Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
9 minuti fa, Jester2025 dice:

Grazie.

Povere Gibson. Non sapevo foste un covo di Fenderisti. 😄

Il fatto è che per schierare tutto ci vuole un pomeriggio intero, quindi per adesso ho messo in parata solo le Gibson, e pure dicendomi "mai più!". Poi devo anche radunarle nello stesso appartamento. 

Comunque qualcosa ogni tanto metterò.

Ma va', quale covo di fenderisti... sono il Bananas e Willino che ce l'hanno su col moganuccio bello e abbassano la media di comodini :sorrisone:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, guitarGlory dice:

Ma va', quale covo di fenderisti... sono il Bananas e Willino che ce l'hanno su col moganuccio bello e abbassano la media di comodini :sorrisone:

Ahah 

poi ci sono quelli che usano pure i pezzi di fienile ahaha

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, guitarGlory dice:

Eh ma non è colpa nostra se vi piacciono le chitarre brutte pure se suonano benino.

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, A wild Manni dice:

La verità è che le fender o similari fighe si trovano, le gibbs è molto più difficile senza spenderci una quaresima

È senz'altro così. Infatti sono riuscito ad aggiudicarmi delle Strato che sto adorando a prezzi davvero buoni (a paragone con Gibson), però anche qui diventa sempre più arduo. I miei gusti si affinano e punto i miei occhi fetenti (sti bastardi si fissano su chitarre che poi scopro essere le più costose) su Strato che ormai costano quasi quanto una ottima LP 59 usata. 

Le ultime due Strato nuove che ho puntato costano 5840 euro e 5500 euro. L'inflazione è stata devastante. 

E nel mercato dell'usato tante Strato si somigliano pesantemente perché parliamo sempre di chitarre sulle cui colorazioni non ci si diventa granché e i cui relic si somigliano tanto.

Le Gibson notevoli costano una tombola ma quelli del CS sono riusciti a inventarsi pesi superleggeri (l'ultima LP che ho comprato è una 56 customizzata secondo i criteri scelti dal negozio, e senza alcun alleggerimento pesa 3,5 kg), top ultra fiammati, relic fatto coi controc...i o con colorazioni bestiali (guarda in UK o negli Stati Uniti le ultime Widow prodotte, che in Italia non vedremo mai, ma a casa mia modestamente sì) che davvero ti fanno salire la gas a livelli mostruosi riuscendo a farti scucire cifre che non avresti mai pensato prima di spendere.

Inviato
24 minuti fa, lollo__87 dice:

Mi ero perso questo post... Che spettacolo!

Complimenti per l'arsenale

Ciao, grazie!

Stavo per aggiungere le foto di qualche PRS ma mi dice che il formato è troppo grande, quindi dovrei rifarle... un giorno le rifarò. Per adesso passo. 

Inviato
8 minutes ago, Jester2025 said:

Ciao, grazie!

Stavo per aggiungere le foto di qualche PRS ma mi dice che il formato è troppo grande, quindi dovrei rifarle... un giorno le rifarò. Per adesso passo. 

Ti conviene metterle altrove tipo imgur e poi mettere il link, lo spazio di upload diretto sul forum è piuttosto risicato

• Like 1
Inviato

Tanto per spezzare tra Gibson e Fender inserisco l'ultimo arrivo per quanto riguarda le mie PRS.

Non avevo mai provato una PRS 594 McCarty semiacustica cosiddetta hollowbody II, così mi sono detto... proviamo. 

Colore whale blue boh. Non me lo ricordo più come si chiama.

So solo che avevo due incentivi:

1- il top e il back sono in unico pezzo.

2- soprattutto il fatto che il crucco che me l'ha venduta non è l'iperstore arcinoto (che preferisco ignorare) ma un tizio che ha il negozio in casa, quindi ha molti costi in meno, oltre ad aver deciso di puntare molto sul rapporto personalizzato col cliente. Infatti ci siamo fatti due telefonate così lunghe che manco con la fidanzata...

E insomma molti costi in meno per lui significano 1500 euro in meno per me. 

Detto ciò, sono sonorità che non conosco quindi devo trovare l'ampli giusto, gli overdrive giusti ecc. Le mani ahimé non sono giuste, ma ovviamente è sempre colpa della chitarra.

Le foto come sempre fanno schifo perché sono negato:

20250128-112433.jpg

20250128-155356.jpg

• Like 4
Inviato

Tanto per spezzare tra Gibson e Fender inserisco l'ultimo arrivo per quanto riguarda le mie PRS.

Non avevo mai provato una PRS 594 McCarty semiacustica cosiddetta hollowbody II, così mi sono detto... proviamo. 

Colore whale blue boh. Non me lo ricordo più come si chiama.

So solo che avevo due incentivi:

1- il top e il back sono in unico pezzo.

2- soprattutto il fatto che il crucco che me l'ha venduta non è l'iperstore arcinoto (che preferisco ignorare) ma un tizio che ha il negozio in casa, quindi ha molti costi in meno, oltre ad aver deciso di puntare molto sul rapporto personalizzato col cliente. Infatti ci siamo fatti due telefonate così lunghe che manco con la fidanzata...

E insomma molti costi in meno per lui significano 1500 euro in meno per me. 

Detto ciò, sono sonorità che non conosco quindi devo trovare l'ampli giusto, gli overdrive giusti ecc. Le mani ahimé non sono giuste, ma ovviamente è sempre colpa della chitarra.

