Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho già condiviso le mie impressioni in privato con un paio di amici su MM ma ero curioso di allargare ad altri utenti queste impressione negative.

Mosso dalla fama (e di recente rarità) del Super Crunch Box V2, appena ne becco uno su Reverb me lo piglio, a scatola chiusa. Non si fa mai, lo so, ma ci sono dei pedali che non riesci mai a provare, specie se sono fuori produzione e difficilmente reperibili, devi per forza fidarti dei commenti e delle prove altrui.

Vengo al sodo: appena acceso e regolato su valori intermedi già fa "cagare a spruzzo".

Un pastone super compresso con dinamica sotto zero.

La V2 ha mille regolazioni e fonzoli, tanta carne al fuoco ma molto fumo e poco arrosto.

In più una eq con tre toni attivi che, anziché aiutarti, ti fa impazzire come a regolare un vecchio Mesa. L'unico controllo passivo è un semplice tono aggiuntivo all'eq, che per distinguere, ha chiamato 'presence'.

Il pedale impasta e resta ingolfato praticamente sempre.

Puoi regolare tre gradi di distorsione e tre gradi di compressione (inservibili, se non dannose).

Più che altro mi è parsa una questione di medie gonfie ma indietro che non bucano mai, pare di avere sempre acceso un compressore messo al max a monte, che schiaccia il suono prima del dist, tanto che con lo switch ho ridotto al minimo la compressione ma non è che abbia risolto granché.
Fai solo fatica a spippolare e perder tempo inutile, senza mai centrare l'obiettivo, ovvero un suono MIAB.
Tanto che gli preferisco la pedalina tech 21 Kotzen col "suo" distorsore interno OMG, molto più a fuoco e centrato, con solo volume, gain e tono.
Per carità, per le prove ho usato il clean del jcm 900 moddato Mtech, però lì il kotzen al suo posto suona 'na bellezza...
Boh, pareva l'avesse fatto Gesù Cristo sto pedale...

Inviato
1 ora fa, ming dice:

appena ne becco uno su Reverb me lo piglio, a scatola chiusa. Non si fa mai

Penso sia la roba più normale del mondo, soprattutto qua dentro. E non c'è niente di sbagliato, fra parentesi.

Inviato

Ogni parere è ben accetto e il confronto con altri può solo aiutare nella scelta. Il Super Crunch Box V2 mi ha sempre incuriosito, ma dopo aver preso il Ramble FX3 di Marvel Drive ho un po' smesso di cercare ...

Inviato

Mai piaciuto... concordo che sia esageratamente compresso e con poca dinamica e attacco confuso.

Migliora regolando il clean dell'ampli appositamente per lui... o in generale su ampli fender, anzi, credo che (visto come ci suona) sia stato sviluppato apposta per quelli.

Inviato
37 minuti fa, *juanka78* dice:

Ma sai, nulla di strano, ste cose dipendono da varie ragioni: gusto personale, gear, influenze. Anche a me è capitato varie volte, ci sta.

Si, certamente.

La stranezza è quanto sia stato (ed è ancora) acclamato in rete.

A trovarlo, poi....

Inviato

Io ho il V2, ma con solo tono e presence, e mi è sempre piaciuto per suoni lead o comunque molto distorti. Non lo accendo da anni, magari nel weekend lo rispolvero.

Inviato

dai?

Anni e anni di distorsori. Butta lì un nome, probabile che l'abbia avuto. Anche roba difficile da reperire, ne ho provati molti.

Indovina chi ha terminato la ricerca? A onor del vero ho il Super Crunch Box, quindi non è un V2. Sarà il V2 che suona peggio?

Non mi ritrovo per nulla in quello che scrivi, per me superiore a Bogner, Friedman, Revv e altre sciccherie avute.

Inviato
dai?
Anni e anni di distorsori. Butta lì un nome, probabile che l'abbia avuto. Anche roba difficile da reperire, ne ho provati molti.
Indovina chi ha terminato la ricerca? A onor del vero ho il Super Crunch Box, quindi non è un V2. Sarà il V2 che suona peggio?
Non mi ritrovo per nulla in quello che scrivi, per me superiore a Bogner, Friedman, Revv e altre sciccherie avute.

Appunto, visto [mention]ming [/mention]? Il pedale della vita per uno può essere una cocente delusione per un altro. Ci sta.
Inviato
1 ora fa, *juanka78* dice:

Appunto, visto [mention]ming [/mention]? Il pedale della vita per uno può essere una cocente delusione per un altro. Ci sta.

Si ma parliamo di due versioni e due pedali diversi.

Come spiegavo nel post la v2 ha eq attivo e compressioni aggiuntive.

Ed è più osannata della prima...

