Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Beh, Rettore Magnifico metterei @guitarGlory e Prorettore Vicario metterei senz'altro lo zio @evol. Si facessero avanti gli aspiranti professori ordinari. Sì perché se ti passasse per la capoccia la malaugurata idea di accattarti l'archetipo della chitarra brutta per eccellenza ma che almeno suona benino, diventi matto nel tentativo di raccapezzarti tra prezzi, caratteristiche e modelli: originali erre qui erre là, castomscippo e mica castomscippo, puppi questi o quelli, jappe, cine o meregane, Tokai, Edwards, Eastman, standard, junior con la Tv e senza Tv, special, traditonal e tutte cose. Insomma se non stai attento, rischi di spendere un patrimonio per una chitarra che già è brutta di suo, ma che almeno pensavi fosse lo meglio pollame del globo terraqueo e invece è un rottame.

Chiarissimi professori, dall'alto della vostra infinità saggezza, spiegateci tutto dunque: differenze tra i vari modelli, finiture, wiring, puppi, hardware, caratteristiche costruttive e di liuteria. Non risparmiateci link, documentazione e tanti bei videi con cui dispensare l'essenza dello scibile avicolo. Quali i modelli appetibili, quali evitare. Farete cosa graditissima a tantissimi radiochitarristi in cerca di una bussola sull'argomento. Grazie.

PS. Insomma fate quelle robe che una volta trovavi solo sul Radiochitarra.

• Like 1
  • Haha 3
Inviato

Scusate  ho bisogni di qualche ripetizione: Comodino= Les Paul o più generalmente Gibson? Se così fosse il piano formativo di questa università mi interessa molto, come sapete sto cercando un comodino con i p90 e sto cambio di prezzi ( verso il baso) che vedosu qualche sito  e che mi avete fatto notare sulle varie R mi destabilizza un pò e vorrei capirci qualcosa in piu.

Inviato
38 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Comodino è solo la (rigorosamente al femminile) lespolla.

335, JR single cut, Firebird, Flying V sono chitarre bellissime e meritano sempre stima e approvazione sociale.

Un altro che gli sta dietro ai comodini è il Cigno, anche se ogni tanto subisce il fascino della strato.

JR  rigorosamente single cut gode di approvazione mentre la DC relegata al basso grado di comodino?

Inviato

eh se ritornasse a scrivere la chiappa + turgida del naviglio ....

:wub:

• Like 2
Inviato

Ma chi ci capisce niente. Boh queste costano uguali:

Queste invece sembrano più risparmiose, ma che ne so:

Uh, c'è pure in italiano, però come prof. mi pare scarsino:

Killer killer, boh:

Cioé se proprio proprio questa mi piace assai, ma sai quanti dolla?

EC6-D0141-DA72-4-C84-B52-F-8835481-BDD55

Cioè, beh, questa mi piace di più:

762-D219-D-ACBF-4-DC9-A7-E0-BAAA0-B07829

Inviato

Esteticamente trovo la LP tra le chitarre più belle mai create, emulazione di una acustica a spalla mancante.

Abbiate pazienza, ma vermente trovate più belle tele e strato? No perchè sono dei cessi, mal rifiniti e pure avvitati e non incollati... via via... 😅

Comunque 👀👀👀👀👀

Da pochissimo partecipo a un podcast e i primi episodi saranno proprio sull'evoluzione della LP e sull' approccio della ditta alle nuove reissue.

Questo è l'episodio n. 1

https://open.spotify.com/episode/477IlQpJXRV9UHLWujQfNu?si=R8gEeRYjTQyOUwKTpo7LGg

A breve pubblicherò la prova di 3 LP particolari: 57 Murphy lab, 58 CS normale, 59 Collector choice Dangerburst.

• Haha 1
Inviato

Beh vabbeh, intanto che attendiamo la scomunica del man qui sopra che non mastica di simmetrie in geometria sacra, né di archetipi e struttura frattalica dell'universo, se sei già confuso dalla cineseria, eccoti i jappi:

Che però mi piace questa l'ho già detto?

EC6-D0141-DA72-4-C84-B52-F-8835481-BDD55

Inviato

La '57 Gold Top resta la chitarra elettrica più bella secondo i miei gusti.