Le foto come sempre fanno schifo perché sono negato:

20250128-112433.jpg

20250128-155356.jpg

bellissima!
ma per caso hai descritto thorsten???
Inviato
1 minuto fa, Lore.M dice:

nono, è il mio spacciatore di ricambi mesa!
due ore al telefono per ordinargli due pot di ricambio per il mark eheh

Ahah allora è lui.  Poi dicono che i tedeschi sono freddi. È un chiacchierone da competizione. 😆

• Like 1
Inviato
10 ore fa, Lore.M dice:

bellissima!
ma per caso hai descritto thorsten???

Comunque la cosa che mi ha colpito subito di questa PRS è che ha un NON peso. È iperleggera. La tieni addosso e manco la senti. E tutta la parte carved proprio accanto alle buche, che ti fanno intravedere quanto è sottile il body scavato, mi fa un effetto comico: mentre la suono mi incanto a guardare il lavoro liuteristico e mi distraggo. 😆

Il manici scorrevolissimo. 

PRS in Italia non ha la stessa considerazione di altri marchi storici che conservano meglio il valore, ma secondo me è solo perché quando si hanno certe cifre in tasca la maggior parte dei chitarristi amatoriali corre a comprarsi una Gibson CS o una Fender CS, e non posso dar loro torto, perché vuoi realizzare magari un sogno a lungo accarezzato. Però una PRS perbene, quando la provi, capisci che almeno liuteristicamente è una di quelle che valgono il prezzo. 

Inviato
37 minuti fa, *juanka78* dice:

PRS fa chitarre da sogno, poche balle. Possono piacere o non piacere come tutto ma è uno dei pochissimi marchi di cui puoi ordinare gli strumenti on line senza paura.

Ciao.

Concordo, eppure non siamo in tantissimi a pensarla così. 

Inviato
Il 29/01/2025 at 08:07, Jester2025 dice:

Comunque la cosa che mi ha colpito subito di questa PRS è che ha un NON peso. È iperleggera. La tieni addosso e manco la senti. E tutta la parte carved proprio accanto alle buche, che ti fanno intravedere quanto è sottile il body scavato, mi fa un effetto comico: mentre la suono mi incanto a guardare il lavoro liuteristico e mi distraggo. 😆

Il manici scorrevolissimo. 

PRS in Italia non ha la stessa considerazione di altri marchi storici che conservano meglio il valore, ma secondo me è solo perché quando si hanno certe cifre in tasca la maggior parte dei chitarristi amatoriali corre a comprarsi una Gibson CS o una Fender CS, e non posso dar loro torto, perché vuoi realizzare magari un sogno a lungo accarezzato. Però una PRS perbene, quando la provi, capisci che almeno liuteristicamente è una di quelle che valgono il prezzo. 

Credo di aver avuto solo una chitarra (almeno tra quelle durate parecchio) a cui non ho MAI dovuto regolare il trussrod o il ponte ecc... ed era una PRS Custom 22.

Che piacciano o meno come suono (che è il loro ben riconoscibile) o il feeling, per me rappresentano praticamente la perfezione liuteristica a livello di costituzione.

• Like 1
Inviato

Credo di aver avuto solo una chitarra (almeno tra quelle durate parecchio) a cui non ho MAI dovuto regolare il trussrod o il ponte ecc... ed era una PRS Custom 22.
Che piacciano o meno come suono (che è il loro ben riconoscibile) o il feeling, per me rappresentano praticamente la perfezione liuteristica a livello di costituzione.

Non avrei saputo dirlo meglio e mi fa super piacere che a riconoscerlo sia un grande amante degli strumenti “classici” come te[emoji7]
  • Like 1
Inviato
1 ora fa, *juanka78* dice:

Non avrei saputo dirlo meglio e mi fa super piacere che a riconoscerlo sia un grande amante degli strumenti “classici” come teemoji7.png

Sempre apprezzare Juankino, secondo me come chitarra tuttofare quasi non ha paragoni. E se ci aggiungi la perfezione costruttiva, l'affidabilità, la comodità, e un look che comunque è ormai annoverato a ragione tra i "nuovi classici", si capisce perché negli anni in cui suonavo veramente tanto live era uno dei 3 strumenti che era sempre con me e che ho usato di più.

Di sicuro prima o poi una me la riprenderò, ci giro intorno ciclicamente da un paio d'anni ormai, ma... devo trovare "quella giusta" come manico, feeling estetica, tutto insomma... anche perché con la concorrenza interna che avrebbe adesso, restare in rastrelliera - o peggio in custodia - è un attimo 😅

• Like 1
Inviato

Andiamo un po' per coppie, va'.

Dunque mi ero fissato pesantemente per la SG nera 61 e che fosse CS perché ci volevo i miei amatissimi custombucker, ma... il custom shop la 61 nera non la fa! Cerca cerca per mesi, alla fine scopro che la fanno soltanto per quelli di Wildwood (le cosiddette Wildwood specs). Insomma, è stato un bagno di sangue a livello economico ma devo dire che il tizio del negozio mi è venuto incontro con uno sconto che ho molto apprezzato.

Tempo dopo, in cruccolandia è sbucata questa custom order 61 Gold CS e... non ho resistito. Anche il crucco ha saputo invogliarmi con uno sconto. Sottolineo queste cose perché certi negozi italiani un cliente come me proprio non lo vogliono, e pazienza...

Eccole qui:

20240210-142309.jpg

Per gli interessati, la 61 si contraddistingue per un manico molto sottile, e la chitarra non è quindi per nulla sbilanciata come tante SG col manico ciccione (che comunque a me piace).

• Like 3