Zado Inviato September 30, 2024 Segnala Inviato September 30, 2024 17 minuti fa, A wild Manni dice: Premesso che sono ignorante di questi aggeggi, documentandomi un po' in questi giorni che ho un quadro più chiaro sulla cosa prenderei il Tonex piccolo se volessi solo un amp+ir da mettere in pedaliera. Invece per soluzione a tutto tondo tra Ampero Hx Stomp o altre cineserie varie, vorrei capire che suoni ci si possono aspettare. Hai centrato il punto. Il problema è che a meno d'essere abbondantemente navigati in materia è molto difficile indovinare la soluzione ottimale senza provare un po' tutto ciò che il mercato offre, che è veramente tanto e lascia parecchio smarriti se ci si approccia a questo mondo per la prima volta (come sto facendo io). Il ToneX, per esempio, pare interessante ma più ne leggo più percepisco che sia un prodotto con cui bisogna lavorare in modo intensivo per sfruttarlo almeno a livelli dignitosi, il che è onestamente una cosa che mi tedia enormemente. Per questo valutavo l'IR-2, per esempio... sembra la cosa più immediata del globo, e la presenza di un loop consente di infilarci pure gli effetti senza sforzo, e costa una cifra consona rispetto a sistemi più spippolatori e magari non molto più performanti. Mi interessava anche il CAB m+ di TwoNotes, a occhio sembra un loader (ma anche una loadbox) particolarmente completa. Il problema è l'incognita su come lavori con i preamp che gli metti davanti. Cita
A wild Manni Inviato September 30, 2024 Segnala Inviato September 30, 2024 2 hours ago, Zado said: Hai centrato il punto. Il problema è che a meno d'essere abbondantemente navigati in materia è molto difficile indovinare la soluzione ottimale senza provare un po' tutto ciò che il mercato offre, che è veramente tanto e lascia parecchio smarriti se ci si approccia a questo mondo per la prima volta (come sto facendo io). Il ToneX, per esempio, pare interessante ma più ne leggo più percepisco che sia un prodotto con cui bisogna lavorare in modo intensivo per sfruttarlo almeno a livelli dignitosi, il che è onestamente una cosa che mi tedia enormemente. Per questo valutavo l'IR-2, per esempio... sembra la cosa più immediata del globo, e la presenza di un loop consente di infilarci pure gli effetti senza sforzo, e costa una cifra consona rispetto a sistemi più spippolatori e magari non molto più performanti. Mi interessava anche il CAB m+ di TwoNotes, a occhio sembra un loader (ma anche una loadbox) particolarmente completa. Il problema è l'incognita su come lavori con i preamp che gli metti davanti. Imho un po' di tempo a spippolare parte inevitabilmente penso. Di base mi sembra che, tra questi, il ToneX sia il più realistico, quindi andrei diretto per quello e via. il TwoNotes è un prodotto interessante in effetti. Cita
A wild Manni Inviato October 1, 2024 Segnala Inviato October 1, 2024 @Zado Mi sono assestato su cose del genere atm, qui con la strato Clean: https://drive.google.com/file/d/1K5IIrkVz3JeM9JxhhHdyg4IURGlcTrQB/view?usp=sharing Crunch coatto: https://drive.google.com/file/d/1Uyjk2PdGYIQoclBNdD_DWSA6Bj4fl_sC/view?usp=sharing Cita
Zado Inviato October 2, 2024 Segnala Inviato October 2, 2024 Il 30/09/2024 at 21:01, A wild Manni dice: Imho un po' di tempo a spippolare parte inevitabilmente penso. Di base mi sembra che, tra questi, il ToneX sia il più realistico, quindi andrei diretto per quello e via. il TwoNotes è un prodotto interessante in effetti. Costa 400 pippoli, quindi nella sua categoria è anche giusto sia il più realistico. Che poi sia così realistico da entrare per merito nella categoria dei prezzati più alti è un altro discorso. Il Tunnots è molto simpatico e programmabile, e offre possibilità molto interessanti, poi discrimina sempre cosa ci poni davanti per fare i suoni. Onestamente non è un campo in cui mi piaccia l'idea di sperimentare, perchè sarebbe un acquisto che faccio per necessità più che per gas, tanto che già so che qualora dovessi effettuare l'acquisto (che sto procrastinando grazie al recente acquisto della Tiny Terror) probabilmente ci scioglieremmo. 