ming Inviato October 3, 2024 Segnala Inviato October 3, 2024 Che dire. Volevo qualcosa di più spinto al ponte della Suhr Classic Antique e, dopo 10 anni, ho sostituito l'SSV con questo. La faccio breve: è cattivo si ma ...mi fa cagare.... Mi hanno in diversi consigliato questo pu, che gode di ottima fama all'interno dei suoni moderni. Volevo qualcosa di più compresso in realtà, ero indeciso tra un Tone Zone o un AT ed invece sono andato sul pu della stessa casa... MI sa che lo faccio smontare subito. Pareri spassionati? Cita
Zado Inviato October 3, 2024 Segnala Inviato October 3, 2024 È un bel pickup secondo me, forse l'unico humbucker Suhr che valuterei di montare su una chitarra, ma personalmente non lo farei su una strat. Cosa non ti piace di ello? Cita
Luca71 Inviato October 3, 2024 Segnala Inviato October 3, 2024 ma da quanto l hai montato? nei cambiamenti spesso si tende a dar giudizi frettolosi, datti un po' di tempo Cita
ming Inviato October 3, 2024 Autore Segnala Inviato October 3, 2024 1 ora fa, Zado dice: È un bel pickup secondo me, forse l'unico humbucker Suhr che valuterei di montare su una chitarra, ma personalmente non lo farei su una strat. Cosa non ti piace di ello? Probabilmente l'errore è stato in questo: montarlo su una strato. Se ne parla un gran bene ovunque, me l'hanno onestamente consigliato tutti ma, a quanto pare, lo montano prevalentemente su chitarre tipo Les Paul, o non stratoidi comunque. Cita
ming Inviato October 3, 2024 Autore Segnala Inviato October 3, 2024 1 ora fa, Luca71 dice: ma da quanto l hai montato? nei cambiamenti spesso si tende a dar giudizi frettolosi, datti un po' di tempo Ieri sera mi hanno ridato la chitarra col pu montato. Certo il mio giudizio è frettoloso dopo una prima prova veloce con la mia strumentazione. Ma ritengo che uno strumento (o ampli, pedale, pu, ecc. che sia) te ne accorgi subito se è il tuo suono o meno. Cita
ming Inviato October 3, 2024 Autore Segnala Inviato October 3, 2024 1 ora fa, Zado dice: Cosa non ti piace di ello? Tutto. O meglio che non ha la compressione che mi aspetterei, o meglio, non al ponte della mia strato. Inoltre ho avvertito un'eq accentuata sulle medio alte che non gradivo in distorsione. Cita
ming Inviato October 3, 2024 Autore Segnala Inviato October 3, 2024 Comunque sia, a parte l'SSV che ho suonato per dieci anni e che ho gradito molto, ed a parte la liuteria che è tutt'altra considerazione, a prove fatte devo ammettere di non essere estimatore dei pick up Suhr. Ho avuto per alcuni anni anche una Suhr Modern, che costava un rene, forse la più bella super strat mai vista e/o posseduta, che non riuscivo a far suonare da super strat a causa del pick up SSH+ che montava al ponte e che trovavo personalmente troppo sbilanciato sulle alte e svuotato nel resto delle frequenze, senza corposità. Ottime chitarre le Suhr ma, i pick up non incontrano i miei gusti musicali. Cita
Zado Inviato October 3, 2024 Segnala Inviato October 3, 2024 29 minuti fa, ming dice: Probabilmente l'errore è stato in questo: montarlo su una strato. Se ne parla un gran bene ovunque, me l'hanno onestamente consigliato tutti ma, a quanto pare, lo montano prevalentemente su chitarre tipo Les Paul, o non stratoidi comunque. Conosco una persona che lo monta su una stato HSS, ci fa (o faceva) tributo Whitesnake. A suo dire funzionava alla grande, dipende chiaramente da che suoni cerchi. In genere è un discreto must su LP comunque. 26 minuti fa, ming dice: Tutto. O meglio che non ha la compressione che mi aspetterei, o meglio, non al ponte della mia strato. Inoltre ho avvertito un'eq accentuata sulle medio alte che non gradivo in distorsione. La scarsa compressione è in genere una caratteristica voluta e apprezzabile, alla fine l'Aldrich è un (very) hot PAF un po' più culoso, le alte frizzanti ed intellegibili sono peculiari della categoria; va anche detto che c'è un motivo per cui sulle Superstrat a manico avvitato sono sempre andati il JB e pickups simili, smussati bene in alto. Se hai una chitarra con attacco abbondante i DiMarzio sono adeguati presumo, non li conosco ma mi dicono siamo molto mediosi e scuretti. Altrimenti possiamo parlarne. Cita