Detto questo non riesco più a suonarli in piedi quei comodini.

La Jr DC è tutta un'altra cosa, comodissima, ergonomicamente perfetta, gran suono e dinamica ne voglio una vintage per semplice feticismo, perchè con la mia ci vado veramente a nozze.

CZnKvIN.jpg

Inviato

Allora credo di essere un pò rampollo e percepisco in aggiunta un diversamente etero nel giudizio dei miei gusti perchè la DC mi attira di più della SC.

L'accoppiata postata da Giorgè è pura libido per me.

Ho  2 comodini delle quali posso parlare, non ho una vera predilezione per il pollame, ho questo e quello anzi per dirla alla veneta " son de bocca bona, me pias el cul e anca la mona" quindi va a periodi, taglieri, comodini e viceversa. Ma forse in fondo la strato è la figlia preferita ma che non lo sappiano i fratelli.

Una R8 aged e la mia prima pollastra comprata nuova per i miei 18 anni nel 1998 posso descriverne pregi e difetti ma sono poco informato nei dettagli più scabrosi.

Inviato

In quanto bidello, vi regalo in promozione un po' di appunti generici per studiare, per quelli specifici  per gli esami invece mettete mani al portafogli. Adesso non trovo più tutta la spiega del setup del pollame '54 original del Magnifico Rettore, ma se mettete qualcosa sul piatto magari... Comunque:

Inviato

Caro @Bananas visto che ho sgamato che sei in piena GAS da Gibson e simil Gibson ti faccio un Bigino ino ino del "secondo me" per capire a grandi linee cose che ho capito in anni e anni di compra/vendi/smonta/monta/buttaviasoldi...

La prima cosa che ti posso dire è che a parita di chitarra economica una simil F suona comunque meglio di una simil G.

Le G copia più economiche hanno in modo quasi matematico body in più pezzi e manico in più pezzi spesso con scarf joint (se non sai cos'è è quella cosa tipo fetta di salame che permette di fare un manico con paletta inclinata anche con un tocco di legno per il manico di dimensioni inferiori). Non ultimo sono spesso rifinite con poliuretanica o poliestere spessa tipo la laccatura dei mobili delle camerette di Aiazzone.

Solo con queste robe qui secondo me il bello delle simil G va a farsi benedire.

Veniamo all'elettronica: copiare un single coil è più facile che copiare un humbucker simil PAF. Molto spesso questi humbucker sono costruiti con magnete ceramico e con gli avvolgimenti affogati nella cera (o nella resina epossidica). I potenziometri sono spesso economici mini-size e il wiring non è mai il 59.

L'hardware è tipo la tolla o la stagnola del discount. Sebbene negli anni qualcosa è migliorato spesso trovi ponti in zamack con sellette in un non ben precisato metallo con sedi stampate, attaccacorde in zinco con perni in non so che cosa fissati in modo precario al top (hanno queste boccole filettate tipo "T" che creano un mare di problemi). Meccaniche trovi simil Kluson e simil Grover. Su queste non siamo poi così combinati male. Ah il trussrod è quasi sempre il doppia azione (lo riconosci dalle cover con 3 viti anziché 2 che caratterizza il doppia azione classico).

A tutte queste cose le G sono molto ma molto sensibili. Se copio una Tele per esempio ho molte meno difficoltà. Certo non sarà come una vintage o come una Custom Shop però una certa dignità con poco riesci a tirarla fuori.

Quindi se spendi poco hai davvero poco del suono delle G "vere".

Sui modelli veniamo al classico comodino (Uilly approved) che idealmente dovrebbe avere manico in unico pezzo di mogano con paletta inclinata a 17 gradi, body in unico pezzo di mogano e top in due pezzi di acero. Per queste assolutamente belle e avvicinabili sono le Edwards, le Eastman, le nuove Tokai di fascia medio/alta e anche le nuove Greco (hanno il trussrod al tacco tipo le chitarre made in Italy '60).

Poi salendo in casa G ti direi di andare tranquillo con quelle delle Original Collection ovvero le 50 e le 60 Standard (body in più pezzi, un compromesso accettabile). A salire Historic e Murphy Lab se vuoi la chitarra il più vicino possibile come si faceva nei'50.

