Bananas Inviato September 15, 2024 Segnala Inviato September 15, 2024 Intanto che penso a che pezzi polistrumentati proporre di celebrare al vecchio Marc che a lui gli piacciono i suonelli vintaggiosi come a me, però lui tiene botta molto meglio di me, ecco una comparativa totale sulla rotolanza disponibile. Alcuni di questi pedaletti dignitosamente suonanti si trovano ormai a prezzi modici per chi ha voglia di giocarci un po', mentre i top costano sempre un botto. Il Leslie è un effetto snobbato in ambito chitarristico, anche se tutti i più grandi ne hanno fatto buon uso: da Clepto a Hendriz passando per il Panza, SRV e così via. Indispensabile per gli organi Hammond, a mio parere è molto godibile anche con la chitarra. Come abbiamo detto tante volte è il precursore del Chorus e del Phaser e se usato con criterio spippolando i suoi simulatori a pedaletto, non dico che li può sostituire ma certamente possono uscire dei suonelli davvero interessanti e originali, compresi quelli saturati di poco o di parecchio. Io lo trovo fantastico nel Jazz, nel Blues e anche nel Rock. Da non confondersi col Vibe che nasceva come suo simulatore mal riuscito che poi però è diventato altrettanto archetipico grazie a Hendriz e poi agli altri, con sonorità tutte sue ben distinte dal Leslie. Non è un 3D di massa questo ovviamente ma per i pochissimi interessati qui c'è una panoramica di tutta la roba uscita fino a 4 anni fa, tanto per avere un'idea generale: 3 Cita
Lefty Inviato September 15, 2024 Segnala Inviato September 15, 2024 Avevo lo H&K Tube Rotosphere MKI venduto qui ad una sciocchezza qualche anno fa, adesso immagino varrà come un DMM.Bello veramente, ma non riuscivo a tirarci fuori altro che Little Wing, limite mio che non riuscivo a contestualizzarlo in quello che suonavo.Idem con i vibe, mi trovo meglio con il phase.Però suonava proprio bene 2 velocità ed il freno era completo e divertentissimo, anche senza tap tempo e display [emoji16]Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk 2 Cita
th3madcap Inviato September 15, 2024 Segnala Inviato September 15, 2024 Ho avuto: H&K Rotosphere MKI ed MKII, Lex, Option5, Korg G4 e a rack il Dynacord CLS222 H&K, Korg e Dynacord belli (l'H&K soffia un po' tanto), gli altri meh 1 Cita
Lefty Inviato September 15, 2024 Segnala Inviato September 15, 2024 Ho avuto: H&K Rotosphere MKI ed MKII, Lex, Option5, Korg G4 e a rack il Dynacord CLS222 H&K, Korg e Dynacord belli (l'H&K soffia un po' tanto), gli altri meh Mi sa che il mkI è quello che avevo io me l'aveva prestato a tempo indeterminato un mio amico che lo usava con le tastiere.Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk 1 Cita
th3madcap Inviato September 15, 2024 Segnala Inviato September 15, 2024 eh figurati, non mi ricordo più Cita
Marc Inviato September 15, 2024 Segnala Inviato September 15, 2024 ho un apparecchio cosi: https://reverb.com/item/274355-multivox-full-rotor-70-s-leslie-rotary-simulator preso tanti anni fa a 50 euro, domani lo attacco perche é da tanto che non lo uso…. 1 Cita
toplop Inviato September 15, 2024 Segnala Inviato September 15, 2024 Si, il rorosphere ottimo ma rumoroso, pesante, ingombrante e alimentazione da centrale elettrica. Il vecchio POD xt live ha una bella simulazione. Molto superiore al rrr dr scientist. Cita
toplop Inviato September 15, 2024 Segnala Inviato September 15, 2024 1 ora fa, Marc dice: ho un apparecchio cosi: https://reverb.com/item/274355-multivox-full-rotor-70-s-leslie-rotary-simulator preso tanti anni fa a 50 euro, domani lo attacco perche é da tanto che non lo uso…. Un cimelio! Essendo anni settanta penso sia molto molto lontano da una vera simulazione di Leslie. Facci sapere Cita
*juanka78* Inviato September 16, 2024 Segnala Inviato September 16, 2024 Ma mi domandavo: perché costano così tanto sti cosi? Sono emulazioni digitali, spesso con anche pochi controlli e senza lo schermo, perché sti prezzoni? Per un Ventilator II ci vogliono 500 bombe, mi sembra un tantino caro…e non è che gli altri costino molto meno. Altra curiosità: che voi sappiate c’è qualche pazzo che si è cimentato nell’ardua impresa di riproporre questa macchina fantastica nel suo vero formato? Qualche tentativo coi tape delay è stato fatto negli ultimi 20/30 anni, per il Leslie nulla? Cita
Marc Inviato September 16, 2024 Segnala Inviato September 16, 2024 12 ore fa, toplop dice: Un cimelio! Essendo anni settanta penso sia molto molto lontano da una vera simulazione di Leslie. Facci sapere in effetti suona piu da phaser ho fatto una demo veloce, con un pedale di volume si puo regolare la velocitá anche so non si ha a disposizione tutto il range di velocitá, bisognerebbe modificare qualcosa. ha un certo fascino, purtroppo si mangia un po di segnale.. 2 Cita
