Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Premetto che, data la congiuntura economica, quanto mi accingo a condividere è frutto di elucubrazioni e di idee che al momento restano nell'iperuranio di platonica memoria.

Ad ogni modo, per la gioia di Uilli, in questo periodo, dopo mesi, forse anni di lontananza, ho ripreso in mano la discografia floydiana, con particolare attenzione verso la fase 1977-1983, e mi è tornata la voglia di muff.

Per dovere di cronaca devo ammettere come le priorità sarebbero altre: un delay, possibilmente digitale, da affiancare al Quantum Leap e un Bogner Red per riformare la coppia storica con il Blue., però, c'è sempre un però e in questo caso è il muff.

A fronte degli altri acquisti che vorrei fare, non avrei ovviamente un budget di rilievo per questo muff, per cui già di default scarto cose come i Dice Works, che ho avuto in tre riprese e che apprezzo, o altro sul quel target.

Una soluzione potrebbe essere il Costalab Custom Muff, pedale che conosco, avendone usati due, e i nuovi EHX che, tuttavia, non ho mai provato.

Questi ultimi, in particolare il Ram's head e il Triangle, sulla carta potrebbe essere adatti, se non fosse che non ho mai avuto un buon rapporto con diversi pedali di casa EHX.

Qualcuno li usa o li conosce?

Inviato

Se prendi un EHX ram's head vai a colpo sicuro. Costano il giusto e suonano quasi come gli originali.

Poi dipende quanto vuoi spenderci dietro perché di alternative sia più economiche degli EHX che più care ce ne sono parecchie.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, evol dice:

Se prendi un EHX ram's head vai a colpo sicuro. Costano il giusto e suonano quasi come gli originali.

Poi dipende quanto vuoi spenderci dietro perché di alternative sia più economiche degli EHX che più care ce ne sono parecchie.

Siccome  ci sarebbero altre priorità, per un eventuale muff la spesa sarebbe contenuta. Per.intendeci, sotto i 90/100 Euro.

Inviato

Io ho avuto per anni il Big Muff PI fine anni 90 ed ho provato alcune edizioni moderne come il triangle ed il ram's. Suonano bene per carita' ed il costo e' adeguato,  anzi, per il prezzo suonano piu' che bene, ma sono molto caratterizzati, hanno il loro suono e come tali non molto flessibili per altri usi (mio personalissimo parere). Bello il costalab di @*juanka78* (consigliato da lui, una  garanzia!!)

Inviato
Io ho avuto per anni il Big Muff PI fine anni 90 ed ho provato alcune edizioni moderne come il triangle ed il ram's. Suonano bene per carita' ed il costo e' adeguato,  anzi, per il prezzo suonano piu' che bene, ma sono molto caratterizzati, hanno il loro suono e come tali non molto flessibili per altri usi (mio personalissimo parere). Bello il costalab di [mention=51]*juanka78*[/mention] (consigliato da lui, una  garanzia!!)

Mai posseduto ma ho avuto modo di provarlo bene: è un bel muff e lo porti a casa con poco. I più belli che ho avuto sono stati il Dice Works e il Thorpy ma i prezzi sono diversi.
Inviato
2 ore fa, marrissey dice:

I nuovi EHX suonano bene, soprattutto il Civil War verde

In passato ho avuto I Big Muff nero e verde con lo chassis grande, tre Dice Works, un Dav9rock, due Skreddy (Top Fuel e Cognitive), un Byoc e due Costalab. Non ho altre esperienze, se non una prova con il Pink Wall Laa custom.

Tra tutti ho apprezzato i Dice Works e i Costalab. Gli altri, a parte il muff verdone, non mi hanno entusiasmato affatto.

Inviato

Dico nelle nuove reissue eh? Tutti dicono che è veramente ben riuscito. Poi dipende da che suono ti interessa, in effetti se ti interessa il periodo Animals/The Wall/ultimo Gilmour è meglio il Ram's. Anche questa reissue Ram's è ben suonante comunque e costa poco.

