Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Lascio due righe di feedback su questi PU che ho montato oggi.

La telly in esame ha manico mazza da baseball e legni roasted (sia neck che body), le frequenze alte non mancano.

Motivi di malcontento per i Nocaster: manico che suona un po' anemico, aldilà della presenza o meno di alte, piattino. Posizione centrale molto nasale che un po' si ma anche meno.

Facendo a/b con la mia strato hardtail con su i Foley le posizioni manico e centrale facevano un po' brutto, ecco. Non per alte-medie-basse ma perché sembrava un suono tanto più scarno e fermo.

Veniamo quindi ai Cavalier per cui ho scelto i seguenti modelli:

Nocaster Holy Grail Lion - Tele®/Esquire® bridge pickup. 9700 turns of 43AWG over A3 rod magnets. That original classic earliest vintage 1950/51 Fender® Esquire®, Broadcaster, Nocaster tone is back and fattened up with a higher coil wire turn count to squelch the shrill treble and thicken the midrange. This is the "mistake" pickup, the one where a pickup winder fell asleep at the wheel and added 2000 more coil wire turns. It has that fat vintage tone that we sought back in the day, but could never find ... but we did! It's the Holy Grail of the earliest Fender® bridge pickups. Twangy, thick, clean, clear, with no ice-pick-in-the-ear. Black or ivory/parchment string wrapped, supplied with mounting screws and tubing.

The Lion King - The Lion King offers unfettered vintage tone for those wishing the aesthetic look of the Tele® covered neck pickup, with more treble on tap than a typical Tele neck pickup. The thin nickel-silver mirror chrome cover is independently grounded from the coil leads, allowing phase reversal and easy hook up with ANY type of pickup select switch: 3-way, 4-way, 5-way, mega, etc. A5 rod magnets under 8500 turns of 43AWG coil wire. Supplied with body or pickguard mounting screws and height tubing.

Ordinati entrambi polarità north e clockwise winding perché se tanto mi ronzano ponte e manico avere la centrale rwrp mi interessa poco.

Rob permette di scegliere, oltre la polarità, filo e alnico ma nel mio caso non ne vedevo il bisogno. Ha spedito i PU il pomeriggio successivo al giorno dell'ordine e la polarità non è quella che usa solitamente (bridge counterclockwise north, neck clockwise south), quindi o li aveva pronti a culo o è molto molto rapido nel produrli.

I pickup vengono 70 $ l'uno più 23 di spedizione mi sembra, Rob ha dichiarato 57 per la dogana e non mi sono arrivati conti da pagare.

Oggi ho fatto una bella suonata con i Nocaster prima di fare il cambio montando i Cavalier alla stessa altezza e riattaccando l'ampli esattamente com'era.

La caratteristica che mi è piaciuta di più e che risolve il mio cruccio con i fender è che questo set ha una qualità più "acustica", la sensazione è di sentire di più la corda ed avere più sfumature. Facendo di nuovo a/b con la strato infatti non ho trovato di nuovo quella differenza che mi sfastidiava.

Sul ponte è dove va a gusti, il Nocaster era più in faccia e rimaneva più compatto in distorsione, il Cavalier è un pelo più dolce e acustico come risposta.C'è da passarci del tempo per decidere bene.

Manico e centrale onestamente sono state stravolte in positivo. La prima un pelo più asciutta in basso e con molto più dettaglio, la seconda molto più equilibrata e che ora non mi fa cagare.

Overall un ottimo set ad un prezzo molto molto onesto dalle prime impressioni, vediamo andando avanti.

Inviato

Mi trovi d'accordo su tutta la linea.

Ho preso un Bakersfield Lion al ponte e il Lion King al manico.

Stessa motivazioni, bello l'originale Nocaster al ponte, nulla di speciale l'originale al manico.

L'esito è stato identico, notevole miglioramento al manico che ha mantenuto il suono grosso stile broadcaster ma definito mentre al ponte ho preferito il Nocaster che per quei suoni lì non teme rivali, in posizione intermedia vanno benissimo.

Mi trovo alla grande, non sento la nostalgia dei Twisted Tele,  Sunbear, Fralin, Peter Florance...

Inviato
9 ore fa, A wild Manni dice:

Il sito riporta questa dicitura:

Please email (rob@CavalierPickups.com) or call/text (201.573.0080) for the following Cavalier pickups ~ Phoenix Firebird, Esquire Stealth, tapped Tele/Esquire, Strat, AR90, '51 P-Bass, '57 P-Bass.

Quindi si ma vanno chieste specifiche ed altro, sarei curioso di sentirli

Quindi in pratica bisogna convincere qualcuno a farsene un set...

Inviato