evol Inviato January 27 Segnala Inviato January 27 53 minuti fa, Jester2025 dice: Hai detto bene: "non trovo". Tu non trovi. Ma tantissimi trovano. Soprattutto quando si tratta di cifre impegnative. Quindi se vuoi vendere relativamente presto devi considerare la platea complessiva, non i gusti di un singolo. Poi se il singolo non è interessato a questo o a quel dettaglio, meglio così. Grazie per la segnalazione delle risposte già date, ho dato una scorsa veloce e devo essermi preso la risposta. Premesso che ognuno ragiona a modo suo e su questo siamo nel campo dei gusti personali. Ma fra tutte le persone che conosco (negozi compresi) il discorso del "primo proprietario" non ha rilevanza alcuna. Piuttosto uno strumento, specialmente se importante, si valuta per lo stato di usura delle parti funzionali (tasti, ecc...), per lo stato estetico e si valutano eventuali modifiche, upgrades e riparazioni. Si valuta se è presente l'eventuale custodia o il certificato, ecc... Ecco questi sono i parametri da valutare. Una Strato o una Les Paul vintage ad esempio resta "desiderabile" a prescindere dal numero dei proprietari avuti. Se uno è capace di valutare per cultura ed esperienza uno strumento tutto questo è più che sufficiente. Cita
Jester2025 Inviato January 27 Segnala Inviato January 27 8 minuti fa, evol dice: Ecco questi sono i parametri da valutare. Questi sono i parametri da valutare per te. E pure per me. Ma ho venduto 28 chitarre di fascia custom shop finora, in Italia e soprattutto all'estero, e ti posso dire che c'è chi mi ha chiesto i documenti d'identità, chi lo scatolone originale, chi le ricevute, chi se fossi il primo proprietario (questa la domanda più gettonata), insieme o anche senza tutto il resto delle domande sugli argomenti che hai elencato e che io condivido. C'è persino chi ha controllato i piedini della custodia rigida. Ho venduto da ultimo una LP '59 a 5500 euro a una persona che mi ha chiesto appunto se fossi il primo proprietario e la ricevuta (cosa che di solito non conservo assolutamente ma che in quel caso fortuitamente e fortunatamente avevo) e l'ha comprata senza neanche toccarla. Direi "senza toccarla, con mio grande stupore", ma direi una bugia perché non è stata certo la prima volta. Cita
evol Inviato January 27 Segnala Inviato January 27 11 minuti fa, Jester2025 dice: Questi sono i parametri da valutare per te. E pure per me. Ma ho venduto 28 chitarre di fascia custom shop finora, in Italia e soprattutto all'estero, e ti posso dire che c'è chi mi ha chiesto i documenti d'identità, chi lo scatolone originale, chi le ricevute, chi se fossi il primo proprietario (questa la domanda più gettonata), insieme o anche senza tutto il resto delle domande sugli argomenti che hai elencato e che io condivido. C'è persino chi ha controllato i piedini della custodia rigida. Ho venduto da ultimo una LP '59 a 5500 euro a una persona che mi ha chiesto appunto se fossi il primo proprietario e la ricevuta (cosa che di solito non conservo assolutamente ma che in quel caso fortuitamente e fortunatamente avevo) e l'ha comprata senza neanche toccarla. Direi "senza toccarla, con mio grande stupore", ma direi una bugia perché non è stata certo la prima volta. Nelle compravendite ovviamente per certuni qualsiasi cosa può essere motivo per chiedere un ribasso. La gente molto spesso è esagerata. Io quando ricevo richieste del genere mando questa foto: Cita
Jester2025 Inviato January 27 Segnala Inviato January 27 4 minuti fa, evol dice: Nelle compravendite ovviamente per certuni qualsiasi cosa può essere motivo per chiedere un ribasso. La gente molto spesso è esagerata. Io quando ricevo richieste del genere mando questa foto: Lo farei anche io, ma trovare qualcuno che ti dà 5500 euro non è facile, per cui se lo trovi ed è serio, non costa nulla dire se si è primo proprietario. Non so se certe cose siano motivo di ribasso o di rinuncia all'acquisto (io ad esempio senza certificato non compro una custom shop). Vai a capire la psicologia di tutti. Però dico che se la risposta alle domande che ho elencato è positiva, forse c'è motivo per poter chiedere di più o per non cedere alle proposte di ribasso. Cita