Le Junior e le Special fondamentalmente rinunciano al top in acero. Sono tutto mogano e sono molto più leggere.

Qui molto belle le Eastman 59 e 55 (double cut e single cut) che porti via con pochi soldi e sono ben equipaggiate (body pezzo unico, Lollar, Faber, ecc...). Belle quelle Gibson Original Collection (oltre le due Junior c'è anche la Special). Le Historic fighe fighe come sopra.

A tutto ciò ho escluso volutamente le vintage, le vecchie G (Norlin, anni'90, ecc...) e le "repliche" fatte da builder famosi (per questa categoria la malattia deve essere cronica).

• Like 2
  • Thanks 2
Inviato
1 minuto fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Damiano quella è formula per far apparire Evol (che infatti si è manifestato subito). Stai attento che qua la parrocchia è forte.

Esatto. Sacrestia con @nova e @Uilliman Coscine Terzo capostazione o cappellano emerito in Prato.

Inviato

Nuovo iscritto: presente.

Ignorante "abbestia" di comodini, mai suonato uno (lo confesso) sino a due anni fa.

Un giorno per sfizio e per gioco ho provato una standard del '93 e, da allora non prendo più in mano la stratoide Suhr Classic.

Merito anche di chi mi ha consigliato di piazzare il Dough Aldrich al ponte della Suhr, che trovo orrendo.

Quasi quasi lo smonto da lì e lo metto al ponte del comodino...ma è un'altra storia.

Devo dire di aver constatato un accenno di hype nei comodini dei primi anni '90, che, da ignorante in materia, non so se siano giustificabili o no, oppure sono la solita menata che 'una volta le facevano meglio'.

Inviato

Io potrei essere al massimo un inserviente, l'uomo delle pulizie. Assolutamente ignorante perché la famiglia non poteva permettersi di mandarlo all'università ma con una grande passione e voglia di imparare e quindi tra un colpo di mocio e una lavata ai vetri cerco di tenere sempre gli occhi ben aperti e le orecchie ben tese per sentire, leggere e apprendere quanta più cultura chitarristica possibile...

Io mi sono avvicinato ai comodini molto tardi e mi sono innamorato a prima vista di una classic del 97, è una chitarra che ha suonato e calcato il palco per molti anni non grazie a me ovviamente e appena apro la custodia ti trasmette proprio questa sensazione di passione ed esperienze...io la suono poco purtroppo come tutte le altre chitarre che ho ma quando la attacco con quel manico che sembra fatto apposta per me, quei pickups ceramici che mi hanno sorpreso in positivo e quelle vibrazioni che mi trasmette capisco di avere in mano una delle chitarre che hanno fatto la storia del rock....(Anche se cazzo se è scomoda da suonare soprattutto negli ultimi tasti perché non ci sono abituato e pesa quanto un motorino) 😅

Inviato
6 ore fa, Damiano dice:

JR  rigorosamente single cut gode di approvazione mentre la DC relegata al basso grado di comodino?

la Junior come la Special e quindi la DC sono nella categoria "Tagliere" dove la regina è la Tele, il Comodino in stile Luigi XV è solo lei La Les Paul 

• Thanks 1
Inviato

Allora mio turgido frutto esotico, queste qui due sotto le ho provate, c'era una Eastman in negozio in vendita a 1.400usata, viste le spec mi ha sempre incuriosito, suona bene niente da dire ma fortuna ha voluto che per qualcosa in meno ho portato via una Special Original Collection del 2021 che è un chitarrone. Se proprio, non mi piace tantissimo il palissandro della tastiera, un pò troppo chiaro rispetto alla R8 che sembra ebano, materiale di cui invece è fatta la tastiera delle Eastman, il resto del legno però è okumè che non so quanto centra con il mogano e la venice non so ma non mi sembra nitro è più tipo quelle sottili usate nelle faded, non so al tatto non mi è piaciuta tantissimo, per il resto bella chitarra, ma a parità di prezzo con la Gibson prefrisco ovviamente la G.

E anche nel video sotto che hai postato preferisco di gran lunga la Special