Vai al contenuto

Deluxe Memory Man - Ho paccato uno su Reverb e adesso mi sento in colpa

Recommended Posts

Inviato

qualche giorno fa ho messo in vendita il mio deluxe memory man big box, su un paio di forum e su reverb.

mi dico: vabbè, metto un prezzo oltraggioso così ho il tempo di vedere se sto facendo una cavolata oppure no. passano sì e no cinque minuti e mi scrive uno dallo uk chiedendo una foto del circuito. io gli dico che aprendolo si vede solo il retro e non ho voglia di smontarlo tutto per girare la board. lui mi risponde che gli basta leggere il codice sulla parte visibile.

non trovo codici, comunque gli mando una foto. lui è stracontento e lo compra subito. 

c8SDK7g.jpeg

io non so niente, non ho la minima idea di come datare il circuito, specialmente basandomi solo sul retro.

avevo letto che i numeri sui pot potessero dare un'indicazione, ma non riesco a tirarci, anche con la torcia. a occhio non mi sembra una reissue, quindi azzardo che possa essere degli anni '80? credo che i più desiderabili siano quelli di fine anni '90, le reissue con una board denominata PICO e gli mn3005 (qualche anno dopo si sarebbe passati agli mn3008, con quattro slot).

in ogni caso lo accendo, per la prima volta dopo mesi, per vedere se funziona a dovere. sono abituato al dmmtt550 che ho in pedaliera. le cose più belle o costose tendo a usarle molto meno per paura di sciuparle.

non passa molto prima che mi renda conto dell'immane puttanata che sto facendo. 'sto coso non è un pedale, è un'intera orchestra. con lui non c'è bisogno di una buona chitarra, né di un buon ampli, né tantomeno di un buon chitarrista. insomma, è perfetto per me! che cazzo sto facendo? se lo vendo, poi, dove ne trovo un altro?

così, nella mia mente prende forma l'infame disegno: appendo l'acquirente e gli rimando i soldi. lui non la prende molto bene, mi scrive un po' di cose passivo-aggressive. io sono dispiaciuto, ma non ce la faccio proprio, mi sono nuovamente innamorato del mio dmm, dopo anni di indifferente convivenza, io in cantina a spassarmela coi suoi colleghi e lui dimenticato in un cassetto.

che dite, sono stato stronzo? vi è mai capitato di tirare un pacco atomico a qualcuno su reverb, o su mm, o ovunque? di capire, solo nell'estremo atto dell'impacchettamento, che i tempi per il distacco non erano ancora maturi, che non eravate pronti? so che è stata un po' una carognata, non ne vado fiero, ma cercate di capirmi. vi lascio con un videino fatto col cellulare. magari non vi dice niente, ma per me questo suono qui è... tutto. insostituibile, inarrivabile, immarcescibile, etc

• Like 3
  • Sad 1
Inviato
10 ore fa, nova dice:

mi hai commosso🤓

hai fatto bene a mio parere. era pure inglese il tipo 

per giunta avrei dovuto compilare un sacco di documenti per la dogana

• Haha 1
Inviato

Ne ebbi uno secoli fa, non ho idea di anno fosse, però ricordo bene la percussività delle ripetizioni e la maniera con cui avvolgevano il suono lasciandolo comunque intellegibile, il problema per me era dimensioni e alimentazione.

ovviamente no tap tempo e no display

W anal

• Thanks 1
Inviato

Fanculo l’inglese giustamente ri-brexato .

suonalo un po’, fino a che ti convinci del tutto che è troppo bello, poi quando vedi che non lo suoni così spesso perché la bellezza comporta scomodità, scrivi all’inglese e digli che per il 20% in più è suo 

Forse è capitato anche a me ma non ricordo per cosa, sicuramente qualcosa che poi avrò venduto a qcn altro 

• Like 1
Inviato

A me pure è capitato, di recente col pre jackson, e altre volte in passato, però mi sono tirato indietro prima di ricevere il bonifico

Farlo dopo equivale a finire nell'apposito girone dell'inferno, dove vanno a finire pure quelli che mettono un annuncio a una cifra bassa, e poi lo levano capendo lq cazzata fatta dopo che piovono addosso richieste, a quel punto lo ripropongono a un pezzo in linea col mercato

Inviato

Stavi facendo un cazzatone, hai fatto bene a ritirarlo. Tra l’altro se il prezzo “oltraggioso” era quello che mi pare di aver visto allora ti assicuro che era un prezzo onestissimo. Anni fa feci la stessa cazzata con il mio delay della vita, il Memory Lane 2. Fortunatamente l’anno scorso ne ho trovato uno a un prezzo decente e me lo sono ripreso.

Inviato
1 ora fa, Marc dice:

tienilo, lovvo il mio e avrei preso il tuo al volo!

eh sì, tra l'altro mi sarebbe dispiaciuto anche meno venderlo a qualcuno qui. se un domani cambio idea, magari ti piemmo prima di mettere l'annuncio.

1 ora fa, Fra dice:

suonalo un po’, fino a che ti convinci del tutto che è troppo bello, poi quando vedi che non lo suoni così spesso perché la bellezza comporta scomodità, scrivi all’inglese e digli che per il 20% in più è suo 

l'unica rogna è la manutenzione. essendo vecchio uno ci pensa. se si rompe qualcosa di sostituibile non c'è problema, ma se tipo succede qualcosa ai bbd diventa poi una questione dispendiosa. è bello avere il vecchiume ma bisogna anche essere pronti ad affrontare le eventuali grane, e io non so se lo sono. questo sarebbe l'unico argomento a favore della vendita.

