ming Inviato September 19, 2024 Segnala Inviato September 19, 2024 Ma se ne piazzassi uno nel loop della Jcm 900 (che, notoriamente, è un ampli che suona di pre...), secondo voi, gestendo il volume interno al multfx con input level / output level, ovvero, tenendo quest'ultimo basso a mo' di attenuatore, riesco a gestire/sfruttare meglio il finale dell'ampli quando sono a casa a volumi ridotti? In pratica lo userei come fosse un pedale volume... Rammento di aver visto fare questa cosa negli anni 80/90 ma ho ricordi vaghi. Cita
Gluca Inviato September 19, 2024 Segnala Inviato September 19, 2024 Sfruttare meglio il finale, probabilmente no. Regolarti meglio per un volume moderato, si. Cita
ming Inviato September 19, 2024 Autore Segnala Inviato September 19, 2024 8 minuti fa, Gluca dice: Sfruttare meglio il finale, probabilmente no. Regolarti meglio per un volume moderato, si. Si, è quello che intendevo. Rammento di aver visto diversi pro negli anni '90 che, sfruttando appunto la diretta analogica di intellifex, usavano il suo livello di output come volume finale di tutto il gear, tenendo il finale vero e proprio dell'ampli più o meno a metà. Cita
Vigilius Inviato September 19, 2024 Segnala Inviato September 19, 2024 Io lo uso tuttora così e LIVE ai tempi che furono pure, anzi... potevo spingere le finali senza caricare troppo di gain il pre; quindi il volume generale lo puoi fare dall'Intellifex, certo non suonerà mai con i coni che lavorano muovendo tanta aria... se non muovi i coni certi suoni non li avrai mai! A quel punto un pedale volume è più pratico forse... Cita
ming Inviato September 19, 2024 Autore Segnala Inviato September 19, 2024 27 minuti fa, Vigilius dice: Io lo uso tuttora così e LIVE ai tempi che furono pure, anzi... potevo spingere le finali senza caricare troppo di gain il pre; quindi il volume generale lo puoi fare dall'Intellifex, certo non suonerà mai con i coni che lavorano muovendo tanta aria... se non muovi i coni certi suoni non li avrai mai! A quel punto un pedale volume è più pratico forse... MI piacerebbe (ri)provarla sta cosa...col jcm900 Ho avuto intellifex ai tempi, poi rivenduto, ma, per mero 'purismo' da pischello, con la testa infarinata dai vari suggerimenti letti su Axe / Guitar Club, ecc, ne azzeravo completamente tutta la diretta per gestirne il segnale effettato solo in parallelo. Cita
Gibsobsessed Inviato September 20, 2024 Segnala Inviato September 20, 2024 In realtà il multifx ciuccia segnale ragion per cui devi alzare il volume della testata, è un sorterfugio ma occhio che se fai passare troppo segnale dal multiFx carichi di effetto il suono e sicuramente deve intervenire sulle code dei reverb/delay sul mix dell'effetto e paramentri vari. Ho usato a volte un digitech S200 dentro il loop della mesa ( a differenza della jcm900 è parallelo) ma se passa troppo segnale o meglio voglio un suono super effettato va in larsen ... Cita
ming Inviato September 20, 2024 Autore Segnala Inviato September 20, 2024 1 minuto fa, Gibsobsessed dice: In realtà il multifx ciuccia segnale ragion per cui devi alzare il volume della testata, è un sorterfugio ma occhio che se fai passare troppo segnale dal multiFx carichi di effetto il suono e sicuramente deve intervenire sulle code dei reverb/delay sul mix dell'effetto e paramentri vari. Ho usato a volte un digitech S200 dentro il loop della mesa ( a differenza della jcm900 è parallelo) ma se passa troppo segnale o meglio voglio un suono super effettato va in larsen ... Ti dirò, di effetti ne ho a sufficienza a pedale, intellifex sarebbe solo un doppio. Mi servirebbe solo (eventualmente) per gestire opportunamente il finale a bassi volumi, come ho descritto nel post, al massimo del mutifx userei il solo delay, che è sempre utile per non piazzare pedali (anche) nel loop della testata. Cita
Ric67 Inviato September 20, 2024 Segnala Inviato September 20, 2024 23 ore fa, ming dice: Ma se ne piazzassi uno nel loop della Jcm 900 (che, notoriamente, è un ampli che suona di pre...), secondo voi, gestendo il volume interno al multfx con input level / output level, ovvero, tenendo quest'ultimo basso a mo' di attenuatore, riesco a gestire/sfruttare meglio il finale dell'ampli quando sono a casa a volumi ridotti? In pratica lo userei come fosse un pedale volume... Rammento di aver visto fare questa cosa negli anni 80/90 ma ho ricordi vaghi. lo facevo nei 90's sia con intelliflex che coi vari quadraverb avuti... sia in configurazione ADA MP1- loop con multifx- return - finale JCM (s/r delle varie 2204/2003 fatto aftermarket) sia in s/r direttamente nelle Jcm di cui sopra... funzionava.. con l'output prima del return riuscivi a gestire meglio... poi ero di bocca buona e bastava che avessi crunch abbattimuri che a me andava bene... Cita
ming Inviato September 20, 2024 Autore Segnala Inviato September 20, 2024 52 minuti fa, Ric67 dice: lo facevo nei 90's sia con intelliflex che coi vari quadraverb avuti... sia in configurazione ADA MP1- loop con multifx- return - finale JCM (s/r delle varie 2204/2003 fatto aftermarket) sia in s/r direttamente nelle Jcm di cui sopra... funzionava.. con l'output prima del return riuscivi a gestire meglio... poi ero di bocca buona e bastava che avessi crunch abbattimuri che a me andava bene... Si, è quello che intendevo. Riuscivi a suonarci pure a volumi da appartamento? Cita
Ric67 Inviato September 20, 2024 Segnala Inviato September 20, 2024 7 ore fa, ming dice: Si, è quello che intendevo. Riuscivi a suonarci pure a volumi da appartamento? si però non l'ho fatto spesso. L'amplificazione la tenevo in sala prove Cita
Recommended Posts