• Thanks 1
Inviato

ma piuttosto sacrificare un delay e investire in un bel dice works, che è (quasi) definitivo???

Inviato
1 ora fa, Fra dice:

ma piuttosto sacrificare un delay e investire in un bel dice works, che è (quasi) definitivo???

Ho avuto due Dice Works standard e uno in versione "Finale", che ho comunque venduto, pur apprezzandoli. Quel "quasi" statisticamente pesa molto di norma.

Potendo scegliere, preferirei un bel delay da affiancare al Quantum  leap e accontentarmi di un muff non esoterico.

Inviato

Parere spassionato.

Dici di avere altre priorità, leggevo di un delay e un bogner.

Accatta quelli.

Io ho il dice ma nell'armadio, a conti fatti lo usavo per scimmiottare il sommo ma, passata la sbornia...

Lo tengo perché per me è il muff triangle definitivo.

Stessa storia il fuzz, ho quello della vita (sonus) ma sta a fare compagnia al muff, nonostante le varie sfumature che ha.

Alla fine però i miei suoni sono clean sporco, screamer pompato, distorsione marshallosa. Gli altri erano un di più.

• Like 2
Inviato

Sennò, prendi uno skreddy qualunque.

Suonano tutti più o meno bene.

Su MM sta

Un Lunar module a 135 euro, il top per il dark side.

Un top fuel che è riuscitissimo, uno dei pochi con non troppo gain, silenzioso, boostabilissimo con un compressore o altro pedale di gain.

Un pig mine ma quello non l'ho mai avuto sotto i piedi.

Inviato

Si lo capisco, il pedale definitivo non esiste, però ce ne sono alcuni che obiettivamente son da tenere anche quando non si usano più, perché i rigurgiti si ripropongono sempre e in quei casi, avere uno dei pedali “top” nel genere a me fa sempre tirare la gambetta e mi evita la giostra del vorrei quello ma compro questo, anzi no ‘spetta che lo vendo così ne prendo un altro che è un po’ meno ma va bene lo stesso, certo che però se avessi preso quello etcetcetc

Tornando indietro farei come raffuccio nostro e il dice me lo terrei ben stretto, per me é così con il caprone ed il bender dell’olandese ad esempio, non li uso da mezzo secolo ma stanno li belli al caldo nell’armadio

sanno bene che tutto torna, prima o poi

• Like 1
Inviato
10 ore fa, Raffus dice:

Sennò, prendi uno skreddy qualunque.

Suonano tutti più o meno bene.

Su MM sta

Un Lunar module a 135 euro, il top per il dark side.

Un top fuel che è riuscitissimo, uno dei pochi con non troppo gain, silenzioso, boostabilissimo con un compressore o altro pedale di gain.

Un pig mine ma quello non l'ho mai avuto sotto i piedi.

Ho avuto un Top Fuel e un Cognitive. All'epoca non mi hanno entusiasmato, tanto che li ho rivenduti in tempi brevi. Ricordo che mi erano piaciuti molto di più i Dice e i Costalab. Quanto al resto, poiché non devo suonare in una cover band dei PF, concordo con la tua riflessione nel tuo altro intervento.

• Like 1
Inviato

Cerco di rispondere a diverse vostre riflessioni: per motivi vari, non ultimo quello sotteso all'aspetto economico, non sono un accumulatore di pedali, anche se - lo confesso - non mi dispiacerebbe. Quello che ho di norma finisce in board, ciò che non uso, Boss RC3 a parte, viene venduto. 

Capisco la logica: avere a disposizione più pedali sarebbe utile per soddisfare alla bisogna le voglie del momento, senza dannarsi l'anima e, soprattutto, senza rimpianti, ma, come dicevo sopra, non mi è possibile. 

Per costo e vostri commenti, direi che il nuovo EHX Ram"s head potrebbe essere la scelta giusta. Resta il fatto che, come ricordava Raffus, al di là delle voglie della contingenza, nel lungo termine userei di più un Bogner Red.

• 3 weeks later...