*juanka78* Inviato August 23, 2024 Segnala Inviato August 23, 2024 Se ne è parlato parecchio anche qui nelle ultime settimane a causa dello scontone di Thomann e avendo la possibilità c’ho fatto un giretto volentieri. Sintetizzo al massimo: mi è sembrato un po’ il classico one trick pony, bellissimo per un certo tipo di cose ma estremamente limitato su tutto il resto. Quali cose? Tutto ciò che si basa su un suono clean o leggermente saturo e su un uso “ritmico” del delay, dove le ripetizioni si devono sempre sentire molto nitidamente. Quando invece si vuole che l’effetto si amalgami con tutto il resto allora secondo me proprio non ci siamo…ma direi che non ci siamo anche rispetto ad altri digitali puri: questo lo trovo proprio glaciale, ricorda seriamente alcune macchine di metà anni 90. La modulazione poi devi veramente dosarla col bilancino perché se sgarri di un micron diventa inascoltabile. Insomma, personalmente lo consiglierei solo agli “appassionati del genere”. 4 Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato August 23, 2024 Segnala Inviato August 23, 2024 Boia se me la metti così allora lo rimando indietro. Cita
Lurch Inviato August 24, 2024 Segnala Inviato August 24, 2024 non mi fidavo dei vari video tipo pete thorn proprio per quello: tutti chitarristi sensazionali che non perdono un colpo. non c'è ancora nessun demo in giro di scrausoni come me che usano il delay per intorpidire le acque e confondere gli astanti. anche tu suoni benissimo e infatti esce bene il carattere "ritmico" del pedale. se mi dici che come effetto ambiance non è dei migliori non fatico a crederci, ma non mi passa del tutto la voglia di provarlo. Cita
Auro Inviato August 24, 2024 Segnala Inviato August 24, 2024 Sarebbe interessante un test comparativo tra il Boss e il TC 2290p. 1 Cita
*juanka78* Inviato August 24, 2024 Autore Segnala Inviato August 24, 2024 non mi fidavo dei vari video tipo pete thorn proprio per quello: tutti chitarristi sensazionali che non perdono un colpo. non c'è ancora nessun demo in giro di scrausoni come me che usano il delay per intorpidire le acque e confondere gli astanti. anche tu suoni benissimo e infatti esce bene il carattere "ritmico" del pedale. se mi dici che come effetto ambiance non è dei migliori non fatico a crederci, ma non mi passa del tutto la voglia di provarlo.Grazie. Anch’io tendo a non fidarmi troppo di queste demo dove la post produzione è evidente e massiccia, semplicemente perché le trovo ben poco utili. Tornando al pedale, ripeto, non ho detto che fa schifo…semplicemente secondo me fa davvero bene una cosa sola: di per sé forse non è neanche un difetto, è la sua caratteristica. Per lavori ritmici alla The Edge credo che pochi pedali possano competere con questo, probabilmente il nuovo TC2290P e pochissimi altri. La mia critica nasce dal fatto che quasi nessuno usa il delay sempre in quel modo, molto più spesso ti serve altro…e a fare altro secondo me questo SDE fa proprio fatica, molto più di altri digitali puri che ho provato negli anni. Un DIG, tanto per dirne uno, si destreggia molto meglio se lo porti fuori dal suo territorio. Altra cosa: il layout del pedale. Non discuto sulla fedeltà rispetto all’originale, non lo so e poco mi interessa, ma personalmente l’ho trovato abbastanza macchinoso da usare non appena vuoi uscire dal seminato: se rimani sulle funzioni principali è tutto molto comodo e a portata di mano ma inizia (ad esempio) a voler banalmente cambiare la suddivisione del tap….entra qua, schiaccia quello, poi l’altro, apri il menù a tendina…na bella rottura di balle, e non sto parlando di modificare un parametro via midi. Poi la modulazione…anche lì, non so, magari l’originale suonava esattamente così, ma a che serve mettere da 0 a 99 se a 12 diventa già inascoltabile? In definitiva boh, non mi ha convinto, ok bello per quella roba lì ma fuori da lì è un pesce fuor d’acqua. 1 Cita
Auro Inviato August 24, 2024 Segnala Inviato August 24, 2024 Anche se in linea teorica, perché non avrei fondi per procedere ad acquisti onerosi, mi state rendendo la vita ancora più difficile. Al netto dell'alimentazione esterna e delle dimensioni, ero virtualmente orientato verso il Boss. Ora i dubbi crescono e risale posizioni l'Echolution 3. Con quest'ultimo, tra l'altro, avrei la possibilità di mantenere in board anche il Quantum Leap per i delay più pastosi. Cita
*juanka78* Inviato August 24, 2024 Autore Segnala Inviato August 24, 2024 Anche se in linea teorica, perché non avrei fondi per procedere ad acquisti onerosi, mi state rendendo la vita ancora più difficile. Al netto dell'alimentazione esterna e delle dimensioni, ero virtualmente orientato verso il Boss. Ora i dubbi crescono e risale posizioni l'Echolution 3. Con quest'ultimo, tra l'altro, avrei la possibilità di mantenere in board anche il Quantum Leap per i delay più pastosi.Auro, se l’idea era prendere l’SDE come unico delay mi permetto di sconsigliartelo vivamente. Cita