th3madcap Inviato September 16, 2024 Segnala Inviato September 16, 2024 3 ore fa, *juanka78* dice: Ma mi domandavo: perché costano così tanto sti cosi? Sono emulazioni digitali, spesso con anche pochi controlli e senza lo schermo, perché sti prezzoni? Per un Ventilator II ci vogliono 500 bombe, mi sembra un tantino caro…e non è che gli altri costino molto meno. Altra curiosità: che voi sappiate c’è qualche pazzo che si è cimentato nell’ardua impresa di riproporre questa macchina fantastica nel suo vero formato? Qualche tentativo coi tape delay è stato fatto negli ultimi 20/30 anni, per il Leslie nulla? Hammond lo produce regolarmente e lo vende ad un prezzo spropositato, e poi ci sono artigiani che realizzano versioni alternative tipo le Doppolas di Gilmour Cita
toplop Inviato September 16, 2024 Segnala Inviato September 16, 2024 esattamente come c'era da aspettarsi Marc Cita
Lefty Inviato September 17, 2024 Segnala Inviato September 17, 2024 Eh vabbè qui siamo su altri livelli!!Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Cita
Nick translation Inviato September 17, 2024 Segnala Inviato September 17, 2024 Fatto da me, ricavato da un organo farfisa rotto 2 Cita
Lefty Inviato September 17, 2024 Segnala Inviato September 17, 2024 Fatto da me, ricavato da un organo farfisa rottoBellissimo!Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Cita
Bananas Inviato September 20, 2024 Autore Segnala Inviato September 20, 2024 Mentre su Reverb cercano di rifilarteli a 3K, in particolare i Fender Vibratone che altro non sono che dei Leslie 16 rimarchiati, potenza del brand, in caso ti venisse la fregola, su MM trovi una caterva di Lelsie 16 attivi valvolari e non tra i 500 e gli 800 neuri. Eh sì perché ci sono sia attivi che passivi (come i radiochitarristi): https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_rarissimo-leslie-mod-16-amplificato-60w-valvolare_id5986113.html https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_leslie-16_id2981987.html https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_leslie-16_id7870874.html https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_leslie-16-ultimissimo-ribasso_id7763708.html https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_rarissimo-leslie-model-16-amplificato-valvolare_id5986071.html In pratica i cleptonisti preferiscono quelli grossi attivi tipo 147 o 122 da organo modificati per la chitarra a cui tirano il drive in rotolanza lenta e ci suonano Badge e altro, mentre gli SRVuisti preferiscono il Fender Vibratone passivo sgrullato in rotolanza veloce nei Blackface. Il prezzo giusto per un Fender Vibratone per via della popolarità SRVuosa e del brand è max millecinquecento dolla. Deppiù se lo tengono con buona pace del sitello speculativo. Mi piacerebbe vederne uno nel boudoir dello zio @badge. Qui nell'arpeggio del bridge: Qui in tutto il grattugiamento texano: PS. Del Panza e di Hendriz sai tutto quindi è inutile che sto qua a metterti i videi. Cita
Lefty Inviato September 20, 2024 Segnala Inviato September 20, 2024 mi scuso per l'OT ma a proposito del Panza qualcuno ha visto il video che gira delle prove di Luck and Strange??? è inascoltabile solo a me come voce e suonato su Time?? non capisco ocme abbia fatto a pubblicare una cosa così, mi passala vogli di ascoltare il nuovo album. Cita
th3madcap Inviato September 20, 2024 Segnala Inviato September 20, 2024 Nell'album al netto degli aggiustamenti che si possono fare in studio canta bene. Quelle sono prove, sono piuttosto sicuro che non voglia stressare troppo la voce negli acuti, mi pare legittimo. 1 Cita
Lefty Inviato September 20, 2024 Segnala Inviato September 20, 2024 Nell'album al netto degli aggiustamenti che si possono fare in studio canta bene. Quelle sono prove, sono piuttosto sicuro che non voglia stressare troppo la voce negli acuti, mi pare legittimo.Ci può stare, ma per il suonato? Non mi sembra che il solo sia stressante da eseguire.Comunque son convinto anch'io che sappia ancora suonare e cantare!Fine OTInviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Cita
Bananas Inviato September 20, 2024 Autore Segnala Inviato September 20, 2024 Eh beh anche il Panza invecchia però va lì che boudoir per fare le prove, quanta bella robina e che bei musici con le coriste milfone gnocche, gli organetti e tutte cose. Pheega che suono! Eh oh, li il Cortex non lo vogliono mica, alla vecchia! (e ammé mi piace il Cortex neh.) PS. C'ha anche l'adesivello a forma di Italia sulla Strata. 1 Cita
badge Inviato September 20, 2024 Segnala Inviato September 20, 2024 11 ore fa, Bananas dice: Mi piacerebbe vederne uno nel boudoir dello zio @badge. Solo se vieni tu ad insegnarmi ad usarlo!!! 1 Cita
Bananas Inviato September 20, 2024 Autore Segnala Inviato September 20, 2024 Il 20/09/2024 at 19:40, badge dice: Solo se vieni tu ad insegnarmi ad usarlo!!! Ma certamente! Non c'è niente che posso insegnarti, però lo spippoliamo per bene e qualcosa ci tiriamo fuori sicuro! Poi Grigliata & Birroni! 1 Cita
toplop Inviato September 20, 2024 Segnala Inviato September 20, 2024 ...di cosa state parlando?! 2 Cita
Recommended Posts