Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Cari RC, abbisogno di consigli e suggerimenti.

Ho deciso per l'ennesima volta di ricablare la board, per esigenze che non sto a spiegarvi i requisiti sono che sia dotata di una custodia rigida o semirigida, gestita dal boss es-8 e alimentata da uno zuma.

I pedali ci son tutti, più che altro devo capire cosa prendere come board vera e propria (chi consultare oltre ai soliti pedaltrain, rockboard, temple etc?) e vorrei capire cosa offre ad oggi il mercato di particolarmente profumato per i cavi patch... la es-8 richiede, visti i tanti cavi da infilare, dei jack dritti, ai pedali forse potrebbero far comodo dei pancake ma non so... e come cavo? cosa consigliereste?

Si accettano tanti consigli, in modo tale che possa portare avanti l'ennesimo progetto che mi porta via tempo al suonare (in verità ripeto le motivazioni son giuste ed oneste eheh).

Come dimensioni mi serve qualcosa di medio, non vorrei sforare in dimensioni tipo pedaltrain pro però contate che ci deve entrare:

cae wah, es8, peterson mini, origin cali compact, golden horse, alcyon green, revival custom + Footswitch, phase95, elastic mattress, memory lane 2, vibrato v1 e, se ci sta, diamond tremolo v1.

Grazie a tutti coloro i quali mi daranno preziosi consigli per buttare via quadrini in profumeria!

• 2 weeks later...
Inviato

Scusa se rispondo solo ora, pensavo di aver inviato il post ma non ho cliccato su invia risposta! Allora, ho in parte il tuo stesso dilemma, ovvero quello dei cavi. Ora ho dei george l's, ma occupano davvero tanto spazio, e questa cosa mi fa incaxxare. Diciamo che il web consiglia gli square plugs, sia i dritti mini che quelli quadrati angolati, che sono forse tra quelli che ingombrano meno, con il cavo mogami consigliato da @*juanka78*. Per quanto riguarda la pedalboard, secondo me le rockboard come ecosistema sono un gradino sopra alle altre, l'unica cosa, la borsa semirigida per quanto leggera, con pedaliere sopra un certo peso inizia a disfarsi miseramente (io ho avuto prima una 5.3 sia con borsa morbida che case rigido e ora una 5.2, entrambe le borse morbide mi si sono disintegrate). Per la gestione dei pedali e per scegliere la misura corretta ti conviene usare il sito pedalplayground. Certo, non puoi fare una simulazione dei cavi, ma spannometricamente puoi capire se bene o male ci stanno tutti i pedali da te citati. Certo che vedendo il pòpò di roba che vuoi mettere dentro, secondo me dovresti andare su una 5.2 almeno (mi sono permesso di fare una simulazione su pedalplayground). PS: la rockboard fa anche i raiser dei pedali se ti può servire...

screen.jpg

Inviato

ciao, innanzitutto grazie!
In questi giorni ci ho lavorato un po', ho fatto varie simulazioni e ho usato proprio pedalplayground per fare le simulazioni.
Alla fine ho optato per una dingbat L che per quanto possibile mi teneva le cose più compatte rispetto a rockboard (che inizialmente pensavo avrei scelto).
Ho già qualche riser di rockboard ma mi servirebbero di altro tipo, ad esempio quelli di fix pedal che sono "pari" e consentirebbero di cablare il looper senza problemi anche se ho scelto i 308.
Alla fine dovrei realizzare una cosa del genere
18218a73b9c6bd630be7dd5dc370568b.jpg

Inviato

Un paio di considerazioni.

La prima, ti verrà un'astronave pesante e ingombrante, scomoda da portare in giro.
Sicuramente te ne sarai reso conto, ma ribadirlo non fa male. Io secoli fa smantellai la pedana per questi motivi, anche se non andavo live, rompeva il cazzo pure in casa nonostante avessi spazio.

Seconda, sempre in quel periodo passai dal cavo George l's coi connettori ingombranti agli switchkraft a pipa e cavo reference. Avranno 10 anni, mai un problema, difatti la mia ricerca sui cavi e connettori si concluse così.

Inviato

Ciao Raf!

