-Oby- Inviato August 4, 2024 Segnala Inviato August 4, 2024 Sabato per la Gioia dei parrocchiani sono andato in sacrestia da @evol nel suo laboratorio..avevamo programmato una evoluzione! ci siamo sentiti gli scorsi mesi per decidere cosa montare oltre il suo kit Royal Mount che mi aveva veramente soddisfatto e quindi da qui.. -Royal Mount paf 58 in alnico 4 -Faber abr1 vecchio -Stud e stop tail faber -circuitazione con pot Bourns e caps di quelli boni. E qui si parte… Prime impressioni: Estetiche: il relic sulle cover dei pick-up è molto meglio delle fotografie,stessa cosa per il kit faber degli stud e stoptail che Vincenzo ha invecchiato . È stato montato quindi abr1 ,kit stud e stoptail faber,il kit Royal Mount composto da rondelle e posts è stato montato da me precedentemente. Impressione a chitarra spenta è di maggiore apertura e ariosita sulle alte che scampanellano più “acustiche”. Cambia molto anche la risonanza del legno,vibra in zone diverse che prima rimanevano ferme. Ho avvertito un cambio dell’attacco della nota che risulta decisamente implementato. Le basse sono più a fuoco e meno slabbrate. E secondo me qui arriva il lato veramente difficile da capire a parole: proprio le basse ci sono e sono piene ma si avvertono ancor di più nella parte di attacco della nota ma nello sviluppo di essa avviene una sorta di compressione e limiting ,diventano più precise per assurdo e armoniche . Goderecci i momenti dove il plettro e il suo click risaltano amplificati. I pick-up: Montati due Royal Mount fatti sempre da Vincenzo in Alnico IV.(a quanto pare saranno anche gli ultimi) Arrivo da anni di Wizz con magnete vecchio e belli marci(non li sto denigrando assolutamente) ma secondo me questo sono più veloci nella risposta e hanno quella sensazione di vibrazione delle armoniche,tolgono il leggerissimo effetto medie rounded e oscillano molto di più I primi minuti ero spaesato..grande dinamica e grande la definizione anche durante un accordo distorto . Tiro fuori ancora una volta la storia delle “medie che girano” e si si si girano molto. Nell’amp in saturazione è ancora più marcato questo “riverbero” di armonici che arriva. Io sono felice che qui ci si arrivi in tutte le posizioni e che quell’effetto di “oomph” che secondo me è dettato davvero sia dai materiali diversi fra ponte stud e perni vari sia davvero stato cambiato. Davvero diversa la risposta. Molto più precisa la risposta alla palettata ma con quelle medie da disco vecchio. Fa sorridere che nel dare una ulteriore evoluzione vintage alla stinger in realtà si va a creare anche una bestia da riff… La circuitazione è rifatta con i bourns e i caps belli ,risponde alla grande e da un senso di lenzuolo levato. Davvero soddisfatto dell’ultima evoluzione..e forse l’ultima? Bravo davvero Vincenzo! 13 Cita
Zado Inviato August 4, 2024 Segnala Inviato August 4, 2024 Al netto della chitarra esteticamente bellissima, non sapevo @evol facesse anche pickups... Cita
marcoexplorer Inviato August 4, 2024 Segnala Inviato August 4, 2024 Bella bella! Ma la serie stinger si distingue solo dal rerro paletta nero? Ho montato anch'io il set hardware royal mount ed è fantastico! Anche a me piacerebbe provare i suoi pu ma per adesso sono ancora super in fissa con i wolfetone e i custom buckers sulla 335 Cita
marcoexplorer Inviato August 4, 2024 Segnala Inviato August 4, 2024 Dimenticavo: anche io ho montato tutto faber e sono ponti e stoptail magnifici Cita
-Oby- Inviato August 4, 2024 Autore Segnala Inviato August 4, 2024 2 ore fa, marcoexplorer dice: Bella bella! Ma la serie stinger si distingue solo dal rerro paletta nero? Ho montato anch'io il set hardware royal mount ed è fantastico! Anche a me piacerebbe provare i suoi pu ma per adesso sono ancora super in fissa con i wolfetone e i custom buckers sulla 335 Rispondo per la r8 come vedi è una r8 figured e non plani top come molte di quegli anni ,con secondo me a parte lo stinger del retropaletta altre piccole cose che me la fanno amare: monta di serie le Grover che a look e secondo me a massa sinora qualcosa fanno . la misura del manico è da 58 si ma per certi versi ricorda la 59. poi in quell’anno se non erro la storia dovrebbe essere che :ne avevano fatte solo una sessantina e per giunta a quanto pare eran considerate una partita nemmeno a catalogo ufficiale dato che lo stinger fu fatto per coprire il logo della limited run che era stata fatta per questo negozio famoso ,o comunque la storia è molto simile. 1 Cita
