Raffus Inviato October 3, 2024 Segnala Inviato October 3, 2024 Orange terror stamp Testata da 20 watt in formato pedale furbissima, pre valvolare, doppio volume footswitchabile, controllo di tono e gain, s/r (ci voleva tanto a metterlo?), uscita cuffie col cab SIM, uscita diretta 8/16 ohm per la cassa. Alimentatore dedicato (ovviamente), tasto on/off laterale stile ampli, connessioni in alto salva spazio. Dimensioni come quelle dal pedale jam di fianco. Provata collegata direttamente alle 2X12 marshall, è il perfetto back up in caso di sfiga all'ampli, o se si vuole stare leggerissimo, difatti prende bene i pedali. Volume a sufficienza. Non ho ancora testato il loop effetti. Uscita cuffie insomma, ma fa il suo lavoro. Voto diesci. TC ir loader Appena lo accendi parte una grafica alla Matrix, ha il gioco Snake, alcuni impulsi dedicata all'acustica. Fin qui ok. Quello che non capisco è come utilizzarlo in catena. A quanto pare posso collegarci tutti i miei pedali e di là andare alla scheda audio oppure a un mixer, è corretto? Il tipo da cui ho preso questa accoppiata mi diceva che li usava insieme, dal send dell'orange terror entrava in questo pedale per migliorare la resa sulla uscita cuffie che, come dicevo, non è il massimo. Devo provare anche questa soluzione. Il send lavora anche come line out, volendo, per sfruttare solo la sezione pre del Orange terror stamp. Cita
Zado Inviato October 3, 2024 Segnala Inviato October 3, 2024 Tutto sto parlare di stomp e IR ha rigenerato il Raffus pedalaro e pioniere, proprio nel momento del bisogno! Bene! Il Terror lo avevo valutato anche io, solo che ultimamente ho comprato solo roba della Orange, e prima di quello un pedale arancione, fra poco cago mandarini. Il TC mi interessa pure di più (come penso ormai sappiano tutti), seguo con interesse gli sviluppi a riguardo 1 Cita
*juanka78* Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 La domanda vera è: ma perché? 1 Cita
mbrown Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 Se il Tc electronics ha Snake, non vedo perchè usarlo per altre cose. Ad ogni modo sì, il Tc lo metti alla fine della catena e entri o in un mixer o in una scheda audio. Volendo potresti anche provare a mettere dopo i pedali di modulazione, ma l'importante è mettere il TC dopo il Terror o pedali simili. 2 Cita
Raffus Inviato October 4, 2024 Autore Segnala Inviato October 4, 2024 È un po' lunga da spiegare, ma ci provoIntanto li ho presi a due soldi, quindi valeva la pena in tutti i casi per giocare con roba con cui mai avevo avuto a che fare.-.-.-.-.-.-.-.-.-Ho la piccola che saltuariamente suonicchia in giro tra amici e scuola, così pensavo a una soluzione pratica e veloce, trovata neil terror stamp dritto nella 1X12, con qualche pedaletto di quelli che le piacciono, difatti mi ha già sequestrato il Jam doppio, e come darle torto. Ci ha provato pure col Timmy ma quello non lo mollo manco sotto tortura.Volendo, si potrebbe abbinare lo stamp al TC IR per entrare dritto nell'eventuale 'impianto che trova, così si potrebbe evitare pure la cassa. Questo per lei, ora veniamo a me.-.-.-.-.-.-.-.-.-Il suono della chitarra nella scheda audio e poi full digital non mi piace, dovrei spippolare troppo coi plug in tipo s-gear ma non ne ho voglia.Ho provato col Pre dentro alla scheda audio, meglio ma ancora non è ottimale. Anche qui dovrei inserire impulsi et similia, ma a sto punto meglio il TC.Oggi provo ad uscire dal preamp Jackson + pedali ed entrare nel TC e di là alla scheda audio e vediamo che succede. Volendo potrei abbinare anche il finale Marshall perché ha una uscita lineare selezionabile, di là andare al TC quindi alla scheda audio. Sperando di non bruciare nulla.-.-.-.-.-.-.-Inoltre mi serviva un altra carabattola da usare insieme, poiché ho la Plexi ancora ferma, quando la costringo per mezz'ora a tenermi lo shuffle così ci assoleggio sopra. Poi ovviamente le sparo la ritmica di ain't no sunshine e le impongo di improvvisare sulla abusata penta di lam finché non le sanguinano i polpastrelli. Cita
