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Se ne è parlato parecchio anche qui nelle ultime settimane a causa dello scontone di Thomann e avendo la possibilità c’ho fatto un giretto volentieri. Sintetizzo al massimo: mi è sembrato un po’ il classico one trick pony, bellissimo per un certo tipo di cose ma estremamente limitato su tutto il resto. Quali cose? Tutto ciò che si basa su un suono clean o leggermente saturo e su un uso “ritmico” del delay, dove le ripetizioni si devono sempre sentire molto nitidamente. Quando invece si vuole che l’effetto si amalgami con tutto il resto allora secondo me proprio non ci siamo…ma direi che non ci siamo anche rispetto ad altri digitali puri: questo lo trovo proprio glaciale, ricorda seriamente alcune macchine di metà anni 90. La modulazione poi devi veramente dosarla col bilancino perché se sgarri di un micron diventa inascoltabile. Insomma, personalmente lo consiglierei solo agli “appassionati del genere”.

 

 

 

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Inviato

non mi fidavo dei vari video tipo pete thorn proprio per quello: tutti chitarristi sensazionali che non perdono un colpo. non c'è ancora nessun demo in giro di scrausoni come me che usano il delay per intorpidire le acque e confondere gli astanti.

 

anche tu suoni benissimo e infatti esce bene il carattere "ritmico" del pedale. se mi dici che come effetto ambiance non è dei migliori non fatico a crederci, ma non mi passa del tutto la voglia di provarlo.

Inviato
non mi fidavo dei vari video tipo pete thorn proprio per quello: tutti chitarristi sensazionali che non perdono un colpo. non c'è ancora nessun demo in giro di scrausoni come me che usano il delay per intorpidire le acque e confondere gli astanti.
 
anche tu suoni benissimo e infatti esce bene il carattere "ritmico" del pedale. se mi dici che come effetto ambiance non è dei migliori non fatico a crederci, ma non mi passa del tutto la voglia di provarlo.

Grazie. Anch’io tendo a non fidarmi troppo di queste demo dove la post produzione è evidente e massiccia, semplicemente perché le trovo ben poco utili. Tornando al pedale, ripeto, non ho detto che fa schifo…semplicemente secondo me fa davvero bene una cosa sola: di per sé forse non è neanche un difetto, è la sua caratteristica. Per lavori ritmici alla The Edge credo che pochi pedali possano competere con questo, probabilmente il nuovo TC2290P e pochissimi altri. La mia critica nasce dal fatto che quasi nessuno usa il delay sempre in quel modo, molto più spesso ti serve altro…e a fare altro secondo me questo SDE fa proprio fatica, molto più di altri digitali puri che ho provato negli anni. Un DIG, tanto per dirne uno, si destreggia molto meglio se lo porti fuori dal suo territorio. Altra cosa: il layout del pedale. Non discuto sulla fedeltà rispetto all’originale, non lo so e poco mi interessa, ma personalmente l’ho trovato abbastanza macchinoso da usare non appena vuoi uscire dal seminato: se rimani sulle funzioni principali è tutto molto comodo e a portata di mano ma inizia (ad esempio) a voler banalmente cambiare la suddivisione del tap….entra qua, schiaccia quello, poi l’altro, apri il menù a tendina…na bella rottura di balle, e non sto parlando di modificare un parametro via midi. Poi la modulazione…anche lì, non so, magari l’originale suonava esattamente così, ma a che serve mettere da 0 a 99 se a 12 diventa già inascoltabile? In definitiva boh, non mi ha convinto, ok bello per quella roba lì ma fuori da lì è un pesce fuor d’acqua.
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Anche se in linea teorica, perché non avrei fondi per procedere ad acquisti onerosi, mi state rendendo la vita ancora più difficile. Al netto dell'alimentazione esterna e delle dimensioni, ero virtualmente orientato verso il Boss. Ora i dubbi crescono e risale posizioni l'Echolution 3. Con quest'ultimo, tra l'altro, avrei la possibilità di mantenere in board anche il Quantum Leap per i delay più pastosi.

Inviato
Anche se in linea teorica, perché non avrei fondi per procedere ad acquisti onerosi, mi state rendendo la vita ancora più difficile. Al netto dell'alimentazione esterna e delle dimensioni, ero virtualmente orientato verso il Boss. Ora i dubbi crescono e risale posizioni l'Echolution 3. Con quest'ultimo, tra l'altro, avrei la possibilità di mantenere in board anche il Quantum Leap per i delay più pastosi.