A wild Manni Inviato August 5, 2024 Segnala Inviato August 5, 2024 Questa LP, con la fiammatura non esagerata e le venature del legno semplici in evidenza, è di una bellezza spaventosa Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato August 5, 2024 Segnala Inviato August 5, 2024 Ma proveniva dal Calboni Shop o ricordo male? Cita
evol Inviato August 5, 2024 Segnala Inviato August 5, 2024 18 ore fa, Zado dice: Al netto della chitarra esteticamente bellissima, non sapevo @evol facesse anche pickups... Da quache mese faccio dei cloni PAF cercando di essere il più preciso possibile coi meteriali e con l'avvolgimento. Uso bobine in CAB, viti e slugs in acciaio a basso contenuto di carbonio, basette in alpacca, maple spacer e due tipi di magnete. Per il modello Royal Mount 59 utilizzo un magnete long in alnico II mentre per il modello Royal Mount 58 utilizzo un magnete sempre long ma in alnico IV (al momento ho terminato i magneti in Alnico IV quindi sono out of stock a tempo indeterminato). Il filo ovviamente è AWG42 plain enamel. In autunno però molto probabilmente farò una versione MK2 dei miei PAF che sarà l'evoluzione di queste prime due run. 1 1 Cita
evol Inviato August 5, 2024 Segnala Inviato August 5, 2024 Riguardo la R8 Stinger di @-Oby- dico prima di tutto che è stato un piacere passare una giornata assieme a lui senza stressarlo troppo di PM e poi devo dire che lo stesso Roby è un grande intrattenitore perché i due miei amici armati di Stratocaster (una bella CS 1960 e una Mex "makeoverizzata") che sono passati anche loro a trovarmi sabato mattina se la sono suonata alla grande dentro un Super Reverb con il Fuzz Face a chiodo ("conosci altri settaggi del Fuzz Face se non tutto al massimo?" cit. Oby). Tornando alla Les Paul Stinger diciamo che partiamo già di base con un bel "cavallo di razza" che ha saputo reggere la prova del tempo. A parte le differenze di specs con le Historic più recenti diciamo che il "tonewood" c'è tutto ed è indiscutibile. Quello su cui ho lavorato io è appunto una sorta di fine tuning per renderla quanto più vicino ci fosse alle specs di una vera 58 (almeno quello che avevo in mente io). La prima cosa su cui ho lavorato sono stati ovviamente i componenti hardware. La chitarra anche per via delle Grover e del manico appunto 58 la immaginavo molto grossa (cosa che ho potuto verificare con mano poi nella realtà sabato) e quindi ho cercato di capire cosa potesse spostare il focus verso il resto delle frequenze. Chiedendo appunto ad Oby che hardware montasse (ABR-1 Gibson Historic del periodo con stoptail e perni) ho pensato di "schiarire" il tutto con hardware Faber. Sebbene non sia troppo di moda ultimamente trovo i pezzi Faber molto onesti per il prezzo e la resa sonora che resta un pelo più brillante rispetto ai concorrenti per certi versi. Roby mi diceva di averne proprio uno nella case (il ponte ABR-1 Faber appunto) e quindi mi sono limitato a procurargli e invecchiargli lo stoptail in alluminio Faber coi relativi perni in acciaio sempre Faber (non vi dico le bestemmie per svitare uno dei due perni Historic che si era letteralmente "piantato" dentro la sua boccola ma vabbè...). Il mio kit di thumbwheels e posts Royal Mount soft brass già c'era e sono passato alla parte elettronica. Il pre-wired che ho costruito per Roby è fatto con 4 potenziometri selezionati della Bourns. Non tutti sanno che Bourns produce anche i Vintage Inspired Pots (VIP) e quelli marchiati a proprio nome sono praticamente identici. Nell'intenzione di VIP e Bourns c'è proprio quella di replicare i vecchi Centralab che equipaggiavano le Burst negli anni'50. Ho selezionato i valori per volume manico (non una novità) e per i caps ho scelto i classici paper in oil Sovietici (0.022 ponte e 0.015 manico "woman tone"). I pickups sono invece i miei Royal Mount 58 con magnete in Alnico IV che secondo me aiuta parecchio in definizione. Come per i vecchi PAF non ho fatto una versione manico e ponte. sono praticamente identici con un'uscita in KOhm di poco inferiore agli 8. Sul suono è stato bravo Oby a descrivervela anche se gli ho suggerito di farmi sapere di nuovo le sue impressioni "a freddo" fra qualche tempo passato l'effetto "novità" 2 Cita
