fosse un po' più spesso.

 

Di Explorer, Flying V e Firebird non parlo. Tutta un'altra storia per me ancora da esplorare. 

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Avevo intuito, perché ormai un po' di occhio per le LP, chissà come mai, l'ho acquisito. [emoji28]
Per questo ho chiesto di sapere i modelli.
Tra l'altro, anche la qualità della foto è super.
Non le porcherie che faccio io con il mio smartphone.
 
Se non co hai ancora sbirciato vai nella sezione Radio Gear (è un poil Porn Hub di RC con prevalenza di categorie tra Milf e Gilf), lì trovi la discussione dove c'è anche la foto sopra.

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1 ora fa, ciubo dice:

Idem

Bene, così studiamo insieme e all'esame ci passiamo le risposte a domande tipo:" dove vanno le medie quando girano".

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Tra i testi didattici c'era anche quello sulla Canadian Bitch e soprattutto quello sulla Les Paul del mistero mai svelato....[emoji3166]

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1 ora fa, Lefty dice:

 

Questo topic non lo rammento, ma spulciando veloce mi pare fedele a quella bizzarra caratteristica di molti topic su RC di quei tempi, ossia mille pagine a bagolare sulla chitarra comprata/commissionata/modificata e poi quando arriva a casa del proprietario si conclude tutto subito.

Lo spettegolo è un valore imprescindibile.

 

 

32 minuti fa, Lefty dice:

Tra i testi didattici c'era anche quello sulla Canadian Bitch e soprattutto quello sulla Les Paul del mistero mai svelato....emoji3166.png

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La LP del mistero qual era?

La Canadian Bitch me la ricordo, ci fu un polverone anche lì 

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Il 01/02/2025 at 10:02, Marc dice:

ti dico la mia, é questione di feeling!! ho preso parecchie chitarre cheap e ci ho messo su della nitro sopra la vernice PU, alcune squier avevano pure il manico senza vernice, e le chitarre come feeling sono combiate totalmente, ad occhi chiusi pensi davvero di avere in mano una chitarra di un altro livello. se ci metti dell elettronica decente hai una chitarra di tutto rispetto.

cioé ho trasformato un manico squier da 50 euro in un manico che se lo tocchi ad occhi chiusi  non lo distingui da un manico CS...

epiphone LP korea goldtop che presi a 100 euro con la nitro sopra sembra un altra chitarra..

detto da uno che ha diverse chitarre vintage...

 

Il problema è che i colori che si trovano son noiosi: trovassi un sunfire sparkle alla nitro mi ci proverei pure a fare qualche lavoro, ma per farle bianche o marroni anche no

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22 ore fa, Jester2025 dice:

 

Perché è come saggiare diversi sapori prelibati. Potresti trovare in una Collings o in una Nik Huber Orca quel sapore o quel feeling che non hai ancora incontrato altrove, o viceversa. A patto di avere l'esperienza (che forma l'orecchio e il tatto) di riconoscere i sapori, le sfumature leggere, il feeling ad alcuni impercettibili.

 

Sì questa cosa mi riesce abbastanza bene con le Strato, sui comodini non sono preparato.

 

 

22 ore fa, Jester2025 dice:

Quanto alle altre che hai citato, la 335 è proprio un altro mondo (anche solo per postura richiesta). Se vogliamo rimanere nello stesso mondo menzionerei invece una 339 o una 346, con cassa più piccola.

 

Mi piacciono molto le SG (a patto che abbiano i custombucker o simili), ma se devo proprio cercare il pelo nell'uovo, mi sarebbe tanto piaciuto che il body di mogano fosse un po' più spesso.

 

Di Explorer, Flying V e Firebird non parlo. Tutta un'altra storia per me ancora da esplorare. 

 

Ah certo, ovvio. Facevo riferimento alla sola questione estetica.

 

Ma la nuova domanda per i Proffe del Radiochitarra è la seguente: a parità di nitro e mogano pur senza top, le Studio o le Special con gli hamburger sono buone? Nel senso di suono e suonabilità? Cosa cambia rispetto ai comodini comprensivi di top tutto bello burstato?

 

Ora, questa è di una bruttezza devastante e suonata anche peggio se possibile, ma solo pe' capisse ecco:

 

 

Infine, altra domanda per i Proffe, perché le PRS sarebbero bone sempre anche senza nitro ma con la poly?

 

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2 ore fa, Bananas dice:

Ma la nuova domanda per i Proffe del Radiochitarra è la seguente: a parità di nitro e mogano pur senza top, le Studio o le Special con gli hamburger sono buone? Nel senso di suono e suonabilità? Cosa cambia rispetto ai comodini comprensivi di top tutto bello burstato?

 

Hai presente il marchio di pedali Wampler? Brian Wampler sul suo canale youtube prova i suoi pedali con una Les Paul Studio.

Cosa cambia?

Innanzitutto, molto banalmente ogni chitarra fa storia a sé quindi se provi un esemplare (una volta c'era questa usanza di andare in negozio a provare le chitarre!) e ci ti trovi bene, hai risolto. Dopodiché è ovvio che sulla carta cambia tutto man mano che sali di fascia: capotasto, meccaniche, ponte, soprattutto pick up, controllo qualità, binding, fiammatura della tavola d'acero, precisione liuteristica, pure peso. 