27 minuti fa, *juanka78* dice:

Stavi facendo un cazzatone, hai fatto bene a ritirarlo. Tra l’altro se il prezzo “oltraggioso” era quello che mi pare di aver visto allora ti assicuro che era un prezzo onestissimo.

sì, su reverb l'avevo messo a un po' di più, 490. l'idea era di tenere il prezzo altino ma non così tanto da farlo stare lì in vetrina per mesi.

Inviato

sì, su reverb l'avevo messo a un po' di più, 490. l'idea era di tenere il prezzo altino ma non così tanto da farlo stare lì in vetrina per mesi.

Guarda, l’ho visto vendere anche a 800/900 euro.
Inviato

Prova, se lo vendi con la differenza porti tutti a troie 

• Like 3
  • Haha 2
  • Confused 1
Inviato
ah sì, ma se metti un prezzo così vuol dire che non hai la minima intenzione di venderlo.
490 altino?
si vende molto più alto, anche con i 3008, con pazienza ma si vende... garantisco!
Inviato

alla fine quanto l’avevi pagato quando l’hai comprato? domanda retorica… cioé se si rompe si rompe, intanto goditelo..

capisco la questione in sezione ampli vintage, ragione perche non ho mai tirato fuori la grana per un tweed anni 50, ho un amico che ne ha una decina e porto massima invidia ma non mi va di spendere tra 5 e 10k per 4 fili e 2 trasformatori che insieme ai coni se si rompono sono cazzi.. 

il mio DMM mi è stato quasi regalato prendendo un batch di pedali da uno che voleva vendere tutto, non ci ho mai pensato di non usarlo perche se si rompe… In questo momento lo uso in studio su un aux dove ci butto voce,  chitarre o quasi tutto e suona alla grande!

• Like 1
Inviato

Comunque la tua è una versione anni'80 a giudicare dal tipo di scheda. Mi pare molto più raro che trovarne uno anni'90 (che già ti fan pagare a peso d'oro). Quindi direi che hai fatto benissimo. Se hai aperto il 3d per sensi di colpa rispetto al tizio di Reverb sappi che visto il tuo prezzo probabilmente l'avrebbe comprato per rivenderlo con la cresta una settimana dopo.

• Like 2
Inviato
3 ore fa, Lurch dice:

, su reverb l'avevo messo a un po' di più, 490. l'idea era di tenere il prezzo altino ma non così tanto da farlo stare lì in vetrina per mesi.

Prezzo piu' che onesto, ci ho venduto il mio che era del 2000

Inviato
2 ore fa, Marc dice:

alla fine quanto l’avevi pagato quando l’hai comprato? domanda retorica… cioé se si rompe si rompe, intanto goditelo..

capisco la questione in sezione ampli vintage, ragione perche non ho mai tirato fuori la grana per un tweed anni 50, ho un amico che ne ha una decina e porto massima invidia ma non mi va di spendere tra 5 e 10k per 4 fili e 2 trasformatori che insieme ai coni se si rompono sono cazzi.. 

il mio DMM mi è stato quasi regalato prendendo un batch di pedali da uno che voleva vendere tutto, non ci ho mai pensato di non usarlo perche se si rompe… In questo momento lo uso in studio su un aux dove ci butto voce,  chitarre o quasi tutto e suona alla grande!

sui 300, un paio di anni fa. hai ragione, ho una tendenza a preoccuparmi troppo delle cose prima del tempo... non riesco mai a godermi nulla perché mi viene l'ansia per quello che potrebbe o non potrebbe succedere dopo. non augurerei a nessuno di vivere anche un solo giorno nella mia testa.

Inviato
Il 06/07/2024 at 18:38, evol dice:

Comunque la tua è una versione anni'80 a giudicare dal tipo di scheda. Mi pare molto più raro che trovarne uno anni'90 (che già ti fan pagare a peso d'oro). Quindi direi che hai fatto benissimo. Se hai aperto il 3d per sensi di colpa rispetto al tizio di Reverb sappi che visto il tuo prezzo probabilmente l'avrebbe comprato per rivenderlo con la cresta una settimana dopo.

yoo, grazie! anch'io avevo l'impressione che fosse un OG. il trafo interno poteva essere un'indicazione, ma ho letto che alcune delle prime reissue (seconda metà anni '90) sono così pure loro. uno di questi mi metto lì di santa pazienza e lo smonto per vedere se riesco a risalire all'anno esatto.

a leggere le vostre risposte ho l'impressione che sì, probabilmente me lo sarei ritrovato qualche giorno dopo, sempre su reverb, a un prezzo megagonfiato... ci sarei rimasto malino. sono contento di essere rinsavito prima che fosse troppo tardi.

• Like 1
Inviato

Per curiosità, manderesti una foto del settaggio di questo video? Ho un dmm xo e per quanto il suono immagino non sarà esattamente lo stesso mi piaceva il tipo di uso. Devo ammettere che sono abbastanza banale per come uso gli effetti, magari imparo qualcosa.

Inviato

non ricordo esattamente i settaggi, ma con l'xo partirei così: blend a ore 12 e poi scendi gradualmente finché la prima ripetizione non smette di avere il volume più alto delle altre; chorus col depth a ore 10; feedback abbastanza generoso ma senza farlo andare in sbattimento, più o meno a ore 2. poi da lì aggiusti il controllo delay a piacere.