A wild Manni Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 Curosità: come si comporta l'orange usato come pre prima di un ampli? Cita
Raffus Inviato October 4, 2024 Autore Segnala Inviato October 4, 2024 Hmmm ottima idea ci provo e ti dico Cita
Zado Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 Ecco fai sapere perchè è un dettaglio-non-dettaglio. Che poi il cab sim è solo cuffie? Cita
Raffus Inviato October 4, 2024 Autore Segnala Inviato October 4, 2024 AlloraTutte le considerazioni seguenti sono condizionate dal prezzo irrisorio, dalla praticità d'uso e dalle mille opzioni sonore che ha, se dovessi pensare solo al suono ovvio che preferisco un rack o una testata seria o un combo cazzuto.-.-.-.-.Come preamp collegato al finale di potenza marshall e di là alla 2X12:Sfruttabilissimo, buona dinamica, bene con qualche pedale con altri un po' meno, buona quantità di gain anche se io uso qualunque ampli come base per i pedali. Forse la configurazione migliore, ovviamente, meglio un finale esterno che il suo integrato.Come preamp verso altro preamp per averne due in cascata alla dumble:No, suono grosso ma scazza qualcosa, sento un ritorno strano, ci vuole un ingegnere del suono per farlo funzionare beneCome testata utilizzata come base per i pedali e collegata alla cassa: bene con la 2X12, con la 1x12 sembra perdere molto, come giusto che sia, però un live in emergenza cè lo fai lo stesso. I 20 watt spingono benissimo, non fruscia, non distorce, ha fin troppo volume, il Timmy e il Marvel li prende benissimo, con lo screamer bisogna lavorarci su, ottimo col vibe.Clean da cristallini a sporchi a incazzati, io però setto sempre al confine tra clean e sporco. Buona dinamica. Non eccelle in nulla ma non è nemmeno scarsa sotto qualche aspetto, il suo lo fa più che decentemente.-.-.-.Il suo loop effetti devo ancora provarlo, per ora ho utilizzato solo il send come uscita di linea da inviare al finale di potenza marshall.Mi manca anche di accoppiarla al TC IR sempre dal Send e di là alla scheda audio.-.-.-.Il cab SIM integrato è solo sull'uscita cuffie, dentro ha un IR precaricato di una cassa Orange 4x12La cosa bella è che si può usare contemporaneamente questa uscita e anche lo speaker out.Sto cazzetto è un coltellino svizzero, non lo userei mai come amplificazione principale, ma nell'armadio va benissimo Cita
Raffus Inviato October 4, 2024 Autore Segnala Inviato October 4, 2024 TC IR, mai più senza.È un oggetto risolvi problemi.Dal pedalame al preamp Jackson al TC alla scheda audio+ monitor nearfied=ottimoDal preamp orange al TC alla scheda audio+monitor=scarsettoDa queste prove emerge tutta la differenza tra macchine. E meno male direi, sarebbe strano il contrario.Non solo, con questa catena l'uscita cuffia della scheda audio rende al top, in pratica non mi occorre più digitalame. Se devo registrare p suonare in cuffia ho trovato la quadra.Mi manca solo la prova con l'acustica.Se la terror stamp può finire nell'armadio e da usare alla bisogna, gli impulsi di cassa finiscono dritti sulla scrivania nei pressi della scheda audio. Certo, solo pochissimi impulsi mi piacciono, la maggior parte fanno pena, ma con quelli giusti si viaggia bene. 1 Cita