Ordunque, si di questo ne sono conscio, tuttavia sono suonatore casalingo, non si sposta di casa. Ciononostante sono tendenzialmente pigro e molte volte mi fa fatica prendere le cose che ho fuori dalla board piccina che ho attualmente (sarà 44 x 30), finisce quindi che il memory non lo attacco perchè e le patch, e l'alimentatore, e lo wah lo lascio sullo scaffale, etc.

Inoltre inizio ad avvertire un po' di rotture di balle atomiche con alcuni pedali, primi fra tutti gli analog che mal digeriscono il buffer del golden horse, ecco che entra in gioco il looper, oltre a quel punto alla possibilità di modificare le posizioni dei pedali con la programmazione e, chissà, comandare anche il lvx che è in daw via midi...

In passato per due volte ho avuto board 80x40 (le pedaltrain classic pro per intendersi), poi disassemblate perché "eh ma tanto suono in casa attacco i pedali e via" per poi tornare in seguito sui miei passi. 

Ho tentato di contenermi un pochino di più (alla fine la dingbat large è 65x40), pur conscio che sarà qualcosina di grossino ma almeno subito pronta per l'uso, attacco la corrente, cavo di ingresso, cavo di uscita e ci sono.

Finora ho cablato le board con pancake hicon e cavo sommercable spirit, non era male per nulla devo essere sincero. Vediamo ora se con switchcraft e mogami faccio il salto o comunque continuo a trovarmi bene

Inviato

Capisco, pur essendo anche io suonatore da mansarda, dall'astronave in poi ho agito di down size senza voltarmi indietro, naturalmente la palette sonora si riduce ma impari a conoscere meglio i suoni che hai e a sfruttarli meglio.

ci ho visto solo vantaggi alla lunga, meno cavi/variabili/perdite di tempo, sicché mi sono permesso di rimarcare il concetto

Però capisco che il looper ti possa risolvere i problemi, a sto punto aspettiamo foto gasanti del risultato

Inviato
Capisco, pur essendo anche io suonatore da mansarda, dall'astronave in poi ho agito di down size senza voltarmi indietro, naturalmente la palette sonora si riduce ma impari a conoscere meglio i suoni che hai e a sfruttarli meglio.

ci ho visto solo vantaggi alla lunga, meno cavi/variabili/perdite di tempo, sicché mi sono permesso di rimarcare il concetto

Però capisco che il looper ti possa risolvere i problemi, a sto punto aspettiamo foto gasanti del risultato

Io per non farmi mancare nulla seguo entrambi gli approcci: megaboard con switcher da un lato e miniboard con solo l’essenziale dell’altro.
  • Like 2
Inviato
1 ora fa, *juanka78* dice:

Io per non farmi mancare nulla seguo entrambi gli approcci: megaboard con switcher da un lato e miniboard con solo l’essenziale dell’altro.

si Gianca , ma te sei king of board 

💓

Inviato
22 hours ago, Lore.M said:

Finora ho cablato le board con pancake hicon e cavo sommercable spirit, non era male per nulla devo essere sincero. Vediamo ora se con switchcraft e mogami faccio il salto o comunque continuo a trovarmi bene

Provati entrambi, e come cavo preferisco il Sommer (comunque Mogami è un signor cavo; smussa di più gli estremi). Come connettori non trovo differenze; per me Hicon sono fatti meglio, con la piazzola per saldare e la punta placcata gold. Magari non ho preso gli Switchcraft giusti... Comunque le prove le faccio sia realizzando cavi da 4 mt, e provati solo chitarra ampli, ed alcuni corti con i pancake.