evol Inviato January 27 Segnala Inviato January 27 1 ora fa, Jester2025 dice: Lo farei anche io, ma trovare qualcuno che ti dà 5500 euro non è facile, per cui se lo trovi ed è serio, non costa nulla dire se si è primo proprietario. Non so se certe cose siano motivo di ribasso o di rinuncia all'acquisto (io ad esempio senza certificato non compro una custom shop). Vai a capire la psicologia di tutti. Però dico che se la risposta alle domande che ho elencato è positiva, forse c'è motivo per poter chiedere di più o per non cedere alle proposte di ribasso. Aspetta ma qui nessuno dice che se sei il primo proprietario non devi dirlo, anzi. Il discorso secondo me è che non è un motivo valido per chiedere uno sconto se sono il secondo, terzo, quarto o decimo proprietario. Se lo strumento è in ordine va benissimo così. La Custom Shop senza certificato? Certo, non la comprerei nemmeno io. Forse lo farei solo se suonasse in modo spaventoso e il prezzo fosse congruo alla mancanza del certificato stesso. Detto questo non pagherei di più una chitarra perché ha avuto un solo proprietario. Cita
Jester2025 Inviato January 27 Segnala Inviato January 27 2 minuti fa, evol dice: Aspetta ma qui nessuno dice che se sei il primo proprietario non devi dirlo, anzi. Il discorso secondo me è che non è un motivo valido per chiedere uno sconto se sono il secondo, terzo, quarto o decimo proprietario. Se lo strumento è in ordine va benissimo così. La Custom Shop senza certificato? Certo, non la comprerei nemmeno io. Forse lo farei solo se suonasse in modo spaventoso e il prezzo fosse congruo alla mancanza del certificato stesso. Detto questo non pagherei di più una chitarra perché ha avuto un solo proprietario. Io ti dico solo che, se sei primo proprietario, lo puoi scrivere sull'annuncio e questo verrà tenuto in debita considerazione da una quota di possibili interessati. Quanto vale economicamente? Per alcuni niente, per alcuni invece può (insieme ad altri fattori) spingerli ad acquistare subito la tua senza contestarti/ribassarti il prezzo. È un plus che può servire o non servire, ma nell'insieme può essere elemento di stimolo e può consentirti o di vendere prima o di conservare un buon prezzo. Secondo la mia esperienza, ovviamente. Cita
evol Inviato January 27 Segnala Inviato January 27 infatti. Resta però che se sono il primo proprietario e tengo le cose con poca cura non cambia molto la cosa nel senso che poi lo strumento si valuta per quello che è in modo oggettivo. Cita
Jester2025 Inviato January 28 Segnala Inviato January 28 11 ore fa, evol dice: infatti. Resta però che se sono il primo proprietario e tengo le cose con poca cura non cambia molto la cosa nel senso che poi lo strumento si valuta per quello che è in modo oggettivo. Ovviamente. La varie info si integrano. E ogni acquirente le valuta poi a modo suo, in base alla sua mentalità e probabilmente anche all'umore del giorno e al meteo. Però ovviamente la condizione dello strumento è di primaria importanza. Però tra due strumenti con stesso prezzo, uguale condizione ecc., anche quella piccola info per alcuni può essere di stimolo. Per alcuni può essere persino motivo per sborsare 100-200 euro di più, chissà. Cita
Giorgio V. Inviato January 28 Segnala Inviato January 28 17 hours ago, Jester2025 said: Hai detto bene: "non trovo". Tu non trovi. Esattamente. Io ho una idea, la tua è diversa. Non è possibile fare un discorso oggettivo. Personalmente ritengo che per la maggior parte delle persone l'acquisto di uno strumento risponda a una pulsione emotiva più forte del "compro quella che ha avuto meno proprietari". Può essere al massimo la ciliegina sulla torta. Cita
Jester2025 Inviato January 28 Segnala Inviato January 28 2 minuti fa, Giorgio V. dice: Può essere al massimo la ciliegina sulla torta. È così. Ma più soldi devi scucire e più ciliegine vorresti trovare. Soprattutto quando la chitarra è lontana e non puoi né provarla né vederla di persona. Cita
Recommended Posts