Gluca Inviato October 3, 2024 Segnala Inviato October 3, 2024 Hai provato ad usare un Super Crunch Box? Cita
ming Inviato October 3, 2024 Autore Segnala Inviato October 3, 2024 12 minuti fa, Gluca dice: Hai provato ad usare un Super Crunch Box? Per la verità non ancora, ma mi sono prefisso di farlo.... Non si sa mai, a volte due cagate, messe insieme.... Cita
ming Inviato October 8, 2024 Autore Segnala Inviato October 8, 2024 2 minuti fa, Zado dice: Quindi? Che scegliamo? Non ho avuto tempo per fare delle prove decenti, ma l'impressione ad oggi è sempre la stessa: a me fa cagare. In negozio se lo sono vantati come fosse il pu di Gesù Cristo, visto che cosa duecento sacchi, ed è "americano", definendo con disprezzo tutti gli altri pu "cinesate". Sarà na cinesata, ma penso proprio di farlo smontare e metterci un buon vecchio tone zone... Cita
Zado Inviato October 8, 2024 Segnala Inviato October 8, 2024 1 ora fa, ming dice: Non ho avuto tempo per fare delle prove decenti, ma l'impressione ad oggi è sempre la stessa: a me fa cagare. In negozio se lo sono vantati come fosse il pu di Gesù Cristo, visto che cosa duecento sacchi, ed è "americano", definendo con disprezzo tutti gli altri pu "cinesate". Sarà na cinesata, ma penso proprio di farlo smontare e metterci un buon vecchio tone zone... Ma in realtà non è un brutto pickup, fra i Suhr è uno dei meno non-riusciti, è che devi sapere dove lo metti. Per quanto sia un fervo sostenitore della teoria secondo cui i pickup fanno molta meno differenza di quanta i chitarristi ne attribuiscano, mettere pickup a caso può dare risultati spiacevoli (o comunque non graditi a tutti). Per esempio trovo molto stupido il ragionamento "ho una chitarra che suona scura, ci metto un pickup brillante" e viceversa, è una cosa che non funziona quasi mai, come prendere una donna in carne e vestirla da anoressica "che così si bilancia". I punti di forza dello strumento vanno rimarcati, non smussati aggiungendo esternamente caratteristiche che lo strumento da spento non ha. Guarda, cazzoneso, la signature storica di Lynch, è un'ode alla perforazione timpanica, eppure suona una bomba. Cita
Gluca Inviato October 8, 2024 Segnala Inviato October 8, 2024 Prima di addentranti nel cambia pickup, soprattutto se non lo fai da solo, prova ad avvicinarlo o allontanarlo dalle corde, ed a regolare i poli. Magari fai una foto di profilo di come è installato. Suona scuro? A volte basta una saldatura fredda per rovinare il risultato... Alnico V e resistenza 17.5K dovrebbe avere una certa compressione. Cita
ming Inviato October 8, 2024 Autore Segnala Inviato October 8, 2024 38 minuti fa, Gluca dice: Prima di addentranti nel cambia pickup, soprattutto se non lo fai da solo, prova ad avvicinarlo o allontanarlo dalle corde, ed a regolare i poli. Magari fai una foto di profilo di come è installato. Suona scuro? A volte basta una saldatura fredda per rovinare il risultato... Alnico V e resistenza 17.5K dovrebbe avere una certa compressione. Ok , grazie del consiglio, avevo in mente di fare queste prove . Non suona scuro, ma lo trovo poco compresso ( per i miei gusti rispetto ad altri più) e poco efficace nelle medio basse rispetto ad altri ma potrebbe tranquillamente essere una questione di combo chitarra e pu che non funziona come invece vorrei. Probabilmente ( come anche pare) è un magnete che dà il suo meglio su chitarre tipo les paul . Poi, si sa, de gustibus…. Cita
