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Inviato

dopo aver portato la mi strato dal liutaio, e sistemato alcune cosette, mi ritrovo comunque con il problema della tenuta accordatura se uso il tremolo...

ponte a 6 viti tipo vintage, sto provando tutte le regolazioni del mondo, ma non riesco proprio a risolvere definitivamente...

settato in modo flottante, se uso il tremolo, la chitarra si scorda inevitabilmente, ma come vanno avvitate le viti?? ho lasciato le 4 interne pie' alte e meno avvitate rispetto alle 2 esterne nelle estremita', migliora un po' ma neanche tanto, cambiato 3 tipi di sellette, pensavo fosse quello il motivo, ma nulla...le molle sono nuove....chi sa' parli..HELP!!

sulla pacifica 611 ho un Wilkinson VS50-6 ponte sempre a 6 viti e tiene l accordatura alla perfezione...sulla strato con il ponte vintage sta diventando un incubo...

Inviato

Autobloccanti, niente abbassacorda, e capotasto che permette alle corde di scorrere agevolmente, senza strozzature o impuntature. Sempre supponendo che nel ponte, tra viti e lame dove appoggiano le stesse, non vi siano scalini dovuti all'usura, che impediscono il corretto equilibrio tra tensione delle corde e tensione delle molle.

Inviato

Il meglio che sono riuscito ad ottenere per la tenuta dell'accordatura, parlando delle viti del ponte è questo:

Ponte appoggiato, viti serrate fino al contatto pieno con il ponte, poi poco meno di un quarto di giro per le due viti esterne, poco più di un quarto di giro per quelle interne.

Poi lo rimetti flottante

Inviato
2 ore fa, Luca71 dice:

dopo aver portato la mi strato dal liutaio, e sistemato alcune cosette, mi ritrovo comunque con il problema della tenuta accordatura se uso il tremolo...

ponte a 6 viti tipo vintage, sto provando tutte le regolazioni del mondo, ma non riesco proprio a risolvere definitivamente...

settato in modo flottante, se uso il tremolo, la chitarra si scorda inevitabilmente, ma come vanno avvitate le viti?? ho lasciato le 4 interne pie' alte e meno avvitate rispetto alle 2 esterne nelle estremita', migliora un po' ma neanche tanto, cambiato 3 tipi di sellette, pensavo fosse quello il motivo, ma nulla...le molle sono nuove....chi sa' parli..HELP!!

sulla pacifica 611 ho un Wilkinson VS50-6 ponte sempre a 6 viti e tiene l accordatura alla perfezione...sulla strato con il ponte vintage sta diventando un incubo...

Direi anche che se l'hai portata dal liutaio e te l'ha ridata che non tiene l'accordatura, hai tutto il diritto di riportargliela facendo presente la cosa!

 

Per mia esperienza, le autobloccanti non sono strettamente necessarie, settata a dovere (ponte, capotasto, molle ecc...), corde montate a dovere, meccaniche buone, lubrificazione delle parti in frizione, l'accordatura tiene eccome, senza pretendere ovviamente robe da Floyd Rose, Van Halen, ecc...

 

Altra cosa, se si usano corde con l'anima tonda (vedi le Pure Blues DR ad esempio) è consigliabile tagliare la corda in fondo dopo averla montata e non prima, oppure piegarla, perchè serve un punto di "grip". C'era un video sul sito DR che spiega facilmente cosa intendo, più facile vederlo che spiegarlo. Se si tagliano la corde gravi, quelle avvolte, prima di averle ancorata, lasciandola dritta, praticamente la parte avvolta scorre sull'anima tonda e quindi la corda non tiene l'accordatura, non si stabilizza. Questo non vale per le corde con anima esagonale.

 

La regolazione di Carl Verheyen funziona, ma funziona anche perchè trovo sia molto musicale

Inviato

Avuto stesso problema con le mie strato in precedenza, concordo con quanto detto da tutti sopra...

Puoi sicuramente riportare la strato dal liutaio e spiegargli il problema e...andare per step. 