13 ore fa, A wild Manni dice: @Zado Mi sono assestato su cose del genere atm, qui con la strato Clean: https://drive.google.com/file/d/1K5IIrkVz3JeM9JxhhHdyg4IURGlcTrQB/view?usp=sharing Crunch coatto: https://drive.google.com/file/d/1Uyjk2PdGYIQoclBNdD_DWSA6Bj4fl_sC/view?usp=sharing Ma anche qua, ora onestamente io non sono un esperto ma i suoni che hai postato secondo me sono molto belli per un sistema che costa così poco. Eppure mi dici che è un po' mediocretto, forse ho degli standard bassi. Cita
A wild Manni Inviato October 2, 2024 Segnala Inviato October 2, 2024 1 hour ago, Zado said: Costa 400 pippoli, quindi nella sua categoria è anche giusto sia il più realistico. Che poi sia così realistico da entrare per merito nella categoria dei prezzati più alti è un altro discorso. Il ToneX piccolino sta a 170 nuovo e da quel che ci capisco dovrebbe avere lo stesso suono ma editabilità limitata senza pc 1 hour ago, Zado said: Ma anche qua, ora onestamente io non sono un esperto ma i suoni che hai postato secondo me sono molto belli per un sistema che costa così poco. Eppure mi dici che è un po' mediocretto, forse ho degli standard bassi. Se lavori di EQ post tutto riesci a levare la "coperta davanti ai coni" e dargli un po' di medie, però rimane sempre 0 interazione col gain e suono piuttosto schiacciato. Diciamo che se suonassi principalmente in digitale vorrei ben altro, per giocarci davanti al pc e situazioni sticazzi (definizione contestuale certificata) è utilizzabile. Cita
Zado Inviato October 2, 2024 Segnala Inviato October 2, 2024 1 ora fa, A wild Manni dice: Il ToneX piccolino sta a 170 nuovo e da quel che ci capisco dovrebbe avere lo stesso suono ma editabilità limitata senza pc Se lavori di EQ post tutto riesci a levare la "coperta davanti ai coni" e dargli un po' di medie, però rimane sempre 0 interazione col gain e suono piuttosto schiacciato. Diciamo che se suonassi principalmente in digitale vorrei ben altro, per giocarci davanti al pc e situazioni sticazzi (definizione contestuale certificata) è utilizzabile. Quindi il Tonexino è praticamente la versione super tascabile ma con solo preset switchabili, e poco pilotabile in live. Non fa per me, ma bello sapere che c'è. Ah quindi ci hai comunque dovuto giocare un po'. Ti confesso che il risultato è comunque molto credibile, bravo. Cita
badge Inviato October 2, 2024 Segnala Inviato October 2, 2024 1 ora fa, Zado dice: Quindi il Tonexino è praticamente la versione super tascabile ma con solo preset switchabili, e poco pilotabile in live. Non fa per me, ma bello sapere che c'è. Ah quindi ci hai comunque dovuto giocare un po'. Ti confesso che il risultato è comunque molto credibile, bravo. Secondo me dipende dal metro di valutazione, in valore assoluto certamente ci sono prodotti migliori assai ma in rapporto al prezzo mi sembra molto valido per non dire eccezionale. Tra l'altro @A wild Manni lo ha settato con l'acustica con un risultato molto valido. Cita
Zado Inviato October 2, 2024 Segnala Inviato October 2, 2024 2 ore fa, badge dice: Secondo me dipende dal metro di valutazione, in valore assoluto certamente ci sono prodotti migliori assai ma in rapporto al prezzo mi sembra molto valido per non dire eccezionale. Tra l'altro @A wild Manni lo ha settato con l'acustica con un risultato molto valido. Ah sicuramente, poi dipende dall'uso che devi farne, in quale situazione avrai da sfruttarlo. A livello band penso che poi anche poco si senta la differenza, sarà più un discorso di feel. 1 Cita