Zado Inviato August 5, 2024 Segnala Inviato August 5, 2024 36 minuti fa, evol dice: Da quache mese faccio dei cloni PAF cercando di essere il più preciso possibile coi meteriali e con l'avvolgimento. Uso bobine in CAB, viti e slugs in acciaio a basso contenuto di carbonio, basette in alpacca, maple spacer e due tipi di magnete. Per il modello Royal Mount 59 utilizzo un magnete long in alnico II mentre per il modello Royal Mount 58 utilizzo un magnete sempre long ma in alnico IV (al momento ho terminato i magneti in Alnico IV quindi sono out of stock a tempo indeterminato). Il filo ovviamente è AWG42 plain enamel. In autunno però molto probabilmente farò una versione MK2 dei miei PAF che sarà l'evoluzione di queste prime due run. Come ben sai quando attaccherai a fare single coil avrai il mio benestare. 2 Cita
-Oby- Inviato August 5, 2024 Autore Segnala Inviato August 5, 2024 3 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice: Ma proveniva dal Calboni Shop o ricordo male? Sempre Calboni! 3 Cita
Giorgio V. Inviato August 6, 2024 Segnala Inviato August 6, 2024 Bella! I perni di Vincenzo secondo me fanno davvero tanto. Anzi, la dico tutta: prima hardware, poi pickup. 1 Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato August 6, 2024 Segnala Inviato August 6, 2024 Vincenzo ha capito l'importanza dei perni grazie alla parrocchia. Aspettiamo i single coil a gloria, daje Vincè! 2 1 Cita
A wild Manni Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 Ne approfitto per fare qualche domanda ad @evol dato che è un enciclopedia in merito. Nel mio caso si tratterebbe di una modestissima sire 335 like. Volendo enfatizzare l'attacco e asciugare decisamente le basse, qual è il materiale da scegliere per le sellette? Vedo che Faber le offre in ottone, titanio e nylon. Ha senso cambiare tutto comprese le sedi su cui si inseriscono i perni? I ponti gibson sono un mistero per me ma, in questo caso, mi sembrerebbe un upgrade decisamente più incisivo dei pu Cita
marcoexplorer Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 5 minuti fa, A wild Manni dice: Ne approfitto per fare qualche domanda ad @evol dato che è un enciclopedia in merito. Nel mio caso si tratterebbe di una modestissima sire 335 like. Volendo enfatizzare l'attacco e asciugare decisamente le basse, qual è il materiale da scegliere per le sellette? Vedo che Faber le offre in ottone, titanio e nylon. Ha senso cambiare tutto comprese le sedi su cui si inseriscono i perni? I ponti gibson sono un mistero per me ma, in questo caso, mi sembrerebbe un upgrade decisamente più incisivo dei pu Ho provato a fare un cambio di hardware faber (sellette ottone) sulla solita chitarra ma con scarsi risultati. Le basse sbagliate (non sono solo troppe) rimangono. Per i miei gusti, un cambio pu sarebbe totalmente negativo perchè sono proprio questi che conferiscono il tone medioso Carltiano e che rendono la chit gradevole. Oltretutto andresti a spendere più che per la chitarra. Ti chiedo: hai la versione con la minitastiera oppure la vers aggiornata tipo gibson? Cita