Se il ponte è stato accuratamente regolato (se usi la leva meglio se flottante), bisogna controllare tutti i punti in cui tocca la corda come suggerito, ovvero

- Capotasto: è in grafite, oppure in osso? magari se è in osso o similare occorre lubrificare i punti dove appoggia la corda (io ci passavo sempre con la punta della matita, ogni volta che cambiavo la muta) 

- Meccaniche: se il ponte ed il capotasto fanno il loro dovere, a volte non serve nemmeno sostituirle con le autobloccanti quindi lascerei questo intervento per ultimo...nella mia vecchia strato con il ponte settato a dovere e capotasto in grafite non avevo problemi di accordatura usando il tremolo (e io lo uso spesso, dopo dipende anche "come lo usi" ovvero se fai dive bomb oppure solo vibrati)

 

Il mio vecchio ponte 6 viti era flottante, con le 2 viti centrali più alte se può essere d'aiuto, e mi trovavo benissimo...

Se la chitarra la usi molto, vedi che non se ne esce (e ne vale la pena), valuterei di sostituire il ponte, io all'epoca montai questo, con leva ad innesto: https://www.thomann.de/it/gotoh_510ts_sf2_vintage_tremolo_c.htm 

Inviato
2 ore fa, Pearl dice:

Se hai già lavorato sul ponte, le variabili potrebbero essere il capotasto oppure le meccaniche 

capoptasto in Tusq, lavorato gia' dal liutalio, meccaniche sperzel autobloccanti....

Inviato
1 ora fa, Luca71 dice:

volevo provare anche questo soluzione.....ma le viti sono un po' piu' lunghe e un pelo piu' larghe, quindi se si vuole tornare indietro, poi i buchi delle viti sono da riattappare e rifare...

 

https://www.youtube.com/watch?v=RVY-DCGNTF4

 

urca...se hai già le sperzel che sono signore meccaniche...piuttosto che procedere con un metodo così invasivo come dici sopra, prima proverei a verificare (e lubrificare) tutti i punti di contatto che ha la corda, quindi capotasto e le sellette del ponte, vedere come va e poi agire di conseguenza...se devi fare degli scassi diversi (e precluderti la possibilità di tornare indietro qualora tu lo volessi) piuttosto cambierei ponte e via 

Inviato

due consigli che possono essere utili

 

verificare punto di ingresso e di uscita della corda sul capotasto.... angoli troppo "vivi" non aiutano a tenere l'accordatura

sulle strato è consigliabile usare abbassacorde roller per limitare problemi di accordatura

Inviato
20 minuti fa, pickupmakers dice:

due consigli che possono essere utili

 

verificare punto di ingresso e di uscita della corda sul capotasto.... angoli troppo "vivi" non aiutano a tenere l'accordatura

sulle strato è consigliabile usare abbassacorde roller per limitare problemi di accordatura

grazie ma il capotasto e' perfetto, sto notando anche una certa durezza abbassando e alzando la leva..mi sembra anche che non si muova proprio fluido

Inviato

Quindi è come questo

Wilkinson+VS50-6.jpg

 

Le viti hanno già una parte più stretta sotto la testa, per tenere il ponte in sede, che però devono essere regolate tutte alla stessa altezza, altrimenti non può lavorare bene.

Fossi in te toglierei corde, molle, e le 6 viti; per essere certi di come sono fatte.

Inviato

n

17 minuti fa, Gluca dice:

Quindi è come questo

Wilkinson+VS50-6.jpg

 

Le viti hanno già una parte più stretta sotto la testa, per tenere il ponte in sede, che però devono essere regolate tutte alla stessa altezza, altrimenti non può lavorare bene.

Fossi in te toglierei corde, molle, e le 6 viti; per essere certi di come sono fatte.

no, quello ce l ho sulla Pacifica e va' da Dio!

sulla strato ho il classico ponte vintage a 6 viti

Inviato
Il 26/09/2024 at 14:45, Franz dice:

 

urca...se hai già le sperzel che sono signore meccaniche...piuttosto che procedere con un metodo così invasivo come dici sopra, prima proverei a verificare (e lubrificare) tutti i punti di contatto che ha la corda, quindi capotasto e le sellette del ponte, vedere come va e poi agire di conseguenza...se devi fare degli scassi diversi (e precluderti la possibilità di tornare indietro qualora tu lo volessi) piuttosto cambierei ponte e via 

 

montato le viti svasate, va' decisamente molto meglio!

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