ming Inviato October 21, 2024 Autore Segnala Inviato October 21, 2024 Il 17/10/2024 at 11:51, Zado dice: @ming e insomma? E insomma, più lo provo e più mi fa cagare.... Il problema è che non posso sapere in partenza come suonerà un pu diverso sulla mia Suhr classic. Vorrei cambiarlo ma, è un terno al lotto. Cita
Zado Inviato October 21, 2024 Segnala Inviato October 21, 2024 3 ore fa, ming dice: E insomma, più lo provo e più mi fa cagare.... Il problema è che non posso sapere in partenza come suonerà un pu diverso sulla mia Suhr classic. Vorrei cambiarlo ma, è un terno al lotto. Ti conviene andare sull'usato, fai qualche prova e vedi. In linea di massima non è probabilissimo che un pickup su una chitarra faccia immensamente schifo, ci sono accoppiate più o meno fortunate/scarognate di altre, ma insomma, Suhr in genere fa pickups abbastanza polarizzanti secondo me, se vai su qualcosa di più unanime non dovrestir estare deluso. Cita
ming Inviato October 22, 2024 Autore Segnala Inviato October 22, 2024 16 ore fa, Zado dice: Ti conviene andare sull'usato, fai qualche prova e vedi. In linea di massima non è probabilissimo che un pickup su una chitarra faccia immensamente schifo, ci sono accoppiate più o meno fortunate/scarognate di altre, ma insomma, Suhr in genere fa pickups abbastanza polarizzanti secondo me, se vai su qualcosa di più unanime non dovrestir estare deluso. Di sicuro non andrei ancora su Suhr. A parte l'SSV (che la classic già montava di casa e che ho provato a cambiare con qualcosa di più spinto), ho esperienze non incoraggianti con altri pu, tipo l'Aldrich o l'SSH+ che ho fatto smontare dalla Suhr modern per quando era acido e "lamettoso". Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato October 22, 2024 Segnala Inviato October 22, 2024 DiMarzio Superdistrortion e passa la paura Cita
ming Inviato October 22, 2024 Autore Segnala Inviato October 22, 2024 1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice: DiMarzio Superdistrortion e passa la paura Sai che nel cassetto ho un vecchio Paf Pro bianco del '96, smontato dalla mia ascia di allora, la Staro floyd rose classic americana? E' distante dal super distortion come timbro? Di sicuro non è così aggressivo come un aldrich. Cita
Zado Inviato October 22, 2024 Segnala Inviato October 22, 2024 Quindi vuoi qualcosa di culone, si? Cita
ming Inviato October 22, 2024 Autore Segnala Inviato October 22, 2024 14 minuti fa, Zado dice: Quindi vuoi qualcosa di culone, si? Fino ad oggi quello che preferisco è quello al ponte della MM Evh, che, più o meno è un Tone Zone. Trattasi di altro tipo di chitarra però...ergo non sai mai come suonerà su una strato, probabilmente non come ti aspetti. Il Superdistortion non l'ho mai provato fino ad oggi. Ho buoni ricordi del Paf pro tanti anni fa sulla stratocaster. Allora quel pick up era di moda. E poi era l'epoca di Braido, che lo montava sulla strato....e ci fece Fronte del Palco col jcm 800. Cita
Gluca Inviato October 22, 2024 Segnala Inviato October 22, 2024 Il Tone Zone è un po gonfio, il AT1 dovrebbe essere più simile a quello che montava Music Man. Il Norton è molto bilanciato e non esageratamente spinto. Il Super Distortion dovrebbe essere molto hot, ed quello che ha sempre usato Phil Collen dei Def Leppard. Però se metti un humbucker su una HSS, devi considerare il valore dei potenziometri, ed il tipo di wiring. Cita
Zado Inviato October 22, 2024 Segnala Inviato October 22, 2024 Potrebbe piacerti anche il Custom Custom e il Custom (ma senza un Custom) della Duncan, o il Frankeinstein della EVH (anche quello non Custom, sempre che esista Custom). Cita
Recommended Posts