Qual è il problema dei chitarristi? È che al raddoppiare dei prezzi non raddoppia la qualità, perché è come nella Formula 1: se spendi il doppio del budget del tuo competitore non diventi due volte più veloce ma hai un incremento di prestazione non proporzionale. Però hai un incremento. Perché è un problema per il chitarrista? Perché spesso non si vuole spendere il doppio, il triplo, il quadruplo per qualcosa che magari non è misurabile nettamente (come si farebbe con un cronometro in F1), per cui diventa un compromesso tra budget e soddisfazione personale. 

Mi sono attestato da qualche annetto sulle CS ma a me certe Studio che vedo in giro attizzano. Così come un mio amico che è un gran manico ed ha un paio di ottimi ampli fa suonare una Les Paul Tribute goldtop alla grande, perché se l'è saputa scegliere bene e non ha alcun difetto.

 

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6 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Il problema è che i colori che si trovano son noiosi: trovassi un sunfire sparkle alla nitro mi ci proverei pure a fare qualche lavoro, ma per farle bianche o marroni anche no

 

ce anche giallo e rosso se vuoi...😂

io li ho sempe preso qui le bombolette, basta andare piano se si riescono a fare bei lavori.

 

https://www.gitarrenbastler.de/LACKE-LACKIERBEDARF/Nitrocelluloselack:::31_61.html

 

ho messo anche solo il trasparente ambrato che favorische il checking su chitarra gia colorate.

 

il feeling cambia tanto secondo me

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1 ora fa, Marc dice:

 

ce anche giallo e rosso se vuoi...😂

io li ho sempe preso qui le bombolette, basta andare piano se si riescono a fare bei lavori.

 

https://www.gitarrenbastler.de/LACKE-LACKIERBEDARF/Nitrocelluloselack:::31_61.html

 

ho messo anche solo il trasparente ambrato che favorische il checking su chitarra gia colorate.

 

il feeling cambia tanto secondo me

Tu hai già esperienza con queste lacche? Rispetto a Nitorlack sono migliori?

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23 hours ago, davideblues said:

Grande!

 

Rileggendo qualche pagina prima di Mirko lo aveva fatto Giorgè, mi ricordavo bene 😁

Si, saranno passati  almeno quindici anni, fu divertente seguire il makeover, la R4 andò, se non sbaglio, in Germania poi riapparve in vendita in qualche negozio online in Olanda.

Comunque era una bella chitarra a prescindere, il miglioramento era sopratutto estetico, l'approccio con lo strumento cambiò in meglio, un pò come succede  quando si suona una custom shop nos e poi si passa ad una relic.

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16 minuti fa, Giorgè dice:

Si, saranno passati  almeno quindici anni, fu divertente seguire il makeover, la R4 andò, se non sbaglio, in Germania poi riapparve in vendita in qualche negozio online in Olanda.

Comunque era una bella chitarra a prescindere, il miglioramento era sopratutto estetico, l'approccio con lo strumento cambiò in meglio, un pò come succede  quando si suona una custom shop nos e poi si passa ad una relic.

bei tempi i makeover di jagermeister. .ero arrivato ad accarezzare l'idea, poi arrivano le tasse gli anticipi.. ed era rimasta VOS aahha :P

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Inviato
9 ore fa, Bananas dice:

Ma la nuova domanda per i Proffe del Radiochitarra è la seguente: a parità di nitro e mogano pur senza top, le Studio o le Special con gli hamburger sono buone? Nel senso di suono e suonabilità? Cosa cambia rispetto ai comodini comprensivi di top tutto bello burstato?

di base l'acero fa abbastanza. Da il top end frizzantino che il mogano non da. Inoltre va capito di che parliamo: una custom all mahogany non è come una studio tutta mogano.. spessori e pesi diversi (lasciamo da parte il discorso dell'evetnuale qualità dei legni tra studio e custom)

In generale un po più asciutte diciamo.

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Io dico solo che :

non concordo sul dire collings,eastman,heritage e il patrick eggle

si sono nell’universo di suono ma non sono una Lp.

 

poi onestamente purtroppo e per fortuna ognuno ha anche un suo immaginario di suono Lp.

  • Like 1
Inviato
12 minuti fa, -Oby- dice:

Io dico solo che :

non concordo sul dire collings,eastman,heritage e il patrick eggle

si sono nell’universo di suono ma non sono una Lp.

 

poi onestamente purtroppo e per fortuna ognuno ha anche un suo immaginario di suono Lp.

Concordo tirando fuori Heritage che trovo una vera LP

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13 ore fa, RoNza dice:

Tu hai già esperienza con queste lacche? Rispetto a Nitorlack sono migliori?

 

non ho idea, ho sempre comprato qui, mi sembra buona la nitro. avro svuotato ca 20 bombolette...

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Inviato

per buttare benzina sul fuoco, IO il suono les paul piu bello ce l'ho con la 335...  E spesso il giorno dopo aver registrato faccio a fatica a distinguire le chitarre che avevo usato per certe parti...

 

 

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