• Like 1
Inviato

Ammetto di essere vecchio e che ormai, come vedo una portaerei, inizio ad avere attacchi di panico. Devo dire però che hai tutta roba figa e quindi fai bene a volerla calpestare e addirittura attaccarla ad un ampli per suonarci. Mi permetto di consigliarti cavetteria saldata, gli Hicon son sempre ottimi plug per quanto riguarda quelli ad L. Per i diritti ce ne era un tipo più corto mi ricordo, giusto per le pedaliere. Ne avevamo parlato a suo tempo, prova a fare una ricerca 

• Like 1
Inviato
18 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Ammetto di essere vecchio e che ormai, come vedo una portaerei, inizio ad avere attacchi di panico. Devo dire però che hai tutta roba figa e quindi fai bene a volerla calpestare e addirittura attaccarla ad un ampli per suonarci. Mi permetto di consigliarti cavetteria saldata, gli Hicon son sempre ottimi plug per quanto riguarda quelli ad L. Per i diritti ce ne era un tipo più corto mi ricordo, giusto per le pedaliere. Ne avevamo parlato a suo tempo, prova a fare una ricerca 

Yep sul saldato non transigo, in passato abbandonai i george l's proprio perché mi davano troppi problemi nell'attacca stacca, ho provato anche ad usare il cavo george l's saldandolo ma non mi è piaciuto. 

Vediamo un po' con questi switchcraft come va, ho ordinato i 380 da banzai ed i pancake da funkyjunk (per avere i 380 da loro bisognava aspettare Natale, peccato però, proponevano un prezzone, nonostante il costo alto di spedizione)

Inviato

Domanda: sotto le rockboard l'alimentatore ci sta comodo? Ci vuole il suo supporto per forza per montarlo?
Il dubbio mi viene perché sotto ho visto quei due ingombranti traversi, stavo guardando la quad 4.2.
Grazie

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Inviato
Domanda: sotto le rockboard l'alimentatore ci sta comodo? Ci vuole il suo supporto per forza per montarlo?

Il dubbio mi viene perché sotto ho visto quei due ingombranti traversi, stavo guardando la quad 4.2.

Grazie

credo un ali ci stia, ovviamente non deve essere ciccionissimo, quello si e questo a prescindere che tu usi il the tray o meno. questo dovrebbe permetterti di non "appenderlo" con velcro o dual lock...

io sotto alla dingbat dovrei appendere lo zuma, per non saper né leggere né scrivere ho preso anche i supporti per pedaltrain ma credo non li userò

Per dire, ad esempio guarda questo tipo, ha una 4.2

https://live.staticflickr.com/65535/49541090577_7cb374f46f_h.jpg

Inviato
credo un ali ci stia, ovviamente non deve essere ciccionissimo, quello si e questo a prescindere che tu usi il the tray o meno. questo dovrebbe permetterti di non "appenderlo" con velcro o dual lock...io sotto alla dingbat dovrei appendere lo zuma, per non saper né leggere né scrivere ho preso anche i supporti per pedaltrain ma credo non li userò

Per dire, ad esempio guarda questo tipo, ha una 4.2
https://live.staticflickr.com/65535/49541090577_7cb374f46f_h.jpg
Grazie! Foto molto esplicativa, mi spn scaricato il datasheet con le misure così vedo se il DC10 ci sta sotto.

Inviato

Prendi quella + grossa + figa + costosa e che abbia millemila accessori inutili ma fondamentali e una custodia antiatomica indistruttibile; mi pare il minimo per la tua pedaleria. Ma soprattutto ti manca un vibe come si deve: il quale si accende una volta ogni 2 anni ma quando lo accendi dev'essere il più culattone di tutti. Rinuncia subito a qualunque senso di colpa e fai la cazzata + grossa che riesci prima che finisca il mood delle vacanze che poi torna il logorio della vita moderna coi pensieri brutti. Comprati subito anche una Strata castomscioppa come si deve.

Inviato
Il 03/08/2024 at 17:23, *juanka78* dice:

io vado di George da più di 10 anni. Ma questi come funzionano ? la lunghezza del cavo la puoi decidere tu a piacimento ?

Inviato
Il 18/08/2024 at 18:25, *juanka78* dice:

Certo, il cavo lo compri in genere al metro e poi te lo tagli come vuoi.

quindi il funzionamento è identico ai George ls ? tagli il cavo come ti serve e inserisci ?

Inviato
quindi il funzionamento è identico ai George ls ? tagli il cavo come ti serve e inserisci ?

Allora, il cavo se non erro (potrei sbagliarmi) ha 2 guaine, non una sola come i GL’s. Io l’ho preso comunque con l’idea di saldarli i cavi, i GL’s li prendi se vuoi fare a meno del saldatore.