A wild Manni Inviato October 2, 2024 Segnala Inviato October 2, 2024 Il problema vero sono puliti e light od imho, sui distorti carichi ci può stare. @MalvasiaBlues lei come si sta trovando? Cita
badge Inviato October 2, 2024 Segnala Inviato October 2, 2024 2 ore fa, Zado dice: Ah sicuramente, poi dipende dall'uso che devi farne, in quale situazione avrai da sfruttarlo. A livello band penso che poi anche poco si senta la differenza, sarà più un discorso di feel. Condivido in toto Cita
Zado Inviato October 2, 2024 Segnala Inviato October 2, 2024 2 ore fa, A wild Manni dice: Il problema vero sono puliti e light od imho, sui distorti carichi ci può stare. @MalvasiaBlues lei come si sta trovando? Vabbè il pulito cristallino e il breakup sono sempre stati un po' il punto debole del digitale, almeno quello proletario (e non solo). Ho però notato che su molti sistemi anche recenti e costosetti quando passi al distorto un po' moderno il suono attacca a squishare e comprimere all'estremo, dove invece i valvolari - quelli giusti - danno il loro meglio. Cita
A wild Manni Inviato October 2, 2024 Segnala Inviato October 2, 2024 Esempio di suono un po' più classico e piccola differenza tra vari IR In questo caso (quello che mi piace di più) va in un IR york vibrolux 2x10 https://drive.google.com/file/d/19T_ZUd4nccXHVrcOpymhj547flKxjocQ/view?usp=sharing Stesso identico passa per IR di un Vox del 66 con alnico silver https://drive.google.com/file/d/1oqw97WlVuf9rbNDQKdNwkdvEFYzZSrFO/view?usp=sharing NB: ho dovuto ridurre il volume (il controllo master che mette nell'ampli) del preset col vox perché ne aveva un botto in più ed andava in distorsione l'apparecchio. In entrambi sul fondo passo a posizione intermedia e poi manico dove potete sentire un problema che non sto risolvendo per gli od leggeri. Le frequenze basse del PU al manico sembrano andare un po' in crisi e non c'è verso di dargli una definizione, che sia lavorando di EQ o altro che abbia provato. Cita
Zado Inviato October 3, 2024 Segnala Inviato October 3, 2024 12 ore fa, A wild Manni dice: Esempio di suono un po' più classico e piccola differenza tra vari IR In questo caso (quello che mi piace di più) va in un IR york vibrolux 2x10 https://drive.google.com/file/d/19T_ZUd4nccXHVrcOpymhj547flKxjocQ/view?usp=sharing Stesso identico passa per IR di un Vox del 66 con alnico silver https://drive.google.com/file/d/1oqw97WlVuf9rbNDQKdNwkdvEFYzZSrFO/view?usp=sharing NB: ho dovuto ridurre il volume (il controllo master che mette nell'ampli) del preset col vox perché ne aveva un botto in più ed andava in distorsione l'apparecchio. In entrambi sul fondo passo a posizione intermedia e poi manico dove potete sentire un problema che non sto risolvendo per gli od leggeri. Le frequenze basse del PU al manico sembrano andare un po' in crisi e non c'è verso di dargli una definizione, che sia lavorando di EQ o altro che abbia provato. Però, posso dire? Magari inconsciamente valuto i suoni come fosse una ripresa da cellulare (da cui ascolto, btw) il che dà un valore premium al sample, ma i suoni secondo me sono sinceramente belli. 1 Cita
Raffus Inviato October 3, 2024 Segnala Inviato October 3, 2024 Ascoltato da cellulare senza manco le cuffie, recupero appena riesco, il secondo mi pare più rotondo, meno gracchiante, più morbido, mi piace Cita
A wild Manni Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 Ho deciso che lo rimando indietro, mi è piaciuto un botto avere un cosino del genere con cui giocare e ne voglio uno un po' meno limitato. Cita
MalvasiaBlues Inviato October 4, 2024 Autore Segnala Inviato October 4, 2024 12 minuti fa, A wild Manni dice: Ho deciso che lo rimando indietro, mi è piaciuto un botto avere un cosino del genere con cui giocare e ne voglio uno un po' meno limitato. Pe quello che devo fare io invece lo tengo. E’ utile. Cita