Auro, se l’idea era prendere l’SDE come unico delay mi permetto di sconsigliartelo vivamente.
Inviato

E' un delay anni 80, lirico ed epico. Io lo uso abbinato ad un H9 o almeno l'intenzione è quella. Da solo lo userei? Boh, vediamo. A dir bene mi stufo e butto dentro il Rubberneck per avere qualcosa di più scuro e pastoso. Però conoscendo la quantità di ripensamenti di Auro mi permetto di sconsigliarti di prendere qualcosa in sostituzione di altro visto che così come stai sei messo bene

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7 ore fa, *juanka78* dice:


Grazie. Anch’io tendo a non fidarmi troppo di queste demo dove la post produzione è evidente e massiccia, semplicemente perché le trovo ben poco utili. Tornando al pedale, ripeto, non ho detto che fa schifo…semplicemente secondo me fa davvero bene una cosa sola: di per sé forse non è neanche un difetto, è la sua caratteristica. Per lavori ritmici alla The Edge credo che pochi pedali possano competere con questo, probabilmente il nuovo TC2290P e pochissimi altri. La mia critica nasce dal fatto che quasi nessuno usa il delay sempre in quel modo, molto più spesso ti serve altro…e a fare altro secondo me questo SDE fa proprio fatica, molto più di altri digitali puri che ho provato negli anni. Un DIG, tanto per dirne uno, si destreggia molto meglio se lo porti fuori dal suo territorio. Altra cosa: il layout del pedale. Non discuto sulla fedeltà rispetto all’originale, non lo so e poco mi interessa, ma personalmente l’ho trovato abbastanza macchinoso da usare non appena vuoi uscire dal seminato: se rimani sulle funzioni principali è tutto molto comodo e a portata di mano ma inizia (ad esempio) a voler banalmente cambiare la suddivisione del tap….entra qua, schiaccia quello, poi l’altro, apri il menù a tendina…na bella rottura di balle, e non sto parlando di modificare un parametro via midi. Poi la modulazione…anche lì, non so, magari l’originale suonava esattamente così, ma a che serve mettere da 0 a 99 se a 12 diventa già inascoltabile? In definitiva boh, non mi ha convinto, ok bello per quella roba lì ma fuori da lì è un pesce fuor d’acqua.

 



Ho trovato una comparazione col DIG

Inviato
Il 23/8/2024 at 23:53, *juanka78* dice:

Se ne è parlato parecchio anche qui nelle ultime settimane a causa dello scontone di Thomann e avendo la possibilità c’ho fatto un giretto volentieri. Sintetizzo al massimo: mi è sembrato un po’ il classico one trick pony, bellissimo per un certo tipo di cose ma estremamente limitato su tutto il resto. Quali cose? Tutto ciò che si basa su un suono clean o leggermente saturo e su un uso “ritmico” del delay, dove le ripetizioni si devono sempre sentire molto nitidamente. Quando invece si vuole che l’effetto si amalgami con tutto il resto allora secondo me proprio non ci siamo…ma direi che non ci siamo anche rispetto ad altri digitali puri: questo lo trovo proprio glaciale, ricorda seriamente alcune macchine di metà anni 90. La modulazione poi devi veramente dosarla col bilancino perché se sgarri di un micron diventa inascoltabile. Insomma, personalmente lo consiglierei solo agli “appassionati del genere”.

 

 

 

 

 

ma il suonone distorto da che bestia arriva? Paura...

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Il 24/8/2024 at 19:14, Uilliman Coscine Terzo dice:

E' un delay anni 80, lirico ed epico. Io lo uso abbinato ad un H9 o almeno l'intenzione è quella. Da solo lo userei? Boh, vediamo. A dir bene mi stufo e butto dentro il Rubberneck per avere qualcosa di più scuro e pastoso. Però conoscendo la quantità di ripensamenti di Auro mi permetto di sconsigliarti di prendere qualcosa in sostituzione di altro visto che così come stai sei messo bene

Mi era sfuggito questo intervento. Sì, in effetti ormai non potrei fare a meno di un delay più pastoso e scuro. L'SDE da solo probabilmente mi verrebbe a noia. 

Comunque, nel frattempo ho venduto il Nux Atlantic, per cui sul lato digitale sono scoperto.

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