evol Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 25 minuti fa, A wild Manni dice: Ne approfitto per fare qualche domanda ad @evol dato che è un enciclopedia in merito. Nel mio caso si tratterebbe di una modestissima sire 335 like. Volendo enfatizzare l'attacco e asciugare decisamente le basse, qual è il materiale da scegliere per le sellette? Vedo che Faber le offre in ottone, titanio e nylon. Ha senso cambiare tutto comprese le sedi su cui si inseriscono i perni? I ponti gibson sono un mistero per me ma, in questo caso, mi sembrerebbe un upgrade decisamente più incisivo dei pu Sulla Sire H7 bisogna capire cosa c'è montato di preciso. Dalle foto che ho visto in rete pare che ci sia il solito hardware economico asian tipo quello che montano le Epiphone. Potresti provare a cambiare il ponte con un Faber o Gotoh sempre zamack con le sellette in ottone (lascia stare nylon e titanio) ma la cosa più importante per poterlo fare è installare il kit di conversione per i perni del ponte. Io lo faccio con Royal Mount (ma lo fa anche Faber). Anche i perni dello stoptail in acciaio (metrici però non in pollici stai attento) fanno molto così come lo stoptail in lega di alluminio. @marcoexplorer di che chitarra parli? Che hardware hai installato? Cita
A wild Manni Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 35 minutes ago, marcoexplorer said: Ho provato a fare un cambio di hardware faber (sellette ottone) sulla solita chitarra ma con scarsi risultati. Le basse sbagliate (non sono solo troppe) rimangono. Per i miei gusti, un cambio pu sarebbe totalmente negativo perchè sono proprio questi che conferiscono il tone medioso Carltiano e che rendono la chit gradevole. Oltretutto andresti a spendere più che per la chitarra. Ti chiedo: hai la versione con la minitastiera oppure la vers aggiornata tipo gibson? Al capotasto è piuttosto stretta, quindi credo sia quella con minitastiera. Per il resto sulla mia mi trovo bene ed il suono non è accio, per cui la curiosità di investirci qualche soldo c'è. Nel mio caso ho dovuto farci una riparazione (si è sganciata la cinghia ed è crollata a terra ad un matrimonio mentre ero un pochino poco sobrio per avere i riflessi di prenderla al volo) che è già costata un tot e quindi non avrebbe comunque senso rivenderla. 21 minutes ago, evol said: Sulla Sire H7 bisogna capire cosa c'è montato di preciso. Dalle foto che ho visto in rete pare che ci sia il solito hardware economico asian tipo quello che montano le Epiphone. Potresti provare a cambiare il ponte con un Faber o Gotoh sempre zamack con le sellette in ottone (lascia stare nylon e titanio) ma la cosa più importante per poterlo fare è installare il kit di conversione per i perni del ponte. Io lo faccio con Royal Mount (ma lo fa anche Faber). Anche i perni dello stoptail in acciaio (metrici però non in pollici stai attento) fanno molto così come lo stoptail in lega di alluminio. A vederlo mi sembra un hardware molto cheap, su un'altra tele sire di un amico abbiamo messo un ponte wilkinson ed è cambiata tantissimo, il che mi fa pensare che di partenza l'hardware sia pretty cheap. Nel caso vorrei cambiare tutto (bridge, stoptail, perni, etc.) Ho provato a mandarti un pm ma credo tu abbia la casella piena! Cita
evol Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 2 ore fa, A wild Manni dice: Al capotasto è piuttosto stretta, quindi credo sia quella con minitastiera. Per il resto sulla mia mi trovo bene ed il suono non è accio, per cui la curiosità di investirci qualche soldo c'è. Nel mio caso ho dovuto farci una riparazione (si è sganciata la cinghia ed è crollata a terra ad un matrimonio mentre ero un pochino poco sobrio per avere i riflessi di prenderla al volo) che è già costata un tot e quindi non avrebbe comunque senso rivenderla. A vederlo mi sembra un hardware molto cheap, su un'altra tele sire di un amico abbiamo messo un ponte wilkinson ed è cambiata tantissimo, il che mi fa pensare che di partenza l'hardware sia pretty cheap. Nel caso vorrei cambiare tutto (bridge, stoptail, perni, etc.) Ho provato a mandarti un pm ma credo tu abbia la casella piena! Se è tutto hardware cheap a fare upgrade sicuro non sbagli. Riguardo i pm prova di nuovo. Cita
Zado Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 Il 06/08/2024 at 09:56, Uilliman Coscine Terzo dice: Vincenzo ha capito l'importanza dei perni grazie alla parrocchia. Aspettiamo i single coil a gloria, daje Vincè! Nessuno però ha ancora osato chiedere se gli studs limitano le cadute sugli estremi di banda 1 Cita
A wild Manni Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 2 hours ago, Zado said: Nessuno però ha ancora osato chiedere se gli studs limitano le cadute sugli estremi di banda Cadono lo stesso ma poi rimbalzano nel deretano di @Sendo Cita