Auro Inviato August 24, 2024 Segnala Inviato August 24, 2024 L'idea iniziale in effetti era quella. Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato August 24, 2024 Segnala Inviato August 24, 2024 E' un delay anni 80, lirico ed epico. Io lo uso abbinato ad un H9 o almeno l'intenzione è quella. Da solo lo userei? Boh, vediamo. A dir bene mi stufo e butto dentro il Rubberneck per avere qualcosa di più scuro e pastoso. Però conoscendo la quantità di ripensamenti di Auro mi permetto di sconsigliarti di prendere qualcosa in sostituzione di altro visto che così come stai sei messo bene Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato August 24, 2024 Segnala Inviato August 24, 2024 7 ore fa, *juanka78* dice: Grazie. Anch’io tendo a non fidarmi troppo di queste demo dove la post produzione è evidente e massiccia, semplicemente perché le trovo ben poco utili. Tornando al pedale, ripeto, non ho detto che fa schifo…semplicemente secondo me fa davvero bene una cosa sola: di per sé forse non è neanche un difetto, è la sua caratteristica. Per lavori ritmici alla The Edge credo che pochi pedali possano competere con questo, probabilmente il nuovo TC2290P e pochissimi altri. La mia critica nasce dal fatto che quasi nessuno usa il delay sempre in quel modo, molto più spesso ti serve altro…e a fare altro secondo me questo SDE fa proprio fatica, molto più di altri digitali puri che ho provato negli anni. Un DIG, tanto per dirne uno, si destreggia molto meglio se lo porti fuori dal suo territorio. Altra cosa: il layout del pedale. Non discuto sulla fedeltà rispetto all’originale, non lo so e poco mi interessa, ma personalmente l’ho trovato abbastanza macchinoso da usare non appena vuoi uscire dal seminato: se rimani sulle funzioni principali è tutto molto comodo e a portata di mano ma inizia (ad esempio) a voler banalmente cambiare la suddivisione del tap….entra qua, schiaccia quello, poi l’altro, apri il menù a tendina…na bella rottura di balle, e non sto parlando di modificare un parametro via midi. Poi la modulazione…anche lì, non so, magari l’originale suonava esattamente così, ma a che serve mettere da 0 a 99 se a 12 diventa già inascoltabile? In definitiva boh, non mi ha convinto, ok bello per quella roba lì ma fuori da lì è un pesce fuor d’acqua. Ho trovato una comparazione col DIG Cita
-Oby- Inviato August 24, 2024 Segnala Inviato August 24, 2024 Per come ho lanciato il dig fuori dalla finestra purtroppo mi sa che pure questo farebbe la stessa fine 1 Cita
Macs Inviato August 25, 2024 Segnala Inviato August 25, 2024 Il 23/8/2024 at 23:53, *juanka78* dice: Se ne è parlato parecchio anche qui nelle ultime settimane a causa dello scontone di Thomann e avendo la possibilità c’ho fatto un giretto volentieri. Sintetizzo al massimo: mi è sembrato un po’ il classico one trick pony, bellissimo per un certo tipo di cose ma estremamente limitato su tutto il resto. Quali cose? Tutto ciò che si basa su un suono clean o leggermente saturo e su un uso “ritmico” del delay, dove le ripetizioni si devono sempre sentire molto nitidamente. Quando invece si vuole che l’effetto si amalgami con tutto il resto allora secondo me proprio non ci siamo…ma direi che non ci siamo anche rispetto ad altri digitali puri: questo lo trovo proprio glaciale, ricorda seriamente alcune macchine di metà anni 90. La modulazione poi devi veramente dosarla col bilancino perché se sgarri di un micron diventa inascoltabile. Insomma, personalmente lo consiglierei solo agli “appassionati del genere”. ma il suonone distorto da che bestia arriva? Paura... Cita
*juanka78* Inviato August 25, 2024 Autore Segnala Inviato August 25, 2024 ma il suonone distorto da che bestia arriva? Paura...Diezel Einstein pluri-moddata 1 Cita
Macs Inviato August 25, 2024 Segnala Inviato August 25, 2024 14 minuti fa, *juanka78* dice: Diezel Einstein pluri-moddata Complimenti, gran mano e gran suono..!! Cita
*juanka78* Inviato August 25, 2024 Autore Segnala Inviato August 25, 2024 Complimenti, gran mano e gran suono..!!Grazie [emoji120] Cita
Auro Inviato August 26, 2024 Segnala Inviato August 26, 2024 Il 24/8/2024 at 19:14, Uilliman Coscine Terzo dice: E' un delay anni 80, lirico ed epico. Io lo uso abbinato ad un H9 o almeno l'intenzione è quella. Da solo lo userei? Boh, vediamo. A dir bene mi stufo e butto dentro il Rubberneck per avere qualcosa di più scuro e pastoso. Però conoscendo la quantità di ripensamenti di Auro mi permetto di sconsigliarti di prendere qualcosa in sostituzione di altro visto che così come stai sei messo bene Mi era sfuggito questo intervento. Sì, in effetti ormai non potrei fare a meno di un delay più pastoso e scuro. L'SDE da solo probabilmente mi verrebbe a noia. Comunque, nel frattempo ho venduto il Nux Atlantic, per cui sul lato digitale sono scoperto. Cita
Recommended Posts