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Inviato
1 ora fa, TheWarrior dice:

se ricordo bene un  plettro con  tanto attacco era l'ibanez signature di gilbert ma almeno nel mio  caso si consumava molto in fretta

 

Provato, e confermo, si spunta in qualche ora intensa. Ma credo sarebbe strano il contrario, ho sempre sentito tutti lamentarsene alla stessa maniera.

Inviato

Ho preso due plettri in osso incuriosito dal feedback di @tedin

Devo dire che li trovo soprendentemente simili all'ultex. In questo caso hanno più volume e frequenze dell'ultex jazz III che uso di solito, sono anche tanto più spessi ma sicuramente interessanti.

  • Like 1
  • 1 month later...
Inviato

Io con i plettri ho sempre avuto un rapporto particolare. Fin dagli albori del mio approccio chitarristico i Tortex in quel materiale satinato non li ho mai digeriti, nè soprattutto quelli molto sharp nè quelli un pò più piccoli, infatti i plettri di Paul Gilbert provati solo una volta in vita mia. All'epoca avevo trovato la pace con i plettri Ibanez di Steve Vai, in particolar modo quelli rosa, perchè (sarà stato un mio preconcetto) quelli verdi si consumavano prima e mi davano una sensazione diversa, più "gommosa". Dopo diversi anni come prova, ho preso della V-Picks l'Euro, molto molto carino, e il Tradition, moooolto attacco anche se lo spessore del plettro per me era un pò esagerato. Però questi plettri li ho accantonati ed ho trovato fino ad oggi il mio plettro preferito nei Gibson XL, plettri da battaglia che hanno le misure perfette per me, sia come spessore che come dimensione e forma: infatti la punta risulta non troppo rotonda nè troppo arrotondata, ma si consumano veramente in fretta per cui ne compro sempre a vagonate. Devo essere sincero, sono rimasto piacevolmente colpito anche dagli Ultex, presi un paio di anni fa da Lucky Music quando col gruppo suonammo a Milano. Non li ho ripresi per questione di pigrizia, ma sicuramente potrebbero scalzare i Gibson sia come suono (attacco più pronunciato ma non esagerato) che come durata. Molto colpito anche dagli Everlast da .88 della Ernieball, forse un filo troppo sottili per me, infatti devo provare quelli di spessore maggiore. 

Per acustica ho sperimentato diverse soluzioni, dato che ho una chitarra dal suono particolare, la Cort NTL Custom Shop, una mini jumbo dalle alte frizzantine e le medio basse molto particolari. In primis provai appunto i V-Picks, ma il materiale e la forma non me li ha fatti digerire troppo, più che altro una sensazione strana per via del materiale del plettro quando suonavo. Ho poi sperimentato due soluzioni opposte. Ho preso prima un plettro in ebano della John Pearse, veramente clamoroso. Il plettro in questione, a parte la punta molto affilata, ha si attacco, ma scalda il suono, e dona un timbro veramente molto diverso dagli altri plettri provati, ingrossando il suono oltre che a dare tanto attacco. Infine ho provato il Timbertones in corno, veramente bello pure lui, estremizza veramente tanto l'attacco anche se dona degli alti meno sferragglianti rispetto all'acrilico dei V-picks ed è un filo meno rumoroso dei V-picks. Sui soli acustici lo trovo veramente bello.

Questa è la mia esperienza, nel mezzo in realtà son passati una marea di plettri che non ho menzionato semplicemente perchè non mi sono mai trovato bene e/o non ho mai approcciato in maniera critica a questi oggetti: parliamo per esempio dei Jazz, dei vari pickboy, dei plettri in nylon ecc ecc ecc..

Inviato

si esatto, quelli lì.

Gli XL sono un po' più grandi, è la dimensione che preferisco, non sono grandi quanto i classici plettri a scudo che Dunlop fa comunque con la punta del Jazz III

 

https://www.jimdunlop.com/ultex-standard-pick-1-14mm/

 

Io uso soprattutto i JazzIII XL Ultex ma anche questi a scudo non mi dispiacciono, diciamo che mi importa più della punta ("just the tip" come dicono da quelle parti)

  • Like 1
Inviato
Il 23/9/2024 at 09:55, TheWarrior dice:

se ricordo bene un  plettro con  tanto attacco era l'ibanez signature di gilbert ma almeno nel mio  caso si consumava molto in fretta

 

 

Concordo proprio così (io poi sono solito limarli per averne la punta scolpita) per quello sono passato ai Gibson XH da 1,2 mm, i Paul gilbert sono da 1mm e inoltre costicchiano .

 

Il blister da 6 plettri mi pare sia sui 7eu mentre con 17.90 ho preso una busta da 72 plettri gibson.

  • 3 months later...
Inviato

io uso plettri olandesi da 16 anni: wegen picks precisamnte i twins, leggermente più grandi di un jazz3 stiffo, hanno angolo di spoglia ed un grip mostruoso. suonano fluidi e senza attacco, per me sono il top anche se il costo è spropositato.

li uso con 011 in standard tuning ed ho un suono immenso, caldo ed un controllo mai avuto con nessun plettro.

Inviato

Io di recente sono passato agli ultex standard da 1 mm...mi sono reso conto che la forma standard è decisamente più versatile della jazz XL, anche per via della maggiore scelta in termini di spessore del plettro... A livello sonoro l'ultex si conferma un materiale perfetto per le mie orecchie!

  • Like 1
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9 hours ago, aner said:

Io di recente sono passato agli ultex standard da 1 mm...mi sono reso conto che la forma standard è decisamente più versatile della jazz XL, anche per via della maggiore scelta in termini di spessore del plettro... A livello sonoro l'ultex si conferma un materiale perfetto per le mie orecchie!

Confermo stessa impressione ottimi pure gli ultex Sharp e mi trovo molto bene anche con gli Ibanez rubber grip

Inviato
On 9/18/2024 at 12:21 PM, tedin said:

Se non li avete già provati, vi consiglio i plettri in osso, si sente molto bene la differenza soprattutto su chitarra acustica

 

Io intanto do ragione al buon tedin che ho preso un paio di plettri in osso e mi sono piaciuti un botto.

Anche quelli in legno che ha fatto @badge

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Inviato
Il 12/02/2025 at 21:57, billy911 dice:

suonano fluidi e senza attacco

 

Ecco questa è una cosa che non riesco a concepire nei plettri, la mancanza di attacco. Ci ho provato, ma ogni volta finisco per grattare la punta da qualche parte per togliere quel suono setoso, cosa che ho sempre fatto con i Black Ice perchè sono spettacolari in praticamente qualsiasi aspetto eccetto l'attacco, che risulta sempre rotondo.

 

Adesso sto continuando con i Cortex (Ultex della D'addaddada), ma la mia ricerca di pletti con attacco veloce, crespo e ruvido non è mai terminata.

Inviato
14 ore fa, TheWarrior dice:

Confermo stessa impressione ottimi pure gli ultex Sharp e mi trovo molto bene anche con gli Ibanez rubber grip

Provati anch'io. Devo dire che il suono rispetto agli standard è meno rotondo..la dimensione della punta fa una bella differenza..

Inviato

Io ho usato per tanto tempo essetipicks di ogni forma e dimensione ma ultimamente ho provato tutta la serie dei techpicks (sempre italiani) e mi trovo bene. Devo dire  però che sempre più spesso suono solo con le dita.

 

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