Ric67 Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 5 ore fa, A wild Manni dice: Ne approfitto per fare qualche domanda ad @evol dato che è un enciclopedia in merito. Nel mio caso si tratterebbe di una modestissima sire 335 like. Volendo enfatizzare l'attacco e asciugare decisamente le basse, qual è il materiale da scegliere per le sellette? Vedo che Faber le offre in ottone, titanio e nylon. Ha senso cambiare tutto comprese le sedi su cui si inseriscono i perni? I ponti gibson sono un mistero per me ma, in questo caso, mi sembrerebbe un upgrade decisamente più incisivo dei pu ciao, se vuoi enfatizzare l'attacco e asciugare le basse io non andrei su faber. su nessun tipo. ne ho un paio montati sulle les paul e sono tendenzialmente bassosi. Dipende sempre a cose ti serve, nel tuo caso direi di no. Un abr1 veramente di livello è l'Abr 1 di Area 59 (lo vende il crucco di crazyparts)..però... costa più di 3 faber messi assieme. Fermo restando che i perni di conversione ti serviranno comunque. Io sulla tua ex special ho il wrap faber misto, con ottone sui cantini e titanio sulle avvolte..in questo caso direi che non posso che parlarne bene, non so però su abr come rende Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 2 ore fa, Zado dice: Nessuno però ha ancora osato chiedere se gli studs limitano le cadute sugli estremi di banda Sono più un limiter Cita
evol Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 21 minuti fa, Ric67 dice: ciao, se vuoi enfatizzare l'attacco e asciugare le basse io non andrei su faber. su nessun tipo. ne ho un paio montati sulle les paul e sono tendenzialmente bassosi. Dipende sempre a cose ti serve, nel tuo caso direi di no. Un abr1 veramente di livello è l'Abr 1 di Area 59 (lo vende il crucco di crazyparts)..però... costa più di 3 faber messi assieme. Fermo restando che i perni di conversione ti serviranno comunque. Io sulla tua ex special ho il wrap faber misto, con ottone sui cantini e titanio sulle avvolte..in questo caso direi che non posso che parlarne bene, non so però su abr come rende Ric però parliamo di hardware proprio a livello Epiphone. Se deve prendere un ABR-1 Crazy parts da oltre 100 euro non ha troppo senso secondo me. Il punto è che sicuramente fra stoptail in zinco, perni in zamak, ponte il zamack ma con sellette pure in zamack pressofuse quella chitarra suona tutta "sbagliata". Te lo dico perché di Epiphone e similari ne ho sistemate parecchie e l'hardware è quello che è. Cita
A wild Manni Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 2 hours ago, evol said: Ric però parliamo di hardware proprio a livello Epiphone. Se deve prendere un ABR-1 Crazy parts da oltre 100 euro non ha troppo senso secondo me. Il punto è che sicuramente fra stoptail in zinco, perni in zamak, ponte il zamack ma con sellette pure in zamack pressofuse quella chitarra suona tutta "sbagliata". Te lo dico perché di Epiphone e similari ne ho sistemate parecchie e l'hardware è quello che è. ..ed infatti ho fatto la prova con un magnete e lo stoptail è morto 3 hours ago, Ric67 said: Un abr1 veramente di livello è l'Abr 1 di Area 59 (lo vende il crucco di crazyparts)..però... costa più di 3 faber messi assieme. Fermo restando che i perni di conversione ti serviranno comunque. Io sulla tua ex special ho il wrap faber misto, con ottone sui cantini e titanio sulle avvolte..in questo caso direi che non posso che parlarne bene, non so però su abr come rende Ho poca esperienza con hardware gibsoniano, però quel ponte sulla special mi era piaciuto! Per l'Area 59, da come l'avete detta pensavo peggio, 110 al momento Cita
Ric67 Inviato August 7, 2024 Segnala Inviato August 7, 2024 26 minuti fa, A wild Manni dice: ..ed infatti ho fatto la prova con un magnete e lo stoptail è morto Ho poca esperienza con hardware gibsoniano, però quel ponte sulla special mi era piaciuto! Per l'Area 59, da come l'avete detta pensavo peggio, 110 al momento Linfame ha abbassato i prezzi di brutto!! Gli ho dato 169 +sped qualche mese fa…. Cita
Recommended Posts