A wild Manni Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 35 minutes ago, Raffus said: Certo, solo pochissimi impulsi mi piacciono, la maggior parte fanno pena, ma con quelli giusti si viaggia bene. Puoi caricarne di terze parti? Cita
Raffus Inviato October 4, 2024 Autore Segnala Inviato October 4, 2024 Puoi caricarne di terze parti?Si, ha la presa USB. Il tipo che me lo ha mollato aveva acquistato diversi IR dei Metallica e altra roba.Non ci ho ancora giocato a Snake ma ho spippolato bene le opzioni. Ha alte e basse regolabili che hanno effetto su tutti gli impulsi. Il footswitch può funzionare come off/on oppure A/B per scegliere tra i due impulsi preferiti.Con i tasti ai lati si scorrono gli impulsi; il pot regola il volume.Nota di colore, il tipo si è venduto Orange e TC poiché ha preso il tonex quello grosso, gli ho detto se ti stufi fammi un fischio che me lo piglio io, anche se non mi serve. Con il TC IR ho risolto i problemi legati all'utilizzo della chitarra con la scheda audio. Continuo a usare la roba analogica col Mac poiché sono un cazzo di dinosauro che non ha alcuna voglia di sbattersi per trovare soluzioni alternativeClean al limiteklone, Timmy, screamer, mavel,Vibe, uno fra reverb e Echo, non mi occorre altro a parte la strato e il tuner. Cita
Zado Inviato October 7, 2024 Segnala Inviato October 7, 2024 Onestamente per il prezzo il TC sembra molto interessante, ma non riesco a trovare samples o demo dove non suoni super smussato e compresso. Cita
A wild Manni Inviato October 7, 2024 Segnala Inviato October 7, 2024 38 minutes ago, Zado said: Onestamente per il prezzo il TC sembra molto interessante, ma non riesco a trovare samples o demo dove non suoni super smussato e compresso. Se gli IR sono gli stessi che ho nel Plethora vanno decisamente usati quelli di terze parti Cita
Zado Inviato October 7, 2024 Segnala Inviato October 7, 2024 12 minuti fa, A wild Manni dice: Se gli IR sono gli stessi che ho nel Plethora vanno decisamente usati quelli di terze parti Eh forse è un po' quello il problema, e in generale ciò che non capisco nella differenza fra tutte queste macchine. Cita
Raffus Inviato October 7, 2024 Autore Segnala Inviato October 7, 2024 Ho trovato molto bello il primo, g12m celestion, per le elettriche e l'ultimo di quelli precaricati per le acustiche.Tanti non mi sono piaciuti, ma forse dipende dal rig.Ne ho trovati alcuni marchiati metallica molto carini, di terze parti, del resto chi me lo ha venduto è un metallaro.Alla fine lo tengo fisso nei pressi della scheda audio, se devo registrare o suonare con l'elettrica utilizzando il mac lo uso come ultimo anello nella catena dopo pedali e preamplificatore.Torniamo un attimo a parlare degli impulsi utilizzati con la acustica. Una volta usato, non si torna più indietro. Riesce a trasformare il suono incompleto di un piezo con ottimi risultati, aggiungendo anche volume alla bisogna qualora scarso. Inoltre si può intervenire su alti e bassi per limare le frequenze. Avesse anche comp e reverb sarebbe definitivo. Se avessi ancora la Taylor 814 BCE forse ne potrei fare quasi a meno, poiché usciva già perfetta. Devo provare a vedere come si comporta con la crafter che oltre al piezo ha anche un mic nella buca. In tutti i casi, se fa miracoli con chitarre dotate del solo piezo, sicuramente migliorerà quelle con amplificazione più completa. Cita