Inviato
Sima parliamo di due versioni e due pedali diversi.
Come spiegavo nel post la v2 ha eq attivo e compressioni aggiuntive.
Ed è più osannata della prima...

Si ma dubito che, provando la V1, cambieresti radicalmente idea.
Inviato
Adesso, *juanka78* dice:

Si ma dubito che, provando la V1, cambieresti radicalmente idea.

Probabilmente,

è possibile che su altri ampli suoni diverso.

Comunque sia, piacere o non piacere, IMHO, non è un Marshall in a Box come si crede.

Attacco e compressone sono molto più americani che inglesi dalle prove che ho fatto.

Inviato

Provato oggi che è festivo 😄 Marshall 2553 completamente clean su Marshall 4X12 GB. Sicuramente un set-up meno medioso ed in faccia di questo sarebbe più idoneo, ma con il tono abbastanza chiuso, e senza esagerare con il presence, si trova un compromesso. Per me è un buon prodotto che aggiunge un "canale" convincente se non si dispone di un ampli con distorto hi-gain. Non ha una pasta tipo Plexi o JTM, questo è certo... Credo sia meglio da usare su di un suono molto pulito, non in break-up o crunch.

Inviato
3 minuti fa, Gluca dice:

Provato oggi che è festivo 😄 Marshall 2553 completamente clean su Marshall 4X12 GB. Sicuramente un set-up meno medioso ed in faccia di questo sarebbe più idoneo, ma con il tono abbastanza chiuso, e senza esagerare con il presence, si trova un compromesso. Per me è un buon prodotto che aggiunge un "canale" convincente se non si dispone di un ampli con distorto hi-gain. Non ha una pasta tipo Plexi o JTM, questo è certo... Credo sia meglio da usare su di un suono molto pulito, non in break-up o crunch.

come lo hai settato il CB?

Inviato

Da questi pedali chiediamo troppo, che suonino come una testata. Mai trovate soddisfazioni forti, solo compromessi più o meno accettabili. Ci ho provato, come un tanti qua dentro, con diversi pedali anche blasonati ma la risposta è sempre stata del tipo `meh

Qualcosina in più ricordo di aver ottenuto coi pedali valvolari tipo radial e HT, meno compressione e più armoniche, ma tra dimensioni e alimentazione ti fanno passare la voglia.

Prima o poi provo il revival.

al momento ho il Marvel drive che è carino, migliore di tanto altri, ma appena utilizzo il canale distorto del preamplificatore, sparisce pure lui con i pot tra le gambe.

• Like 2
Inviato
1 ora fa, Raffus dice:

Da questi pedali chiediamo troppo, che suonino come una testata. Mai trovate soddisfazioni forti, solo compromessi più o meno accettabili. Ci ho provato, come un tanti qua dentro, con diversi pedali anche blasonati ma la risposta è sempre stata del tipo `meh

Qualcosina in più ricordo di aver ottenuto coi pedali valvolari tipo radial e HT, meno compressione e più armoniche, ma tra dimensioni e alimentazione ti fanno passare la voglia.

Prima o poi provo il revival.

al momento ho il Marvel drive che è carino, migliore di tanto altri, ma appena utilizzo il canale distorto del preamplificatore, sparisce pure lui con i pot tra le gambe.

Del Radial HB conservo un ottimo ricordo anch'io.

Se ne diceva ogni 'male', ma per me era l'unico che mi ricordava il graffio del Marshall, e funzionava bene praticamente su ogni

ampli sul quale l'abbia provato.

Andava settato opportunamente, con meno gain possibile.

Aveva due "punti a sfavore":

- l'alimentazione dedicata (ma ad oggi sono in tanti ad avere alimentatori con uscite ad hoc, tipo Strymon ecc.);

- i patiti del "suono che si ripulisce", coloro che necessitano di passare da Van Halen a Toto Cutugno SOLO con la manopola del volume.

• Like 1
Inviato
1 ora fa, Raffus dice:

Da questi pedali chiediamo troppo, che suonino come una testata. 

Mah, francamente no.

Quando serve uso l'ottimo jcm900 per questo.

Tuttavia ho notato che il SCB V2, a mio modesto parere, suona meno Marshall di altri pedali e molto gonfio e compresso.

Mi è parso meno Marshall e più Mesa / Bogner di quanto non pensavo.

Inviato
3 ore fa, Gluca dice:

Così

IMG_20240903_114242_360.jpg

Avuto proprio questa versione e suonava tutto tranne che ingolfato, anzi era apertissimo; certamente, volendo, era anche super-compresso... forse il miglior distorsore che abbia mai provato, ma ho smesso di cercare queste cose anni fa quando presi la 1959 Double Decker (che Ming ha avuto) che come 'pedale' mi soddisfa in pieno.

Certo, il suono di una testata è altra cosa, per me non meglio o peggio, semplicemente diverso...

• Like 1