Zado Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 17 minuti fa, A wild Manni dice: Ho deciso che lo rimando indietro, mi è piaciuto un botto avere un cosino del genere con cui giocare e ne voglio uno un po' meno limitato. E che t'accatty? Cita
A wild Manni Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 2 minutes ago, MalvasiaBlues said: Pe quello che devo fare io invece lo tengo. E’ utile. Concordo, è che onestamente non davo un soldo di fiducia al suonare con questi accrocchi e invece avere tutte queste opzioni collegate al pc mi stimola tantissimo. 1 minute ago, Zado said: E che t'accatty? Al momento credo questa, 299 nuova e ti permette di editare la catena come vuoi. I suoni dovrebbero essere i soliti di Hotone/Valetone, sono la stessa azienda. https://www.youtube.com/watch?v=eK8LCAfJkbg Cita
Zado Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 31 minuti fa, A wild Manni dice: Concordo, è che onestamente non davo un soldo di fiducia al suonare con questi accrocchi e invece avere tutte queste opzioni collegate al pc mi stimola tantissimo. Al momento credo questa, 299 nuova e ti permette di editare la catena come vuoi. I suoni dovrebbero essere i soliti di Hotone/Valetone, sono la stessa azienda. https://www.youtube.com/watch?v=eK8LCAfJkbg Ottimo, n'altro robo di cui non conoscevo l'esistenza e che s'aggiunge alla lista di cose che sto tentando di scremare con scarsissimi risultati. Cita
A wild Manni Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 6 minutes ago, Zado said: Ottimo, n'altro robo di cui non conoscevo l'esistenza e che s'aggiunge alla lista di cose che sto tentando di scremare con scarsissimi risultati. Bisogna stabilire budget e cosa vuoi farci, sennò non puoi uscirne Cita
Luca71 Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 3 ore fa, A wild Manni dice: Concordo, è che onestamente non davo un soldo di fiducia al suonare con questi accrocchi e invece avere tutte queste opzioni collegate al pc mi stimola tantissimo. Al momento credo questa, 299 nuova e ti permette di editare la catena come vuoi. I suoni dovrebbero essere i soliti di Hotone/Valetone, sono la stessa azienda. https://www.youtube.com/watch?v=eK8LCAfJkbg scusa ma allora prenditi la Valeton gp200, mi sembra piu' completa Cita
Luca71 Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 3 ore fa, A wild Manni dice: https://www.youtube.com/watch?v=eK8LCAfJkbg ma perche' non parla in Italiano il tipo non lo capisco...sentire il suo Inglese misto Veneto (che se parlasse in Veneto lo amerei!!) e' a dir poco irritante.. 1 Cita
A wild Manni Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 29 minutes ago, Luca71 said: ma perche' non parla in Italiano il tipo non lo capisco...sentire il suo Inglese misto Veneto (che se parlasse in Veneto lo amerei!!) e' a dir poco irritante.. Perché così può fare pubblico oltre gli italici confini che sono magri sia per quantità che per qualità Cita
A wild Manni Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 34 minutes ago, Luca71 said: scusa ma allora prenditi la Valeton gp200, mi sembra piu' completa La gp200 sembra basarsi sui suoni dell'ampero prima versione mentre questa ampero II. Per il resto perché dici più completa? La matribox permette di usare la stessa tipologia in qualsiasi slot mentre la gp200 fa muovere l'ordine ma non sembra lasciarti stackare più banchi dello stesso tipo. Cita
Luca71 Inviato October 4, 2024 Segnala Inviato October 4, 2024 13 minuti fa, A wild Manni dice: Perché così può fare pubblico oltre gli italici confini che sono magri sia per quantità che per qualità eh ma se un anglofono lo sente parlare in quel modo, cambia canale... Cita
Recommended Posts