Zado Inviato November 17, 2024 Segnala Inviato November 17, 2024 Come procede la convivenza con il TC Impulse? Io sto provando ad entrare un po' nel discorso IR, ma fatico sempre a trovarci un verso a livello sonoro, nella fattispecie vedo recensioni entusiastiche verso prodotti come TC Impulse, Sonicake IR (che ha pure l'uscita XLR, tanta roba) e Joyo Cabsim, però quando si arriva all' audio sento sempre il solito suonetto inscatolato, smussatissimo in alto e morbido da matti in basso, soprattutto nei temi metallari. Quindi io devo capire: sono gli audio registrati da culo, oppure l'esaltazione - sincera - di chi 'sti video li registra è quella del tifoso pugliese che trova il gagliardetto del Foggia nell' uovo di Pasqua da discount griffato My Little Pony? Cita
Raffus Inviato November 17, 2024 Autore Segnala Inviato November 17, 2024 Per ora lo sto solo con l'acustica e da sempre grande soddisfazione. Irrinunciabile, elimina i difetti tipici del piezo rendendo piacevolissimo il suono. Ma solo con l'ir giusto; ne ho diversi ma solo un paio sono buoni.Sul versante elettrico non lo sto usando perchè io e mia figlia abbiamo ognuno la propria amplificazione e non sto registrando nulla, quando ricomincerò ad usarlo anche con l'elettrica ti farò sapere se la luna di miele continua o meno.Come cab metallare ho quelle dei metallica, le ho provate e non paiono male.PS: Zafo' (Forza Foggia) Cita
Raffus Inviato November 17, 2024 Autore Segnala Inviato November 17, 2024 Ah, posso girarti qualcosa registrata con acustica + TC + reverb del garage band e basta, per farti un'idea. Cita
Zado Inviato November 17, 2024 Segnala Inviato November 17, 2024 43 minuti fa, Raffus dice: Per ora lo sto solo con l'acustica e da sempre grande soddisfazione. Irrinunciabile, elimina i difetti tipici del piezo rendendo piacevolissimo il suono. Ma solo con l'ir giusto; ne ho diversi ma solo un paio sono buoni. Sul versante elettrico non lo sto usando perchè io e mia figlia abbiamo ognuno la propria amplificazione e non sto registrando nulla, quando ricomincerò ad usarlo anche con l'elettrica ti farò sapere se la luna di miele continua o meno. Come cab metallare ho quelle dei metallica, le ho provate e non paiono male. PS: Zafo' (Forza Foggia) 42 minuti fa, Raffus dice: Ah, posso girarti qualcosa registrata con acustica + TC + reverb del garage band e basta, per farti un'idea. Quindi insomma l'aggeggio fa il suo no? Io fino ad ora ho sentito solo l'Engl Cabloader dare buone prove sul mio versante di competenza, ma il dubbio che sia perché è finito nelle mani giuste è forte. Del resto penso, ma tutte ste pedaliere digitali che tanto fanno figo quando buttate in un PA si basano sugli stessi discorsi, quanto diverse possono essere? Cioè alla fine il suono che ti arriva alle orecchie è quello dell' IR o del pedale che lo carica? Perché è un po' questo il nocciolo della questione. Tu comunque registra che ti si ascolta sempre volentieri Cita
A wild Manni Inviato November 17, 2024 Segnala Inviato November 17, 2024 58 minutes ago, Raffus said: Per ora lo sto solo con l'acustica e da sempre grande soddisfazione. Irrinunciabile, elimina i difetti tipici del piezo rendendo piacevolissimo il suono. Ma solo con l'ir giusto; ne ho diversi ma solo un paio sono buoni. Io ne ho provati alcuni e alla fine mi sono sono piaciuti solo questi: https://worshiptutorials.com/product/acoustic-ir-sample-pack/ Ne hai qualcuno da raccomandare? Cita
Raffus Inviato November 18, 2024 Autore Segnala Inviato November 18, 2024 ACU EF341 ACU D28I miei preferiti del TC per acustica Ho caricato un sample sul drive di Google appena riesco te lo giroAppena posso ne faccio un altro con i due profili a confronto così mi dite magari quale suona meglio, sempre sperando che non suonano bene solo al mio orecchio. 1 Cita
Recommended Posts